Niner EMD bellissima!!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
La EMD credo patisca davvero poco. E' duro anche ammaccarla tanto è spessa mentre invece è più facile ammaccare una AIR.
Secondo me siamo nei limiti, a patto che non intendi farci dirt jump tutto il giorno. ;-)

e la air si può montare con forca da 120? scusate la mia ignoranza, ma non esistono forcelle da 29" con corsa variabile?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Air9 è progettata per forcelle fino a 100 mm; metterci una 120 secondo me è fattibile, visto anche che le nuove forcelle hanno un rake maggiorato che compensa parzialmente a livello di avancorsa l'aumento di angolo di sterzo.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
di gran lunga la più bella 29er che abbia mai visto!!! se solo Rohloff e 29" fossero compatibili (e mi par di ricordare che non lo siano stando all'esperienza di Yoda), la SIR con mc eccentrico montata così sarebbe la front perfetta!!

OT: a livello di 69", ci sono per caso bici in acciaio da AM tipo Stambek di monterosa??? so che c'è la Trek 69 che secondo me è bellissima, ma mi sembra 1 po' troppo XC, io voglio qualcosa di AM cazzuto (per darvi un riferimento, questa è la mia front)!!! la perfezione sarebbe la 69" della Carver che ha anche il mozzo eccentrico, ma anche lì temo sia troppo XC...

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
La Air9 è progettata per forcelle fino a 100 mm; metterci una 120 secondo me è fattibile, visto anche che le nuove forcelle hanno un rake maggiorato che compensa parzialmente a livello di avancorsa l'aumento di angolo di sterzo.

rake????????????? mi sembra di capire che è l'avanzamento dell'asse ruota rispetto all'asse dei foderi.. o mi sbaglio?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
OT: a livello di 69", ci sono per caso bici in acciaio da AM tipo Stambek di monterosa??? so che c'è la Trek 69 che secondo me è bellissima, ma mi sembra 1 po' troppo XC, io voglio qualcosa di AM cazzuto (per darvi un riferimento, questa è la mia front)!!! la perfezione sarebbe la 69" della Carver che ha anche il mozzo eccentrico, ma anche lì temo sia troppo XC...

Ma qualcuno fa ancora 6-9?
Secondo me , proprio per uso cazzuto, togliendo la ruota dietro da 29 ri togli gran parte dei vantaggi della 29.
Tra qualche settimana, appena mi arriva la Marza da 140 (che non sarà la fine del mondo, ma è l'unica forca da 140), usciamo con la Gravity, versioen HARDCORE della Stambek con tubazioni maggiorate e geometrie da pendenze negative

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
d'accordo le 29", ma per me il Rohloff ormai è irrinunciabile!!! e purtroppo non vanno d'accordo (che poi non ho capito in che maniera il diametro della ruota dovrebbe centrare con il carico trasmesso agli ingranaggi... d'accordo che sulle 29" i rapporti sono scalati di 1-2 denti e quindi bisognerebbe andare sotto i rapporti consigliati dalla Rohloff, ma già ora molti lo fanno senza alcun problema perché tanto i rapporti consigliati hanno un margine di sicurezza estremamente alto, misurato su atleti professionisti - anche lì con ampio margine - che sviluppano potenze che noi comuni mortali non possiamo neanche immaginare!!!)

OK fine OT, aspetto con ansia la versione gravity della Stambek, anche se so già che se montata cum grano salis (=componenti adatti, non so se già presenti per le 29") sarà sicuramente un giocattolo divertentissimo!! chissà la resistenza delle ruote su salti però... chi vivrà vedrà!!

ribadisco la bellezza di questa EMD!!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Secondo voi è possibile un'operazione del genere anche sul telaio On One Inbred?
Questi sono i dati:

Misura 19.5"
Effective top-tube length 24.4"
Front Centre 665mm
Head Angle (Deg) 72°
Seat Angle (Deg) 73°
BB Drop 58mm
Standover 31.5"
Headtube Length 105mm

Inoltre dicono:

Suspension corrected for 80 to 100mm forks - a/c dimension for this geometry - 470mm + headset

A me una leggera penalizzazione in salita, a fronte di maggiori performance discesistiche mica mi spiacerebbe =)

Magari per compensare un eventuale alleggerimento dell'avantreno poi basta girare in negativo l'attacco manubrio, o cambiare il manubrio riser con un flat.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
occhio alla lunghezza, la manitou da 100 è già più lunga di quanto indicato come max possibile dal telaista; cosa può succedere? semplice: su telai "tirati" nelle sezioni gli stress scaricati sulla zona del BB e del nodo di sterzo "criccano" il telaio

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike

per quale motivo alle ultime forcelle avrebbero maggiorato il rake? quindi aumenta un pelo l'avancorsa e diminuisce l'angolo di sterzo? mi sembra però che stiamo parlando di mm e decimi di grado... nella guida non credo si senta la differenza...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per quale motivo alle ultime forcelle avrebbero maggiorato il rake?
Per recuperare un po' di avancorsa e conseguentemente migliorare la maneggevolezza. Per esempiole Reba 09 hanno un rake da 45 contro 39 del moello 08, l'avancorsa a parità di angolo cambia di poco in valore assoluto ma abbastanza in proporzione.
In ogni caso la maneggevolezza alle 29er odierne non manca di certo, per cui non credo che una forcella da 120 possa creare grossi problemi. La Stambek pur con una forcella da 130 ha un comportamento assolutamente "normale"...:prost:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.602
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
d'accordo le 29", ma per me il Rohloff ormai è irrinunciabile!!! e purtroppo non vanno d'accordo (che poi non ho capito in che maniera il diametro della ruota dovrebbe centrare con il carico trasmesso agli ingranaggi... d'accordo che sulle 29" i rapporti sono scalati di 1-2 denti e quindi bisognerebbe andare sotto i rapporti consigliati dalla Rohloff, ma già ora molti lo fanno senza alcun problema perché tanto i rapporti consigliati hanno un margine di sicurezza estremamente alto, misurato su atleti professionisti - anche lì con ampio margine - che sviluppano potenze che noi comuni mortali non possiamo neanche immaginare!!!)

OK fine OT, aspetto con ansia la versione gravity della Stambek, anche se so già che se montata cum grano salis (=componenti adatti, non so se già presenti per le 29") sarà sicuramente un giocattolo divertentissimo!! chissà la resistenza delle ruote su salti però... chi vivrà vedrà!!

ribadisco la bellezza di questa EMD!!
ecco il punto andu's!
col rohloff usavo il 36-16 (che già è "vietato") sulla full da 26"
quando l'ho montato sulla 29er ho mantenuto lo stesso rapporto e non bastava più... il rapporto più corto era troppo lungo, avrei dovuto usare il 34-16, ma non mi sono fidato.

inoltre il maggior (vedi esagerato) peso della ruota posteriore abbinato alla già di per sè maggiore inerzia della ruotona, ha fatto sì che in salita la mia bike fose piuttosto lenta.

devo anche dire che l'avevo montato sulla full e il peso complessivo del mezzo era andato ben oltre le mie esigenze.
una sir col rohloff sarebbe da urlo, e magari il tutto sulla front, gommata più leggera e con alcuni accorgimenti qua e là, tipo cerchi 355 e gomme leggere latticizzate, limiterebbero i brutti effetti che notai io.

luchino, qui sul forum (ma non scrive praticamente mai) pedala una linskey 29er front in titanio proprio col rohloff....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo