Mah... questo mi sembra un giudizio molto fazioso e di parte, pertanto poco attendibile.
Le ruote da 29 hanno comunque degli svantaggi meccanici innegabili.
Inanzi tutto avendo un raggio maggiore sono meno compatte e quindi molto più sensibili alle flessioni laterali. Inoltre sempre per lo stesso motivo hanno un effetto volanico ma sopratutto giroscopico più accentuato. Certo se si deve sempre andare dritto vanno meglio ma nei cambi repentini di direzione tipo su sentieri e single tracks sono meno indicate, oltre all'evidente maggior ingombro che pregiudica ulteriormente l'agilità. Per finire avendo più materiale sono più pesanti (raggi più lunghi, sviluppo metrico cerchio e copertone maggiori, e la gomma è un materiale che pesa molto).
Inoltre a parità di diametro disco hanno meno efficienza nella frenata in quanto la proporzione diametro ruota/diametro disco è più sfavorevole con le ruote grandi. Quindi se con una 26 mi posso accontentare dei dischi da 160 con la 29 non li metterei al di sotto dei 185 (es. Avid) con un aumento inoltre di peso di ben 100 grammi complessivi (per molti è bestemmiare).
Allo stesso modo si allungano i rapporti e se per caso sono uno a cui manca la gamba devo sostituire le corone con dentature inferiori, sempre che si trovino.
Ma passiamo alla forcella. Una
Reba 32 mm per 29 non ha la stessa rigidezza della stessa Reba 32mm per 26. Il rapporto lunghezza forcella/diametro degli steli è nuovamente sfavorevole alla 29. Per compensare bisognerebbe aumentare il diametro steli con aumento di pesi e di masse all'anteriore. La leva più lunga fa si che ad esempio in frenata la forcella fletta di più, specie se ho dovuto mettere il disco più grosso per compensare anche il rapporto ruota/disco più sfavorevole. Ma in ogni caso anche a parità di diametro steli la forcella da 29 è più pesante perché c'è più materiale e più CC di
olio dentro. Per finire con la forcella vorrei farvi notare la conformazione del telaio 29 sull'orizzontale. Essendo la forcella più lunga e la ruota più grossa la base della serie sterzo (la calottina inferiore) è inevitabilmente più in alto. Questo vuol dire che non si possono mettere escursioni forcella troppo lunghe altrimenti tale altezza aumenterebbe in maniera esagerata e ci si ritroverebbe a guidare un chopper. Anche volendo comunque l'escursione più lunga aumenterebbe il braccio di leva della forcella al momento della frenata facendola flettere e pesare ancora di più. Come chicca finale ruota più pesante e forcella più pesante significano maggiori masse in sospensione e quindi minore reattività della sospensione alle alte frequenze di oscillazione.
Passiamo nuovamente alle ruote. Avendo esse un diametro maggiore hanno un angolo di contatto col terreno più piccolo. Questo sicuramente potrebbe aiutare a superare i piccoli ostacoli. Ma in caso di gomma leggermente molle (ma chi le tiene durissime?) rimanendo la superficie di contatto trasversale della gomma col terreno pressoché uguale la superficie di contatto longitudinale aumenta. Sostanzialmente la gomma da 29 in reale esercizio (quindi con lo schiacciamento dovuto al peso del ciclista) ha un tot di cmq di superficie in più a contatto col terreno. Questo vuole dire sì più trazione, ma se ci riflettete la trazione è anche più attrito radente se state accelerando e sopratutto più attrito volvente durante la normale marcia. Adesso mi farò due ruote da 28 per la mia MTB da 26 perché sono più efficienti su asfalto essendo più grosse. Però sono gomme strette, liscie, durissime e vanno su asfalto. Sono condizioni diverse da quelle di una MTB.
Al momento non mi viene in mente altro ma sono sicuro che un buon ingegnere meccanico saprebbe trovarvi altro.
Non dite perciò che voi siete i meglio e gli altri il peggio perché, parole di Gianfranco, si finisce nel radicalismo e nello "scontro di civiltà". Le 29 hanno delle caratteristiche le 26 altre, dove aggiungi da un lato perdi dall'altro. Se no come dice un mio amico, ex agonista, ex campione, che pedala da 40 anni: "allora perché non farle da 40 pollici? Perché non tornare al velocipede?"
Max