si ho capito.....ma non esageriamo.....il 29-34, duro col 26 pollici, col 10 % di sviluppo in più diventa ben poco sfruttabile in salita.....
Ti farò sapere.........................si ho capito.....ma non esageriamo.....il 29-34, duro col 26 pollici, col 10 % di sviluppo in più diventa ben poco sfruttabile in salita.....
questo non lo so, ma frm ha a catalogo una guarnitura 27-40 (o42)... già disponibile... leonardi racing ha lo spider 27-40 per le guarniture cannondale...Spider Bontrager 28/38 con cui ora girano gli "ufficiali" Gary Fisher;
A quando in commercio?
IL bello della sezione 29" è questo; convivino biker che cercano di raggiungere gli 8 kg e biker che invece montano forcelle da 2.5 kg e gomme da 900 grammi l'una;
tutti e due ragionano però in modo diverso, quello che per uno è speciale, per l'altro è assolutamente inutile e vicecersa; io, sinceramente con quelle ruote e quei tubeless (per non parlare della forcella, IMHO), in uno dei miei percorsi-tipo, non mi ci avventurereri neanche ubriaco; sono certo tornerei bici a spalle!
Penso che la guarnitura doppia 27-42 (vedi frm) sia un'idea giusta per uso XC....questo non lo so, ma frm ha a catalogo una guarnitura 27-40 (o42)... già disponibile... leonardi racing ha lo spider 27-40 per le guarniture cannondale...
secondo me sarebbe utile una tripla 22-30-40 per l'AM e il 28-38 non lo vedo male per gli agonisti...
Hai ragione , molti agonisti (tutti 26 muniti) usano la DOPPIA o 27-42 tipo pirazzoli o 29-44 con pacco pignoni da 34......se ne è parlato molto che "spingere" una bc 29 con gli stessi rapporti di una 26 è molto più duro ed è interessante come si cerchi di trovare i la"giusta" rapportatura anche con calcoli fatti da persone veramente competenti che scrivono su questo forum!!! Purtroppo mi sono lasciato andare "all'istinto", e sulla mia air come già detto ho montato fsa29-44!! Domani avrò un primo verdetto,gara di30km(anche se non sono allenato come vorrei causa strappo alla coscia in febbraio) proverò a non piantarmi alla prima vera salita.......(speriamo)Byil 27-34 (a quanto pare ottimo per le xc da 26") su una 29" sarebbe come un 29-34....un apporto da agonisti puri....
Ciao, rispetto all'allenamento (poco)quest'anno per vicissitudini fisiche,direi benino.....benino perchè mi ero supervalutato credendo che le gambe si ricordassero degli anni scorsi ....ma comunque ti dico che la gara ,a parte i continui rilanci per i primi KM, secondo me era adattissima alla 29 ....700 metri di dislivello in 30chilometri pochi tratti di salita veramente impegnativa che con la doppia 29-44 (faticando) sono riuscito a salire.allora LUK, com'è andata? il 29 con la 29 è sfruttabile?
se quelle gomme sono più di 1"75 io mi faccio suora.....