Niner EMD bellissima!!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Girovagando in rete ho trovato queste due foto... semplicemente spettacolare!!!!

Fullbike.jpg

Backside.jpg

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E' una EMD con la sua bella DUC 29er davanti.
La forcella da circa 120mm di corsa, quindi corrisponde grosso modo ad una Hard Tail con davanti una forca da 140.
Peccato che la DUC sia a tutti gli effetti irreperibile.
La produzione è stata sospesa per eccesso di costi in attesa della nuova forcella DUC36 che altro non è che la sorella maggiore a corsa maggiorata, con steli da 36 e foderi in carbonio.
Super, super sexy.
Questo è un ottimo esempio di come una EMD può essere interpretata come bad bike. I pedali flat la dicono0 lunga sullo stile di utilizzo di questa 29er, come le coperture adottate.

..ma che rapporti ha davanti?

..a occhio e croce direi che è una Niner inglese.

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Domanda veloce veloce: ma una forcella da 120 non scombussola COMPLETAMENTE la geometria della EMD (progettata se non sbaglio per forcelle da 80mm) rendendola inguidabile? (o meglio con comportamento simile ad un autotreno).

Per il resto accoppiata bellissima

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Domanda veloce veloce: ma una forcella da 120 non scombussola COMPLETAMENTE la geometria della EMD (progettata se non sbaglio per forcelle da 80mm) rendendola inguidabile? (o meglio con comportamento simile ad un autotreno).

Per il resto accoppiata bellissima

La EMD regge benissimo forcelle da 100 mm.

118 mm (questa è la corsa ufficiale della Maverick) non sono pochi MA la DUC è una forcella eccezionalmente CORTA e la variazione della corsa NON allunga o accorcia la forcella dato che viene effettuata parzializzando la corsa alla fine.

Quindi la DUC pur essendo 120 non modifica la geometria della bici come farebbe una forcella tradizionale (con steli e foderi in posizione tradizionale e non rovesciata) quando si aumenta la corsa.

Bisogna solo fare attenzione che quando la corsa è sfruttata completamente l'angolo diventa di circa 0,4 gradi più ripido del previsto. Si tratta di un problema molto più gestibile di un aumento della lunghezza della forcella che invece crea l'effetto chopper che addormenta l'avantreno.

La DUC e la SC32 sono in effetti forcelle ideali per questo tipo di utilizzo e hanno vantaggi su cui solo le upside-down compatte possono contare.

Non sono certo perfette ma vanno davvero bene e in questo caso permettono cose che con altre forcelle non si potrebbero fare.
La bici è fotografata di lato e anche a occhio si vede che l'angolo sterzo è nella norma.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
e se volessi montare un emd con una reba da 120mm?

rischio di fracassare tutto o posso divertirmi come ora con il chameleon e la marza all mountain da 160

è un pò che fantastico sul 29"

mmm... non credo che si arrivi alle prestazioni di una Marza da 160 ma potresti divertirti.

Comunque a parer mio ci sta. Dato che le Niner sono abbastanza ripide una forcella più lunga è sopportata molto meglio che da telai che hanno già un angolo morbido.

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
mmm... non credo che si arrivi alle prestazioni di una Marza da 160 ma potresti divertirti.

Comunque a parer mio ci sta. Dato che le Niner sono abbastanza ripide una forcella più lunga è sopportata molto meglio che da telai che hanno già un angolo morbido.

e strutturalmente?
correrei il rischio di aprirla in 2 a partire da nodo di sterzo?
o i giri che faccio ora...completi di tutto ma con occhio alla discesa
li digerisce tranquillamente?

ora il chameleon è all'estremo con 160 avanti e 13kg. finito
un pò di peso in meno...ruote + grandi ed anche una forcella più corta
se mantengo il divertimento in discesa...potrebbero essere la mia futura bici

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
e strutturalmente?
correrei il rischio di aprirla in 2 a partire da nodo di sterzo?
o i giri che faccio ora...completi di tutto ma con occhio alla discesa
li digerisce tranquillamente?

ora il chameleon è all'estremo con 160 avanti e 13kg. finito
un pò di peso in meno...ruote + grandi ed anche una forcella più corta
se mantengo il divertimento in discesa...potrebbero essere la mia futura bici

La EMD credo patisca davvero poco. E' duro anche ammaccarla tanto è spessa mentre invece è più facile ammaccare una AIR.
Secondo me siamo nei limiti, a patto che non intendi farci dirt jump tutto il giorno. ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
si capisce dalla guida a destra? :smile:

basta..non farò più interventi stupidi :omertà:

:-) non dalla guida a destra ma dall'asseto e dai componenti montati, piuttosto comuni proprio in Inghilterra.

Poi l'inghilterra è il secondo mercato Niner in Europa dopo l'Italia, quindi dato che italiano non me lo sembra le possibilità sono discrete.

Ho sbagliato? ;-)

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
La EMD credo patisca davvero poco. E' duro anche ammaccarla tanto è spessa mentre invece è più facile ammaccare una AIR.
Secondo me siamo nei limiti, a patto che non intendi farci dirt jump tutto il giorno. ;-)

dirt jumping con le 29"
van meglio anche lì? ;-P

non è il mio intento...
...ci mancherebbe...
...mi interessa di più... sapere di poter contare su un telaio che regga
...per poter affrontare la discesa a modo...con una geometria più all around...di una macchina da xc...e sfruttare i vantaggi delle ruotone che a quanto letto per i biker alti son ancora più evidenti

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
dirt jumping con le 29"
van meglio anche lì? ;-P

non è il mio intento...
...ci mancherebbe...
...mi interessa di più... sapere di poter contare su un telaio che regga
...per poter affrontare la discesa a modo...con una geometria più all around...di una macchina da xc...e sfruttare i vantaggi delle ruotone che a quanto letto per i biker alti son ancora più evidenti

Nel dirt jumping sono decisamente PEGGIO delle 26 pollici.

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
Nel dirt jumping sono decisamente PEGGIO delle 26 pollici.

quindi dici che si potrebbe provare (trovando la reba da 120 col maxle ovviamente)
cosa accadrebbe alle geometrie? non è che poi mi trovo il b.b. a 37cm. da terra o cose simili...ed ancora l'offset della forcella come la farebbe andare?

e ok lo so che rompo...ma non ho grandi esperienza di 29er ne tantomeno giudame se ne vede mezza...ma mi affascinano da sempre...e da sempre mi frena il fatto che son state troppo volte all'xc per i miei gusti...ma un kit messo su così...non mi dispiacerebbe mica

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
quindi dici che si potrebbe provare (trovando la reba da 120 col maxle ovviamente)
cosa accadrebbe alle geometrie? non è che poi mi trovo il b.b. a 37cm. da terra o cose simili...ed ancora l'offset della forcella come la farebbe andare?

e ok lo so che rompo...ma non ho grandi esperienza di 29er ne tantomeno giudame se ne vede mezza...ma mi affascinano da sempre...e da sempre mi frena il fatto che son state troppo volte all'xc per i miei gusti...ma un kit messo su così...non mi dispiacerebbe mica

Con la Reba gli effetti sulla geometria sarebbero probabilmente superiori che con la DUC, ma andrebbe montata. So di Jet montate col 120 e di clienti MOLTO contenti, ma non ho ancora avuto nessuno con la Reba col Maxle da 120. Il rischio è limitato dato che la forcella è semplicemente convertibile in 100 mm che sicuramente vanno bene.

BIsognerebbe davevro mettere in piedi una EMD con una DUC di occasione. Se si trova su Ebay io ho in casa il kit di conversione per 29 e lo regalerei a chi acquista una EMD per fare questa prova. Di più faccio fatica.. potrei SCONGIURARE Maverick se hanno ancora qualche DUC di sottobanco. Le SC32 sono appena arrivate e sono già convertite a 29er e pronte per i clienti. ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Con la Reba gli effetti sulla geometria sarebbero probabilmente superiori che con la DUC, ma andrebbe montata. So di Jet montate col 120 e di clienti MOLTO contenti, ma non ho ancora avuto nessuno con la Reba col Maxle da 120. Il rischio è limitato dato che la forcella è semplicemente convertibile in 100 mm che sicuramente vanno bene.

BIsognerebbe davevro mettere in piedi una EMD con una DUC di occasione. Se si trova su Ebay io ho in casa il kit di conversione per 29 e lo regalerei a chi acquista una EMD per fare questa prova. Di più faccio fatica.. potrei SCONGIURARE Maverick se hanno ancora qualche DUC di sottobanco. Le SC32 sono appena arrivate e sono già convertite a 29er e pronte per i clienti. ;-)
mauro, so che non dovrei ma...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34732
in stock...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo