Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
continua la mia disavventura con i tendicatena sul nomad..e solo con il nomad...

seguendo quanto fatto da Takk, ho messo anche io due distanziali su una guarnitura XT(lato dx) poichè con il tendicatena della superstar components avevo i suoi medesimi problemi

Ieri giro di prova in quel di Finale Ligure, salgo alla caprazoppa, scendo, risalgo alla Rugetta...scendo; si risale dai ponti romani e poi Briga
Quì, decidiamo per una PS senza soste alcune, ma in modalità race
Per stare dietro (come mi compete :-)) ai compari, mollo i freni e in molte sezioni spingo. sono su rapporti "duri", 32x15(o 13)
Alla fine, sento che qualcosa non quadra: ho piegato il terzo tendicatena!
Non è possibile!!
Ora, mi chiedo: perchè?
Angolo del tendicatena non idoneo?
Rotella non posizionata correttamente? Dovrei metterla più vicina al bash?
Catena che si risucchia e "strappa" la parte terminale?
Anche con Shaman era accaduto la stessa cosa
Riporto foto e attendo vostre idee

tendicatena superstar
P10100542.JPG


P10100542.JPG


P10100534.JPG


P10100523.JPG



Shaman
P10100575.JPG

Non so che dirti..... sembra dovuto ad una torsione e ad una botta insieme.
Sicuro che il carro posteriore non spinga il tendicatena contro il bash e lo pieghi? Presa nessuna botta sotto? (Ovvio che no, ma....)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
avete qualcosa da suggerirmi a proposito delle ruote? sono indeciso sulll'assemblarne un paio o prenderle gia' assemblate, ust ma non nastrate, non roba fragile e dai prezzi astronomici......
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Solitamente appema dopo Natale CRC fa dei bei prezzi se prendi due mozzi hope e mavic ust non gli 819 ma gli 823 (credo che la sigla sia questa) ti escono due ruote robuste ad un prezzo umano. Io le ho fatte sia con gli hope che con i mozzi protone, sono entrambe delle belle ruote, ma quelli di protone costano ben di più.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
continua la mia disavventura con i tendicatena sul nomad..e solo con il nomad...

come ti dicevo in chat e guardando le foto che hai messo ora, io continuo a pensare che sia semplicemente una botta contro una pietra...
Il carro in posizione di massima estensione non tocca il tendicatena, la torsione che ha preso fa immaginare che la rotella abbia urtato contro qualcosa durante la marcia e che questo qualcosa l'abbia fatto ruotare all'indietro e sollevare leggermente...
A me pare che il carro su 'sta (chiedo perdono ai santisti per il termini con cui mi rivolgo al vostro giuiello :loll:) bici abbia lo snodo inferiore troppo basso ed esposto, questo di per se è già un problema perché piglia più botte e come problema conseguente ha anche il fatto che un tendicatena per forza di cose non possa essere montato tanto ruotato in senso orario (il braccetto e la rotella cozzerebbero col fodero inferiore del carro) facendo quindi in modo che il braccetto e la rotella viaggino al di sotto della linea del bash... durante l'uso poi la bici viaggia con la sospensione compressa cosa che accentua ulteriormente il problema visto che il piantone si inclina maggiormente indietro (di conseguenza ruota anche il tendicatena in senso antiorario) e il movimento centrale si abbassa esponendo ancora di più la rotellina...

Secondo me l'unica cosa da fare è cercare di montare il tendicatena più arretrato possibile sagomando magari la piastra in modo da poterlo girare maggiormente indietro...
Poi ovviamente la sfiga di piegare il tendi può capitare lo stesso e su qualsiasi bici!
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
a proposito del tendi.. visto che oggi dovrebbe arrivarmi il telaio, a meno che non mi abbiano fregato (ma non voglio neanche pensarci :arrabbiat:), sto cominciando a guardarmi in giro per la trasmissione..

io dovrei montare il tendi direttamente su BB (pensavo abbinato a una guarnitura SLX.. poca spesa tanta resa)..
mi date una dritta per la regolazione dell'inclinazione?

altra cosa.. ho cercato in giro ma non sono sicuro di aver trovato tutte le info giuste: con una cassetta 11-34 e doppia 22-36 posso montare un x9 gabbia media giusto?
se non ho capito male sono al limite.. ma si può fare..

grazie
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Solitamente appema dopo Natale CRC fa dei bei prezzi se prendi due mozzi hope e mavic ust non gli 819 ma gli 823 (credo che la sigla sia questa) ti escono due ruote robuste ad un prezzo umano. Io le ho fatte sia con gli hope che con i mozzi protone, sono entrambe delle belle ruote, ma quelli di protone costano ben di più.

un paio di ruote assemblate con mozzi hope e 823 le ha un amico e sono belle pesantucce,sicuramente robuste, ma sono indirizzato verso qualcosa aldisotto dei 2 kg.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
un paio di ruote assemblate con mozzi hope e 823 le ha un amico e sono belle pesantucce,sicuramente robuste, ma sono indirizzato verso qualcosa aldisotto dei 2 kg.....

Se non le vuoi nastrate l'è dura. Io non mi farei problemi a farle nastrate. Ho montato protone+flow da un po' di mesi e tengono anche meglio dei tubeless nativi ... ei l mozzo protone è ad asse passante, col suo sgancio rapido il didietro è veramente tangibilmente più rigido delle altre
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
avete qualcosa da suggerirmi a proposito delle ruote? sono indeciso sulll'assemblarne un paio o prenderle gia' assemblate, ust ma non nastrate, non roba fragile e dai prezzi astronomici......

mi vengono in mente solo le solite sx, fulcrum o iodine. tutte molto costose.

attualmente ho il kit stan's di trasformazione in 2bless e devo dire che per ora fa il suo dovere e anche il montaggio non è impossibile. forse non mi formalizzerei sul 2bless nativo: potresti ampliare notevolmente la scelta.
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
@Silver

Se hai un paio di mozzi decenti o li devi prendere fatti un paio di ruote con i mavic 823, io le ho da più di un anno, sono 90kg e oltre, non ho mai dovuto tirare un raggio. Non saranno le più leggere o le più belle ma sei al sicuro.

A proposito di carbonio, su youtube ho trovato questo.......


YouTube - Bicycle Frame Test Carbon vs Aluminium vs Steel


Speriamo che la nomad sia più resistente!



Beh,
io spero invece di non incontrare un flessibile per i sentieri che faccio abitualmente....:smile:
Per il resto non mi fa nè caldo nè freddo,
nel senso che col disco d'acciaio ha sì rotto il telaio in carbonio,
ma ha anche reso inutilizzabile gli altri due,
quindi alla fine il risultato è lo stesso: sarei comunque a piedi....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Beh,
io spero invece di non incontrare un flessibile per i sentieri che faccio abitualmente....:smile:
Per il resto non mi fa nè caldo nè freddo,
nel senso che col disco d'acciaio ha sì rotto il telaio in carbonio,
ma ha anche reso inutilizzabile gli altri due,
quindi alla fine il risultato è lo stesso: sarei comunque a piedi....

Ma soprattutto, quando mai si salta sulla bici sdraiata per terra senza ruota posteriore? La bici è studiata per funzionare senza ruota posteriore?

Il flessibile quando mai lo si incontra per sentieri? (come diceva giando)

I pesi cadono dalla stessa altezza in tutte e tre le prove? come mai il telaio in alu si sposta quando gli cade il peso?

Tutto questo per dire, che secondo me questi esperimenti non sono replicabili e valgono veramente poco. :celopiùg:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
mi chiedo quale telaio avrebbe resistito.....una prova che dimostra solamente che un telaio sollecitato in punti per i quali non è stato studiato si rompe, a prescindere dal materiale. Mi è sembrata una cosa un pò infantile, più che un test. Forse però un telaio in adamantio....:smile:
Prossimamente altri fantastici test:
1 locktite nei mozzi ck per vedere se si bloccano dopo i mavic
2 prova dei pneumatici col trapano per vedere se 1ply è davvero meno robusto dei 2 ply.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Sabato mattina da Sport & Bike a Guidonia ho finalmente provato una Mojo HD.
Sono letteralmente rimasto SENZA PAROLE, finora l'unica enduro in carbonio che avevo provato era la Ransom 10.

Considerando che ho una Nomad 1 (quindi in alluminio), oserei dire che la differenza è abissale!!!

C'è qualcuno per caso che ha provato tutte e due (Mojo HD e Nomad Carbon) e può fare un confronto diretto?
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Sabato mattina da Sport & Bike a Guidonia ho finalmente provato una Mojo HD.
Sono letteralmente rimasto SENZA PAROLE, finora l'unica enduro in carbonio che avevo provato era la Ransom 10.

Considerando che ho una Nomad 1 (quindi in alluminio), oserei dire che la differenza è abissale!!!

C'è qualcuno per caso che ha provato tutte e due (Mojo HD e Nomad Carbon) e può fare un confronto diretto?


Scusa Koffo ma "abissale" vuol dire tutto e niente, ti ha impressionato in salita, in discesa, per la rigidità, per il peso, cerca di essere più preciso non lasciarci sulle spine.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
@Silver

Se hai un paio di mozzi decenti o li devi prendere fatti un paio di ruote con i mavic 823, io le ho da più di un anno, sono 90kg e oltre, non ho mai dovuto tirare un raggio. Non saranno le più leggere o le più belle ma sei al sicuro.

A proposito di carbonio, su youtube ho trovato questo.......


YouTube - Bicycle Frame Test Carbon vs Aluminium vs Steel


Speriamo che la nomad sia più resistente!


Ma chi è 'sto grullo? Io il frullino l'avrei usato su di lui. Come fa ad essere attendibile uno con quel paio di occhiali.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo