• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
l'attacco è un po' lunghetto, secondo me... in discesa perdi molta agilità.
Il pacco pignoni da 10v è un capriccio, io me ne sono un po' pentito, perché ho speso di più per niente, ma non trovavo la cassetta 12-36 da 9v. Però se ne hai da spendere... va bene.
Col 22/35.2 anteriore (hammerschmidt) e 11/36 posteriore mi trovo bene: un 22/34 davanti andrebbe benone, sfruttando più spesso i rapporti più duri, che adesso uso raramente. Il 22x36 su 29" assomiglia molto al 22x34 su 26". E' un po' più duro.
Se non avessi messo l'Hammerschmidt, avrei montato un 21/34 ant e 11/34 9v post: combinazione provata con soddisfazione sulla RIP.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Se non avessi messo l'Hammerschmidt, avrei montato un 21/34 ant e 11/34 9v post: combinazione provata con soddisfazione sulla RIP.

infatti con il 22-32 e la cassetta 11-36 mi trovo benissimo, che è una combinazione molto simile a quella che hai proposto. In futuro smonterò sicuramente la 42 che la uso raramente e monterò un bash. Mi sapresti consigliare qualche modello per guarnitura xt 10v.?
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Io avevo l'attacco da 60. L'ho sostituito per prova con un 80 e mi trovo meglio: mi sembra che la bici sia più stabile e non sento di aver perso in agilità. Inoltre in salita la ruota anteriore tende meno ad impennarsi. Tieni in considerazione che HK però è più sul funambolico.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

sono daccordo. Se si usa la bike anche per affrontare delle salite, un attacco troppo corto ti porta a far impennare l'anteriore.......io uso un attacco da 100mm e mi trovo bene ma voglio provare un 80mm....tra l'altro Ricky, tu lo conosci bene!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La guarnitura non è v10... è la cassetta che è v10.
Un'offerta così potrebbe piacerti, con ampia scelta di colori
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19043
o cerca un bash x 34t o 36t a 4 fori. Sui pesi non sono informato... c'è un po' da cercare nel web... ed è sempre una faticaccia trovare i pesi...
Vero che voi avete una forcellina corta e angolo chiuso...
Comunque con un manubrio bello largo l'instabilità si controlla e diventa maneggevolezza. Una pipa lunga invece rende pigro lo sterzo, imho.

io monto una pipa più corta di quella che la Dorado potrebbe montare, con il manubrio che passa sopra i foderi, coprendo per metà i registri.

Anche sull'Sx-Trail preferivo la configurazione meno stabile, con glil angoli chiusi (sterzo a 66.5° invece che a 65.5°). Col manubrio da 685mm avevo preso qualche scaravoltone per instabilità, ma allargando il manubrio a 730mm avevo più controllo e l'instabilità era domata.

Ora col manubrio da 780mm mi permetto di cavalcare senza paura un cavallo imbizzarrito. Ed è la cosa più bella di questa bici: istintiva e selvaggia, quasi con volontà propria. La chiamerò WFO Synapse, perché è quasi più veloce del pensiero, tanto che talvolta sembra che faccia tutto lei. Eheheh


Non è tanto la lunghezza della pipa quanto l'altezza del manubrio a determinare la comodità in salita. Minore è il rise del manubrio, minori sono gli spessori sotto la pipa e magari accorciando la forcella e più si è stabili e comodi in salita.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

la mia guarnitura in origine era la versione 10v. con corone 24-32-42 ma poi ho sostituito la 24 con la 22.............
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
eccola finita per ora:
prima uscita sul mio sentiero test, misto ripido con tornanti stretti stretti e single track bello spaccato
pregi: pedalata, 10 km di avvicinamento circa 700 mt di dislivello su asfalto, ottima niente da dire
in discesa nei tornanti stretti pensavo peggio.... ha girato non peggio della mia asr7 forse l'angolo un po chiuso con la reba aiuta
difetti niente di nuovo la reba per un uso spinto non è sufficiente, la bici appena prende velocità o ha bisogno di essere giudata diventa nervosa e perde la linea, sono sempre più convinto che la bergman anche se torce sia più efficace
comunque nel complesso veramente una bici con cui credo che mi divertirò un sacco!!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
complimenti, davvero fantastica!!!! alcuni abbinamenti cromatici forse li avrei evitati, ma i gusti sono personali!!! Certo, la reba nn è all'altezza del mezzo e la FOX 34 sembra fatta apposta per questo telaio.
Se hai soldi da spendere, si trova anche su questo sito crucco ma il prezzo è una legnata!!

[url]http://www.bikediscount.com/ItemDetail.aspx?ig3=Federgabeln%2bD%c3%a4mpfer&ig2=Fox&ig1=Fox+29+Zoll&desc1=Fox+34+TALAS+29+140+FIT+RLC&ig3id=4&ig2id=70&ig1id=423&iid=10220&mi=0&hasv=0&webi=0&pr=0[/URL]
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bella.
Prova l'Alice allora.
Volendo sull'Alice si potrebbero rifare i piedini senza enormi problemi e allungare la posizione per lasciarla a 150mm anche da 29". Per compensare la flessibilità, già che si rifà, si potrebbe mettere un perno da 25mm, con mozzo Specialized Enduro 2008.
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito


buona idea, sono in trattativa sul sito per prenderla se va in porto....

comunque domani la provo in un giro più completo e con un paio di aggiustamenti sulla forcella e sulla pressione delle gomme e poi vediamo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo