• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davide85

Biker serius
Ragazzi, sto cercando di regolare il precari co del mio DHX5 coil.................
prima di tutto cosa uso per avvitare/svitare la ghiera?
Sulle istruzioni vi è scritto che i giri di precarico vanno da quando la molla è "impegnata".............ma che vol dì!?.....in questo momento se io prendo la molla con la mano e la ruoto, mezzo giro lo fa a vuoto e l'altra metà si tira dietro la ghiera che poi dopo codesta metà si torna a svincolare...(spero di essere stato chiaro)...............
quindi quando ho il precarico 0?
Grazie
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
il precarico 0 lo hai quando la ghiera avvitandola arriva a battuta con la molla. da li avvitando ancora cominceranno i precarichi.
la ghiera si avvita e si svita a mano
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il precarico 0 lo hai quando la ghiera avvitandola arriva a battuta con la molla. da li avvitando ancora cominceranno i precarichi.
la ghiera si avvita e si svita a mano

L'altrogiorno ho provato sul nomad il dhx5 a molla che ho preso dal Ninja( grazie!) su cui ho montato una molla in titanio da 325 lbs/in. Peso 680 gr. Peso totale della bici 14,970 kg con la 66 ata.
Non ci ho trovato tutta questa gran differenza col dhx air. Qualcosa c'è, più che altro una sensazione di maggior vitalità della bici, insieme al fatto che in discesa mi sembra più piantata, ovvero meno ballerina dietro, probabilmente x il fatto che la molla in titanio ha uno stacco iniziale morbidissimo. A pedalarla mi sembrava uguale, non più faticosa malgrado i 240 grammi in più.
Alla fine ci ho rimontato il dhx air, almeno fino alla prima manutenzione o alla prima volta che capiterà di fare un giro veramente tosto.

Per quel che riguarda il precarico, giustamente la ghiera la giri a mano, ma non stare a badare troppo al numero di giri che ti dice il manuale, quanto al sag, che dipende solo dalla molla. Piuttosto tieni conto che se ti ci vuole troppo precarico per raggiungere il sag giusto, ti conviene cambiare molla, xchè più precarico = meno escursione disponibile

ciao
 

Schadrak

Redazione
più precarico = meno escursione disponibile
scusa se smarrono, la corsa dell ammo la fa solo ed unicamente la lunghezza dello stelo all esterno del pistone (dove si trova il commino di fine corsa).
quano un ammo va a fine corsa non e ne l idraulica ne la molla a fare da battuta, ma il gommino, se non ci fosse il gommino sarebbe la spalla presente sullo stelo a fare da battuta, quindi, a meno che la molla sia prearicata di un cm, non diminuise la corsa effettiva dell ammortizzatore, ne tantomeno si rovina l idraulica.
(l ho spiegato pure sul topic vp-free)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Hai ragione, la molla ha corsa più lunga, quindi si riduce la corsa della molla ma non quella dell'ammo, a meno che non precarichi troppo. Credo che si snervi un po' precaricandola un po' troppo.
 

kaio

Biker assatanatus
Kaio ma il 222 lo hai provato con la totem o con una forcella da 160?


con la fox 36 da 160... e avevo un'altezza bb da terra di quasi 380mm!! pur essendo alto 1,88 mi serviva la scaletta per montare in sella

oltretutto portava il gommino di "fine corsa negativa" del carro (quello sotto vicino al mov.centr.) in appoggio contro il telaio... e non so quanto la cosa potesse andare bene...

come impressioni di guida mi sono sembrate pessime, oltre che per il problema evidenziato sopra, per un'eccessiva chiusura dell'angolo di sterzo e soprattutto per uno strano comportamento nella gestione dell'affondamento... sembrava come di avere l'ammo inchiodato... e quando questo finalmente riusciva a partire andava di colpo a metà della sua corsa...

non mi ritengo un tipo molto "sensibile" alle diverse regolazioni delle sospensioni... ma questa la sentivo... e non mi è piaciuta neanche un po'...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

In teoria non hai nessun vantaggio ad usare un ammo più lungo in una bici con sospensione prima regressiva e poi regressiva, con un punto di sella che dipende dalla dimensione delle due bielle e dalla posizione reciproca. L'escursione positiva, cioè quella in zona progressiva, sarà sempre la stessa se l'ancoraggio anteriore dell'ammo è lo stesso.
Mi pare di capire che anche in pratica la cosa sia avvertibile.
Allungando l'ammo sposti indietro le bielle e la sospensione lavora fuori dal punto corretto per il sag, cioè quello di sella e si trova nella zona regressiva, quindi correttamente dovrebbe andare velocemente al punto di sella, come dici tu, dove cambia il tipo di progressione.
Forse potresti avere qualche vantaggio non in termini di maggiore escursione disponibile, ma di maggiore escursione negativa, che ti dovrebbe dare una bici più attaccata a terra, aumentando il sag di 70 mm - 7 mm . chiedo scusa - , cioè la corsa in più dell'ammo.

Per avere un vantaggio nella escursione positiva bisognerebbe avere un punto di ancoraggio anteriore dell'ammo regolabile in modo da poter spostare l'ammo in avanti

Questo per lo meno è quanto è dato di capire di questo benedetto sistema di sospensione. Quello che dici tu sembra proprio confermare che le cose funzionano così.

ciao
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
le mie sfighe non sono terminate, l'altra sera ho provato a mettere il mov. centrale... sorpresa!!! il filetto della scatola è leggermente rovinato, quindi ho perso il week end... vabbè, dai la prendo con filosofia...domani vado al crazy sport e mi faccio rifare il filetto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo