Niner Rip9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Immagina questo.
prendere un piccolo ostacolo a tutta. In un tempo molto breve la sospensione deve spostarsi della medesima altezza dell' ostacolo.
Ora prendi il medesimo ostacolo a velocità sempre più lente.
La sospensione ha più tempo per correggere e lo farà usando meno corsa.
Il caso limite lo hai a velocità molto basse dove la sospensione si comporterà come se fosse rigida usando 0mm di corsa. Si può provare la medesima cosa scendendo uno scalino molto lentamente(alla velocità di pochi cm/secondo) e la sospensione non affonderà.
ok, allora diciamo la stessa cosa
se vado piano l'inerzia è poca e tutto l'avantreno si alzerà, se vado forte l'inerzia è molta e verrà assorbita in buona parte dalla forcella, se vado fortissimo l'inerzia è moltissima, una parte l'assorbe la forcella ed il resto alzerà l'avantreno. questo considerando neutro il comportamento del ciclista.
mi pare stiate venendo sulle mie posizioni (occhio a non pestarmi i piedi...) :-o

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
36368_1532994727629_1317617513_31440535_747802_n.jpg

fifurnio

Biker extra
sto testando una NINER RIP taglia M generosamente prestatami da un amico, per una settimana; ho fatto due uscite, una in particolare su percorsi conosciuti, ci darò dentro ancora nei prossimi giorni.
La bici pesa 13 kg con il reggisella regolabile, tolto quello sono già 500 gr in meno.
Mi mancano ancora alcuni confronti per poter lanciarmi in commenti con una certa sicurezza, alcune sensazioni ci sono già, anche se non so quanto ad esempio della maggior tenuta generale si debba alle coperture di maggior sezione (2.2" contro il 2" che uso di solito) e quanto effettivamente alle 29".
Inizio col dire che il "D" link funziona, abbastanza bene da non inserire il propedal quasi mai; la bici "tiene" in curva, in tutte le situazioni permette qualcosa in più, in salita sullo sconnesso è dove dà il meglio, tanto da non dovermi curare più di tanto di evitare sassi di medio formato, ci passa sopra e basta.
Quando ci son salito sopra la prima volta il primo giro in asfalto mi ha dato la sensazione di maggior scorrevolezza, sensazione ripetuta le volte successive, sembra che deceleri di meno fra una pedalata e l'altra, qualcuno dirà: -per forza! le ruote hanno maggior inerzia- lo so, ma fra il dire e il sentire a volte il passaggio non è automatico.
Spero a breve di potermi confrontare con bikers che so essere al mio livello, lì vedrò se effettivamente le differenze saranno oggettivamente rilevabili.
Temo che qualche dubbio rimarrà sempre: troppe variabili fra le bici in uso e questa, coperture innanzitutto (nobby nic), disegno del telaio, ecc.
Una nota positiva: i rapporti sono standard, 22-32-44 e 11-34, ma non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di diverso, neanche sui tratti più duri.
La FOX F 29 di questa bici si è rivelata un bastone legnoso: un attrito di stacco eccessivo anche con un SAG del 40% (per provare), abituato con le mie lefty qui ho sofferto, se sarà, sulla mia monterò una lefty max modificata, come nel topic sulle turner. Spero per il mio amico che sia un difetto sistemabile.
Nonostante la forcella la discesa sembra essere la vocazione di questa RIP, la conduzione è più sicura, e questo è per me un dato fra i più importanti.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
sto testando una NINER RIP taglia M generosamente prestatami da un amico, per una settimana; ho fatto due uscite, una in particolare su percorsi conosciuti, ci darò dentro ancora nei prossimi giorni.
La bici pesa 13 kg con il reggisella regolabile, tolto quello sono già 500 gr in meno.
Mi mancano ancora alcuni confronti per poter lanciarmi in commenti con una certa sicurezza, alcune sensazioni ci sono già, anche se non so quanto ad esempio della maggior tenuta generale si debba alle coperture di maggior sezione (2.2" contro il 2" che uso di solito) e quanto effettivamente alle 29".
Inizio col dire che il "D" link funziona, abbastanza bene da non inserire il propedal quasi mai; la bici "tiene" in curva, in tutte le situazioni permette qualcosa in più, in salita sullo sconnesso è dove dà il meglio, tanto da non dovermi curare più di tanto di evitare sassi di medio formato, ci passa sopra e basta.
Quando ci son salito sopra la prima volta il primo giro in asfalto mi ha dato la sensazione di maggior scorrevolezza, sensazione ripetuta le volte successive, sembra che deceleri di meno fra una pedalata e l'altra, qualcuno dirà: -per forza! le ruote hanno maggior inerzia- lo so, ma fra il dire e il sentire a volte il passaggio non è automatico.
Spero a breve di potermi confrontare con bikers che so essere al mio livello, lì vedrò se effettivamente le differenze saranno oggettivamente rilevabili.
Temo che qualche dubbio rimarrà sempre: troppe variabili fra le bici in uso e questa, coperture innanzitutto (nobby nic), disegno del telaio, ecc.
Una nota positiva: i rapporti sono standard, 22-32-44 e 11-34, ma non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di diverso, neanche sui tratti più duri.
La FOX F 29 di questa bici si è rivelata un bastone legnoso: un attrito di stacco eccessivo anche con un SAG del 40% (per provare), abituato con le mie lefty qui ho sofferto, se sarà, sulla mia monterò una lefty max modificata, come nel topic sulle turner. Spero per il mio amico che sia un difetto sistemabile.
Nonostante la forcella la discesa sembra essere la vocazione di questa RIP, la conduzione è più sicura, e questo è per me un dato fra i più importanti.
Avrai beccato sicuramente una forka difettosa perchè la Fox da sempre è scorrevolissima.
Non ho mai provato una Lefty ma ho provato la Reba da 29 e tutte le altre marche con le ruote da 26,la Fox è un gradino sopra.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se nessuno si offende scrivo qui, giusto per non stare ad aprire un topic apposito.
ho ordinato 3 settimane fà un copertone Panaracer Rampage per camera per la mia Rip (perchè il Nevegal che monto al posteriore si è perso nel giro di un mese la metà dei tasseli laterali sinistri).
però il mio ciclista mi ha tirato il bidone, o meglio l'han tirato a lui e poi a me, e il copertone non arriva.
sabato parto per le ferie e non mi va di girare con le tele a vista, chi mi sa dire dove posso trovare al volo, zona bergamo-milano-brescia-lecco, un copertone da 2,2? a sto punto non sto a sottilizzare sul modello.
ne avete uno usato che avete smontato? accetto anche quello :spetteguless:

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
diamo a cesare quel che è di cesare
perchè non pensiate che sia rimasta lettere morta, dopo un intenso giro di MP ringrazio Superman per l'idea intelligente e Ricky per avermi procurato il copertone con consegna a domicilio (lasciato feedback positivo :spetteguless:)
o-o

fifurnio

Biker extra
ho usato la rip una settimana, totale 4 uscite
confermate tutte le prime impressioni, schiacciasassi in salita ma ancor più in discesa, la vocazione di questo telaio, secondo me.
Un dubbio sulla versatilità l'ho avuto su una salita particolarmente dura e tecnica (giocoforza breve), sono arrivato stremato.
Devo dire che la rip aveva il manubrio assai alto.
La rip pesava 13 kg, la mia prophet per i giri di quel tipo ne pesa 12,5.
Impressionante invece una prova-scambio al volo con un amico (specy epic) che normalmente lascio di poco alle mie spalle: salita a bassa pendenza su asfalto, scambiate le bici lui è passato davanti e io a inseguire...
Suggestione ?

a questo punto, c'è una 29er nel mio futuro, e mi sono convinto che se negli usa le 29 fanno il 40-50% del mercato oggi, fra due anni chi qua avrà da piazzare un bel telaio taglia L o meglio ancora XL avrà la strada in "salita"

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ho usato la rip una settimana, totale 4 uscite
confermate tutte le prime impressioni, schiacciasassi in salita ma ancor più in discesa, la vocazione di questo telaio, secondo me.
Un dubbio sulla versatilità l'ho avuto su una salita particolarmente dura e tecnica (giocoforza breve), sono arrivato stremato.
Devo dire che la rip aveva il manubrio assai alto.
La rip pesava 13 kg, la mia prophet per i giri di quel tipo ne pesa 12,5.
Impressionante invece una prova-scambio al volo con un amico (specy epic) che normalmente lascio di poco alle mie spalle: salita a bassa pendenza su asfalto, scambiate le bici lui è passato davanti e io a inseguire...
Suggestione ?

a questo punto, c'è una 29er nel mio futuro, e mi sono convinto che se negli usa le 29 fanno il 40-50% del mercato oggi, fra due anni chi qua avrà da piazzare un bel telaio taglia L o meglio ancora XL avrà la strada in "salita"
stesse impressioni mie... per assurdo mi trovavo ad arrimpacare meglio nelle salite estreme con la fsr (che ha lo sterzo a 69.5°) piuttosto che con la rip che è più in piedi come angoli.

in discesa, sul tecnico, nello stretto, nel veloce... un'altra musica, vince la rip a mani basse!

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ho fatto una paio di giri sulle dolomiti e avendo incrociato molti pedoni estivi ho notato che grazie alla posizione più alta, il bb basso che aiuta il surplace e le ruote grandi con maggiore inerzia che aiutano l'equilibrio è più facile guardare nelle scollature delle signore...;-)

fifurnio

Biker extra
ho fatto una paio di giri sulle dolomiti e avendo incrociato molti pedoni estivi ho notato che grazie alla posizione più alta, il bb basso che aiuta il surplace e le ruote grandi con maggiore inerzia che aiutano l'equilibrio è più facile guardare nelle scollature delle signore...;-)

indubbiamente un commento tecnico...
ecco, si, forse il vero motivo del successo delle 29er

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
stesse impressioni mie... per assurdo mi trovavo ad arrimpacare meglio nelle salite estreme con la fsr (che ha lo sterzo a 69.5°) piuttosto che con la rip che è più in piedi come angoli.

in discesa, sul tecnico, nello stretto, nel veloce... un'altra musica, vince la rip a mani basse!

Mi arrendo allora...ho provato vari assetti sulla mia rip non riuscendo a capire il perchè della difficoltà nelle salite dure(dal 18% in su)
Tra fsr,Stumpjumper ht,Stambek e la Rip,quella con cui mi sono trovato meglio è la Stup ht.

zazà

Biker ciceronis
Vado in controtendenza... io con la Rip mi arrampico alla grande anche nelle salite ripide e tecniche, con un assetto ottimo e senza nessun accenno ad alleggerimenti dell'avantreno. Trazione ottima. Certo la bici non è una piuma (sarà sui 13 e passa), quindi non parlo di attitudine a scatti o alla "velocità", ma solo di capacità di arrampicarsi bene senza dispersione inutile di energie.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ho un problema di gomme:
ho una Rip e avevo le Kenda nevegal sia davanti che dietro, ho dovuto cambiare quella dietro perchè si sono staccati praticamente tutti i tasselli laterali ma del solo lato sinistro.
quella anteriore, invece, non dava segni di cedimento.
quindi pensavo ad una gomma difettata.
allora ho preso una rampage l'ho montata all'anteriore e spostato al posteriore la Kenda, dopo un paio di giri anche questa kenda ha già perso 2 tasselli laterali, ancora sulla sinistra.
allora non è un difetto delle gomme.
vi è mai capitato?
visto che non sono un gran smanettone ne uso derapare con predilezione per il lato sinistro, da cosa può essere causato? dalla bici (perchè mai)? dalla mia tecnica di guida?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo