• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it

grande Claudia... sei stata fin troppo precisa...

ora penso bene a cosa fare ma mi hai dato delle ottime drittte...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Grazie guys!!
Però devo dire la verità: imho la mia non è adattissima ai bike park.
Mi spiego: la taglia è una XL, il che la rende un tir da far girare nello stretto,inoltre quando la velocità inizia ad essere sostenuta, e il terreno scassato, diventa alla lunga molto stancante da guidare, spacca letteralmente mani e braccia, nonostante la 66 settata a 170mm. Sui salti invece va bene, si mangia in scioltezza drop di 2-3 m....Probabilmente una L sarebbe stata più adatta ai vari bike park, ma mi avrebbe penalizzato troppo in salita...tutto questo per dire che abbandono il progetto nomad come bike unica (con altro set di ruote e altre cose che cambiavo per l'uso gravity...), e la tengo come bici per cui è nata cioè am, dove è veramente il top( le ho fatto fare giri da 7-8 ore e 1700-1800 m di dislivello...), e le affiancherò una sorellina da dh (o meglio una cugina...)....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
xNinja.

Rimessa la 55 sul nomad : 13 kili e 880 grammi

La 66 protonizzata va benissimo, ma è un po' pesante x una forcella a d aria.

Sto pensando alla lyric coil 2010 da 170 mm con mission control dh, così non sto più li a tribulare con l'aria.
La comprerò da tf tuned, dato che quei fenomeni di importatori italiani non la distribuiscono. Costa di più, ma mi arriva con idraulica revisionata, paraoli sostituiti, olio nuovo, molla adatta al mio peso
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mi sa che la lyrik da 170 é la solo air... non credo esista la versione uturn...

Cmq ne ho provate parecchie di forche enduro da 160 abassabili, mi manca solo fox talas... e tra tutte la lyrik globalmente é la migliore... però occhio, se se abituata e ami il comportamento della 55, la lyrik é completamente diversa.... molto più sostenuta, generalmente lavora più "alta nel travel" mentre la 55 abboda di sag e nella prima metà é molto cedevole (anche se si può compensare con la compressione.. la mia ata2 non l'aveva).. ergo la 55 era ottima nelle pietraie prese a cannone ma io in frenata e o sul ripido con gradoni non mi trovavo benissimo e preferisco la lyrik (che ha pure meno attrito di stacco).

Comunque, in sintesi, se ami la tua ata finemente tarata prova prima una lyrik perché é molto diversa (simile alla pike) come comportamento, e non é detto che ti piaccia...

 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito


Ho la pike a molla sul blt2 e mi ci trovo benissimo; è per quello che voglio la lyric sul nomad. Ho anche una lyric solo air, la conosco abbastanza bene e questo è uno dei motivi x cui la voglio a molla.

Quella da 170 cìè sia ad aria, sia a molla, sia con u-turn. Solo che in italia distribuiscono soltanto la solo air con 170 di escursione e idraulica mission control dh. Quindi, visto che oltretutto - comprandola in italia, mi toccherebbe di comprare a parte la molla della durezza giusta per me, la compro direttamente da tf tuned.

Quanto alla 55, il cedimento nella prima parte della oorsa si riesce a compensare bene col registro micro. Io ho trovato un setup molto soddisfacente, solo che se ogni pochi mesi mi tocca spendere più di 100 euro per mandarla in manutenzione, allora diventa un debito, E quindi, di nuovo mi viene voglia di una forcella fit and forget. Avrei anche pensato alla nuova marzocchi 55 rc3 Ti, ma come si fa a fidarsi? Se poi ha gli stessi problemi delle serie 2008 e 2009?
Sono appassionata, sì. ma non posso buttare i soldi facendo tentativi.
In inghilterra sono circa un secolo davanti a noi, come concezione di distribuzione e servizio di personalizzazione/assistenza
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Può essere.. ma sul sito rockshox ho trovato riferimenti solo alla versione ad aria da 170.. ma sono informazioni un po' confuse... cmq 170 o 160 che sia, visto che più o meno la conosci, vai tranquilla che non sbagli. Fit and (quasi) forget... poiché l'idraulica mission control qualche problema l'ha dato.. ma in rapporto 1 a 10 rispetto le ultime marzocchi...

Sulla 55 rc3 Ti... potresti anche provare... é pur sempre a molla con idraulitca rc3 a bagno aperto.. oltrettutto usando il titanio é pure leggera... può essere una gran forca, e sulla carta più facile da fare di una ata con micro... solo che non é abassabile... e non so come si comporti la nomad nuova con forca tutta estesa... credo bene, ma ogni tanto il poterla buttare un po' giù credo che faccia comodo...

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo