niner one9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

E comunque siccome sono un grafico, un cinemataro e un esteta non potranno mai piacermi le ruote così grosse e un telaio così sgraziato ed esteticamente sacrificato ad esse.

Max

Scusa, ma hai fatto un corso per dire: sono un esteta.
sei forse laureato in filosofia?

A parte le polemiche prettamente ironiche, mi metti in crisi dato che ho lavorato anche io come grafico e le 29 a me piacciono (anche, ma non solo, perchè le vedo più proporzionate)
Mi sa che ho sbagliato qualcosa.
Forse in quel caso viene a galla il mio alter ego di disegnatore tecnico progettista eheheh :-)

KontemaxBMX

Biker forumensus
Rispondo qui per rispondere a tutti:

Sono un esteta nel senso che tengo molto in considerazione il lato estetico delle cose. Ho studiato molto storia dell'arte alle superiori e all'università, sono laureato (non in estetica) ma ho dato esami di estetica, semiologia, semiotica, arte e via dicendo. Per cui ho un forte senso estetico supportato anche dagli studi inerenti.
C'è da dire che però il senso estetico è del tutto soggettivo e varia da persona a persona. Sui 6 miliardi di sensi estetici prevale alla fine una sorta di "senso comune" dell'estetica, permeabile alle Avanguardie che, nascendo e morendo in breve tempo, lasciano un labile traccia che permette l'evoluzione di quello che definiamo "il classico" che non morirà mai.
Tutto è soggettivo tranne il classico. Johnny Deep è bello, Marty Feldman è brutto anche se c'è sempre una Mortisia Addams che se ne innamora.
Detto questo è ovvio che il mio senso estetico non è assoluto. Non l'ho scritto prima perché lo davo per scontato.
Visto comunque che sono stato bocciato sui vantaggi mi rileggerò nuovamente le FAQ (ebbene si, mi ero anche letto parecchi post in passato).
Per quanto riguarda ancora Crested e il Cowboy entrambe le foto postate hanno una cosa in comune che non mi aggrada: la proporzioni delle ruote rispetto al restante della bici. Sono grosse in entrambi i casi.
Non è che il mio modello estetico è la BMX in assoluto. Ci sono BMX belle e BMX brutte, non sono paragonabili alla MTB.
Così come ci sono MTB belle e MTB brutte.
Ma a questo punto forse non si possono più mettere le 29 nella categoria MTB "classiche". Diciamo che a questo punto ci sono 29 belle e 29 brutte. Diciamo che a livello di categorie le 29 in generale non mi piaciono. Apprezzo magari i colori, gli allestimenti, i particolari ma in generale continuo a trovarle sgraziate.
In ogni caso penso che le "caratteristiche tecniche" (non parliamo di svantaggi) delle 29 non facciano per me.
Aspetto sempre di provarle comunque appena possibile.

Ciao
Max

Ubaldo

Biker velocissimus
Rispondo qui per rispondere a tutti:

Sono un esteta nel senso che tengo molto in considerazione il lato estetico delle cose. Ho studiato molto storia dell'arte alle superiori e all'università, sono laureato (non in estetica) ma ho dato esami di estetica, semiologia, semiotica, arte e via dicendo. Per cui ho un forte senso estetico supportato anche dagli studi inerenti.
C'è da dire che però il senso estetico è del tutto soggettivo e varia da persona a persona. Sui 6 miliardi di sensi estetici prevale alla fine una sorta di "senso comune" dell'estetica, permeabile alle Avanguardie che, nascendo e morendo in breve tempo, lasciano un labile traccia che permette l'evoluzione di quello che definiamo "il classico" che non morirà mai.
Tutto è soggettivo tranne il classico. Johnny Deep è bello, Marty Feldman è brutto anche se c'è sempre una Mortisia Addams che se ne innamora.
Detto questo è ovvio che il mio senso estetico non è assoluto. Non l'ho scritto prima perché lo davo per scontato.
Visto comunque che sono stato bocciato sui vantaggi mi rileggerò nuovamente le FAQ (ebbene si, mi ero anche letto parecchi post in passato).
Per quanto riguarda ancora Crested e il Cowboy entrambe le foto postate hanno una cosa in comune che non mi aggrada: la proporzioni delle ruote rispetto al restante della bici. Sono grosse in entrambi i casi.
Non è che il mio modello estetico è la BMX in assoluto. Ci sono BMX belle e BMX brutte, non sono paragonabili alla MTB.
Così come ci sono MTB belle e MTB brutte.
Ma a questo punto forse non si possono più mettere le 29 nella categoria MTB "classiche". Diciamo che a questo punto ci sono 29 belle e 29 brutte. Diciamo che a livello di categorie le 29 in generale non mi piaciono. Apprezzo magari i colori, gli allestimenti, i particolari ma in generale continuo a trovarle sgraziate.
In ogni caso penso che le "caratteristiche tecniche" (non parliamo di svantaggi) delle 29 non facciano per me.
Aspetto sempre di provarle comunque appena possibile.

Ciao
Max
sai cos'è? Che sulle proporzioni non sono d'accordo. Nessuno ha mai progettato una 26 badando alla sezione aurea, per dire.
Per me più che estetica è+ abitudine.
Sugli svantaggi, se ti informi un po' alcuni che poni son veri, altri no. Prendi l'inerzia, è stato dimostrato che non è affatto mostruosamente alta.
E poi, una considerazione generale: come mai le moto da cross hanno ruote più alte delle moto da strada? Riguardo all'efficienza delle sospensioni, ciò che dici è vero, ma bisogna dire quanto è rilevante in termini percentuali. PErchè se i vantaggi superano gli svantaggi...

KontemaxBMX

Biker forumensus
sai cos'è? Che sulle proporzioni non sono d'accordo. Nessuno ha mai progettato una 26 badando alla sezione aurea, per dire.
Per me più che estetica è+ abitudine.
Sugli svantaggi, se ti informi un po' alcuni che poni son veri, altri no. Prendi l'inerzia, è stato dimostrato che non è affatto mostruosamente alta.
E poi, una considerazione generale: come mai le moto da cross hanno ruote più alte delle moto da strada? Riguardo all'efficienza delle sospensioni, ciò che dici è vero, ma bisogna dire quanto è rilevante in termini percentuali. PErchè se i vantaggi superano gli svantaggi...

Come ho detto qualche post più sotto è stato casuale la scelta del 26 pollici ma nella casualità, a mio parere, ci hanno azzeccato. E' un ricorso storico molto frequente.
Le moto da cross hanno la ruota anteriore grande (21 pollici) perché ha dei vantaggi innegabili come il non finire nelle buche ma la posteriore rimane più piccola (19 pollici) mica per niente. Addirittura nella moto da Enduro è ancora più piccola (18 pollici). Un motivo ci sarà, no?
Ma nella moto comunque c'è un motore che spinge, un poco di inerzia in più non fa molto. In bici sono le gambe a spingere.
Comunque l'inerzia maggiormente c'è nei cambi di direzione. Sul dritto la 29 va meglio, è più stabile e continua.

Max

PS Bici da FR/DH da 29 ce ne sono?

Ubaldo

Biker velocissimus
Come ho detto qualche post più sotto è stato casuale la scelta del 26 pollici ma nella casualità, a mio parere, ci hanno azzeccato. E' un ricorso storico molto frequente.
Le moto da cross hanno la ruota anteriore grande (21 pollici) perché ha dei vantaggi innegabili come il non finire nelle buche ma la posteriore rimane più piccola (19 pollici) mica per niente. Addirittura nella moto da Enduro è ancora più piccola (18 pollici). Un motivo ci sarà, no?
Ma nella moto comunque c'è un motore che spinge, un poco di inerzia in più non fa molto. In bici sono le gambe a spingere.
Comunque l'inerzia maggiormente c'è nei cambi di direzione. Sul dritto la 29 va meglio, è più stabile e continua.

Max

PS Bici da FR/DH da 29 ce ne sono?
sì, un paio di downhill sperimentali.
Sul freeride deve parlare qualcuno che ne sa qualcosa, non io :D
Esistono mtb con ruota anteriore da 29 e posteriore da 26, ma il vantaggio che, essendo la trazione umana, con due ruote da 29 si fa meno fatica sull'accidentato a passare gli ostacoli. L'inerzia nei cambi di direzione va vista in rapporto alla stabilità in situazioni critiche: se con uno stile più rotondo riesci ad essere più veloce sul veloce e perdi poco sul lento... E' un discorso che facevo giorni fa. comparando l'assetto di alcuni piloti di sbk in pista, ma evitiamo di divagare! :D

KontemaxBMX

Biker forumensus
Si, l'avevo elencato nel post precedente. Il baricentro è più basso per quanto riguarda i movimenti longitudinali della bici ovvero sollevamento/abbassamento (e quindi anche salita e discesa) della ruota anteriore e posteriore.
Sui movimenti laterali non so, dovrei pensarci e fare dei calcoli.
Mi chiedo invece rispetto all'angolo di caster come reagisce la 29.
Verosimilmente ancora una volta è più stabile e meno agile, sempre a causa della maggiore altezza da terra del mozzo ruota.
X Cowboy: forse non mi sono spiegato bene ma tant'è...

Max

PS per MArco: ma perché hai tolto le donnine? Erano così carine...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Si, l'avevo elencato nel post precedente. Il baricentro è più basso per quanto riguarda i movimenti longitudinali della bici ovvero sollevamento/abbassamento (e quindi anche salita e discesa) della ruota anteriore e posteriore.

Ma come può il baricentro (che è un PUNTO NELLO SPAZIO, quindi allineato sui tre assi) NON COINCIDERE?

eddai....

Lascia perdere Caster, l'hanno fatto fuori gli indiani un sacco di anni fa.

Johnny29er

Biker superis
Mi chiedo invece rispetto all'angolo di caster come reagisce la 29.
Verosimilmente ancora una volta è più stabile e meno agile, sempre a causa della maggiore altezza da terra del mozzo ruota.
X Cowboy: forse non mi sono spiegato bene ma tant'è...

Max

PS per MArco: ma perché hai tolto le donnine? Erano così carine...
Si Marco perchè le hai tolte?:arrabbiat:
Oltre che le signorine c'erano anche delle biciclette quindi che male c'è?:-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Verosimilmente ancora una volta è più stabile e meno agile, sempre a causa della maggiore altezza da terra del mozzo ruota

Tendi a confondere calcoli di massa con calcoli geometrici.
Comunque vedrai che l'influenza reale nel calo dell'accelerazione delle ruote è (calcoli alla mano) molto più limitato di quanto tu non creda.

... ma stiamo sempre parlando di teoria. Meglio la pratica e almeno un minimo prima o poi la dovrai fare!

Cribbio, se gli altri sono evangelisti a te tocca davvero essere San Tommaso!!!

;-) Ciao Max, buona serata.

KontemaxBMX

Biker forumensus
Per movimenti laterali intendevo con la bici inclinata. Ma qui mancano dati perché si dovrebbe vedere come sono disposte le masse, le altezze, ecc ecc.
Non essendo io un ingegnere e non avendo dei dati tecnici reali e dettagliati alla mano non posso dire.
Anche per l'angolo di Caster (mi auguro che sappiate cos'è) servirebbero i dati precisi delle misure e degli angoli. Così ad occhio e per logica mi pare che con la ruota più grossa aumenti la stabilità in rettilineo.
Ma è una idea ad occhio.

Io sono ateo e non credo a niente che non sia scientifico, sperimentato e dimostrato. L'evangelismo con me ha vita dura. :sculacci:

Ciao
Max

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Anche per l'angolo di Caster (mi auguro che sappiate cos'è) servirebbero i dati precisi delle misure e degli angoli.

io faccio fatica a capire cosa dice l'angolo di Caster che non può dire l'angolo di sterzo. Magari se mi illumini.

poi vorrei capire perchè l'angolo di caster dipende da altri angoli e da 'misure' che non so bene quali siano.
Un angolo è un angolo e si misura rispetto a una linea di riferimento.

Poi a questo punto mi aspetto di discutere anche l'angolo di camber dato che l'angolo di caster lo vedo usato più comunemente nel disegno delle sospensioni automobilistiche.

Credo si possa parlare di geometrie dell'avantreno senza tirare fuori generali americani o bovini seduti di vario tipo.

Se poi l'angolo di caster spiega qualcosa che nell'avantreno di una bici non si può spiegare con altri termini meno esoterici allora mi sono perso qualcosa.
Non dirmi che anche questo è un termine usato dal tuo ex-tutto sessantacinquenne. Non è che era amico di Alex Moulton? ;-)

Ma come me lo spieghi che un esteta non crede a niente che non sia scientifico? Ora dici così e fino a un attimo fa il tuo problema delle 29 era l'estetica. Non me la racconti mica giusta.

Ciao Max! :-)

Ubaldo

Biker velocissimus
no, ma il caster sulle vetture ha tutto un altro senso visto che influenza camber, effetti di convergenza e inclinazione dell'asse posteriore. Qui che le ruote son due, bisogna solo ragionare in termini di angolo di sterzo, tutto il resto non ha senso, secondo me.

Cmq, il baricentro bassa influenza sia i movimenti di beccheggio, ma anche il rollio, quindi non mi sembra una cosa tanto indifferente!
Oltretutto il baricentro basso non comporta solo minore possibilità di ribaltarsi in avanti o dietro, situazione limite, ma anche meno scompensi d'assetto nella guida normale. In frenata un mezzo col baricentro più basso, a parità di rallentamento e altre quote ciclistiche, avrà un assetto un po' meno scarico al posteriore, a tutto vantaggio del grip da gestire.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo