nokia 5800 o edge 605

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
vorrei comprarmi un gps per le mie uscite in mtb, è da un po di tempo che sto dietro al garmin edge 605 solo che il prezzo non scende e io non vorrei spendere tutti quei soldi :nunsacci:
Un mio amico mi ha detto che il nokia 5800 fa le stesse cose spendendo molto meno, nokia 5800 poco meno di 200€ edg 605 350/400€.

vorrei sapere se è vero o è meglio lasciar perdere e affidarsi ad un navigatore nato apposta per la mtb.

Leggendo sul forum però ho letto che il nokia 5800 non è male, installando il software Smartcom gps ti permette anche di salvare i percorsi che fai rispetto al Nokia sport tracker.


Inoltre il nokia 5800 ha uno schermo bello grande e luminoso ed il servizio navigazione gps per è gratuito

vorrei precisare che mi piacerebbe avere uno strumento che mi faccia ripercorrere percorsi che troverei su internet e magari di registrare i miei personali, di tutto il resto temperatura esterna frequenza cardiaca ecc.. non mi interessano.

Voi cosa mi consigliereste?
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
io ho il 5800, ha una buona sensibilità l'antenna interna e la durata della batteria è almeno 8ore in navigazione. Uso smartcomgps per registrare tracce e seguire le tracce su mappe calibrate igm. C'è anche il nokia sport tracker, gran bel software per allenarsi, peccato che la fascia cardio della polar bluetooth dedicata costicchia e non si trova facilmente in giro. Detto questo, se devi comprare un cellulare, te lo consiglio perchè ci puoi fare ANCHE navigazione in mtb. Se cerchi un dispositivo professionale e dedicato, acquista il Garmin.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Vai di Nokia.
Pregi: prezzo, cartografia (disponibilità in rete di mappe eccellenti di tutta Italia per smartcompgps)
Difetti: durata della batteria del cell che difficilmente ti fa fare una uscita da mattina a sera, i dati del percorso tipo tot ascesa li vedi solo scaricando la traccia su pc con programmi tipo oziexplorer.
sul cell in tempo reale vedi velocità, altitudine, orario, ovviamente posizione su mappa e non ricordo cosa altro.
Io smartcompgps l'ho messo su Nokia e51 con gps via blutooth, anche te se il gps del cell fosse scadente potrai sempre fare altrettanto.
 

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
BENE BENE BENE!!

per quanto riguarda la fascia cardio non mi interessa perchè ho il polar è anche per questo che mi serve uno strumento "base" solo per registrare e seguire tracce gps.

Per la batteria, 8 ore di autonomia sono più che assufficenza...

Vorrei sapere se effettivamente questo servizio gps della nokia è gratuito, cioè quando devo guardare la cartina (in navigazione) per vedere il percorso non devo usare internet?

come lo fissate voi il cel al manubrio?

grazieee
:i-want-t:
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Anch'io ho un 5800, e mi trovo più che bene. Schermo ampio e chiaro, durata della batteria adeguata (mai successo di scaricarlo se si parte a carica piena, anche dopo giri di molte ore), navigatore stradale di tutto il mondo gratuito, flash della fotocamera usabile come torcia di emergenza, costo contenuto (il 5230 è + ancora più economico se non ti interessa il wi-fi).
Uso Smartcomp GPS, è un programmino abbastanza semplice da utilizzare e completo. Per usare le mappe in formato immagine + file di georeferenziazione (.map), devi usare "SmartCom OGF2 converter" per convertirle nel formato proprietario. Alcune mappe si trovano su emule, altrimenti ti puoi costruire facilmente la mappa della zona che ti interessa estraendola da google maps con gMapMaker. Per convertire le tracce che trovi online dal formato .gpx a quello .plt utile per smartcompgps, usa il mitico programma "TCX Converter".
Molto buono anche Nokia Sport Tracker, davvero semplice l'uso e la condivisione di tracce più le relative foto fatte lungo il percorso (ovviamente georeferenziate); raggiungerebbe la perfezione se permettesse di visualizzare una mappa (anche quelle stradali Nokia sarebbe meglio del grigetto) e magari una traccia da seguire.
Tutti i programmi che ho citato sono free (tranne smartcomp gps).
Ho inoltre installato TwoNav, ma non ho ancora trovato il tempo e la voglia di provarlo (Smartcomp gps funziona già bene per le mie esigenze).
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Pensandoci bene un problemino potresti averlo per montare il cell sul manubrio. Il 5800 se non sbaglio è touch e questo per l'impiego rude della mtb può essere un limite: mi riferisco soprattutto al fatto che l'eventuale supporto autocostruito o market deve lasciare esposto il lato schermo e questo in caso di acquazzoni, guadi di fiume ecc. espone il cell all'acqua. Pensa che la custodia in plastica morbida del mio e51 in teoria fascia tutto il cell ma in pratica dopo una escursione sotto abbondanti piogge mi aveva fottuto il cell poi recuperato per miracolo con 3 giorni sotto riso. Il tuo tutto all'aria non so come reagirebbe. I navigatori sono ovviamente waterproof e non avresti problemi.
Per quanto riguarda il montaggio io l'ho messo sulla pipa: una custodia in plastica trasparente l'ho incollata con l'attac (ha superato i più duri collaudi e te lo posso garantire) su un abbondante strato di camera d'aria ritagliata (in funzione di ammortizzatore). Tra i vari strati di camera ho inserito due fascette da idraulico (quelle metalliche che si stringono avvitando la vite) con le quali ho legato il tutto alla pipa. Semplice, super economico (la cosa più costosa è la custodia, il resto sono pochi euro) ed affidabile.
Ti farei una foto dell'accrocchio ma sono al mare.
 

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
SUUUPER OTTIMO!!!
L' acquisto di questo cel si avvicina sempre di più!!:-)

Un ultima domanda ma con questi programmini che mi avete scritto io comunque mentre pedalo vedo il percorso da seguire e la freccina che si muove??
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
confermo quanto detto dagli altri. ho anche io il 5800 e mi trovo alla stragrande bene. l'antenna interna considerando che è un telefono e non un dispositivo dedicato è piuttosto precisa e veloce (è lento solo a fare il punto da appena acceso).
l'unico problema è si se vuoi montarlo sul manubrio. non ho trovato ancora un attacco da manubrio già pronto ma tanto per ora lo uso come registratore e lo tengo in tasca al più se devo seguire un traccia mi fermo e controllo se vedo che ho sbagliato.

come software uso anche il smartcomgps che va alla grande. alternativa come già detto sporttrack della nokia ma se vuoi usare le tue mappe usa smartcompgs.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
SUUUPER OTTIMO!!!
L' acquisto di questo cel si avvicina sempre di più!!:-)

Un ultima domanda ma con questi programmini che mi avete scritto io comunque mentre pedalo vedo il percorso da seguire e la freccina che si muove??

si si certo.
smartcomgps in uso registrazione fa una traccia rossa mentre di muovi e a fine giro la salvi.
usato per seguire la traccia invece la carichi e poi vedi te che ti sposti sulla traccia.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Lo schermo del 5800 è a tecnologia resistiva, quindi non è necessario il contatto diretto con il dito ma basta la pressione; per cui si può anteporre una protezione in plastica (sottile) sullo schermo in modo da impermeabilizzare l'involucro.

Riguardo alla domanda se ti devi collegare o meno a Internet per le mappe, la risposta è no: con il software nokia map loader scarichi le mappe stradali (anche di tutto il mondo) via internet sul pc, poi le carichi sul cell via usb.

Aggiungo una cosa che ho appena scoperto: io usavo una versione non ufficiale del Nokia Sport Tracker, dal momento che la Nokia non ha mai fatto uscire la versione per touchscreen. In realtà gli sviluppi sono stati portati avanti da sviluppatori esterni, e la versione più aggiornata si chiama semplicemente "Sport tracker", ed è disponibile gratuitamente su OVI store:
http://store.ovi.com/content/31721
non ha ancora attivo il servizio di pubblicazione del percorso via internet, dovrebbero implementarlo a breve.
 

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
PERFETTO!!!

visto che tra 9 giorni è il mio compleanno questa è una buona scusa per investire i soldi che mi arriveranno (spero abbastanza, quando si lavoro le mance calano di molto :roll: ).

Per il fissaggio al manubrio me lo farò io magari prendo un supporto per la macchina e poi lo modifico io usando poi delle fascette, questo diciamo che è il meno :P

Per gli schizzi d'acqua e la polvere prenderò una custodia di quelle trasparenti e metterò sul display le pellicole trasparenti che vendono già tagliate tipo per l' iphone .

GRAZIE MILLE PER TUTTE QUESTE INFORMAZIONI, ci sentiremo dopo l' acquisto se avrò dei problemini con i software.

ultimissima domanda, ma posso caricare mappe fatte da altri slavate con i gps Garmin??? ( mi rispondo già da solo, le devo convertire? )
:i-want-t:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Non so cosa intendi per slavate ma ci sono al giri mappe molto migliori di quelle del Garmin, già georeferenziate per smartcompgps! Se poi vuoi il garmin ci puoi anche installare la versione mobile! Io ce l'ho sul mio e51, l'ho usato una volta sola con la trekking map della Toscana, ma non c'è paragone con le CRT 25000 della Regione o le IGM; ci sono le kompass per le Alpi, ecc. ecc. Sul mulo o con San Google trovi tutto, o al limite chiedi!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Gratisse al mondo c'è poca roba! Ma naturalmente le vie di Internet sono infinite. Però un consiglio: poiché installare versioni taroccate ti comporta un lavoro pesante e delicato sul cell se la cifra non è esagerata ti consiglio di acquistarlo!
 

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
Gratisse al mondo c'è poca roba! Ma naturalmente le vie di Internet sono infinite. Però un consiglio: poiché installare versioni taroccate ti comporta un lavoro pesante e delicato sul cell se la cifra non è esagerata ti consiglio di acquistarlo!

te che programma usi??
il problema è che non trovo il link da dove posso scaricare Smartcomgps per il nokia 5800.

tu sai dove posso scaricarlo??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo