noleggio bici dh, una chiarimento non farebbe male..

logex

Biker novus
12/6/10
21
2
0
milano
Visita sito
Bike
In cerca
Ciao a tutti, ultimamente ho pensato di fare un salto in quel di pila per un'uscita in dh, guardando le regole di noleggio (70€ la giornata) ho letto che in caso di caduta e rottura di aventuali parti il risarcimento spetta a chi noleggia,perchè mi sembra giusto,e molto probabilmete la domanda è scontata, ma capita a tutti di cadere specialmente facendo dh magari potrebbero fare una sorta di budget.

ma sopratutto qualcuno di voi ha mai avuto una esperienza simile?

grazie a tutti e ciaooo:celopiùg:
 

zimtstern

Biker serius
12/8/08
136
0
0
Mondovì
Visita sito
Ciao a tutti, ultimamente ho pensato di fare un salto in quel di pila per un'uscita in dh, guardando le regole di noleggio (70€ la giornata) ho letto che in caso di caduta e rottura di aventuali parti il risarcimento spetta a chi noleggia,perchè mi sembra giusto,e molto probabilmete la domanda è scontata, ma capita a tutti di cadere specialmente facendo dh magari potrebbero fare una sorta di budget.

ma sopratutto qualcuno di voi ha mai avuto una esperienza simile?

grazie a tutti e ciaooo:celopiùg:
ciao. io proprio a pila ho iniziato a fare DH con una bici in affitto. e, guarda caso, arrivato in cima alla seggiovia ho tirato la leva del freno e mi è rimasta in mano... ho dovuto pagare una trentina di euro per cambiarla... la settimana dopo sono andato a comprare la stinky... :omertà:
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
al di là del giusto o sbagliato,
bisognerebbe fare come nei paesi civili, strisciata di carta credito che rimane aperta fino a quando non si riconsegna la bici. esattamente come si fa quando si noleggia una macchina o una barca, se rompi paghi e se si rompe qualcosa per cause tipo cattiva manutenzione non paghi.
ovviamente ci vuole un mecca onesto che controlli le bici in uscita e clienti onesti che non cambino i pezzi...
questo dando per scontato di affittare bici in ordine a gente con il cervello che non sprema inutilmente il mezzo con stupidaggini tipo sgommate sull'asfalto o peggio.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
non credo che esista nessun tipo di assicurazione in questi casi...
i 70€ sono di noleggio e giustamente si paga la sostituzione di ciò che si rompe...
se si affitta un auto da corsa si paga ipoteticamente 3000 euro di noleggio e 7-8000 di cauzione che viene restituita se la macchina torna perfettamente integra, altrimenti trattengono una quota per la riparazione.
l'unica cosa sarebbe chiedere una cauzione anche per il noleggio bici.
alla fine vige sempre la regole "chi rompe paga".
diciamo che sarebbe giusto che facessero pagare una cifra ridotta dal prezzo di listino dei ricambi, ad esempio che facessero pagare a prezzo di costo, perché comunque si rompe un pezzo già usato e non è giusto che venga sostituito con un pezzo uguale ma nuovo a spese del cliente...
è comunque di buona norma controllare bene la bicicletta che si noleggia prima di prendere la risalita, in modo da vedere subito se c'è qualche malfunzionamento e segnalarlo prima di dover pagare una rottura già esistente!
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Diciamo che se si comincia a chiedere strisciate di carta di credito o cauzioni da 1000 euro magari a un ragazzo di giovane eta accompagnato dai genitori e non, metà delle persone che vorrebbero provare demordono...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
la penso anch'io così... anche perché io fra l'altro non ho una carta di credito e neanche i miei!
la cauzione neanche perché anche se si chiedessero 70 euro di affitto più 200 euro di cauzione, non tutti escono la domenica con 3-400 euro dietro! anzi, tante volte io (che per carità ho la mia bici) arrivo in pista con 25-30 euro giusto per il pass e un panino.
comunque spero che nei 70 euro di affitto di pila sia compreso anche il pass!!
perché mi pare che a livigno chiedano 40-50 euro e la stessa cifra la chiedono al negozio dove si appoggia la mia squadra (xtreme bike store - ponte nelle alpi BL)
è giusto pagare se si rompe, ma come ho detto prima è giusto se il prezzo è al costo o comunque ridotto rispetto al listino visto che si sostituisce un pezzo già usato e usurato e di conseguenza svalutato.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.973
157
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
sticavoli, 70 euro al giorno e pure senza assicurazione??? E io che mi ero scandalizzato per i 37 euro al giorno che chiedono a Kranjska Gora per noleggiare le session8 2010.
follie
 
T

teoDH

Ospite
Scusate ma... volete la botte piena e la moglie ubriaca?

fatevi un giro in rete e valutate cosa costano i pezzi di ricambio...
poi fate due conti:
Con 70 euro a noleggio, metti che una bici se ti va bene (ma proprio bene!) la noleggi 30gg all'anno... quindi sono 2100 euro, indi per cui ti ci paghi appena il costo della bici (che dopo una stagione di noleggi è ridotta ad un rottame)
poi calcola la manutenzione ordinaria, pastiglie, gomme, eventuali regolazioni e piccole rotture...

Se ancora chi noleggi deve farsi carico dei danni fatti dal rider, ci smena dei soldi. Assicurazioni sulle bici non ce ne sono (e mi pare logico visto l'alto rischio di rotture)

Quindi, se uno vuole provare, investe dei soldi, così come se vuoi provare a sciare o andare in giro in ferrari per un weekend.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
sticavoli, 70 euro al giorno e pure senza assicurazione??? E io che mi ero scandalizzato per i 37 euro al giorno che chiedono a Kranjska Gora per noleggiare le session8 2010.
follie
esatto,70 euro e neppure l'assicurazione(assicurano tutto le assicurazioni)mi sembra più di un furto...e poi partiamo dal presupposto che nel 99,9% dei casi,chi affitta una bici è un rider alla prima esperienza,quindi le cadute sono inevitabili,in più affitta una bici sempre utilizzata da rider inesperti,quindi mezza dilaniata,e se a uno gli rimane una leva del freno in mano dopo una risalita non è giusto che paghi e non è giusto che paghi il prezzo per nuovo..
...un esempio analogo,è quando affitti una macchina,le alternative sono due,franchigia con un tetto massimo, oppure assicurazione,che è circa il 10% del noleggio....
Ragazzi se rompete qualcosa e il danno è dovuto da voi solo in parte,datemi retta,non tirate fuori una lira!!massimo viene fuori una litigata.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Secondo me i prezzi sono troppo alti, e non è corretto che chi (in genere neofiti...) rompe qualcosa debba pagare. Ovviamente tutto ha un limite! Cioè se uno non è capace e fa la pista più difficile ovvio che è un cretino e paga, ma chi magari è proprio impedito, e anche sulla pista più easy rompe qualcosa secondo me non dovrebbe pagare...
Poi boh, parlo da "forumendolo", non oso immaginarei reali costi di un negozio di affitto di biciclette...
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Se ancora chi noleggi deve farsi carico dei danni fatti dal rider, ci smena dei soldi. Assicurazioni sulle bici non ce ne sono (e mi pare logico visto l'alto rischio di rotture)
..ricordo una pubblicità(mi sembra la zurich)che facevano vedere che un circo voleva assicurare la donna cannone..e loro lo facevano....
Si assicura tutto,basta pagà!!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Giusto o non giusto sta di fatto che il negozio non deve rimmetterne di tasca propria il danno fatto su una bici anche perche spesso si dice tanto è a noleggio per cui non e mia e me ne frego delle robe altrui( Non parlo di cadute ok perche possono capitare ma intendo proprio maltrattamenti del tipo fondo corsa apposta atteraggi sul flat buttare la bici per terra senza rispetto) altra cosa c'e da dire .. Pagando 50,60, 100 euro inoltre pagare anche il danno ipotetico che succede se cado.. pretendo che il mezzo sia funzionale al 101% non come quella volta che noleggiai un AM a 50 euro al giorno al garda scoprendo dopo avere gia percorso alcuni tornanti in discesa che il Q/R era lasco per cui potete immaginare cosa poteva succedere se mi capitava qualcosa!
 
T

teoDH

Ospite
..ricordo una pubblicità...

Appunto... in pubblicità...
Vai a chiedere se ti assicurano contro il furto o danni accedientali la tua bici...

Yari, la matematica non è un'opinione, i conti si fanno in fretta, certo posti come i grandi park dove il noleggio si spande su una stagione piena di 100 gg, le tariffe sono più basse, ma in italia, e per una bici seria...

Se non si capace ad andare in bici, non inizi facendo DH, ti pigli una bici scassata al deca e ci macini finche non la distruggi, poi passi a qualcosa di più serio... e se sei capace ad andare in bici, basta scendere con cognizione dei propri limiti per non far danni...

Chissà poi come mai quando uno usa la sua bici la tiene come una reliquia, e quando usa un noleggio lo porta quasi sempre distrutto!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
premessa: ho gestito un noleggio per due anni e non abbiamo mai fatto pagare i danni a nessuno.

la nostra fu una scelta, volevamo sviluppare il movimento qui nel centro Italia e questo ci sembrava un buon modo.
il noleggio delle biciclette da DH non e' una attività lucrativa, i mezzi costano molto (e questo lo sapete) la parti di consumo ordinario anche, alla fine della stagione hai dei mezzi che anche se poco sfruttati non hanno appeal, non sono facilmente rivendibili, e comunque li rivendi a prezzo di costo se sei fortunato. nella stagione hai dovuto pagare un meccanico, l'affitto del locale ed altre spese e spesucce. Alla fine della fiera (per la mia esperienza, che ho le mie attività a Roma ed il bike park in Abruzzo) il noleggio può avere un senso solamente se ha scopo promozionale altrimenti non ne vale la pena.

partendo da questo presupposto, calatevi nei panni di coloro che affittano le biciclette da DH e cercate di capire se per voi ne vale la pena. se dovete acquistare le bike, pagare un meccanico, un affitto del locale.. se una di queste cose non e' vera, forse vi può convenire intraprendere questa attivita', altrimenti.. pensateci bene..
tutto questo per aiutarvi a calare nei panni di chi offre il servizio e meglio comprendere certe scelte.

saluti..
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bè devo dire che axcxa ha sicuramente fatto una scelta per incentivare, non facendo pagare i danni, ma non ci vedo niente di male nel far pagare i danni sinceramente...
bisogna infatti pensare che un noleggiatore deve pagare la bici (che sicuramente prende come bici test e quindi paga meno del prezzo da rivenditore)
es:
bici di listino a 2500 € + iva = 3000 € al pubblico
il rivenditore la paga circa 2500 -35% + iva = 1625+iva 1950
come bici test in a secondadegli accordi la bici viene sicuramente pagata un 10-15% in meno quindi si scontano i 1625 mettiamo solo di un ulteriore 10% e diventano 1462,5 + iva = 1755

se una bici test a fine stagione viene venduta come usata a 1755 contro i 3000 del nuovo, il noleggiatore ci va in pari e ci ha guadagnato con i noleggi.
ovviamente se il noleggiatore non fa pagare le riparazione con ogni probabilità, se gli va bene a fine stagione è andato in pari, altrimenti ci rimette, mettendoci anche l'affitto del posto...

quindi direi che è d'obbligo far pagare i danni.
se no si può anche assicurare la bici, ma ovviamente l'assicurazione va a carico di chi noleggia, quindi i 70 euro diventano 80-90-100
 

logex

Biker novus
12/6/10
21
2
0
milano
Visita sito
Bike
In cerca
ok è giusto, ma allora chi sa andare in bici e vuole approciare il dh cosa fa spera di non cadere? esempio: se io stò imparando, e scendendo non vedo un sasso e scivolo, ok potevo e dovevo vedere il sasso, ma può capitare a tutti anche ai piu bravi di cadere e un cosa del genere piò accadere sia su una blu che su una nera(anche se mi sembra ovvio che un principiante pratichi la blu), quindi visti i costi non abbordabili in questa maniera i principianti che magari hanno praticato mtb ma mai in discesa non si avvicineranno mai a questo sport, di conseguenza ok far pagare i danni eccessivi tipo crepa del telaio ecc ma se uno cade e rompe una leva o storta il manubrio mi sembra eccessivo.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ok è giusto, ma allora chi sa andare in bici e vuole approciare il dh cosa fa spera di non cadere? esempio: se io stò imparando, e scendendo non vedo un sasso e scivolo, ok potevo e dovevo vedere il sasso, ma può capitare a tutti anche ai piu bravi di cadere e un cosa del genere piò accadere sia su una blu che su una nera(anche se mi sembra ovvio che un principiante pratichi la blu), quindi visti i costi non abbordabili in questa maniera i principianti che magari hanno praticato mtb ma mai in discesa non si avvicineranno mai a questo sport, di conseguenza ok far pagare i danni eccessivi tipo crepa del telaio ecc ma se uno cade e rompe una leva o storta il manubrio mi sembra eccessivo.
ma scusa, se tu hai una bici tua e pieghi il manubrio cosa fai? vai in giro col manubrio piegato o lo cambi??
se io ti presto la mia bici e mi rompi il cambio, anche se non l'hai fatto apposta pretendo che me lo compri nuovo.
se ti do la mia bici una domenica e ti permetto quindi di usare una cosa di un certo valore che sia 2000 o 7000 euro, sono comunque soldi messi da me, e ti chiedo di darmi 50 euro per l'usufrutto del mezzo e per l'usura di gomme e freni, se poi rompi qualcosa è giusto che lo ripaghi, o devo rimetterci ancora io che te l'ho noleggiata??
scusa ma non capisco il tuo discorso... secondo me non ha senso...
se noleggi una macchina o un furgone, il furgone è coperto da assicurazione casko, ma comunque oltre ai 100 euro giornalieri di noleggio, bisogna versare una cauzione che va dai 700 ai 1500 euro che verrà poi resa se non ci sono danni.
ti ricordo che l'assicurazione non copre in tutti i casi!!
se ti do 50 euro per noleggiare la tua macchina e te la porto strisciata, anche se non l'ho fatto apposta è giusto che ti pago i danni, non sei d'accordo?? anche se fossi neopatentato e non sapessi guidare bene...
e altra nota... se si dovesse pagare solo per telai crepati allora non si pagherebbe niente, anche perché se un telaio si crepa viene coperto dalla garanzia della casa, sono gli altri danni che vanno pagati.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
per tagliare la testa al toro,
quando si affitta una bici si firma un contratto (e i minorenni hanno bisogno di un maggiorenne) e i contratti si rispettano, sempre.
se sul contratto c'è scritto che i danni si pagano e la cosa non ti piace, o te la fai piacere o non affitti.

pare brutto ma è la realtà, tanto più che affittare una bici da dh e calarsi in un bike park non è come comprare il biglietto per fare un giro in giostra, gli alti costi aiutano anche a capire che prima del portafoglio si rischia la pelle.
i neofiti farebbero meglio a spendere soldi prima per un maestro e/o giornaliero, e poi decidere se sono in grado di affittare una bici più orientata alla discesa per provare. spenderebbero meno e con più sicurezza.
per gli esperti o gli scafati, dovrebbero essere loro in grado di valutare se una bici funziona ed è in ordine e, nel caso contrario, farlo notare al noleggiatore prima ancora di avere problemi.
tutto questo dando per scontata l'onestà
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo