Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi pare sia già stata postata, ma merita cmq qualche commento, se non altro per riflettere su quel che ci aspetta:

Niner WFO [prototipo] 150mm di escursione con perno passante maxle 150mm al posteriore. Ha il carro più corto mai visto su una 29er
wfo.jpg


E la sua bella forcellona White Brothers da 150mm:
100_2709.JPG


A me le 29er fanno gola proprio nel segmento di mercato Am/Fr. Visto il fatto che in quell'ambito la fretta agonistica è superflua ed in discesa ci si può concedere un bel margine....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
150mm di escursione con perno passante maxle 150mm al posteriore. Ha il carro più corto mai visto su una 29er

Vista la bici di persona, ma non era tra le 47 Niner in prova al Dirt Demo, quindi non so dirvi come andava anche se il prodotto sembra pronto e finito.
Siamo alla seconda release, ma Steve, il progettista, sta lavorando su un terzo giro di messe a punto che coinvolgeranno il cable routing e altri particolari. Per quel che so io ne stanno girando otto, tra prima e seconda generazione, ma non se ne parla ancora di averle in consegna fino al prossimo Eurobike.
Il prodotto e' molto bello ma Chris e Steve, i proprietari di Niner, ancora non sono convinti che i tempi siano maturi per una macchina come questa.
Il problema piu' grosso e' proprio nelle forcelle. Attendono il supporto di qualche azienda piu' 'spessa'. Si parla di un commitment di Marzocchi, ma sono voci che ho sentito dall'uccellino, per una superforca inkazzata specifica per 29. E questo gia' di per se' sarebbe uno scoop micadaridere perche' si parlerebbe dell'ingresso dell'ultimo grande mancante tra i signori delle forcelle dal mondo dei 29 pollici.
Anche WTB sta sviluppando gomme adatte all'uso per questo mezzo. quelle che vedete sulla foro della Wide Full Open anodizzata marrone sono nuovi prototipi WTB ancora senza nome.
Sono sicuro che anche qui, quando sara' il momento, le 29 sapranno dire la loro. Vi tengo informati sugli sviluppi, ma per ora la Full Wide Open ce la guardiamo in fotografia fino al prossimo autunno. :-(
 

Allegati

  • IMG_1859.jpg
    IMG_1859.jpg
    86,1 KB · Visite: 103

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Steve, il progettista, sta lavortando su un terzo giro di messe a punto che coinvolgeranno il cable routing e alcune modifiche geometriche.

In effetti il passsaggio cavi è un tantinello incasinato nelle foto.
Sai per caso su quali geometrie stavano lavorando? Angolo sterzo?

Il problema piu' grosso e' proprio nelle forcelle. Attendono il supporto di qualche azienda piu' 'spessa'

Beh, la "spessosità" di una ditta io la misuro nel suo coinvolgimento in un progetto. Preferisco una ditta "sottile" che però continua ad investire in un certo prodotto che una "spessa" che fa una cosa una tantum.
WB credo faccia ormai più forche da 29" che 26" ed addirittura ha allungato la Fluid a molla di 5mm su richiesta di alcuni utenti di mtbr.
Questo coinvolgimento ed ascolto degli utenti per me è molto positivo e
andrebbe premiato.


Vabbè, per la disponibilità non resta che sperare di trovare su ebay un Behemoth :prega: :))):
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
In effetti il passsaggio cavi è un tantinello incasinato nelle foto.
Sai per caso su quali geometrie stavano lavorando? Angolo sterzo?

Be', nel mio post ho cambiato proprio questo passaggio perche' idee chiare proprio non ne ho. Steve e' RISERVATISSIMO ma ho capito che vogliono definire bene le geometrie quando sapranno quale sara' la forcella che utilizzeranno e quali scelte di offset faranno i produttori. Appena ho novita' ve le posto.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Premesso che non ho mai provato una 29er e non mi attirano perchè mi sembrano verramente orribili (anche se poi magari vanno che è una meraviglia...), non capisco come mai, quando le lanciò Gary Fisher qualche anno fa non vennero neanche considerate; adesso invece, pare che tutti pompino su questo nuovo segmento perchè non sanno più cosa inventare per tenere vivo il mercato...Mah!
 
Premesso che non ho mai provato una 29er e non mi attirano perchè mi sembrano verramente orribili (anche se poi magari vanno che è una meraviglia...), non capisco come mai, quando le lanciò Gary Fisher qualche anno fa non vennero neanche considerate; adesso invece, pare che tutti pompino su questo nuovo segmento perchè non sanno più cosa inventare per tenere vivo il mercato...Mah!

Non vennero considerate in italia, ma fra USA e UK trovi ancora diversi ragazzi girare con le vecchie fisher da 29.

Quanto all'ultima tua affermazione se tu avessi un minimo letto qualche vecchio Topic ti saresti accorto di aver scritto una cosa senza senso.

E' cosa nota che le 29 siano sul mercato da almeno 5 anni, con numeri sempre crescenti e per tua informazione questi numeri sono stati fatti e resi possibili grazie a piccoli marchi (che potremma definire semi-artigianali) a cui tenere vivo il mercato interessa relativamente poco rispetto a quanto può interessare a marchi con volumi di vendita più grossi.
E' stato proprio il successo di questi piccoli marchi ad imporre all'attenzione dei grandi produttori una realtà gia comunque affermata, e non solo neglio states ma anche francia ed inghilterra (che detto fra noi sono i paesi più frizzanti a livello ciclistico)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Non vennero considerate in italia, ma fra USA e UK trovi ancora diversi ragazzi girare con le vecchie fisher da 29.

Quanto all'ultima tua affermazione se tu avessi un minimo letto qualche vecchio Topic ti saresti accorto di aver scritto una cosa senza senso.

E' cosa nota che le 29 siano sul mercato da almeno 5 anni, con numeri sempre crescenti e per tua informazione questi numeri sono stati fatti e resi possibili grazie a piccoli marchi (che potremma definire semi-artigianali) a cui tenere vivo il mercato interessa relativamente poco rispetto a quanto può interessare a marchi con volumi di vendita più grossi.
E' stato proprio il successo di questi piccoli marchi ad imporre all'attenzione dei grandi produttori una realtà gia comunque affermata, e non solo neglio states ma anche francia ed inghilterra (che detto fra noi sono i paesi più frizzanti a livello ciclistico)

Con somma umiltà chiedo scusa: non volevo affatto criticare le 29" visto che ho scritto esplicitamente che, pur facendomi ribrezzo esteticamente, non le ho mai provate. La mia era un'impressione, se così non è chiedo ancora perdono per le castronerie che ho scritto! Io comunque mi accontento di 26 miseri pollici...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Nessun problema, figurati.
Criticare uno può criticare quanto vuole, purchè si vada oltre il solito "per me sono orribili".
Se si critica per capire ogni considerazione è ben accetta.

ciao ciao

Infatti io non criticavo le 29" in se ma quello che mi sembrava un atteggiamento dei produttori. Se così non è bene, ho imparato qualcosa di nuovo. Poi magari un giorno ne provo una e me ne innamoro...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Certo che dal primo post del Ser ne sono passati di post sotto i ponti&#8230;&#8230;
complimenti HK ottimo montaggio, 16 kg sono un peso accettabile per quello che ci fai al pari di tante 26 sui 160 con la stessa destinazione d'utilizzo.Nlunico appunto forse riguarda l'attacco davvero cortissimo per pedalarci considerando che e' una L.

Ciao
Francesco
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
36
Genova
Visita sito
ciao,
anche io mi sto accingendo a montare una wfo (penso che abbiamo preso l' offerta dello stesso sito)... ma mi sto orientando su qualcosa di più leggero ed economico.

Il tuo montaggio tosto mi piace unica cosa le ruote sembrano pesare un bel po' ... poi la questione è soggettiva !

Vediamo poi di confrontarci sul comportamento del mezzo! (soprattutto come si comporta con la dorado ) :celopiùg:
 

Raistlin

Biker serius
Davvero un bel montaggio, forse proprio a esser pignoli le gomme non mi fanno impazzire, o meglio io l'ardent la monto sul set leggero davanti pero, cmq le coperture sono cose moooolto personali e forse non è questa la sede dove parlarne.
La forca mi sembrava un pelino leggera eh XD
per il resto splendida biga
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ops
Certo, la Dorado ha un kg in più :-P :loll:
16kg...
2,4kg meno della Sx-Trail.
E già che c'ero ho comprato anche un casco da motocross che pesa 220g meno di quello Specialized che uso da 6 anni.

Nel montaggio avrei voluto il cambio X7 in alluminio, non carbon, ma in offerta l'ho trovato a poco in un altro negozio on-line, ma i 13&#8364; di spedizione non sono sensati...
Se a qualcuno in zona (Pavia-Novara-Milano-Verbania-Biella) interessa un X7 2011 10v medium cage da 245g con bracio in alluminio a 39&#8364; (più 13&#8364; da dividere)... lo prendo. Sennò monto l'X7 carbon short cage.

Ah, dimenticavo.. Yoda mi ha sconsigliato la Stout, allora penso che proverò a montare avant e dré la MAxxis Ardent EXO 2.40", ceh mi sembra robusta, con buon rotolamento e tasselli laterali "ben disposti". E' piuttosto "rotonda", quindi dovrebbe aver un cornering senza gradini né tasselli che si piegano sul duro. L'unica cosa che non mi piace è la mescola un po' duretta all'anteriore. Avrei preferito un 42a. Ma al ghé no... :-|
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho 2 "grandi" dilemmi:
Wellgo MG-1 Magnesio Ti da 304g da Honk Kong a 73&#8364;
o
Wellgo MG-1 Magnesio da 390g dall'nghilterra a 45.60&#8364;?

Cambio Sram X.7 10v 2011 carbon short cage da 239g a 57.90&#8364; dalla Germania, che è più fragile, ma è più difficile da picchiare,
o
Cambio Sram X.7 10v 2011 alu medium cage da 245g a 39+13&#8364; dal Lussemburgo, che è più "impigliabile", ma più "raddrizzabile"?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Pedali Superstar, altro che Wellgo... sono davvero pedali eccezionali. Se arrivi a 50&#8364; (credo) sono 2&#8364; di spedizione (salgono a 17&#8364; se prendi cose grosse come ruote/cerchi... tra le altre fanno anche cerchi da 29" e puoi assemblarti le tue ruote... a te che piace il Vertriding i mozzi posteriori da 120 punti d'ingaggio e perno 12x135mm o 150mm potrebbero interessare :)!!!!): http://superstar.tibolts.co.uk/

Per il cambio, Nonnocarb mi pare usi HS con gabbia corta e dice di non avere praticamente mai toccato perché è gabbia corta.... io andrei di gabbia corta (tipo la Strive ES9.0 che mi fa letteralmente sbavare, ma la tua WFO è a pari merito!!!): http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2100

3 curiosità:
- Che geometrie ti vengono con la Dorado?
- Niente reggisella telescopico? sarebbe la ciliegina sulla torta
- Come mai ruota posteriore QR invece che PP?

Complimenti in generale per il montaggio, un signor montaggio.... tanta sana invidia!! Quando sarà pronta la bestia?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alea iacta est

alla fine ho optato per questo montaggio per motivi di opportunità/convenienza, ascoltando i consigli di molti amici.
Il reggisella telescopico pesa tanto, costa troppo.. un po' come l'Hammerschmidt... e tra i due, ho preferito l'Hammer.
Per i pedali son rimasto sui Wellgo MG-1 senza asse in titanio, insomma... come quelli che ho sempre avuto felicemente sulla Sx-Trail.
Il cambio X7 short cage in combinata con il ruotone dovrebbe garantirmi pochi urti... speriamo...
Abituato com'ero all'X7 o X9 in alu (medium cage), che si stortava e raddrizzava a mano ogni volta... boh.. proviamo!

Latticizzando forse posso scender ancora di un paio di etti.


(la battuta da 135 è stata una decisione costretta, data la difficoltà estrema di reperire una WFO tg L. Quella ho trovato, quella ho preso. Speriamo sia soddisfacente ugualmente!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo