Nokia una volta per tutte!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cecio962

Biker novus
25/8/06
13
0
0
Varese
Visita sito
Ma come ?
Io ho usato mappe anche da 40Mb e mi ha sempre caricato tutto.
Ma che metodo usi per mettere le mappe sul cell?


io parto con una mappa in formato *.tif, in quanto ho unito le cartine della CTR con ER-mapper (versione demo che funziona alla grande) e sono circa dai 10 ai 15 mega l'una.
Le trasformo con l'utility in *.ogf2 e insieme al file *.map li posiziono sulla scheda aggiuntiva di memoria in :\documents\smartcomgps\maps
Provato e riprovato e anche dopo 5 minuti di funzionamente non mi ha caricato la mappa, mentre posizionando solo delle cartine da 2 o 3 mega, le carica tranquillamente.
Aspetto vostre nuove,
grazie
Cecio962
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Io ho una mappa da 11,2 mb a colori 300 dpi, ed una mappa da 2,5 mb b/n 200 dpi della stessa zona. Riesco a caricarle su e ad alternarle tranquillamente ( tasto 5 ).

cecio1962 ha scritto:
io parto con una mappa in formato *.tif, in quanto ho unito le cartine della CTR con ER-mapper (versione demo che funziona alla grande) e sono circa dai 10 ai 15 mega l'una.
Le trasformo con l'utility in *.ogf2 e insieme al file *.map li posiziono sulla scheda aggiuntiva di memoria in :\documents\smartcomgps\maps
Provato e riprovato e anche dopo 5 minuti di funzionamente non mi ha caricato la mappa, mentre posizionando solo delle cartine da 2 o 3 mega, le carica tranquillamente.
Aspetto vostre nuove,
grazie
Cecio962

Se hai attivato il gps, la mappa si posiziona di conseguenza. Se ti trovi lontano dalla mappa, questa si troverà molto probabilmente fuori dallo schermo; prova con lo zoom.
 

Cecio962

Biker novus
25/8/06
13
0
0
Varese
Visita sito
Io ho una mappa da 11,2 mb a colori 300 dpi, ed una mappa da 2,5 mb b/bn 200 dpi della stessa zona. Riesco a caricarle su e ad alternalre tranquillamente ( tasto 5 ).



Se hai attivato il gps, la mappa si posiziona di conseguenza. Se ti trovi lontano dalla mappa, questa si troverà molto probabilmente fuori dallo schermo; prova con lo zoom.

Nulla ho riprovato, ma non mi carica proprio la mappa, non la trova dice???:azz-se-m:
Non è che la versione trial da alcune limitazioni? non ho letto nulla in proposito sul sito quando ho richiesto il codice
mannaggia :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Nulla ho riprovato, ma non mi carica proprio la mappa, non la trova dice???:azz-se-m:
Non è che la versione trial da alcune limitazioni? non ho letto nulla in proposito sul sito quando ho richiesto il codice
mannaggia :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Ma nel file .map e' stato modificato il nome del file immagine in <nome>.ogf2 ?

Limitazioni mi pare non ce ne siano, solo che funziona per 15 giorni.
 

Cecio962

Biker novus
25/8/06
13
0
0
Varese
Visita sito
Ma nel file .map e' stato modificato il nome del file immagine in <nome>.ogf2 ?

Limitazioni mi pare non ce ne siano, solo che funziona per 15 giorni.

NO, il file *.map non l'ho toccato, :nunsacci:, non sapevo che dovevo editarlo.
Ma oltre all'estensione devo correggere anche il percorso nuovo, in quanto ora ho quello del pc
g:\cartine\prova.tif
in
d:\documents\smartcomgps\maps
(presumo che la scheda di memoria aggiuntiva sia D)
come ho tempo ci provo
grazie
 

Tenerito

Biker novus
Ok ragazzi io sono a posto :yeah!: :yeah!: funziona tutto alla perfezione ora non mi resta che testarlo su strada .... che dico su bosco:loll: .
Ringrazio tutti sopratutto KORKI per le sue chiarissime spiegazioni e la sua rapidita :via!: .P.S. ti devo un centinaio di birre:-P .
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
NO, il file *.map non l'ho toccato, :nunsacci:, non sapevo che dovevo editarlo.
Ma oltre all'estensione devo correggere anche il percorso nuovo, in quanto ora ho quello del pc
g:\cartine\prova.tif
in
d:\documents\smartcomgps\maps
(presumo che la scheda di memoria aggiuntiva sia D)
come ho tempo ci provo
grazie

Puoi scriverci tutto il PathName, ma mi pare funzioni anche con il solo nome del file immagine, in quanto le cartelle predefinite le conosce già il programma.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Puoi scriverci tutto il PathName, ma mi pare funzioni anche con il solo nome del file immagine, in quanto le cartelle predefinite le conosce già il programma.

Il programma di conversione ogf2tool.exe fa tutto lui. Si carica il file immagine della mappa e si converte. Ho verificato che non serve nemmeno la presenza del file map, il programma converte qualsiasi immagine ( come lo sono le mappe ).

Nelle prime righe del file map, viene indicato il percorso per trovare la mappa relativa. Si può allora inserire il percorso completo, altrimenti si scrive solo il nome della mappa in modo da ricercare della stessa cartella. E' cmq un'operazione superflua.

Quando si crea l'ogf, il file map mantiene lo stesso riferimento. Una volta copiato i file sul cell ed aperta la mappa, il file map mantiene la stessa struttura ancora. Probabilmente a Smartcom non interessa l'estensione del file mappa, ma solo che il nome dell'immagine sia uguale a quello del file map.

In pratica servono il file ogf2 ed il file ed il relativo file map copiati nella cartella Maps di Smartcomgps
 

Cecio962

Biker novus
25/8/06
13
0
0
Varese
Visita sito
Ok, ora funziona perfettamente. Carica la cartina che voglio (proverò a inserire una di tutta la provincia e vedo se riesce a caricarla.
grazie per l'aiuto che mi avete fornito.
Una domanda, fra qualche giorno mi scade la versione trial di Smartcomgps, ma prima di acquistarlo volevo anche provare CompeGPSMobile.
Qualcuno li ha provati tutti e due? e in caso affermativo quale ha scelto, e perchè?
Grazie ancora
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ok, ora funziona perfettamente. Carica la cartina che voglio (proverò a inserire una di tutta la provincia e vedo se riesce a caricarla.
grazie per l'aiuto che mi avete fornito.
Una domanda, fra qualche giorno mi scade la versione trial di Smartcomgps, ma prima di acquistarlo volevo anche provare CompeGPSMobile.
Qualcuno li ha provati tutti e due? e in caso affermativo quale ha scelto, e perchè?
Grazie ancora

Io ho attualmente 6 ( SEI ) sw sul cellulare ( tutti in prova ) per poter valutare, tra cui il Compegps mobile. E' molto meno ricco di funzioni, avendo una schermata per le mappe, una per configurare le informazioni che si vogliono vedere ( in prova no ), la pagina dei satelliti e basta. Può usare le rotte. Per le tracce, non ho capito, esiste la possibilità di salvarle, ma non è così intuitivo ed immediato come Smartcom.

Anche il Compe per cell ha il suo formato mapp .RMAP, da crearsi con Compegps su pc; non penso che esista un'utilità free com Ogf2tool.
Dal lato funzioni direi proprio Smartcomgps.

scr.jpg scr2.jpg scr3.jpg scr4.jpg scr5.jpg

La prima è la schermata delle mappe dove si può vedere anche una traccia registrata. La seconda mostra alcune info sulla navigazione ( non modificabili nella demo ). La terza è la pagina satelliti. La quarta il menù. La quinta il menù opzioni.

Si ha la possibilità di vedere a schermo intero ( come nelle immagini ), il salvataggio delle tracce è tramite un SAVE ALL generico ( nel senso che non esiste un menù traccia), il formato è IGC.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
salve a tutti...il topic mi interessa molto avrei alcune domande da porvi allora...
come nokia va bene n-gage??
poi quanto costa l'antenna e il relativo programma??
ed infine dove trovate le mappe della vostra regione???

grazie anticipatamente
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
salve a tutti...il topic mi interessa molto avrei alcune domande da porvi allora...
come nokia va bene n-gage??
grazie anticipatamente

Nella lista dei cell con sistema operativo Symbian, si trova anche l'N-gage, quindi dovrebbe funzionare. Se già installi programmi .sis, allora funziona. Puoi sempre scaricarti uno dei tanti programmi gps per cell e verificare ( guarda la prima pagina che trovi i link.

bisca88 ha scritto:
poi quanto costa l'antenna e il relativo programma??

Antenne decenti, direi che vanno da 80 a 100&#8364;. Dipende ovviamente dal modello e dall'offerta che trovi. I programmi dipende dagli stessi: Smarcomgps, ad esempio, costa 35$ che al cambio fanno 27 &#8364;. Sempre guardando i link nella prima pagina, puoi vedere l'elenco dei sw ed i relativi prezzi.

bisca88 ha scritto:
ed infine dove trovate le mappe della vostra regione???

Puoi trovare le carte seguendo la discussione ad inizio sezione relativa alle Ortofoto a colori. Altrimenti, puoi sempre scannerizzarti una carta tu stetto ed inviarla sul cellulare.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
grazie korki ma una domanda..........è meglio comprare un gps( lo vorrei come ortofoto) o avere il nokia??? se hai qualche foto mentre si vede la mappa me la posti?? grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
grazie korki ma una domanda..........è meglio comprare un gps( lo vorrei come ortofoto) o avere il nokia??? se hai qualche foto mentre si vede la mappa me la posti?? grazie

Guarda, adesso che posso confrontare un gps "vero" tipo Garmin, con una soluzione basata su cellulare, se dovessi acquistare/consigliare un gps per una navigazione seria direi di acquistare, appunto, un gps vero ( diverso il discorso se vuoi munirti di gps e cellulare ).

Un fattore importante è che un gps è costruito per le escursioni, e come tale è nettamente + robusto, nonché impermeabile ( entro certi limiti ). Un cellulare non è costruito con la stessa robustezza, ed infatti nel mio nokia 6630 è entrata della polvere tra lo schermo esterno e quello interno.

Un gps, può avere ormai il barometro ( e quindi quota barometrica, alcuni anche la tendenza meteo ) e la bussola elettronica. Di antenne bt con barometro non ne ho ancora vista una.

E poi, un gps è costruito interamente da una ditta tipo Garmin, che quindi conosce perfettamente il suo apparato. Con un cellulare, invece, hai a disposizione molti accoppiamenti possibilli dovendo scegliere tra sw da usare e antenne varie e quindi eventuali incomprensioni. Capita per questo motivo, che il cellulare ( verificato ) sbagli clamorosamente la quota perché la maggior parte dei relativi sw non riconosce il valore giusto nel segnale che riceve; l'unico che lo fa è Compegps mobile. In un gps vero questo non succede, proprio perché è costruito interamente da una ditta sola: se che dati riceve e sa come gestirli. A parte questo caso ( risolvibile dai chi crea un sw ) il resto delle funzioni è ottimo.

Tuttavia, un gps su cell non è assolutamente da scartare, posso garantirti che la precisione di tracciatura è ottima. Un vantaggio è che puoi sceglierti i programmi che vuoi usare per gestire il gps e che le carte sono quelle che scannerizzi e non in formato vettoriale.

Dell cellulare, però, lo vedrei sicuramente meglio in automobile con un sistema tipo Tom Tom o Route66, per il fatto che è più protetto, anche se io lo porto lo stesso nei boschi.

Per le mappe su cell, dipende dalla qualità di partenza e dal formato usato sul cellulare ( dipende dal sw usato ).

Quindi, un gps è molto robusto ed hai una garanzia di funzionamento superiore ( fa solo il gps ). Il gps su cell, deve comunque funzionare prima come cellualare ( hai un sistema operativo ) e poi fare da gps.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
si ma un gps vettoriale.....nn mi garba molto......è vero che poi ritornato a casa la si vede perfettamente.....cosa mi consigliate come garmin da escursione e vettoriale....

Dei garmin vettoriali esiste la serie 60 e 72 MAP. Ma dovresti sentire il parere di chi li usa, tipo Excalib.

KOMP.jpg ORTO.jpg Le prime due carte che ho trovato, visibili con smartcom su cell. Una kompass scannerizzata a 300 dpi e un pezzo di ortofoto ( con un brutto zoom ),
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dei garmin vettoriali esiste la serie 60 e 72 MAP. Ma dovresti sentire il parere di chi li usa, tipo Excalib.

Io ho un GPSMAP 60 CSx, e devo dire che è molto bello e funzionale, però non l'ho comprato per utilizzarlo in bici, ma per motivi di lavoro, e debbo dire che sulla piega del manubrio mi fa un po' impressione nelle discese sconnesse... basta un attimo... Però lo porto con me nelle uscite "esplorative", è impareggiabile.
Il vero problema dei cartografici Garmin è la cartografia (ovviamente per quanto riguarda l'outdoor, perche quella stradale è di ottimo livello), che è necessario costruirsi "a manina". Io ho la fortuna di essere entrato in possesso di alcuni file dwg e dxf delle CTR della mia regione e debbo dire che la costruzione delle carte a partire da una base del genere è moooolto più agevole, quasi ridicola. Un altro vantaggio del GPSMAP 60 CSx è la qualità della ricezione: nonostante il mio fido Edge 305 abbia il Sirf III a bordo (e lo ha anche l'antennina BT che uso col mio 6630... anche se ora il cell. mi fa le bizze e la prima visita all'assistenza Nokia non è bastata) la precisione dell'antenna quadrifilare del 60 CSx non ha eguali; anche in condizioni difficili con sottobosco fittissimo lungo una parete rocciosa, ha mantenuto la traccia precisissima, mentre l'Edge se l'è cavata bene ma con diversi metri di imprecisione nei punti più critici che ho potuto rilevare solo perchè avevo con me anche il 60 CSx, altrimenti non me ne sarei nemmeno accorto... intanto però la differenza c'era!
Proprio ora ho in mano un eTrex Vista Cx nuovo di pacca, che ho appena comprato per un amico, e devo dire che mi ha stupito per la completezza delle funzioni: è praticamente identico al 60 CSx (con anche altimetro barometrico e bussola elettronica, anche se non ho capito se dispone del Sirf III) ma è molto più compatto (non dispone dell'antenna quadrifilare) e più gestibile sulla piega del manubrio. Non ho modo di testarlo sul campo purtroppo, domani lo consegno e non ho modo di uscire in bici a provarlo, però se anche avesse una qualità ricettiva inforiore al 60 CSx (che ci può pure stare) ritengo che sia molto valido per compattezza e completezza di funzioni.

@ Korki: ho scoperto grazie all'assistenza Nokia (prendono solo la parte interna del cell. e ti restituiscono tutto il resto) che la parte frontale del display del 6630 è estraibile con la stessa facilità di quella posteriore, agendo dalla parte alta del telefono, in questo modo puoi ripulirlo dalla polvere che è presente tra display e copri-display.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
@ Korki: ho scoperto grazie all'assistenza Nokia (prendono solo la parte interna del cell. e ti restituiscono tutto il resto) che la parte frontale del display del 6630 è estraibile con la stessa facilità di quella posteriore, agendo dalla parte alta del telefono, in questo modo puoi ripulirlo dalla polvere che è presente tra display e copri-display.

Oltre a sostitirlo causa graffi!!! Questione quote che ti dicevo, è relativo al software.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo