nokia 5230 e A-GPS

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
convintomi finalmente ad entrare nel mondo della tecnologia abbandono il mio vecchio cellulare rudere che si avvicinava alla maggiore età e colto da fregola del modernismo punto su un telefono che includa gps e/o navigatore satellitare(per me fino ad oggi sinonimi)
la scelta ricade sul nokia 5230, carino(anche se nero non c'era), leggero, non troppo ingombrante e relativamente economico, una votla tornato a casa e spulciato a dovere il manuale scopro che non ho un gps ma un sistema integrato agps in cui la A sta per assisted.
ora mi sovvengono però una serie di dubbi:
-l'uso del gps o agps è vincolato ad una connessione internet/telefonica?ossia se lo uso come navigato o come localizzatore gps mi ciuccia tutto il credito?
-per scaricare le mappe necessarie per far funzionare quest'affare devo necessariamente collegare il telefono direttamente a internet o posso tranquillamente scaricarle sul pc e poi trasferirle sul telefonino?
-e soprattutto queste famose mappe si pagano?
so già che sto per rimpiangere il vecchio pezzo di plasticaccia senza alcuna funzione opzionale:nunsacci:
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
le mappe vai sul sito della nokia e le puoi scaricare sul tuo pc gratuitamente,poi col programma in dotazione al cell Nokia Pc Suite le installi sulla sd del telefono......e fin qui tutto bene...per usarlo invece devi pagare il servizio(utilizzando il gps remoto),attivabile direttamente dal cell,o ti colleghi ad internet tramite navigazione on-line,ma se non hai un abbonamento consono(del tipo 10 gb gratis al mese) ti spennano....c'è la soluzione finale.......ma è illegale....:smile:
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
senza pagare la licenza di "navigazione" a nokia, lo usi solo per fare il punto gps. Con una licenza di circa 50€ all' anno lo puoi usare come navigatore con nokia map e le mappe gratuite " se le scarichi dal pc" L' alternativa è un soft alternativo tipo sygic (tom tom per symbian non aggiorneranno piu' le mappe o almeno così sembra) e puoi navigare disabilitando l' opzione A GPS e sfruttare il gps integrato.

colgo l' occasione per segnalare la totale ignoranza sul prodotto e sul funzionamento dell' AGPS da parte di alcuni addetti alla vendita, i quali dicono Il 5230 come tutti gli altri telefoni anche di altre marche non sono gps ma AGPS e si paga per navigare......NON è così. L' AGPS è un' opzione alla navigazione gps, attivabile o meno.
Ciao.

Se hai dei dubbi chiama la nokia, io ho fatto così e si sono dimostrati chiari e gentili.
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
L'assisted gps sui telefoni nokia è un sistema che aiuta il gps interno a velocizzare il fixing dei satelliti;
tramite un sms, la rete cellulare aiuta la localizzazione del telefono circoscrivendo l'area alla cella in cui ci si trova, questa funzione si può comunque disabilitare e usare solo il gps integrato, che per funzionare dovrà cavarsela da solo a ricevere ed elaborare il segnale dei satelliti........
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
bravo marco...! aggiungo inoltre che il costo di questo fix a-gps è gratis se fatto sotto rete 3 - umts ( dato che è talmente piccolo lo scambio di dati che 3 non addebita il costo dei Kb ), testato personalmente. Per gli altri gestori non so...forse è gratis anche per vodafone, cerco di informarmi e vi faccio sapere.
 

ciquez

Biker serius
chiedo scusa, quindi comprando un 5230 e e scaricando le mappe gratuitamente dal sito il telefono non è ancora in grado di navigare autonomamente? è necessario pagare qualche licenza? per cosa? scusate l'ignoranza...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
chiedo scusa, quindi comprando un 5230 e e scaricando le mappe gratuitamente dal sito il telefono non è ancora in grado di navigare autonomamente? è necessario pagare qualche licenza? per cosa? scusate l'ignoranza...

Non è più così, da qualche settimana la nokia ha rilasciato la licenza di navigazione gratuita a tutti i possessori di smartphone di ultima generazione infatti in questa pagina si può scaricare la versione gratuita di Ovi Maps anche per il 5230 e si dice che presto verranno aggiunti altri telefoni :celopiùg:

http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/download#/nokia-5230/

Altre info qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3639411#post3639411
 

ciquez

Biker serius
innanzitutto grazie a trimoto dell'intervento, vorrei inoltre segnalare come piu sotto ho gia visto scritto che ho provato a raccogliere informazioni sul 5230 nei vari negozi ottenendo minimo tre tipi di risposta diversi, chi dice che il 5230 naviga solo con connessione internet, chi dice che naviga come un qualsiasi navigatore da auto e chi dice che invece non naviga per nulla...:nunsacci: e io ce lo avrei voluto comprare approfittando di un'offerta non ho potuto farlo xchè le idee sono ancora confuse...
Su questo telefono è possibile anche caricare e seguire i percorsi che si trovano in rete? sono necessarie applicazioni aggiuntive?
 

nicoconcetta

Biker novus
12/2/10
1
0
0
lecce
Visita sito
io ho scaricato le mappe ma quando vado a usarle chiede di connettersi e non ne vuole sapere di usare altri sistemi tipo l antenna gps interna.... infatti ho fatto una prova a connettermi e dove c e la forza del segnale gps compaiono anche i kb o mb che camminano e che si stanno consumando.... mi ha ciucciato 4 euri... ma possibile che non c'e un altro sistema di utilizzare il navigatore? solo con internet? nico
 

ilfusa

Biker novus
30/12/08
2
0
0
luco dei marsi
Visita sito
allora ragazzi...spero di esservi utile:ho anche io un nokia 5230 da 8 giorni..dopo esserew riuscito a scaricare e caricare le mappe sullo smartphone ho "scoperto"come usare il gps senza pagare neanke un centesimo..vi spiego:
1-dal menù si va su "posizione"
2-si va su "ricerca posiz."
3-si va su "metodi ricerca posiz."
4-deselezionate tutto e lasciate selezionato SOLO "integrated gps"
Se poi volete essre ancor più sicuri che il credito non venga intaccato:
1-dal menù si va su "posizione"
2-si va su "ricerca posiz."
3-"server ricerca posizione"
4-sul menù di "uso server ricerca posiz." selezionare "chiedi sempre"se volete esser avvisati prima dell'eventuale collegamento,altrimenti selezionate "disattivata"

io lo sto usando in questo modo e vi garantisco che funziona ed è anche molto preciso...
spero di esservi stato utile!!
 

Atracite

Biker novus
17/2/10
1
0
0
formigine
Visita sito
allora ragazzi...spero di esservi utile:ho anche io un nokia 5230 da 8 giorni..dopo esserew riuscito a scaricare e caricare le mappe sullo smartphone ho "scoperto"come usare il gps senza pagare neanke un centesimo..vi spiego:
1-dal menù si va su "posizione"
2-si va su "ricerca posiz."
3-si va su "metodi ricerca posiz."
4-deselezionate tutto e lasciate selezionato SOLO "integrated gps"
Se poi volete essre ancor più sicuri che il credito non venga intaccato:
1-dal menù si va su "posizione"
2-si va su "ricerca posiz."
3-"server ricerca posizione"
4-sul menù di "uso server ricerca posiz." selezionare "chiedi sempre"se volete esser avvisati prima dell'eventuale collegamento,altrimenti selezionate "disattivata"

io lo sto usando in questo modo e vi garantisco che funziona ed è anche molto preciso...
spero di esservi stato utile!!







Bravo:il-saggi: cmq io avevo fatto diversamente :celopiùg:,e cioe avevo staccato la connesione cmq ho preferito il tuo metodo. Ti chiedo sai nulla per le voci dove si scaricano , si scaricano con la connesione del cell ?
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Proprio ieri ho chiesto in negozio come usare il navigatore su un 5230/5800 al negoziante che mi ha risposto l'unico metodo è installare il garmin,altrimenti paghi la connessione.
Si prendono 10€ e fanno tutto loro..
 

filiotta

Biker novus
15/1/10
4
0
0
rimini
Visita sito
ciao a tutti, anche io ho un nokia 5230, ho installato con successo ovimap tuttavia quando lo apro sul cellulare mi da solo il programma ma nn vedo nessuna mappa... cosa devo fare per avere il navigatore vero e proprio?? grazie in anticipo
 

philvio

Biker serius
30/12/06
290
-9
0
sanremo
Visita sito
ciao a tutti, anche io ho un nokia 5230, ho installato con successo ovimap tuttavia quando lo apro sul cellulare mi da solo il programma ma nn vedo nessuna mappa... cosa devo fare per avere il navigatore vero e proprio?? grazie in anticipo
segui il mio post precedente e installi le mappe....
poi devi risolvere il problema di farti localizzare dal satellite(io seguendo il post precedente non ci sono ancora riuscito e mi sto arrampicando:specc:)
 

filiotta

Biker novus
15/1/10
4
0
0
rimini
Visita sito
finalmente sono riuscito a far andare il navigatore nel mio cell con tanto di voce e la possibilità di avere qualsiasi mappa che desidero.
per quanto riguarda farti riconoscere dal satellite é molto facile, basta avere pazienza tanta pazienza, in quanto é sufficente mettersi all'aria aperta e attendere che la barra gialla in basso a destra (quella che ce quando apri il programma ovi maps) diventi verde, per questa operazione mi ci é voluta la prima volta una buona mezzoretta!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo