nokia 5800 o edge 605

umby88web

Diretur
Diretur
Moderatur
21/5/10
200
0
0
Torino
Visita sito
Per il montaggio del cellulare a manubrio come ti è già stato detto una cover trasparente fissata a manubrio con quegli anelli metallici che si usano in giardino per serrare i tubi delle pompe.
In alternativa puoi comprare supporti a manubrio già fatti (su ebay si trovano facilmente). Costano un po' di più della soluzione "fai da te" ma dovrebbero essere più stabili.

Come software personalmente uso sports tracker ([url]http://www.sportstrackingtechnologies.com/[/URL]) per la registrazione dei percorsi e per vedere le mappe (si appoggia a openstreetmaps). Unico neo: attualmente non ti permette di importare itinerari, per questo c'è smartcomgps.
Con sports tracker hai sotto controllo tutti i parametri più importanti del percorso che hai fatto e lo puoi esportare su google earth per rivedere i luoghi dove sei passato.

Segnalo anche [url]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL] che ti permette di creare mappe dell'itinerario con colorazioni in base a velocità, altitudine o quello che vuoi. Inoltre puoi anche creare profili altimetrici. Ovviamente devi esportare l'allenamento da sport trackers in GPX ed importarlo nel sito.

Spero di esserti stato d'aiuto e di averti dato ulteriori spunti per l'uso del 5800 :)
 

umby88web

Diretur
Diretur
Moderatur
21/5/10
200
0
0
Torino
Visita sito
GRAZIE MILLE A TUTTI!!

Anche io ho appena scaricato Sport traker da ovi ma ancora non ho avuto modo di utilizzarlo.

una domanda ma in che formato sono i percorsi di Sport Traker? c'è un programam che converte eventualmente percorsi di altro formato??

ma lo sort traker che ha linkato umby88web è sempre Ovi è in un altro sito... :nunsacci: io ho questo [URL]http://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do[/URL]

Quello che ho linkato io è su ovi e si chiama Sports Tracker. Mentre quello che usi te si chiama Nokia Sports Tracker.

In pratica gli sviluppatori sono gli stessi, ma esistono 2 versioni. La Nokia ST è sviluppata per nokia e, per quello che so io, lo sviluppo è fermo e non si ha il supporto per i cell touchscreen di casa nokia.
La versione Sports Tracker è la versione più aggiornata, realizzata dagli stessi sviluppatori che hanno rotto la partnership con Nokia.

L'upload degli allenamenti su [URL]http://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do[/URL] funziona se fai l'export dell'allenamento in GPX e poi fai importa da quel sito.
ATTENZIONE però: se usi nokia sports tracker puoi fare l'upload da cell o da import GPX e hai piena compatibilità. Se usi Sports Tracker puoi fare solo l'import GPX e ti importa giusto la distanza dell'allenamento, durata, velocità media, ma non cartina, profili altimetrici o della velocità.

Io personalmente uso Sports Tracker per il supporto a OpenStreetMaps e perchè è la versione che ha ancora uno sviluppo. Si vocifera che Nokia Sports Tracker non abbia più sviluppo per problemi con gli sviluppatori.
Gli sviluppatori di Sports Tracker dovrebbero lanciare un loro sito per la visualizzazione degli allenamenti compatibile con la nuova versione, il debutto è previsto a giorni, ma non si conoscono date certe.

Per la seconda domanda: puoi esportare in GPX, google earth, kml oppure come semplice immagine.

Purtroppo c'è molta confusione a riguardo per le 2 versioni aventi quasi lo stesso nome, compatibilità diversa, ecc...
Spero che in mezzo a questo lunghissimo post abbia avuto le risposte che cercavi :)
Magari in futuro farò una breve guida per l'utilizzo di sports tracker, che, se usato bene, da molte soddisfazioni...Il tempo di conciliare studio, mtb e il resto :)
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao a tutti,

io utilizzo il 5800, con il sw Twonav, e devo dire che la ricezione del gps è addirittura superiore a quella di un chipset sirf star3 collegato con bluetooth.

Il tempo di durata della batteria del cell raddoppia, utilizzando un'antenna bluetooth, pur essendo di ottima qualità, TOM TOM WIRELESS MK II, dotata di chipset sirf star 3, vi sembrerà strano, ma non è a livello del gps interno del Nokia 5800 (in alcuni casi, prende anche all'interno degli edifici
affraid.gif
).

Infatti dove il gps interno prendeva il 100% del segnale, l'antenna arriva a malapena al 60% e anche la precisione ne risentiva.

Ho provato a cambiare collocazione ma non cambiava nulla, penso che questo tipo di antenne vadano bene per i navigatori stradali..

Ciao

Se volete condividere altre esperienze..

P.S. quando vi dura la batteria utilizzano il 5800?? Se utilizzo l'antenna interna mi dura circa 2 ore "full view", se utilizzo lo schermo a "comando" circa 2 ore, e voi???


Suggerimenti per installazione sulla bici:

p1010049l.jpg


p1010045t.jpg



Acquistato su E-Bay:
[url]http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-ANTIVIBRAZ-MOTO-BICI-BIKE-X-NOKIA-5800-EXPRESS-/200416906830?cmd=ViewItem&pt=Telefoni_cellulari&hash=item2ea9c74e4e#ht_5243wt_916[/URL]


Francesco
icon_wink.gif

<!-- google_ad_section_end --><!-- div class="online2"></div--><DL sizset="123" sizcache="0"><DT sizset="123" sizcache="0"> </DT></DL>
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Per quanto riguarda smartcom gps, è da cercare un po' in rete perchè sul sito del produttore che hai linkato effettivamente non c'è. Puoi provare a mandare un'email al produttore, la versione compatibile con il 5800 dovrebbe essere la 1.56.
Per la durata, qualche giorno fa l'ho usato per un giro di 6 ore e la batteria era ancora lontana dall'esaurirsi; io uso smartcom gps, e tengo lo schermo spento, accendendolo solo quando mi serve l'indicazione di dove sono (uso il tastino laterale di blocco e sblocco dello schermo).

Ciao
 

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
bello l'attacco apposito per la mtb, però il cel non prende troppa polvere e non si rovina??

io ho preso pesta bustina della cellularline http://www.cellularline.com/catalog...ie_universali/voyager_for_iphone__smartphones così rimane riparato sia dalla polvere che da eventuali schizzi d'acqua però ora devo studiarmi l'attacco.
Ho pensato di attaccare direttamente alla custodia due velcri tipo quello del telepas e poi procurarmi un supporto per bici dove gli andavo ad attaccare gli altri due velcri

Qualcuno si è fatto in casa il supporto per la bici?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Appena torno a casa faccio due foto al mio.
Bella la custodia, forse non molto protettiva agli urti (ma tanto siamo bravi ad andare in mtb e non si cade :smile:)
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ragazzi, ma datemi solo due conferme:


il 3d+ vi funziona?

la dutata della batteria?

Per quando riguarda i vari sistemi di fissagio, di sicuro sono da adattare alle esigenze d' ognuno, personalmente evito di utilizzarlo con fango, pioggia etc..
 

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
Appena torno a casa faccio due foto al mio.
Bella la custodia, forse non molto protettiva agli urti (ma tanto siamo bravi ad andare in mtb e non si cade :smile:)

:smile:
sicuramente è meglio questa custodia che non avere su nulla, anche solo per la polvere.. poi è logico che se cadi giù per un fosso anche con la miglior protezione il cel va a farsi benedire... però urti contro rami non accadere nulla.

ma quindi vuoi dirmi che sei ancora in feriee...beato te!!!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No scusa, sono al lavoro e me ne ero dimenticato la settimana scorsa. Via ci vado i WE a trovare la famiglia al mare (e me basta per quanto sopporto il mare)!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Spero che si veda qualcosa, ho fatto tutto col cell (foto e upload).
Comunque ho incollato la custodia a vari strati di camera a loro volta incollati tra loro. Tra i vari strati (abbondanti perché fungono anche da smorzatore di vibrazioni) ho passato le due fascette metalliche a vite che ho poi stretto intorno alla pipa.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk.jpg
    ImageUploadedByTapatalk.jpg
    21,9 KB · Visite: 53

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
bene bene, grazie per la foto..
Se non troverò un supporto per il manubrio opterò anche io alle due facette da idraulico a cacciavite...
Io lo faccio come l'ho pensato poi se non è tanto funzionale o poco stabile cambierò sistema di fissaggio.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ragazzuoli,

allora, mi dite quando vi dura la batteria utilizzando two nav sul 5800??

E il 3D+, vi funzeca??

Ciao :-)


Ciao Francesco, la batteria del 5800 con Two Nav mi dura relativamente poco anche perchè, mi viene naturale agire spesso sullo sblocco per illuminare il display. Per un giro di 5 ore non ho avuto problemi ma ho visto che il livello della batteria era scesa a sole due tacche. Per sicurezza mi sono preso una seconda batteria. Il 3D+ non sembra che funzioni ma riesco a farne tranquillamente a meno.

Ciao. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo