• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Niner w.f.o per gare superenduro

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
Ciao a tutti... da mesi mi è saltata in testa quest'idea "malsana" e cioè di farmi una Niner WFO per partecipare alle gare di SUPERENDURO che già frequento ( con scarsi risultati ) con la mia 26.
La cosa è nata per la mia nuova passione per le ruotone ( grazie a Yoda ) e per mania del "Diverso dagli altri". Sono stufo infatti di vedere alle gare solo Commencal Meta 6 e Specialized SuperEnduro 2010 !!! Sembra non ci siano altre bici !
Quindi l'idea del WFO per distinguermi, creare "scompiglio" e magari creare un "flusso".
Ora, a parte il costo del telaio/forcella, qualcuno l'ha provata a fondo ? Possibile rimanere tra i 14,5 / 15,5 kg ?
O magari i tempi sono ancora acerbi per le full 29 con 140 di escursione ??

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
è molto bella per me e da me son tanti ad averla anche perche abbiamo un gran rivenditore di niner.....molti hanno la rip ma c'è anche chi ha la wfo e ci fa gare di superenduro....quando andiamo ai raduni tutti gli danno dei pagliacci a chi ha le ruotone da 29 e gli dicono ma dove volete andare .....a fine giro quando gli hanno dato la puzza si scusano e ci ripensano a quello che han detto e si vergognano come dei ladri....

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Secondo me basta una RIP9 con la sola modifica della camera postiva oversize dell'ammortizzatore e con la Marza 44 29er settata a 140 (Crested ne sta dando ad alcuni rivenditori come test bike in questa configurazione di forcella). Ruote fatte bene con cerchi larghi e leggeri come i Flow o i P-35, reggisella telescopico comando al manubrio e via.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
eastto, prorpio come la monterei io.
la wfo l'ho provata e secondo me va oltre l'idea di superenduro!
io usavo con soddisfazione la fsr, lo scorso anno a cartosio la rip era una bomba (peccato aver forato in ps 1!)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Frequenti brutta gente, allora. A me nessuno a mai dato del pagliaccio

E comunque se il manico ce l'hai bene, se non ce l'hai diffiicle che la bici possa supplire, di qualunque diametro siano le ruote.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
no io non la conosco questa gente che dice così....perche è gente ch eviene da altre citta e ogni volta cambia.... senno non ci uscirei.....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no io non la conosco questa gente che dice così....perche è gente ch eviene da altre citta e ogni volta cambia.... senno non ci uscirei.....

Allora sarai molto sfortunato... Io giro abbastanza eppure, a parte gli sfottò degli amici che in Toscana sono normali, nessuno si è mai permesso di darmi del pagliaccio od altro perchè uso una 29er. Curosità e scetticismo sì, come è normale che sia. Offese o disprezzo mai.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si ma da noi sono anche molti nanetti ad usarla....persone alte tipo 165 e perciò diciamo che la bici sembra 3 volte loro......e allora gli dicono: ma dove vuoi andare con qei ruotoni? e cose simili....

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Secondo me la WFO può essere una buona soluzione, se però vuoi una mtb da sfruttare anche in altri ambiti propenderei per una Stumpy fsr con una forcella da 140. L'angolo sarebbe più consono alle qualità discesistiche e la pedalabilità comunque buona. Da non sottovalutare neanche il fattore costo, con il telaio della Niner ci compri tutta la Specy.

Ciao
Francesco

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Quoto!
Aspetto infatti al varco una forka 120-140 talas/u-turn...

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Secondo me basta una RIP9 con la sola modifica della camera postiva oversize dell'ammortizzatore e con la Marza 44 29er settata a 140 (Crested ne sta dando ad alcuni rivenditori come test bike in questa configurazione di forcella)
scusate l'OT
dove si chiede per sapere dove sono? settimana scorsa la minute si è bloccata e dovrei riaverla domani, ma non mi dispiacerebbe proprio provare altro

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
L'idea WFO mi era recentemente ritornata in seguito ad un telaio bianco venduto negli USA a 1300 dollari. Usato ma come nuovo. Putroppo ho cincischiato ed il telaio è andato ad altri.
... anche Marco (Yoda ) mio fedele amicomecca mi ha fatto orientare verso una RIP che comunque volevo lo stesso prendere in più avendo dato via la mia front.
Non pensavo però potesse essere una buona alternativa anche per le gare di SuperEnduro...
Chissà perchè, ma i 120 della RIP non mi garantivano quella sensazione di robustezza delle WFO. La pensavo più per un utilizzo All Mountai e come "muletto"

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
scusate l'OT
dove si chiede per sapere dove sono? settimana scorsa la minute si è bloccata e dovrei riaverla domani, ma non mi dispiacerebbe proprio provare altro

non è facile trovarle; in USA meglio

ne ho una in test, non so nemmeno se riuscirò a fermarla posto che mi piaccia.

che ha la minute? finora la mia tutto ok, però ,.....

facciamo qualche uscita insieme? sono di milano e qualche volta sono passato alle torrette con Five

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
si è rotta una molla che ha bloccato tutto.
me l'han ridata oggi pomeriggio, 35 euri di riparazione, mi pare onesto.
all'inizio non mi piaceva poi mi ci sono abituato, però se ci fosse qualcosa di più rigido non mi dispiacerebbe.
con five non ci vedevamo da parecchio ma giusto oggi siamo usciti insieme, con quelli delle torrette invece esco spesso.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

La Minute tra le forcella con escursione da 120 da 29 è la più rigida....pensa una 140 con la stessa struttura.

Ciao
Francesco

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per la WFO ci vorrebbe una doppia piastra da 26, tipo marza shiver.

Oppure una WB doppia piastra da 29er, o la dorado.

Non ci sono molte scelte, però non é vero che non c'é nulla, certo ci si deve un po sbattere per trovarle e il costo non é dei migliori (per la WB si parla di 800$) ma comprando un telaio da svariati migliaia di euro non dovrebbe essere un problema comprare una forcella da 1000$.

Quello che mi fa strano é che ne Niner ne RW propongano kit con Dorado o WB per la WFO, accontentandosi della Marza 44, che é ottima (la sto usando) però per un uso un po più cattivo flette, come tutte le forcelle con steli da 32.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo