• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
MA dai, si vede lontano chilometri che il carro lapierre è un classico horst. Il marketing fa proprio dei miracoli..... Più che SC, per me si preoccupa più di Specy che non vendano lapierre in usa...

Comunque il Vpp lo hanno inventato proprio per aggirare il brevetto dell'horst.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

beh, visto che hai 5 anni ti si può perdonare :O)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

piu' che capace direi che è un monopolista......
a mio parere continuare ad aumentare i prezzi rendera' anche il prodotto di "nicchia" ma a lungo andare non paga.
a mio modesto parere in tempi di crisi se vuoi vendere ( e sopravvivere...) i prezzi li devi abbassare....
comunque quando( e se...)cambiero'bici andro' in pellegrinaggio a sambuca val di pesa....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
come ho gia' scritto la spiegazione VP e' semplice:la ruota e' direttamente vincolata al telaio?non e' un punto virtuale (VP) ma e' definito dove c'e' l'infulcro a telaio con conseguente traiettoria ad arco di cerchio della ruota( con tutti i pregi e difetti che ne conseguono...)
la ruota non e' vincolata direttamente al telaio ma c'e' uno o piu' giunti in mezzo?e' un VP,che sia horst o DW o VPP e la ruota fara' una traiettoria particolare...il brevetto di Horst Leitner riguarda lo snodo sui foderi bassi vicino al mozzo (anche il vpp se vai a vedere e' un giunto horst solo che non e' vicino al mozzo,e' vicino al telaio...) non le bielle dei foderi alti e comunque non ha fatto altro che ruotare il sistema Mc Pherson automobilistico e adattarlo ad un telaio di bici.non sto a dire quale sistema sia il migliore,tutti hanno pregi e difetti ma dell'horst ti posso sicuro dire che i pregi sono assenza quasi totale del pedal feedback e del brake lockout,dovuti alla vicinanza del giunto al mozzo:strano che te ne sei accorta subito sulla froggy nonostante per te sia piu' simile ad un vpp eh?
per farti un altro piccolo esempio prendi un po' visto che l'hai nominata la Nukeproof e mettila vicino alla froggy:hai visto che lo schema e' piu' o meno uguale e anche quella biella gira in senso antiorario?la differenza e' nello snodo,che e' sui foderi alti quindi una e' assimilabile ad un monocross l'altra ad un giunto horst.con cio' non voglio togliere nulla a Lapierre,beninteso...come ho gia' detto ci sono parecchie altre bici che per me vanno piu' che bene.
riguardo i problemi di 'leggerezza dell'avantreno' ti immagini come andrebbe una Nomad C taglia S con la Marzocchi?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
infatti i brevetti cercano di farli il piu' dettagliato possibile per mettersi al riparo dalle copie .
ti puoi mettere tranquillamente a costruire bici senza inventarti nulla di nuovo o rivoluzionario,prendi un sistema a caso che funziona e cambi leggermente le misure (cosi' non paghi royalties o quantomeno vai in causa per anni...) poi lo chiami come vuoi tu decantandone le lodi...ci sono decine di esempi mi sembra
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla

quoto boic alla grande (anche io ho la nomad1, comprata per lo stesso motivo e continuo ad usarla con soddisfazione).

non mi piace il termine "monopolista": è libero mercato, nessuno obbliga a passare da dsb, se poi alzerà nuovamente i prezzi e il nomad c costerà 3400 euro ci sarà una ragione in più per cercare altrove lo stesso modello spendendo meno...ma il discorso prezzi usa vs prezzi italia è trito, ritrito e stratrito...

deve mangiare dsb, deve mangiare il negoziante, aggiungi iva dazi trasporti...io non penso che sia interesse di bonandrini alzare i prezzi AD MINCHIAM, se li alza immagino che sia costretto a farlo per mantenere un certo margine di guadagno perchè di aria non si campa...

l'unico problema che vedo io ( e riquoto boic) quando uscì la nomad fu una bici che stravolgeva certi concetti...ora con i 3400 euro di nomad (al nuovo prezzo) ci si compra una signora bici completa...mentre all'epoca tra una nomad alu montata decente e le prime enduro non c'era questo abisso enorme di prezzo. ora santa, almeno in italia, diventa un po' pià elitaria...ma considerando quante bmw e audi girano non mi stupirei se nonostante il rialzo il buon bonandrini mantenga costante le vendite

ne vale la pena spendere 3400 per un telaio? oggettivamente no, perchè penso che al 99% dei biker avere un'altra enduro sotto il c.ulo non gli stravolgerà la vita...ma se uno ha soldi in avanzo e può permetterselo fa bene a prenderlo...altrimenti che cominci a guardare altrove!
 
Reactions: Domingosh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

libero di pensarla come vuoi, ma non è un po' singolare che l'unico ad aver parlato di aumenti sul suo sito sia l'importatore italiano? qua trovi la lista degli importatori europei e al momento ancora nessuno parla di aumenti :

http://www.santacruzmtb.com/dealers/index.php?n=EUR

p.s. in portogallo, che come sappiamo è nell'area euro, un telaio carbon costa 2790 euro ......
 
Reactions: Domingosh

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
@pierocoach: concordo perfettamente sui punti di forza dell'horst rispetto al vpp...infatti per chi viene da specialized come me, la cosa che colpisce subito e poi fatica ad adattarsi è il pedal feedback della nomad...
tuttora se pedalo con la spec. sx che ho e uso prevalentemente in bikepark e furgoni mi accorgo notevolmente della differenza.... e ballano pure quasi 3,5 kg di peso....Comunque 3400 € oggi per la nomad C è veramente eccessivo e non giustificato...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
appunto...io sto dicendo che non è "monopolio"...se bonandrini venderà la carbon a 3400 e un negozio on-line tedesco o francese la venderà a 3000 puoi comprarla li senza tasse dogane etc e ti risparmi 400 euro...poi però non avrai assistenza in italia e tutte le cose che sono già state scritte in non so quanti topic!!!!

questo è il mio punto: bonandrini è libero di alzare i prezzi come io sono libero di poter dare i miei soldi altrove, che sia ad un negoziante italiano per un altro marchio o un negozio americano-francese-tedesco per un'altra santacruz.

ps: che mi ricordi io però differenze "sostanziali" di costo tra una nomad in italia e una nomad in germania (ad esempio) non ricordo di averle mai viste...mi ricordo che i prezzi di hibike erano gli stessi italiani, solo che li non potevi nemmeno chiedere un 5% di sconto
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
....... Sì sì hai ragione libera scelta e libero arbitrio...comunque era per dire che questi soldi adesso non li vale....e neanche 3000...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
e va che mi sembra che anche Claudia lo abbia provato,sul sistema OST...tra l'altro dice che e' brevettato ma penso si riferisca qui o al massimo in Europa dove Horst non e' coperto:in USA/Canada ho i miei dubbi.
a parte le MIE riluttanze per altri motivi verso un telaio carbon costa una cosa folle,se pensi che poi montata in modo quantomeno decente vai sui 5500/6000...vorrei proprio vedere se vai cosi' forte o 'meglio' il doppio di una qualsiasi enduro che paghi la meta' o in certi casi anche meno
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non volevo dire che DSB sia disonesto o altro...
però arriva un punto di rottura in cui il prezzo non vale più il gioco.
soprattutto adesso che tutti i produttori mondiali hanno a catalogo delle 160/180 pedalabili...
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Sì ti quoto pienamente...il gioco non vale la candela questa è la mia conclusione...e io lo posso dire perché ce l'ho....ma...l'ho presa al primo prezzo assoluto in pronta consegna tra le prime arrivate, poiché il sivende l'aveva già in casa e gli bruciava e scalando pure la mia vecchia..... Il giudizio è buono ma difetti sul vpp ne riscontro e il prezzo non vale il giocattolo...ci si compra uno scooter o peggio una macchinina vera...
nooo non ci siamo...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

a farla spesa in val di pesa? :O))))
vado anch'io lì vicino , una decina di km, a farla spesa : olio, bistecche, prosciutto.
Certo che anche lì ultimamente coi prezzi non si scherza per nulla ..... anche se con gli aumenti di DSB si ristabilisce la distanza :O(
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Stavo però facendo due conti, comprando una nomad carbon in USA spendi 1900 euri scontata, aggiungi 350 di spedizione con Consegnato.com e se ti fermano alla dogana ti aggiungono un altro 20% e si arriva a 2630.... Vale la pena?! (magari ho detto una castroneria)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Guarda che ho una laurea in ingegneria. Comunque, che sia un sistema vpp non è una mia invenzione, ma lo dicono loro

"OST®, OPTIMIZED SUSPENSION TECHNOLOGY
With OST® (Optimized Suspension Technology), Lapierre has created an intelligent suspension platform dedicated to long-travel bikes. Like the FPS2 technology, OST is based on a patented virtual pivot point system."

Da qualche parte sul sito c'è anche tutta la spiegazione del perchè e percome.
Poi, come dici tu, tutti i sistemi che non hanno il mozzo direttamente vincolato al telaio possono essereassimilati ad un VPP
riguardo i problemi di 'leggerezza dell'avantreno' ti immagini come andrebbe una Nomad C taglia S con la Marzocchi?

lo so come va, va bene. Prima del nomad C M avevo il nomad alu S con la 55 ata
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Da topic di SC's fan devo dire che vi siete mantenuti in modo molto educato
Ci sono state altre situazioni in cui i forumendoli sono stati decisamente più "aggressivi"

Permettetemi solo alcune personali considerazioni:

- DSB non è in monopolio nè in Italia (possiamo rivolgerci a tanti altri marchi/importatori/costruttori) nè in Europa

- Se ha deciso di aumentare il listino (Tutto?in parte? non è ancora chiaro..), avrà fatto i suoi rispettabili calcoli. Il discorso è, come detto, trito e ritrito, non addentriamoci oltre

- Brevetti: è l'argomento più complicato del mondo. Esistono legali e tecnici/periti appositi. Limitiamoci a conoscere che i brevetti sono riconosciuti per zone geografiche mondiali (es. USA, UE, Australia, etc..). Lapierre sa che in USA il suo OST verrebbe portato in giudizio. Credo da Specialized visto che l'FSR è scaduto in UE (altro elemento i brevetti hanno durata differente a seconda di dove lo presenti)

- Una cosa non mi è chiara: spesso, anche in MP, molti mi hanno detto che il nomadC era, non solo un progetto di riconversione verso un nuovo materiale, ma anche un aggiustamento di taluni difetti (?) della alu 2.0. Ora leggo che il nomadC non ne è esente: ma di cosa parlate??? siete metereopatici?
Chiarite, tnks

- Non è assolutamente un segreto dirvi che avevo fatto un mezzo pensiero al Nomad C. Non ho ostilità alcuna verso il carbonio, anzi, da possessore di GT Force C, la cosa mi stuzzicava per il 2012...L'unica cosa che mi frenava era il prezzo. Ora, se quanto detto da Davide si tradurrà nel concreto, credo che riporrò la "scimmia" verso altro o mi terrò quanto ho

Personalmente, è una cifra che ritengo eccessiva per le mie incapacità e necessità escursionistiche. Il mio EGO si può mettere l'anima in pace
Sia chiaro: per me sono troppi anche i 3300 $ dell'enduro carbon e di tanti altri mezzi, come per altri erano già tanti i 2000€ per un singolo telaio in alu. Finchè il mercato trova chi lo soddisfa, non avrò alcuna riserva morale verso DSB o chi per esso.
Sono sicuro che il mercato stesso provvederà

Buona fortuna a tutti! ne abbiamo bisogno
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Guarda, sono appena stato in Spagna per vacanza. Lì mi sono informato, il prezzo di listino del nomadC è 2695 euro. io non ho niente contro DSB, sono stato suo cliente più volte, ma non capisco tutta questa differenza, eppure la spagna è messa male come noi, però vedi poche audi o VW, almeno su quello sono più furbi.

Cmq è un discorso conosciuto.
Rimane il fatto che in italia è un prezzo molto più alto di altre marche di pari categoria e cartonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo