• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
non sono d'accordo .... la mia andava veramente molto molto bene ( non l'ho tenuta abbastanza però da avere problemi di affidabilità )

Grazie, impeccabili ed utilissimi, come sempre!

Stasera ci ho un pò rigiocato, aprendo i tappi superiori, gonfiando un pò qua e un pò la...

Avevo quasi voglia di montarla ma prima voglio trovare il setup giusto con la Talas da 160 (oltre che con la bici...), poi subito dopo la monto e la provo!

Ma che forche vanno "di moda" se uno volesse una Nomad cattivella?!

Grazie
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito


Marza 55 e RS Lyrik sono le più gettonate e sembrano funzionare tutte piuttosto bene. 66 e Totem se vuoi che la tua Nomad diventi più che cattivella, davvero una bestia da discesa, ma comunque ancora ben pedalabile, (sempre restando il punto fermo delle ruote leggere......)

 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mi sembra di capire che FOX nn sia molto gettonata in questo topic...

Va beh che a mio avviso sta bici con 160 va su per i muri e la talas nn dico che sia proprio inutile ma insomma... se ne potrebbe fare senza diciamo!

Bello! Tra l'altro mi sta anche un pò sui cojoni la talas...

Ciao e grazie
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
non sono d'accordo .... la mia andava veramente molto molto bene ( non l'ho tenuta abbastanza però da avere problemi di affidabilità )

La mia era montata su Nomad 2007(grande bestia) non andava bene dall'inizio, l'ata dava grossi problemi il sag nn era costante, l'escursione variava ma non è mai andata oltre i 145 mm le abbiamo provate tutte per farla funzionare....la soluzione è arrivata eliminando la cartuccia ATA e sostituendola con un kit a molla preso qui sul mercatino....allora si che andava, 180mm di goduria, l'idraulica funzionava bene e non era sboccolata,avevo fatto revisionare anche il roco tst .
La bici penso giri ancora.... bologna mi pare


INDIMENTICABILE




Uploaded with ImageShack.us
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

DI Fox ne ho avute/provate molte, sia a molla che ad aria, Talas compreso, da 100 a 180 mm. Pensavo fossero il top......poi ho scoperto RS, e da allora le Fox non le voglio più vedere. Se poi pensi che le ultime Marza sono, a detta di tutti quelli che le hanno usate entrambe, anche meglio delle RS.......
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Merda che bestia!!!!!

Boh, nn mi pare di averla mai vista, nemmeno al raduno di Freebike65 di un paio di mesi fa, va beh che eravamo in una 80a...

Ciao
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Siamo un pò OT e me ne scuso: ieri sera ho fatto varie prove, al banco ed effettivamente la forca mura sui 145\150mm anche tenendo la pressioni + e - uguali.

Per nn farla murare devo svitare il tappo dell'RC3, comprimere la forca e avvitare.

Così facendo la forca arriva a fondo corsa MA si mangia anche un pezzo di corsa iniziale, nel senso che nn sta tutta estesa nemmeno gonfiando la positiva a 100PSI.

Effettivamente qualche dubbio, purtroppo, ce l'ho

Come fluidità mi sembra eccezzionale, sempre a banco!

Ma cosa bisognerebbe fare per trasformarla a molla? Dove cerco per il "KIT"?

Grazie e scsate ancora perlOTti
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

hai provato a fare come ti ho detto, cioè svitare il tappo dalla parte dell'ATA e far uscire l'aria?
Un'altra causa potrebbe essere il troppo olio dalla parte dello rc3, ma che si mangi addirittura 3 cm mi sembra tanto. Counque puoi provare a controllare il livello dell'olio, usando le tabelle nell'area tecnica sul sito marzocchi, e toglierne un po': questa è una cosa che io ho dovuto fare sulla 888, per esempio, per poter usare tutta la corsa. Secondo me trasformandola a molla non risolvi nulla se il problema è dalla parte dell'idraulica. Se è dalla parte dell'ATA, ci sono un tot di cose da provare prima di dare forfait. Poi , se decidi di cambiare, ti suggerisco di pensare anche al kit protone, che risolve anche abbastanza bene il problema del gioco, perchè aggiunge una barra di acciaio che tiene insieme la forcella: occhio però che , se tu dovessi montare il kit protone, poi la forcella la devi usare, perchè se la lasci lì lo o-ring interno si usura assorbendo olio e poi ti fa degli scherzi strani
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

mi sa che non sei andato a consultre l'altro topic che hai aperto. Allora ti riporto qui la risposta :

Ascolta, vado a memoria xchè è passato un po' di tempo da quando l'avevo. Ho avuto sia la 2007 che la 2008

Cominciamo col fatto che ritorna anche a camere scariche: succede perchè un pochino di aria col tempo sfiata dalla cartuccia ata e rimane imprigionata tra cartuccia e stelo, costituendo di fatto una 3za camera d'aria che incide anche sul fondo corsa. Per sistemare questo problema devi togliere il cappuccio lato ata e poi con una chiave per pignoni aprire la forcella. Appena sfilato il tappo che sviti con la chiave per i pignoni, l'aria esce e puoi rimontare il tappo e tutto torna a posto. Già che ci siamo ti svelo anche un trucchetto: se l'ata dovesse girare da solo riducendo la corsa della forcella ( cosa che succedeva nel modello 2007, non mi pare nel 2008 ) , quando hai svitato il tappo ( quello della chiave pignoni ) sfili un po' la cartuccia ata e sui due lati ci sono due forellini: lì dentro ci sono due registri, che regoli con una brugola ( mi pare da 2mm ) : occhio che se stringi tanto blocchi l'ata in quella posizione e la forcella funziona a escursione fissa.

Le due camere: quella sopra regola la durezza ( è come se fosse la molla ); quella sotto regola la progressività. Cioè, se c'è poca differenza di pressione tra le due camere, la forcella è più lineare; se c'è più differenza tra le due camere, la forcella diventa molto progressiva.
La camera sotto deve avere SEMPRE pressione più alta di quella sopra perchè la cosa funzioni e deve SEMPRE essere gonfiata per prima. Infatti se la camera sotto ha pressione più bassa o la gonfi dopo, la camera superiore schiaccia quella inferiore ( grossomodo ) e la cosa non funziona più.
Mi ricordo che io tenevo una differenza di pressione tra camera sopra e camera sotto di circa 1 atm ( lo so che marzocchi dice di più, ma fa niente, osì va bene ).
Ultima cosa: le forcelle ad aria di quel periodo avevano una risposta un po' vuota in mezzo, nel senso che anche solo frenando bruciavano buona parte della corsa: questo non si risolve giocando con le pressioni, ma dando un paio di click al registro di compressione.

Spero di esserti stata utile
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ah, un'ultima cosa: se speri di riuscire a comprimere tutta una forcella marzocchi sul banco se i un illuso.
Io sono scarsina, ma a forza di bracia non riesco ad arrivare molto oltre metà corsa: poi , montata, invce, funziona
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Sto leggendo Claudia, sono al post #138

Sai però, quando sei ACERBO e ricevi troppe info di botto ci metti del tempo per suddividerle in schemi, comprenderle, capirle ed attuare le informazioni in pratica

Ho letto della parte RC3 ed ho agito su quel tappo, per cui probabilmente mi faceva da camera in depressione.

Quando ho svitato il tappo dell'ATA, la forca si è abbassata andando a pacco (ed ho visto il livello dell'olio dallaparte RC3), ed il tappo dell'ATA è rimasto su in alto attaccato ad uno stelo, tipo un candelabro

Di aria negli steli ce n'è un botto ma a pressione atmosferica, sia in quello RC3 che in quello ATA, per cui penso sia improbabile toglierla ed, anzi, nel caso si toglesse si creerebbe a forca distesa una depressione...

Per la compressione in statico: mi sono messo con gli addominali sopra al cannotto della forca e con le braccia sopra agli steli, tenendomi in equilibrio con la punta dei piedi, per cui la carico di quasi tutto il mio peso, 70Kg; sela forca mi scivola sul pavimento del garage do al minimo una sgrugnata per terra...

Se fino a 150mm comprimo, sento che dopo mura, cmq ora continuo a giocarci per capire...

Grazie!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Occhio che comunque non deve arrivare a farti tutta la corsa, ne comprimendo staticamente, ne pompando in piedi sui pedali, altrimenti se fai un droppino da 1 metro te la ritrovi subito a pacco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo