Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Da quello che ho capito copiando e incollando informazioni qua e là ci sono due versione del nomadee, una 2006 e 2007, i telaio dovrebbero essere uguali, e quella 2008 alla quale sono state apportare alcune modifiche, vedi interasse taglie e appunto l'upper link con sucinetti maggiorati, quindi dire che a te serve il set di cuscinetti versione 1.

Ora aspetta altre risposte :-) come sempre spero di nn aver detto troppe fregnacce! :-) mi correggano se sbaglio eh :celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
sella e reggisella no, perchè il rumore lo fa principalemnte pedalando in piedi, quando si fa più forza.
speravo in qualche idea per risparmiare il kit dei cuscinetti.
cmq il mio nomad è del 2006.
operazione fatta 3 mesi: vai dal sivende!
non conviene il faidate....almeno, a me non è convenuto
inoltre, è una operazione che va fatta in due..e con somma precisione
economicamente, poi risparmi una birra..che magari ti fai offrire dall'amico meccanico
se invece ti piace pasticciare...accomodati
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
quindi anche tu hai cambiato i cuscinetti, ma solo quelli, non tutto in kit con anche i perni, giusto?

Vai qualche pagina indietro su questo topic dove ho spiegato come fare per i cuscinetti e quali vanno messi sul Nomad 2006. Sono i revisione A (in realtà non esiste la dizione Revisione A, ma si dice per differenziarli dai 2008). Per vedere se ci vanno, invece, i revisione B controlla se sulla biella lato destro c'è una X; se c'è si tratta dei B. Ad ogni modo se hai bisogno di qualche consiglio contattami pure. Occhio che è un lavoro delicato e di precisione, non improvvisare con cacciaviti, scalpelli, punteruoli, etc,. per non rischiare di rovinare la sede dei cuscinetti. Da DSB trovi tutto il Kit completo di ricambio.
Per le boccole dell'ammo, invece vai su www.barracuda.be, cerca "buselures" e trovi tutte le boccole che vuoi.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mi ha scritto ora il venditore dei cuscinetti sul mercatino: rev. B è per il nomad 2008.

Rev B non è per il 2008. C'era già sul modello 2007. richiedono la biella con la x stampigliata sul lato interno destro, poco sopra il perno inferiore, guardando la bici dal manubrio verso la sella. I cuscinetti rev a e rev b dovrebbero essere tutti compatibili, tranne quelli bassi della biella superiore, x l'appunto, che hanno gli anelli interno ed esterno più spessi e vogliono un perno più piccolo. La biella superiore tipo B, xò, cioè quella con la x sul lato interno destro, è compatibile con tutti i modelli, compreso il 2006. Io ho cambiato la rev A con la rev B un mesetto fa senza alcun problema sulla mia 2006. Tutti gli altri cuscinetti dovrebbero - chiedi a santa x conferma, ma sono certa al 99% - essere assolutamente compatibili. Per fare il lavoro, se hai il tool di santa non c'è nessun problema. Il tool però costa una 70ina di euro. Io e i miei amici l'abbiamo comprato xchè abbiamo una flotta di santacruz e verosimilmente alla lunga si risparmia. Senza il tool io eviterei.
Se senti rumore controlla in fretta, xchè i cuscinetti di tipo vecchio hanno gli anelli interno ed esterno sottili, che si rompono e ti rigano il carro nel punto di battuta del cuscinetto. Se hai qulache soldo, se il problema è sulla biella superiore io comprerei l'upper link kit, che comprende biella tipo B, 4 cuscinetti e il perno per i cuscinetti di tipo nuovo.

Spero di averti chiarito e non incasinato le idee

ciao

claudia
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Rev B non è per il 2008. C'era già sul modello 2007. richiedono la biella con la x stampigliata sul lato interno destro, poco sopra il perno inferiore, guardando la bici dal manubrio verso la sella. I cuscinetti rev a e rev b dovrebbero essere tutti compatibili, tranne quelli bassi della biella superiore, x l'appunto, che hanno gli anelli interno ed esterno più spessi e vogliono un perno più piccolo. La biella superiore tipo B, xò, cioè quella con la x sul lato interno destro, è compatibile con tutti i modelli, compreso il 2006. Io ho cambiato la rev A con la rev B un mesetto fa senza alcun problema sulla mia 2006. Tutti gli altri cuscinetti dovrebbero - chiedi a santa x conferma, ma sono certa al 99% - essere assolutamente compatibili. Per fare il lavoro, se hai il tool di santa non c'è nessun problema. Il tool però costa una 70ina di euro. Io e i miei amici l'abbiamo comprato xchè abbiamo una flotta di santacruz e verosimilmente alla lunga si risparmia. Senza il tool io eviterei.
Se senti rumore controlla in fretta, xchè i cuscinetti di tipo vecchio hanno gli anelli interno ed esterno sottili, che si rompono e ti rigano il carro nel punto di battuta del cuscinetto. Se hai qulache soldo, se il problema è sulla biella superiore io comprerei l'upper link kit, che comprende biella tipo B, 4 cuscinetti e il perno per i cuscinetti di tipo nuovo.

Spero di averti chiarito e non incasinato le idee

ciao

claudia

Scusami, sono un po' gnucco, io e un mio amico abbiamo preso le splendide nomadeee nuove con serie sterzo 1 e 175 quindi modelli 2008 io la X ce l'è nell'upper link praticamente sopra all'infulcro dell'ammo, mentre il mio amco ce l'ha sempre nell'upper ma esternamente, cambia qualcosa?????? assie :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusami, sono un po' gnucco, io e un mio amico abbiamo preso le splendide nomadeee nuove con serie sterzo 1 e 175 quindi modelli 2008 io la X ce l'è nell'upper link praticamente sopra all'infulcro dell'ammo, mentre il mio amco ce l'ha sempre nell'upper ma esternamente, cambia qualcosa?????? assie :-)

No, credo sia la stessa cosa. Quella vecchia la x non ce l'aveva prorpio. Se proprio vuoi esserne certo, smolla e sfila il perno inferiore della biella. Quello nuovo è scalettato da una parte e ha un cilindretto in alluminio per portarlo in battuta

ciao
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
No, credo sia la stessa cosa. Quella vecchia la x non ce l'aveva prorpio. Se proprio vuoi esserne certo, smolla e sfila il perno inferiore della biella. Quello nuovo è scalettato da una parte e ha un cilindretto in alluminio per portarlo in battuta

ciao

Ok grazie, mi sa che quando si porrà il problema di smontare ci guarderò, che manutenzione va fatta a perni e cuscinetti??? :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo