• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

No, no, oggi le ho guardate x bene entrambe da vicino e sono xfettamente identiche.
Non so se ci sia un qualche motivo x cui la 2 step possa essere più alta.
La solo air mi pare sia proprio 160 mm. Domani se mi ricordo misuro anche quella

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Scusami, sono un po' cotta e ho letto distrattamente. Così sembra che abbiano recuperato mezzo cm; ma, come ti dicevo, a me la testa del 2009 sembra assolutamente identica a quella del 2010. E la forcella da 160 la danno x 5454 mm di altezza

......Boh!

In ogni caso, stamattina l'usata x fare il toboga delle civette, un sentiero a cui abbiamo lavorato x diversi mesi riempiendolo di passerelle, sponde, salti ( non grossi, xò ce n'è uno con atterraggio in discesa più o meno 1 metro e 70 sotto lo stacco e uno che sarà più o meno di un metro e mezzo di dislivello con atterraggio quasi in piano ). Bè, la forcella si comporta benone; non è andata a pacco, rimanendo ancora un po' più di un centimetro di steli. Dà molta sicurezza, mi ci sono divertita davvero, prendendo tutto il sentiero ad una velocità più che allegra, spondando allegramente nel toboga. Insomma, credo si sposi veramente bene con questo telaio e nache con l'ammo a molla.

Domani, però, Caldirola col v10

Buona domenica a Tutti

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Alla fine ho venduto la 66 e mi tengo la 36.....ero scettico su Fox, ma mi devo ricredere...l'ho testata per benino all'Elba su discese veramente cattive, e devo dire che si è comportata molto bene anche se devo ancora capire alcune cosette( non sfutta tutta l'ecursione, devo giocare tra pressione e RC2..)....il talas effettivamente aiuta, ma ancora di più mi ha aiutato togliere 450 gr all'anteriore!!

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

sono passato anche io da poco alla Talas ... grande forca ... forse un pò troppo progressiva nella parte finale ... l'avrei preferita un pò più "plush".

comunque nn tornerei indietro! è rigida come mai provato prima!

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
sono passato anche io da poco alla Talas ... grande forca ... forse un pò troppo progressiva nella parte finale ... l'avrei preferita un pò più "plush". comunque nn tornerei indietro! è rigida come mai provato prima!
Io ho la VAN del 2008 ma ho trovato più rigida la marza 55.
Con la molla la progressione è ottima, parte subito e quei ultimi centimetri li usi solo quando servono.
non ho provato sul campo la lyrik, ma la 36 come dimensioni e peso, penso sia perfetta per il nomad senza cercare forche più lunghe.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Vero....per curiosità quanto pesi e a che pressione la usi??RC2 2010??

peso 73kg ... mi sembra che ora la pressione sia a 50psi ( devo controllare però). Per ora ho i registri a zero ... devo forse giocare un pò su quello delle basse velocità.

E' una RC2 2008 ... e non faccio i salti che ho visto fare a te!

@Boic: io ho provato la Van ... ma mi sembra - come progressività -totalmente diversa dalla Talas. Se la Van avesse la regolazione dell'escursione quella sarebbe - per me - LA forcella!

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io sono 84kg, e per ora l'ho usata a 60 psi con 3 click di hsc 5 di lsc....domani la proverò a 55psi....comunque non ci ho ancora saltato con la 36, quindi è per quello forse che non sfrutto tutta la corsa....

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono 84kg, e per ora l'ho usata a 60 psi con 3 click di hsc 5 di lsc....domani la proverò a 55psi....comunque non ci ho ancora saltato con la 36, quindi è per quello forse che non sfrutto tutta la corsa....

X esperienza con la TALAS (32)...e la LYRIK...tenete la pressione + bassa rispetto alla tabella di almeno - 10psi........

Non capisco poi il xchè tenere le regolazioni delle compressioni GIA' chiuse...........o meglio...capisco che sulla 36 le regolazioni sono "scomode".....ma personalmente le setterei asseconda del percorso e/o del momento......

o-o

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Vero, io ho una van 2008 e le compressioni le taro in base al percorso, soprattutto le LOW, che in generale tengo abbastanza a perte. Pero poi dipende anche da come si regola il dietro.

@dangerousmav: quanto sag hai dietro??

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Esattamente non ricordo, ma comunque nel range consigliato per il mio peso....
A Garga: sto facendo delle prove, ce l'ho da poco....per ora le compressioni le sto tenendo molto aperte per cercare di vedere quanta escursione uso, poi è chiaro che le tarerò in base al percorso...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Bravo......

Sempre se posso permettermi......a forca NUOVA...o relativamente tale (usata....ma nella realtà molto poco usata)....tenete la pressione aria + bassa come vi dicevo....regolate l'idraulica tutta aperta....e il ritorno come + vi piace....e rodatela a puntino...senza fare salti "spinti"...affinchè riuscite a portarla sistematicamente "a pacco".
A quel punto....se la sentita troppo "floscia" aggiungete un po' di aria....sennò...tenetela così e regolate le compressioni affinchè resti sempre quel centimetro di scarto per ogni evenienza....non so se mi sono spiegato.

Nel caso poi di FOX...se potete...tenetela a testa in giù la sera prima dell'uscita....poi la mettete dritta....aspettate un paio di minuti...e date una decina di "pompate".

Nel caso Lyrik.....non c'è bisogno....ma invece prima di ogni uscita ricordatevi di pulire gli steli e lubrificarli con OLIO al TEFLON.

o-o

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Lyric solo air 170 mm mission control dh :0)))))))

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Uuhhh come siete complicati.

La mia pike del 2005 va senza lamentarsi da quando ce l'ho, senza aver mai saputo di avere diritto a tutte queste cure :0). Tra poco, visto che dopo 4 anni un po' di manutenzione ci vuole, la farò pushare da tf tuned.

La lyric è nuova, ma può aspettarsi un po' di vaselina spray ogni tanto, non di più. Deve abituarsi alla vita dura :0)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Ahh....le donne......complicati NOI...che amiamo i nostri giocattolini da 5000€uri.......

Sulla Lyrik...fai come ti dico...fidati......

o-o

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ahh....le donne......complicati NOI...che amiamo i nostri giocattolini da 5000€uri.......

Sulla Lyrik...fai come ti dico...fidati......

o-o

Prima o poi dovremo trovarci, a girare un po' insieme. Anch'io ho il massimo rispetto x le mie bici, ma forse sono fortunata a pesare poco ed avere una guida leggera, che non rovina le cose. Pensa che x fare DH uso la stessa ruota posteriore con cerchio xm321 ( quello leggero, da 570 grammi ) da 6 anni senza avere mai spaccato un raggio ... e ti giuro che non vado tanto piano e non mi nego i salti, tranne quelli enormi.

L'olio di vaselina mi è stato consigliato da gente che corre in dh ad alto livello e in effetti funziona alla grande. Sul vpp serve anche egregiamente x far smettere la biella superiore di fare Criiiic. Immagino che l'olio al teflon dia più o meno gli stessi risultati. La forcella xò è talmente scorrevole così com'è che al momento non ne sento la necessità.

Ah, non so se l'ho già detto ... gran forcella la lyric dh

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.502
9.610
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

A me fu consigliato dal sig. Luciano.....responsabile tecnico di Formula.....da applicare sui cilindri dei freni......
Quindi...immagino vada bene anche sugli steli della forca.....

X girare insieme??
Magari.....questo W.E...se tutto va come deve.....2 giorni sui Sibillini......

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo