Il lavoro si misura in Joule e l' energia anche in Joule.....
sembra essere proprio vero....
Il lavoro si misura in Joule e l' energia anche in Joule.....
ok, allora diciamo la stessa cosaImmagina questo.
prendere un piccolo ostacolo a tutta. In un tempo molto breve la sospensione deve spostarsi della medesima altezza dell' ostacolo.
Ora prendi il medesimo ostacolo a velocità sempre più lente.
La sospensione ha più tempo per correggere e lo farà usando meno corsa.
Il caso limite lo hai a velocità molto basse dove la sospensione si comporterà come se fosse rigida usando 0mm di corsa. Si può provare la medesima cosa scendendo uno scalino molto lentamente(alla velocità di pochi cm/secondo) e la sospensione non affonderà.
mi pare stiate venendo sulle mie posizioni (occhio a non pestarmi i piedi...)se vado piano l'inerzia è poca e tutto l'avantreno si alzerà, se vado forte l'inerzia è molta e verrà assorbita in buona parte dalla forcella, se vado fortissimo l'inerzia è moltissima, una parte l'assorbe la forcella ed il resto alzerà l'avantreno. questo considerando neutro il comportamento del ciclista.
(occhio a non pestarmi i piedi...)
occhio che la lefty max è corta e se la metti sulla rip verticalizzi troppo lo sterzo<, sulla mia sto testando una marza da 140 ed è uno spettacolo
Avrai beccato sicuramente una forka difettosa perchè la Fox da sempre è scorrevolissima.sto testando una NINER RIP taglia M generosamente prestatami da un amico, per una settimana; ho fatto due uscite, una in particolare su percorsi conosciuti, ci darò dentro ancora nei prossimi giorni.
La bici pesa 13 kg con il reggisella regolabile, tolto quello sono già 500 gr in meno.
Mi mancano ancora alcuni confronti per poter lanciarmi in commenti con una certa sicurezza, alcune sensazioni ci sono già, anche se non so quanto ad esempio della maggior tenuta generale si debba alle coperture di maggior sezione (2.2" contro il 2" che uso di solito) e quanto effettivamente alle 29".
Inizio col dire che il "D" link funziona, abbastanza bene da non inserire il propedal quasi mai; la bici "tiene" in curva, in tutte le situazioni permette qualcosa in più, in salita sullo sconnesso è dove dà il meglio, tanto da non dovermi curare più di tanto di evitare sassi di medio formato, ci passa sopra e basta.
Quando ci son salito sopra la prima volta il primo giro in asfalto mi ha dato la sensazione di maggior scorrevolezza, sensazione ripetuta le volte successive, sembra che deceleri di meno fra una pedalata e l'altra, qualcuno dirà: -per forza! le ruote hanno maggior inerzia- lo so, ma fra il dire e il sentire a volte il passaggio non è automatico.
Spero a breve di potermi confrontare con bikers che so essere al mio livello, lì vedrò se effettivamente le differenze saranno oggettivamente rilevabili.
Temo che qualche dubbio rimarrà sempre: troppe variabili fra le bici in uso e questa, coperture innanzitutto (nobby nic), disegno del telaio, ecc.
Una nota positiva: i rapporti sono standard, 22-32-44 e 11-34, ma non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di diverso, neanche sui tratti più duri.
La FOX F 29 di questa bici si è rivelata un bastone legnoso: un attrito di stacco eccessivo anche con un SAG del 40% (per provare), abituato con le mie lefty qui ho sofferto, se sarà, sulla mia monterò una lefty max modificata, come nel topic sulle turner. Spero per il mio amico che sia un difetto sistemabile.
Nonostante la forcella la discesa sembra essere la vocazione di questa RIP, la conduzione è più sicura, e questo è per me un dato fra i più importanti.
stesse impressioni mie... per assurdo mi trovavo ad arrimpacare meglio nelle salite estreme con la fsr (che ha lo sterzo a 69.5°) piuttosto che con la rip che è più in piedi come angoli.ho usato la rip una settimana, totale 4 uscite
confermate tutte le prime impressioni, schiacciasassi in salita ma ancor più in discesa, la vocazione di questo telaio, secondo me.
Un dubbio sulla versatilità l'ho avuto su una salita particolarmente dura e tecnica (giocoforza breve), sono arrivato stremato.
Devo dire che la rip aveva il manubrio assai alto.
La rip pesava 13 kg, la mia prophet per i giri di quel tipo ne pesa 12,5.
Impressionante invece una prova-scambio al volo con un amico (specy epic) che normalmente lascio di poco alle mie spalle: salita a bassa pendenza su asfalto, scambiate le bici lui è passato davanti e io a inseguire...
Suggestione ?
a questo punto, c'è una 29er nel mio futuro, e mi sono convinto che se negli usa le 29 fanno il 40-50% del mercato oggi, fra due anni chi qua avrà da piazzare un bel telaio taglia L o meglio ancora XL avrà la strada in "salita"
ho fatto una paio di giri sulle dolomiti e avendo incrociato molti pedoni estivi ho notato che grazie alla posizione più alta, il bb basso che aiuta il surplace e le ruote grandi con maggiore inerzia che aiutano l'equilibrio è più facile guardare nelle scollature delle signore...
stesse impressioni mie... per assurdo mi trovavo ad arrimpacare meglio nelle salite estreme con la fsr (che ha lo sterzo a 69.5°) piuttosto che con la rip che è più in piedi come angoli.
in discesa, sul tecnico, nello stretto, nel veloce... un'altra musica, vince la rip a mani basse!