Nokia 6680 e Smartcomgps

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Un saluto a tutti di questa sezione.
Ho usato cerca, cerca, cerca............ma
Ecco il problema: Quando lancio Smartcom la traccia mi viene segnata regolarmente. Non vengono però visualizzate la long e lat e tutti gli altri dati, e se vado nella finestra "satelliti" non appare nulla......eppure la connessione è "attiva"; non c'è neppure il cursore o freccetta sulla linea della traccia. Cosa è che sbaglio? Nel caso la versione del programma fosse inadatta o "vecchia" come faccio ad aggiornare il programma o quale è la versione più adatta?
Vi ringrazio anticipatamente, ciao.

PS: ho utilizzato GPSxc trial e tutto viene rilevato.

Nokia 6680
Smartcomgps 1.02
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
dove l'hai pescata la versione 1.02????
hai provato la versione trial che si scarica dal sito di samrtcomgps?
io uso la 1.5 sul 6680 e devo dire che funziona meglio che sull' N70.
ciao
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
no non ho acquistato la versione full di smartcomgps ho preferito compegps mobile.
ciao

Visto che sei preparatissimo in materia, io avrei un problemino con smartcomgps e cioè alla fine del giro mi riporta un dislivello totale di ascesa che magari l'avessi fatto (giri da 35-40 km con 1800 2000 mt di ascesa). Forse sbaglio qlcs nel settaggio mi aiuteresti.
Grazie in anticipo
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Visto che sei preparatissimo in materia, io avrei un problemino con smartcomgps e cioè alla fine del giro mi riporta un dislivello totale di ascesa che magari l'avessi fatto (giri da 35-40 km con 1800 2000 mt di ascesa). Forse sbaglio qlcs nel settaggio mi aiuteresti.
Grazie in anticipo

Scusa ma SmartComGps non mi risulta che riporti dislivelli ?
Ma che versione utilizzi?
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Visto che sei preparatissimo in materia, io avrei un problemino con smartcomgps e cioè alla fine del giro mi riporta un dislivello totale di ascesa che magari l'avessi fatto (giri da 35-40 km con 1800 2000 mt di ascesa). Forse sbaglio qlcs nel settaggio mi aiuteresti.
Grazie in anticipo

garzie per la fiducia, ma non sono poi così ferrato, qui sul forum c'è gente che ne sa molto più di me. non credo che dipenda da una questione di settaggi da qualche parte avevo letto che c'è una sfasatura tra i livelli rilevati e quelli reali ma quelli di cui parli tu sembrano davvero troppo sballati.
prova a cercare in giro per il forum ed aspetta che qualche guru si faccia avanti.
peppe
 

E®icBi

Biker novus
4/4/07
10
0
0
Prov.
Visita sito
Scusatemi sono stato poco chiaro perchè non ho specificato che la versione indicata da Valerio188 è quella che ho anch'io sul mio N73 ma una volta salvata la traccia e portata sul pc ed elaborata con compegpsland è uscito il dato sballato di cui vi parlavo

Può capitare durante la registrazione di una traccia che si perda il segnale dei satelliti o che arrivi in modo "sporco" (ad esempio in mezzo al bosco o dentro valli strette o canaloni) e che quindi alcuni punti di rilevazione vengono registrati un po' a caso con dati di altitudine specialmente fuori da ogni logica. Visualizzando il profilo della traccia però puoi accorgerti della cosa in quanto la traccia appare in quei punti come una linea verticale netta.
E' comunque buona norma considerare le altitudini di qualsiasi traccia registrata a prescindere dalla fonte hardware di registrazione, sempre con una tolleranza del 10% in più o in meno delle altitudini reali, e questo perchè le rivelazioni di altitudine che arrivano dai satelliti non sono affidabili come una rilevazione del punto con uno strumento barometrico.
Questo almeno quanto ho imparato da quando utilizzo SmartComGps.
Se puoi/vuoi pubblicare la traccia posso dargli uno sguardo.
Ciao.
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
E®icBi;1949675 ha scritto:
Può capitare durante la registrazione di una traccia che si perda il segnale dei satelliti o che arrivi in modo "sporco" (ad esempio in mezzo al bosco o dentro valli strette o canaloni) e che quindi alcuni punti di rilevazione vengono registrati un po' a caso con dati di altitudine specialmente fuori da ogni logica. Visualizzando il profilo della traccia però puoi accorgerti della cosa in quanto la traccia appare in quei punti come una linea verticale netta.
E' comunque buona norma considerare le altitudini di qualsiasi traccia registrata a prescindere dalla fonte hardware di registrazione, sempre con una tolleranza del 10% in più o in meno delle altitudini reali, e questo perchè le rivelazioni di altitudine che arrivano dai satelliti non sono affidabili come una rilevazione del punto con uno strumento barometrico.
Questo almeno quanto ho imparato da quando utilizzo SmartComGps.
Se puoi/vuoi pubblicare la traccia posso dargli uno sguardo.
Ciao.
Ti ringrazio per la disponibilità cmq la traccia l'ho salvata io mentre facevo il percorso, e il problema forse è contrario a quel che tu scrivi perchè se vedi la traccia è molto articolata e quel che notavo andando in bici è che l'altitudine appena abozzava una salita cresceva rapidamente.
ecco la traccia
 

Allegati

  • Nemi.rar
    9,8 KB · Visite: 6

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ti ringrazio per la disponibilità cmq la traccia l'ho salvata io mentre facevo il percorso, e il problema forse è contrario a quel che tu scrivi perchè se vedi la traccia è molto articolata e quel che notavo andando in bici è che l'altitudine appena abozzava una salita cresceva rapidamente.
ecco la traccia

Ho controlato anche io la tua traccia e come vedi dall'immagine che ho allegato, ci sono due tratti dove l'errore è molto evidente.
In marrone vedi le altezze che da compegps Land dalla rilevazione delle carte dem (quelle per rilevare le altitudini ) mentre la traccia rossa è la traccia dei punti cha hi rilevato tu con SmartCom.
Come vedi le tracce (la marrone e la rossa) sono molto simili, ma è intorno al 4 e 13 km che sono stati rilevati per un tratto dei dati un po' sballati.
Dal 13 al 14.2 circa ha registrato un'altitudine di molto differente dal vero, circa 450mt in piu, mentre nel primo tratto da km4 al km 6 almeno altri 200 ed è per quello che alla fine dei calcoli ti viene un dislivello esagerato,
io direi che tutto sommato dei 1929mt di dislivello che dice della traccia originale, effettivi saranno 1000 forse 1100.

Per ottenere i due profili ho fatto così: caricato la tua traccia e visualizzato il profilo, poi tramite il tasto 3d ho scaricato la mappa per le altitudini e visualizzato il 3d. Chiusa la visualizzazione 3d puoi vedere le differenze.

traccia.jpg

Ciao.
:prost:
 

E®icBi

Biker novus
4/4/07
10
0
0
Prov.
Visita sito
Quoto Geppo960. Ho controllato ed anche a me da gli stessi risultati.
Torniamo al mio discorso che per un tratto la rilevazione del dato è stata errata, ma per il resto sembra abbastanza affidabile.

Una domanda a Pezzo: che antenna utilizzi ?
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
E®icBi;1952483 ha scritto:
Quoto Geppo960. Ho controllato ed anche a me da gli stessi risultati.
Torniamo al mio discorso che per un tratto la rilevazione del dato è stata errata, ma per il resto sembra abbastanza affidabile.

Una domanda a Pezzo: che antenna utilizzi ?
Vi ringrazio per le notizie che mi date, l'antenna è una nokia era nella confezione del nokia n73 travel edition
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
Ho controlato anche io la tua traccia e come vedi dall'immagine che ho allegato, ci sono due tratti dove l'errore è molto evidente.
In marrone vedi le altezze che da compegps Land dalla rilevazione delle carte dem (quelle per rilevare le altitudini ) mentre la traccia rossa è la traccia dei punti cha hi rilevato tu con SmartCom.
Come vedi le tracce (la marrone e la rossa) sono molto simili, ma è intorno al 4 e 13 km che sono stati rilevati per un tratto dei dati un po' sballati.
Dal 13 al 14.2 circa ha registrato un'altitudine di molto differente dal vero, circa 450mt in piu, mentre nel primo tratto da km4 al km 6 almeno altri 200 ed è per quello che alla fine dei calcoli ti viene un dislivello esagerato,
io direi che tutto sommato dei 1929mt di dislivello che dice della traccia originale, effettivi saranno 1000 forse 1100.

Per ottenere i due profili ho fatto così: caricato la tua traccia e visualizzato il profilo, poi tramite il tasto 3d ho scaricato la mappa per le altitudini e visualizzato il 3d. Chiusa la visualizzazione 3d puoi vedere le differenze.

Vedi l'allegato 43100

Ciao.
:prost:
Un ringraziamento per la risposta, ma non ho ben capito come hai fatto a creare i due profili (il reale con quello della traccia) uso anch'io CompegpsLand ed ho provato a fare l'operazione da te descritta ma la seconda immagine 3d non mi esce. Ti riassumo i miei passaggi: Apro traccia e poi faccio Grafico a piè pagina poi Scarico con rilievi 3d i rilievi per quest'area da internet poi non riesco più a sovrapporre le due tracce mi aiuteresti come se fossi un bambino???
Scusa l'incapacità ma sto approcciando ora a questo software
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Un ringraziamento per la risposta, ma non ho ben capito come hai fatto a creare i due profili (il reale con quello della traccia) uso anch'io CompegpsLand ed ho provato a fare l'operazione da te descritta ma la seconda immagine 3d non mi esce. Ti riassumo i miei passaggi: Apro traccia e poi faccio Grafico a piè pagina poi Scarico con rilievi 3d i rilievi per quest'area da internet poi non riesco più a sovrapporre le due tracce mi aiuteresti come se fossi un bambino???
Scusa l'incapacità ma sto approcciando ora a questo software

Partiamo dall'inizio.
Io uso la versione 6.31 di compe gps land.
Vabene come hai fatto ovvero:
-Apri traccia
-Grafico a piè pagina
-Visore 3d visore3d.jpg

a questo punto ti apre la pagina di visualizzazione 3d della traccia
e se la mappa non ce l'hai te la fa scaricare da internet.

-Chiudi la pagina del 3d ed a questo punto devi vedere la doppia traccia.
Tutto qui.
 

pezzo di ferro

Biker novus
18/1/07
21
0
0
morena (Roma)
Visita sito
Un ringraziamento per la risposta, ma non ho ben capito come hai fatto a creare i due profili (il reale con quello della traccia) uso anch'io CompegpsLand ed ho provato a fare l'operazione da te descritta ma la seconda immagine 3d non mi esce. Ti riassumo i miei passaggi: Apro traccia e poi faccio Grafico a piè pagina poi Scarico con rilievi 3d i rilievi per quest'area da internet poi non riesco più a sovrapporre le due tracce mi aiuteresti come se fossi un bambino???
Scusa l'incapacità ma sto approcciando ora a questo software
ok giocandoci un pò sono riuscito nell'operazione che Geppo mi aveva indicato. Ora vi chiedo è possibile secondo voi individuare l'esatta altimetria percorsa rilevabile dalla traccia marrone pubblicata da Geppo? Se si come faccio con il programma.
Grazie e scusate l'inesperienza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo