• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

niner one9

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ragazzi, parliamo anche di convergenza, l'avete mai regolata voi sulla bici?
Io le mie le faccio tutte con la convergenza un po' aperta, perchè così compensano la troppa reattività dello sterzo!!!!!
Non è molto carina da vedere la ruota posteriore non in asse, ma i risultati in guidabilità sono eccezionali.
e anche la ruota storta davanti col manubrio dritto non è bellissima.....

Vi garantisco che assettando così la mountain bike risolvete tutti i problemi di angolo sterzo, rake, ruote pesanti, troppe birre la sera prima, rutti, peti e anche un po' di acidità di stomaco....

Ubaldo

Biker velocissimus

Un bel triciclo 29er può adottare questa soluzione!

KontemaxBMX

Biker forumensus
Chiamatelo angolo di caster o di sterzo non cambia nulla.
Ma siccome ormai si è andati tutti insieme sulla derisione la discussione non è più sostenibile.
Pertanto io mi tengo maggiormente la mia idea, adesso penso che di provare la 29 non ne ho più voglia visto che è un prodotto settario e contenti voi, che ve la suonate e ve la cantate da soli, contenti tutti.
Mi auguro solo che un giorno non arrivino due signori eleganti con la valigettina a suonarmi il campanello la domenica mattina alle 7 cercando di convincermi che se non mi converto alla 29 il mondo finirà e io sarò condannato.
Tanti saluti.

Max

Ubaldo

Biker velocissimus
per me esageri.
Tu hai fatto il tuo esordio portando una massa di argomentazioni già più volte sviscerate. E' normale che ci sia qualche reazione ironica. Detto questo però le risposte le hai avute, prendi il discorso del baricentro. Anche l'inerzia è un discorso pesantemente sovrastimato:
se non credi a noi o gente come sembola che va a braccetto con la trigonometria o la fisica, leggiti gli articoli della rivista tutto mtb, li puoi scaricare gratis dal loro sito.
Là si dice che le accelerazioni imponibili in bici anche da un pro, sono così ridicole, che non è il caso di farsi chissà che problemi per una ruota che pesa circa il 10% in più, pur considerando il maggior peso nella parte periferica della ruota stessa. sembola ha elaborato un excel che fa il calcolo dell'inerzia e le percentuali mi par di ricordare che siano anche inferiori al 5%.
Infine, un esempio che trovi su tutto mtb. Se ipotizzassimo una mtb rigida, con gomma non assorbente, che passa un gradino di 10 cm a 36 km/h, senza che il pilota tenti di impennare un po', una 26" raggiungerebbe 90 g, un 29" il 18% in meno e una 24" il 20% in più. Quindi i vantaggi sugli ostacoli sono palesi. naturalmente i valori saranno diversi con sospensioni e gomme vere, ma le differenze comparabili.
Ti devi porre diversamente, imho, in questioni che non conosci. Venire in una sezione in cui c'è molta esperienza pratica e teorica e porre delle 2verità" senza aver analizzato cosa hanno detto gli altri prima di te è, francamente, supponente.

angolo di caster: questa è CERTAMENTE derivata dall'automodellismo....ed ha una sua validità, MA SULLE 4 RUOTE, ANZI, SULLE 4 RUOTINE!!!!
l'angolo di caster (detto anche angolo di incidenza) è l'angolo che fa con il terreno il pivot di rotazione del fusello: più èampio, più ha funzioni di riallinamento dello sterzo, e rende più docile la sterzata, i modelli 2WD posteriori ne hanno in abbondanza, proprio per "calmare" lo sterzo.
Non c'entra molto con lo sterzo delle 2 ruote, sul quale incidono altri fattori (rake), mentre sullo sterzo delle auto sono anche altri i fattori: camber, caster, convergenza, ackerman, inclinazioni dei bracci sospensioni......il beccheggio in accelerazione e in frenata ad esempio è influenzato sulle 4 ruote in maggior misura dall'inclinazione dei bracci, e non dal caster reale del fusello.....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Chiamatelo angolo di caster o di sterzo non cambia nulla.

Scusa e allora parlare difficile è una scelta da 'esteta'? Comunque ti confermo che so cosa è l'angolo di sterzo. Almeno credo.

Finalmente ci siamo Max. Scusa per il tono che ho usato ma quello che volevo dire con i miei ultimi post è che diventa evidente quando una obiezione è strumentale e quando no.
La sensazione che ho avuto nei tuoi post è stata proprio questa: non ti interessavano più di tanto le 29er quanto fare il 'bastian contrario'.
Vedi, il problema vero delle 29er è proprio lo scetticismo che le circonda. E' normale che accada ma diventa difficile sradicare prevenzioni che alla fine pongono la loro base solo su una posizione presa e i tuoi post avevano proprio questo sapore.
Prima l'estetica (che non può essere una critica ma un giudizio personale), poi una serie di anntoazioni tecniche che per una percentuale erano meta-sproloqui che tendevano ad apparire più come scuse per poter emettere un giudizio negativo che vere e proprie motivazioni tecniche.

Vedi, non c'e' nessuno più difficile da convincere che uno che non vuol sentire. Tu già circa un anno fa avevi fatto una sortita del genere e poi eri misteriosamente scomparso nelle nebbie di Avalon.

Ora ricompari e guarda caso, i commenti sono una copiacarbone di quelli dell'anno scorso. Se sei ancora lì è perchè LO VUOI Max. Post, evoluzioni e nuove tecnologie ne sono passati a centinaia ma per te è come se non fosse successo nulla.

La tua posizione è diventata più insostenibile quando hai cominciato a citare la 'supercazzola', chiamando l'angolo di sterzo angolo di caster.
Ma come, un esteta come te che si butta sul tecnico con quella naturalezza?
Dai, non poteva che finire così. Sono certo che da oggi le 29er ti saranno ancora più antipatiche (già lo erano prima), ma ti garantisco che se tu avessi voluto in quest'anno ne avresti provata una o avresti evitato di cercare motivazioni tecniche che qui ogni giorno sono state analizzate per dritto e per traverso.

Restiamo a tua disposizione, ma se arrivi di nuovo solo per fare quello che dissente potresti di nuovo trovarti di fronte il sottoscritto che ti rompe le scatole.

Se invece il tuo interesse per questa tecnologia cresce DAVVERO troverai gente disponibilissima (me compreso) a discutere con te dubbi e questioni cercando di darti quelle poche basi teoriche e pratiche che abbiamo acquisito in questi anni.

Se poi qualcuno suonerà alla tua porta per parlarti ancora di 29er credo che somiglieranno a Jake e Elwood con la loro Bluesmobile parcheggiata in strada e verranno a chiederti se vorrai fare parte della 'Banda'. Quello è un bell'esempio di gente che 'ha visto la luce'.

..a pensarci bene non sarebbe male come immagine di 'evangelizzati'.

Ciao Max e quando hai tempo postaci una foto dalla tua BMX. Non è certo una 29er ma potrebbe anche piacerci.

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net

In pratica non ti meritiamo, mi sa che hai ragione. Infattamente, qui sul serio non ci si prende proprio nessuno, siamo cazzari con una mania per le ruotone. Che ci vuoi fare?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo