Nokia una volta per tutte!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Oltre a sostitirlo causa graffi!!! Questione quote che ti dicevo, è relativo al software.

Scusa KORKI ma perkè dovrebbe essere il software a sbagliare e non l'antenna?, secondo me quando il dato arriva dall'antenna al cell e quindi al software, questi non dovrebbe far altro che registrare il dato, non credo che esegua modifiche o calcoli di sorta.
Secondo me spendendo un po di piu' per l'antenna anche con SmartComGps si potrebbero ottenere risultati altimetrici onesti, affidabili al 100% credo mai, come penso con la maggior parte dei navigatori non barometrici.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Scusa KORKI ma perkè dovrebbe essere il software a sbagliare e non l'antenna?, secondo me quando il dato arriva dall'antenna al cell e quindi al software, questi non dovrebbe far altro che registrare il dato, non credo che esegua modifiche o calcoli di sorta.
Secondo me spendendo un po di piu' per l'antenna anche con SmartComGps si potrebbero ottenere risultati altimetrici onesti, affidabili al 100% credo mai, come penso con la maggior parte dei navigatori non barometrici.

Ho provato 6 diversi sw per cell, l'unico che mostrava la quota esatta al metro è stato Compegps mobile.

Esistono 2 protocolli di trasmissione dati: il protocollo SIRF ed il protocollo NMEA ( quello normalmente attivo per il moving map ). Se guardi in Compegps su pc, nella scheda moving map trovi la possibilità di specificare se il ricevitore utilizza le quote ellissoidali che non sono quelle sul livello del mare. Una incomprensione sul tipo di quota trasmessa dall'antenna ( o la non capacità di estrarla ), mostrerà la quota sbagliata.

Tornando a Compe mobile, rileva la quota giusta perché legge il protocollo sirf, quindi l'antenna trasmette correttamente.

L'illuminazione :-) definitiva l'ho avuta sul forum di Smartcomgps, dove altri si lamentavano delle quote errate, l'antenna trasmetteva correttamente, il programma non estraeva la quota giusta.

http://www.wild-mobile.ru/forums/showthread.php?t=398

Thus I'm not alone.

Here in another post I said...
Any chance to have SIRF binary protocol implemented? There is a reason for this: Royaltek RBT-2001 and RBT-2010 don't output altitude correction in NMEA mode. Even with 3.1.1 firmware.

NMEA output:
$GPGGA,154846.000,4550.8551,N,00923.1386,E,1,04,2. 6,286.5,M,0.0,M,,0000*66
286,5mt nominal altitude, with 0,0mt correction.
This issue is common to RBT-2001 and RBT-2010.

SIRF output (taken at same place but different time) (Id 41 must be looked for)
41,0,516,1388,143428999,2006,8,14,15,50,14999,5368 79362,458477459,93858169,29556,24755,21,58,2264,0, 9,0,619,439,0,0,505546258,0,1812129,0,0,0,0,4,13

29556 (295,56mt) nominal altitude, 24755 (247,55mt) corrected altitude. So SIRF binary mode outputs the correction.

Implementing SIRF communication mode as an alternate comm. method, would help all of the MANY worldwide users of this Royaltek equipment to solve this remarkable issue and I'll gladly Beta Test your solutions to this extents.

Get Sirfdemo 3.81 here
http://www.egoproject.com/download/...setup_v3.81.zip

Connect your receiver to the BT dongle of a PC. Switch to SIRF mode (Under Action menu).Enable log.
Wait a couple of minutes, close the log.
Look at log for a line as the one above.
The two values in bold are in my case, but you should get something like that. I.e.: in SIRF mode SirfIII chipsets with FW>=3.11 DO OUTPUT always the corrected altitude.

Conclusion: Oleg should just implement SIRF protocol and the altitude issue would be solved
wink.gif


Può capitare che non venga trasmessa la quota esatta tramite il protocollo di base nmea, ma solo con il sirf, e quindi se non è implementato nel programma si visualizzeranno sempre quote sballate. Ho il produttore dell'antenna risolve con un nuovo firmware, o si utilizza un sw che sia in grado di leggere la quota giusta.

:razz:


 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Scusate la domanda, ma sia smartcompgps che compegps mobile, comunicano eslusivamente tramite Gps o vi possono essere occasioni in cui il software comunichi ad es. con il suo autore (via sms, gprs o altro)...ovvero sostenendo costi di chiamate o simili?
Grazie a chi mi risponde ;-)

I sw per cellulare possono comunicare verso l'esterno proprio perché sono su cellulare, ma tramite esplicito consenso di chi li usa. Per esempio con smartcomgps puoi inviare la tua posizione tramite sms, ma sei tu che devi specificarlo attivando la relativa opzione.
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
ciao mi poteste aiutare?
ho delle tracce in formato .plt, le carico sulla scheda del nokia 6630 sotto smartcom / tracce , apro smartcom faccio opzioni/traccie/carica tracce trovo i file ma non me li apre senza darmi nessun errore...dove cavoli sbaglio???
grazie 1000
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
ciao mi poteste aiutare?
ho delle tracce in formato .plt, le carico sulla scheda del nokia 6630 sotto smartcom / tracce , apro smartcom faccio opzioni/traccie/carica tracce trovo i file ma non me li apre senza darmi nessun errore...dove cavoli sbaglio???
grazie 1000

Premesso che la cartella giusta per le tracce di SmartComGps e' la :
E:\Documents\SmartComGps\tracks
Può capitare che la traccia sia corrotta per smartc io allora non ho fatto altro che caricarla su Pc con G7towin.exe e salvarla di nuovo in formato Ozi .plt
In questo modo l'ho rimessa nel cell me l'ha letta tranquillamente.
Oppure se hai la versione vecchia di SmartcomGps ricordo che c'era la possibilità di mostrare o nascondere la traccia con il tasto 4 o 7 non ricordo bene, opzione scomparsa dalla 1.5,
Ciao Enrico.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
mi inserisco con una domandina semplice semplice (????)....spero!
Ho un nokia 6600 con installato route 66 perfettamente funzionante. In bicicletta solitamente uso un foretrex per la mappatura dei percorsi che faccio oppure per le tracce che scarico dal web.
Visto che ho rotto il garmin, è possibile temporaneamente utilizzare il nokia per queste funzioni? Come?
Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mi inserisco con una domandina semplice semplice (????)....spero!
Ho un nokia 6600 con installato route 66 perfettamente funzionante. In bicicletta solitamente uso un foretrex per la mappatura dei percorsi che faccio oppure per le tracce che scarico dal web.
Visto che ho rotto il garmin, è possibile temporaneamente utilizzare il nokia per queste funzioni? Come?
Grazie

Se leggi i post precedenti di questo topic (ma ce ne sono anche altri) scopri che esistono parecchi software per Symbian 60 che fanno al caso tuo. Io personalmente utilizzo SmartComGps perchè ritengo sia il miglior compromesso, anche se, analizzando le singole funzioni, esistono altri software che le implementano meglio.
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
niente da fare
korki, come ho scritto, non mi da nessun errore non vedo la traccia e basta, ecco le prove fatte:
reinstallato smartcom
usate altre tracce
provato a zummare indietro e disattivato blootooth
provati vari tasti
provato a risalvare la traccia con compegps land

l'unica cosa e' che riesco a vedere la traccia che crea lui se attivo la funzione di scrittura della traccia col gps acceso

non vi viene nient'altro in mente?
grazie ancora ragazzi
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
niente da fare
korki, come ho scritto, non mi da nessun errore non vedo la traccia e basta, ecco le prove fatte:
reinstallato smartcom
usate altre tracce
provato a zummare indietro e disattivato blootooth
provati vari tasti
provato a risalvare la traccia con compegps land

l'unica cosa e' che riesco a vedere la traccia che crea lui se attivo la funzione di scrittura della traccia col gps acceso

non vi viene nient'altro in mente?
grazie ancora ragazzi

Se legge le tracce che lui crea, la funzione traccia funziona. A questo punto, per assurdo potrei dirti che le tracce caricate hanno lo stesso colore dello sfondo e quindi non le vedi, ma mi sembra strano.

Dovresti verificare se carichi le tracce mentre hai il ricevitore gps acceso; se ti rileva la posizione, di conseguenza ti posiziona le tracce al punto giusto. Se la traccia è distante da dove ti trovi, non la vedrai perché sei lontano ( a meno di non usare lo zoom ). Ad esempio, ho il gps attivo e mi segna che sono in un certo posto. Se adesso carichi una traccia che si trova ad una distanza tale da essere rappresentata fuori dallo schermo del cell, la traccia è si caricata ma non la vedi proprio perché è troppo spostata dalla posizione attuale.

Allora prova a caricarla senza connetterti all'antennza BT: in questo modo viene posizionata in centro allo schermo e vedi se le tracce plt che trovi funzionano.

Oppure prova a seguire i consigli di Geppo, tra cui quello di convertire la traccia ancora il plt.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Mi sa che a sto punto ha ragione Korki, molto probabilmente hai impostato il colore traccia caricata (e non traccia disegnata) su bianco, e se di sfondo non hai mappe non si vede nulla.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
L'ultima idea trovata è che:

Files of data OziExplorer with which works SmartComGPS are kept in 8bit coding, therefore for correct work with them it is necessary to select code pages correctly.
Code pages are adjusted in the
"Main" page of the dialog "GPS-> Settings".

Cioé i dati di Oziexplorer ( come i plt ) sono in codifica 8bit, dove l'impostazione della codifica si trova nel Menu Impostazioni -> Principale ( a differenza di quanto riportato), relativamente a win charset e OEM charset.

scr.jpg
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
scusate, sono un niubbissimo, e mi inserisco
in questa interessantissima discussione
per trarre utili consigli da voi esperti!

Ho un cell (nokia n70) a cui ho abbinato un'antenna Sirf III
e i due mi permettono di far funzionare i programmi GPS;
ora il mio desiderio sarebbe quello di:
- registrare la traccia gps da casa mia (per esempio) sino all'arrivo del percorso in mtb (per esempio a 50 km) sulla card del cell
- salvare ovviamente la traccia a fine percorso (e tutti i dati: km, velocità, altitudine) e scaricarla sul pc di casa
- oppure di inviare la mia traccia ad un amico perchè faccia anche lui lo stesso percorso (o anche riprenderla io tra qualche tempo per rifarla)

se poi mi avanza tempo (la notte invece di dormire....)
mi piacerebbe abbinare la traccia ad una mappa e magari vederne il percorso per esempio in demo 3d.

la domanda è:
esiste un software che mi permette tutto ciò? quale mi consigliate?

ne ho provati alcuni ma non sono riuscito a trarne nulla!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
scusate, sono un niubbissimo, e mi inserisco
in questa interessantissima discussione
per trarre utili consigli da voi esperti!

Ho un cell (nokia n70) a cui ho abbinato un'antenna Sirf III
e i due mi permettono di far funzionare i programmi GPS;
ora il mio desiderio sarebbe quello di:
- registrare la traccia gps da casa mia (per esempio) sino all'arrivo del percorso in mtb (per esempio a 50 km) sulla card del cell
- salvare ovviamente la traccia a fine percorso (e tutti i dati: km, velocità, altitudine) e scaricarla sul pc di casa
- oppure di inviare la mia traccia ad un amico perchè faccia anche lui lo stesso percorso (o anche riprenderla io tra qualche tempo per rifarla)

se poi mi avanza tempo (la notte invece di dormire....)
mi piacerebbe abbinare la traccia ad una mappa e magari vederne il percorso per esempio in demo 3d.

la domanda è:
esiste un software che mi permette tutto ciò? quale mi consigliate?

ne ho provati alcuni ma non sono riuscito a trarne nulla!

Anzitutto, quali sw hai provato che non ti hanno soddisfatto? :discuss:

Per registrare una traccia con il cell, è forse la funzione più elementare che si possa chiedere. Se guardi all'inizio della discussione, trovi i link verso i vari sw per cellulare. La registrazione traccia la attivi tramite il relativo menu in base al sw che usi. Alla fine salvi la traccia con l'apposita funzione ( Smartcompgs ha la funzione di autosalvataggio, in aggiunta per esempio ). La traccia poi la scarichi semplicemte sul pc, tramite BT o il cavo seriale del nokia e la puoi usare in un sw cartografico per pc. Per condividere le tracce con gli amici, i metodi sono vari.

Ma tu vorresti fare tutto con un solo sw per cell, e su cell non penso esista ancora un programma così completo ( soprattutto per il 3d ). Salvare le tracce e visualizzarle ok, avere varie informazioni ok, inviarle ad amici dipende dal sw che usi. I sw su cell possono inviare dati ad altri cell, ma ovviamente paghi la telefonata. Direi di non intestardirsi di inviare dati con il cell ( se proprio è necessario..... ).

Dalle prove che ho fatto, potresti puntare su Smartcomgps, oppure Compegps mobile ( di cui esiste una versione 2 beta ).

Per visualizzare la traccia su mappa nel modo più economico possibile, potresti usare Google earth ( gratuito ); carichi la traccia e vedi dove sei stato. Tra l'altro, il sw GEcompanion ( Google Earth companion ) salva le tracce direttamente in .kml il formato di GoogleE.

In pratica puoi fare tutto, tranne il 3d sul cell ( almeno attualmente ); per questo ti serve un sw cartografico per pc ( soprattutto se utilizzi carte che rappresentano zone molto vaste ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo