• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

in effetti anch'io nutro dei dubbi. Però da quello che si dice in giro, non ci sono particolari problemi di tenuta....però il rischio c'è...........
l'archetto è una sorta di trave reticolare curva, chiusa anteriormente.
Se si va a molare la parte inferiore, si interrompe completamente il fondamentale "corrente inferiore", delegando l'intera resistenza a trazione e compressione alla "tamponatura" anteriore.

Al momento non ho tempo di modellare in SAP le shells dell'archetto per simulare gli sforzi, ma credetemi, togliere pochi mm lì sotto indebolisce l'archetto molto molto molto più di quanto si possa pensare.

Prendi una REBA o dissanguati compando una Dorado, ma non dissanguarti su un sasso per una 36 rotta...
 
Reactions: ZioTeddy

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Se qualcuno avesse voglia si potrebbe fare lo studio tipo FEA con programmi tipo Comsol o Pro Engeneer.

Io ho Comsol, se mi date le quote dell'archetto integro e modificato provo a farlo...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Prova a chiedere con Carlo il Dentista.....è un eperto in 36 fresate!

....e comunque sarebbe molto interessante fugare (o confermare) definitivamente i dubbi di tenuta dell'archetto modificato!

 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Prova a chiedere con Carlo il Dentista.....è un eperto in 36 fresate!

....e comunque sarebbe molto interessante fugare (o confermare) definitivamente i dubbi di tenuta dell'archetto modificato!



che la forcella in quel punto si indebolisce mi sembra pacifico. Piuttosto servirebbe un test di resistenza, strapazzando per bene una fox modificata e verificare se cede o meno......
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
I test di resistenza a fatica lasciano il tempo che trovano dato che o si fanno seriamente con carichi ripetibili oppure non hanno senso inoltre questi test costano un botto e vengono eseguiti da laboratori di test materiali (es test di resistenza a fatica su protesi d'anca, parti in carbonio F1 o GPecc. ecc.)....quindi un test a fatica che potrei fare io sarebbe completamente diverso da quello che potrebbe fare HK che pesa 20kg piò di me ed è alto 2mt.

D'altro canto un test di resistenza a rottura potrebbe essere eseguito senza troppo dispendio di mezzi e potrebbe dare una buona indicazione dell'entità dell'indebolimento (ovvio e inevitabile) della modifica sull'archetto.

 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Forse si parlava di "torsione" e non di "flessione".
Problema intrinseco delle upside-down per bici, pressochè inguaribile sulle monopiastra, almeno finora
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì, torsione, scusa.
Finché non fanno un perno passante da 40mm, le forché upside-down torceranno sempre. Già doppia piastra a steli rovesciati è peggio di una forcellina a steli dritti. Singlecrown a steli rovesciati è insoddisfacente, imho.


(stiamo un po' uscendo dal seminato... non essendo un topic di forcelle, ma di WFO) :-P
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
La '36x29" sarebbe fatta apposta per la Wfo! Ma non c'è...

grazie per le spiegazioni tecniche, comunque domani la monto così:

wfo con dhx
reba da 140 perno 20 mm
cerchi sun cn mozzi sun
gomme ardent 2.4 ant e post
freni hope tech m4, dischi flottanti 203 ant 183 post
reggi ks 125 mm
sella san marco superenduro
attacco hope 70 mm
manubrio flat sunline 762 mm
gruppo xt 10 v con guarnitura doppia 26, 38 e pignoni 11-36

non sono pratico delle 29 come rapporti potrebbe andare?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

il 26 è un pò ''duro'' da spingere. Meglio una corona da 22, ma dipende anche dalla forma fisica.......ti conviene provare prima così com'è e in caso cambi solo le corone o la corona.............
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io ho il 21 di explorer! aiuta!

Per la forca adesso è qualche uscita che testo la mia fox 36 modified (foxestein per gli amici).
Sono pienamente soddisfatto: la bici cambia radicalmente rispetto alla 44 che montavo prima. Ovvio che la fresatura va a discapito della resistenza ma....la forca è iperdimensionata e il PP da 20, con la chiusura come quella della fox, mi fa sperare che se sarà...non sarà un cedimento "di botto". In fondo ci sono forcelle a steli rovesciati molto meno dimensionate (avete citato la Alice).....o sbaglio?
Comunque altri la usano da molto e non ho notizia di alcun cedimento. Con questo non voglio dire che abbia la certezza che non possa rompersi....ma io l'ho rischiata e per ora son contento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo