• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
Dai fate delle osservazioni sulla nomad e datemi qualche consiglio su come montare il chameleon..


visto che la Nomad l'hai montata molto elegante e seriosa... la chameleon la monterei un po' vistosa ... un po' "atterronata" con bei cerchi o bianchi o verdi (leggeri)... sella di mucca pelosa, freni formula bianchi...


...portaborraccia, borsetta sottosella, e pompetta fissata al telaio
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Guarda la sorellina piccola. Ho ordinato anch'io le ruote, finanziate con un po' di dismissioni

Beh, che dire... la bici è stupenda (come potrei dire il contrario che è uguale alla mia...) e le crossmax le daranno quel tocco in più che adesso le manca per colpa della ruote che monti che sono un pò "anonime"...
Vedrai che figura che farà dopo... e tu che la volevi vendere!!!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Kaio,da te c'è solo da imparare!!potrei veramnete pensare di farla un pò multicolor,anodizzato random quà e là....
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Qualcuno ha detto "mucca pelosa"?
...come questa magari?
 

Allegati

  • sdg.jpg
    38,8 KB · Visite: 18

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si modello 2009,
il miglioramento rispetto alle Xt c'è stato e ne sono molto contento,
certo il lato poser che è in me (e kaio non me ne voglia) non è ancora convintissimo della scelta perchè le XT erano la morte sua...


A me sinceranmente del lato estetico importa proprio poco poco. Io le ho ordinate x cercare di togliere peso ( dai 5 ai 7 etti, se ho calcolato bene ) e tenermi così la molla al posto dell'aria senza alcun rimorso .... xchè, ormai sono abbastanza convinta, anche il nomad nuovo va meglio con la molla
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Bè, proprio anonime anonime non direi, mozzi hope proII su cerchi 819 disk, robuste e leggere. Però credo che le crossmax guadagnino ancora qualche etto su queste, anche se in linea di principio sono contraria alle ruote pre-assemblate, xchè se bisogna metterci le mani sono rogne. Xò ne ho un altro paio di scorta, mozzi dmr su cerchi xm 321, quindi sono coperta contro gli imprevisti

Ora che ho rinunciato a venderla comincio ad apprezzarla sul serio. Oggi ho rifatto il sentiero rognoso della scorsa settimana e mi ha di nuovo impressionato x la noncuranza con cui si è lasciata portare nei passaggi più critici. Credo di avere trovato anche l'assetto corretto x l'ammo: molla da 275 lbs/in con pochissimo precarico; bottom out 1 giro dal tutto chiuso, come da sito santa; rebound 4 click dal tutto aperto; 130 psi nel serbatoio; 1 click di propedal dal tutto aperto

Mi dispiace x chi non ha fatto l'affare comprandosela :0)
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti, vi posto la mia nomad 2008, ho appena finito di assemblarla.ho risparmiato un po' sulle ruote crossline trasformate in tubless, v2 hope, 55 ata2 modificata con tst micro,pesata con pedali kg 15,7.Nonostante sia un kiletto in piu' della mia vecchia heclert 2007, no c'è paragone con il grip in salita .Ieri ho fatto la pineta di cipressa e il faudo senza trovare alcun problema nel portarla ( io sono un ciclista della domenica),sia in salita che in discesa.Vorrei conoscere qualche vosta opinione sulla differenza tra il modello vecchio e il nuovo, anche se esteticamente, a mio gusto,il modello U.S.A. ha molto piu' fascino.Rispetto alle sx sono piu' pesanti, ma penso che gr.400 non facciano la differenza,le ho trovate comunque scorrevoli e molto reattive,anche perche' montano lo stesso tipo di aggancio al mozzo in 4 punti.
 

Allegati

  • nomad.jpg
    43,2 KB · Visite: 69

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oggi giornata pedalata a Finale e finalmente una giornata intera sul nomad nuovo.
Bè, sarà stata una giornata sì, ma non l'ho trovata faticosa con l'ammo a molla.
Confermo quanto detto finora: la bici più reattiva della vecchia, va governata di più, anche in salita. Però viaggia, eccome se viaggia.
In conclusione: l'hanno chiamata nomad anche questa, ma, al dilà dell'escursione quasi uguale, non c'entra nulla con la vecchia. Sono due bici totalmente diverse, anche se con una destinazione d'usoo uguale.

Dal punto di vista estetico, vedendola stamattina, messa fianco a fianco con la vecchia, entrambe taglia S, devo dire che l'attenzione ai particolari è migliore nella nuova, ma la vecchia ha decisamente più personalità. Difficile da spiegare: la nuova sembra una macchina molto funzionale, ma anonima, la vecchia, invece, magari ha proporzioni più insolite, ma è molto, molto stilosa
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Cosa vuoi dire esattamente con il fatto che va governata di più in salita?

La sospensione più lineare, meno addormentata intorno al punto di sag, ha anche reazioni più immediate al colpo di pedale, specie in quei passaggi tecnici a passo d'uomo. Bisogna farci l'abiltudine, tutto lì. Oggi mi ha disarcionata un paio di volte, in salita, xchè, invece di avere una risposta molto morbida al colpo di pedale x superare un ostacolo, ha avuto una reazione un tantinello più secca, sufficiente, x l'appunto, a perdere l'equilibrio
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Concordo con Sc-addict sul fatto che la nuova nomad è completamente un'altra bici rispetto ai modelli precedenti e se devo dirla tutta in discesa mi piaceva molto di più l'altra era più facile da guidare, meno celebrale, c'era meno da lavorare era più easy un mezzo che poteva dare grandi soddisfazioni e grande sicurezza anche alle persone meno navigate, questa la devi guidare sempre, devi adottare una guida più aggressiva, non puoi "farti portare in giro" e a mio avviso, perdona meno gli errori per contro in salita è veramente efficace, molto meno stancante della vecchia e più predisposta ad assorbire e superare proprio quegli ostacoli che mi mettevano in crisi col vecchio modello, in salita insomma non ho riscontrato i problemi che lamenta Claudia.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

non avevo nessuna intensione di cambiare modello, ma dopo questo tuo post (e se verra' confermato anche da altri possessori) anche se la avessi avuta,sarei tornato sui miei passi.....
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
non avevo nessuna intensione di cambiare modello, ma dopo questo tuo post (e se verra' confermato anche da altri possessori) anche se la avessi avuta,sarei tornato sui miei passi.....


La prima volta che sono salito sulla vecchia nomad ho avuto quella splendida sensazione che di fa dire "questa è la mia bici", ci stavo sopra da due minuti ed ero convinto di averla sempre guidata, con la nuova non ho avuto questo feeling presumo che la "difficoltà" che percepisco sia dovuta al fatto che è molto più caricata sull'anteriore questo cambiamento risulta sicuramente positivo in salita e nelle discese veloci con fondi poco consistenti dove rimane più piantata e tiene maggiormente la linea ma a bassa velocità nel tecnico con pietroni e gradini mi da l'impressione di non galleggiare come l'altra, d'istinto direi "gnucca sull'anteriore" magari aumentando il sag dell'ammo si riesce a modificare la distribuzione dei pesi e risolvere il problema.
Ps potrebbe anche essere ora di cambiare l'olio alla forcella, non so che dire, ormai lo presa e me la tengo, andrò al ricerca della soluzione per tentativi.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ecco, la cosa che mi piaceva di meno sulla nomad (il mio compagno di uscite ha il mod 2008 1.5" con lirik), era proprio un anteriore poco carico. Se hanno mantenuto il resto caricando un pò di più l'anteriore, secondo me è perfetta.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ecco, la cosa che mi piaceva di meno sulla nomad (il mio compagno di uscite ha il mod 2008 1.5" con lirik), era proprio un anteriore poco carico. Se hanno mantenuto il resto caricando un pò di più l'anteriore, secondo me è perfetta.

Ed ha ragione, la bici è più carica sull'anteriore e con una sospensione dietro un po' dura è molto più fisica della vecchia. In queste condizioni l'anteriore non lo alzi neanche pregando. Io ho risolto cercando l'assetto col monarch, che ho trovato, con un sag tra il 30 e il 40 %, e poi provando 5 molle diverse, x arrivare a quella che secondo me è giusta x il mio peso, 275 lbs/in, contro i 350 indicati dal sito. Con la molla che usavo sulla vecchia, 325, questa è assolutamente ingodibile, troppo carica in avanti, atterra di punta su tutti i salti, non si riesce a spostarla quando serve. Invece, con la molla da 275 comincia a piacermi davvero. Contrariamente a quanto dice Ed, io la trovo facile proprio sui passaggi tecnici.
Comunque va guidata di più della vecchia, questo è poco ma è certo. X le diverse sensazioni in salita, tenete conto che io sono sul metro e 70, Ed un bel pezzo oltre il metro e 80, quindi riesce a caricare molto di più di me, davanti.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Eppure è vero...la vecchia Nomad, pur generando diffidenze estetiche nei primi mesi dalla sua uscita, ha suscitato poi entusiasmi non da poco.
Quasi un alone di mitologia.
La nuova probabilmente paga il suo essere meno attraente esteticamente ed un confronto con la vecchia difficile da sostenere.

Difficile, a volte, migliorarsi!




P.S. ieri ho provato il nuovo V10...ho avuto paura di me stesso e delle sensazioni che ho provato!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Parliamoci chiaro. La nomad nuova è diversa dalla vecchia, x molti aspetti migliore. Esteticamente, sembra molto più equilibrata, più lunga, più bassa, meno curva, ma ha decisamente meno personalità della vecchia. Entrambe sono belle, ma quella vecchia è molto più intrigante.
Dal punto di vita funzionale, è più stabile, tiene meglio le traiettorie, è più maneggevole e non è mai in ritardo nell'impostazione della curva, ma è meno immediata, meno accattivante della vecchia . La nomad vecchia, come ci sali, ti dà un senso di sicurezza e facilità che questa ti dà dopo che la conosci un pochino.
Quello che dice MBA, che è più facile trovare l'assetto corretto, sono palle fruste. Se il posteriore è un filino più duro del necessario, la bici è assolutamente ingodibile: per questo penso che l'aria sia i prima istanza una buona scelta per trovare l'assetto giusto - basti pensare che ho provato 4 molle diverse prima di trovare quella adatta.

In buona sostanza, non hanno migliorato il vecchio modello, hanno fatto un'altra bici, con destinazione d'uso simile.

La mia ha pagato il fatto che il colore non era quello che da anni aspettavo rifacessero e il fatto che comincio ad accarezzare l'idea di avere una sola bici x pedalare, più quella da discesa, cosa che, visto come vanno le nuove bici , sembra avere molto senso.
Ora che di fatto la possibilità di venderla è sfumata, sto cominciando ad apprezzarlasempre di più, man mano che la conosco.



P.S. ieri ho provato il nuovo V10...ho avuto paura di me stesso e delle sensazioni che ho provato!

Bella, vero? legera, agile, facile, non faticosa, cattiva, mooolto intrigant esteticamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo