Niner Air9

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
davvero bellissima come bike , la userai come race xc ? A me piacerebbe tanto il modello in acciaio , spero con l'anno nuovo . Quanto pesa montata così ?
Unico appunto , imho , avrei montato i cerki stan .

certo è uno spadino da gara xc/marathon...
il peso non l'ho verificato ancora...per i cerchi mi è stato più semplice approvvigionarmi dei mavic in attesa delle crossmax 29...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Complimenti, o-o bel pezzo di bike ... :mrgreen:

Se mi consenti, i miei suggerimenti sono:
- Il piantone 140 effettivamente mi sembra un po' lungo, mentre il manubrio (Answer ?) su una 29er lo vedrei bene un po' più largo, ma alla fine se sei abituato a quella posizione va bene anche così.

Per le ruote direi anche io un bel paio di Notubes, le uso anche io e come tubeless zero problemi. Le Mavic sono delle belle ruote, ma IMHO su una 29er 24 raggi sono pochi ... troppa flessione !!! Anche come peso non so se alla fine Mavic sono più leggere di quelle che suggerisce Mikebiker ... ed anche il prezzo è + alto ...

Allora aspettiamo di sapere come ti trovi !
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Complimenti, o-o bel pezzo di bike ... :mrgreen:

Se mi consenti, i miei suggerimenti sono:
- Il piantone 140 effettivamente mi sembra un po' lungo, mentre il manubrio (Answer ?) su una 29er lo vedrei bene un po' più largo, ma alla fine se sei abituato a quella posizione va bene anche così.

Per le ruote direi anche io un bel paio di Notubes, le uso anche io e come tubeless zero problemi. Le Mavic sono delle belle ruote, ma IMHO su una 29er 24 raggi sono pochi ... troppa flessione !!! Anche come peso non so se alla fine Mavic sono più leggere di quelle che suggerisce Mikebiker ... ed anche il prezzo è + alto ...

Allora aspettiamo di sapere come ti trovi !

ho utilizzato quello stem per riportare le identiche distanze che ho sulla 26...
unica cosa è che non ho piu i 10cm di differenza tra altezza sella e altezza manubrio....sulla niner siamo sullo stesso livello...quindi saro in posizione un po piu eretta.... vedremo come va..... altrimenti ho gia disponibile un attacco negativo da provare...ma è 130.
...il manubrio leggi bene Answer e largo 60 cm....comprendo che non è il massimo ma era disponibile nel mio magazzino e non sapendo che fine faccio con la pipa (se cambiarla o lasciarla) attacco o/s o normal non volevo spendere più di quello che ho gia speso.....(disanguato)....
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
ho visto che è un titec :-)

cmq io su quel tipo di bici non passerei i 100mm, i

avevi ragione.....ieri sera in garage l'ho provata....140 x zero mi sembrava di guidare la mia free.....immediatamente ho cambiato l'attaco e ho messo uno da 110 x -10°.... oggi l'ho provata mi sembrava di guidare compresso....ho bisogno di un 130 x -10°........
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
RAGAZZI.....a breve tutte le mie sensazioni

ma chi dice che in salita non va meglio di una 26?



oggi, sulla salita test che mi ero preparato e che di solito affronto con la 26 front, mi sembrava di guidare servoassistito....insomma andava e copiava e andava ancora e copiava il fondo sdruciolevole.. e saliva e non mi sono nemmeno alzato sui pedali per come salivo comodo......
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Sono stracontento che la bici sembri all'altezza delle aspettative...con tutto il tempo che l'hai dovuta aspettare!!

:-(

scusami se ti corrego non è che " sembri all'altezza delle aspettattive"....la bici supera sicuramente e abbondantemente le mie aspettative.......come diceva Brett "it is well worth the wait" e ne è valsa la pena aspettare
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
caro claudio mi sa che avevi ragione dovevo aspettare a prendere la spark,è semplicemente fantastica solo a vederla poi i tuoi commenti non possono che essere obiettivi conoscendoti so che sei critico nel modo giusto non di parte.cmq ti preannuncio che non sarai solo appena posso provvedo pero' credo andro' sull acciaio
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Finalmemte dopo tre uscite posso darvi le prime mie sensazioni con la bike;
Innanzitutto la bici pesa finita 10,5 kg comprensiva di pedali XTR.
Per precisione le ruote sono assemblate da me con mozzi XTR cerchi MAVIC TN719 Disc e raggi DT 2/1,8/2 e nipples in ergal; le gomme utlilizzate sono delle KENDA SB8 gonfiate a 3 atm (peso 95kg e temo le pizzicature).
La taratura della forcella REBA SL 10atm camera positiva 3,5 atm camera negativa.
IN SELLA:Dopo un iniziale feeling con la bike ho subito adottato un'attaco da 130 con un manubrio largo solo 58. Subito la sensazione e di sentirsi seduto in alto e di pedalare comodi.
La risposta dello sterzo e leggermente ritardata rispetto alla 26 ma mi abituo immediatamente....basta anticipare....
Dopo un po di km sul piatto in asfalto metto subito alla prova la rigidità del telaio: Scatto sui pedali....sebbene le ruote.... la risposta della bike è pronta e non flette sui lati anzi la sento molto rigida.....( e subito penso:"povera la mia schiena...".)
IN CURVA: Comincia lo sterrato piatto e in curva larga continuo a pedalare e a piegare......buono non devo rilanciare la bike e mantengo la velocità, nelle curve strette mi impappino un po...la bici tende ad uscire dalla curva ....ma poi trovo il giusto compromesso di anticipo e via..( non mi ero accorto di pedalare sullo sterrato)
IN SALITA Affronto la salita tecnica piena di solchi e radici senza alzarmi una volta sui pedali....la bici copia tutto e sfrutto la massima aderenza delle ruote anche sul fondo piu inconsistente, il 34 dietro mi sembra sufficente sulla 26 avevo il 32....no problem...non sento il peso delle ruote piu alte.....
il percorso diventa leggermente piu pianeggiante con una salita in single track molto veloce con cambi continui di direzione con appogi sulle linee esterne, gradoni da superare e sassi taglienti da evitare....QUI KO TECNICO...sono uscito due volte dalla linea di tiro non riuscendo ad entrare in appoggio sulle curve strette e repentine alternate a destra e sinistra....piede a terra è da rifare tutto....devo imparare a guidarla..
IN DISCESA e qui ho salutato gli amici .....sulle lunghe discese pedalabili la bici assume una scorrevolezza senza confronti inoltre ha rilevato un grado di assorbimento impensabile vista la sua rigidità...unica pecca le gomme ...con il fondo umido sono diventate delle perfette slick .....sono delle perfette gomme da fondi compatti....
sulle discese tecniche la ruota anteriore supera facilemente gli ostacoli e si tira dietro tutto il resto....fantastica... velocità paragonabili alla full...sui tornantini entro in crisi....ma anche con la 26..

un'ultima considerazione dopo la terza uscita di 85km praticamente 40% sterrato e 60% asfalto vecchio e ruvido....ritorno a casa rilassato e senza dolor di schiena.....
volete un consiglio?
ACCATTATEVILLE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo