Niner 29 air carbon (non sparatemi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zazà

Biker ciceronis
Scatenatevi!!!!! ....commenti .....critiche.....battutine e battutaccie tutto è ammesso

... a questo punto non ti resta che provare a montare le ruote da 24 e per aumentare la stabilità laterale e la tenuta in curva anche le rotelline delle bici da bambini... sai mai che.. :-)

Scherzi a parte... certo che la bici va, ci mancherebbe, ma da un punto di vista "prestazionale" credo che la cosa abbia poco senso. Se poi è solo lo sfizio di sperimentare, poco male!
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Se sei intenzionato a prendere una 29" ,e non sei allenato abbastanza:spetteguless:,ti consiglio di montare un tripla.Per il resto non te ne pentirai!!!!!!!


La tripla sulla 29'' è inutile. A maggior ragione se nn sei allenato abbastanza ,la doppia con combinazione 36-22 o 34-22 è la scelta migliore. Il padellone da 42 o 44 nn serve a nulla su una 29''.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
è vero che il padellone lo usi poco,ma è anche vero che il 36 o il 34,in certe discesa frulli come non mai!....e comunque con la tripla il 32/34 lo hai disponibile e se in discesa vuoi spingere,vai col 42 ,questo e il mio punto di vista naturalmente,poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
è vero che il padellone lo usi poco,ma è anche vero che il 36 o il 34,in certe discesa frulli come non mai!....e comunque con la tripla il 32/34 lo hai disponibile e se in discesa vuoi spingere,vai col 42 ,questo e il mio punto di vista naturalmente,poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.


ho avuto fino a pochi giorni fà la tripla e ti assicuro che il 42 era pieno di polvere!!!:smile:
Le discese dove usare un rapporto 42-11 e sfruttarlo in pieno sono davvero poche e alla fine il 36 copre bene tutti i frangenti. La doppia poi ti evita incroci ''pericolosi'' ed è molto più funzionale. Poi, come dicevi bene, ognuno ha i propri gusti e anch'io prima di modificare in doppia la pensavo come te. Provare nn costa nulla perchè basta togliere la corona e inserire un bash, regolare il fine corsa del deragliatore e il gioco è fatto. Se poi uno proprio nn si trova, basta rimontare il 42 e buononatte! ;-)
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
La tripla sulla 29'' è inutile. A maggior ragione se nn sei allenato abbastanza ,la doppia con combinazione 36-22 o 34-22 è la scelta migliore. Il padellone da 42 o 44 nn serve a nulla su una 29''.

sorry ma non concordo...:il-saggi:
io ho due 29er, la full rigid con 21-31-42 (by explorer) e sulla full 21-32-44 9v 11-34, e ti dirò che, specie sulla full rigid, il 42 lo uso molto spesso ed invece molto poco il 21; idem sulla full anche se probabilmente sarebbe meglio un 42....
il punto è che quello che conta è il tipo di percorso che sei abituato a fare...se stai in un posto, come me, dove ci sono strappi ripidi intervallati da sterrati più o meno scorrevoli il "padellone" si usa eccome....
in passato sulla voodoo aizan ho montato una doppia 21-37 (funzionava nonostante i 16denti di salto) con 9v 11-34 e mi sono trovato bene...
se dovessi pensare ad una doppia ora metterei 24-38 con 10v 11-36....ma non ci penso...anzi il mio portafoglio non ci pensa ;-)
o-o
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
è vero che il padellone lo usi poco,ma è anche vero che il 36 o il 34,in certe discesa frulli come non mai!....e comunque con la tripla il 32/34 lo hai disponibile e se in discesa vuoi spingere,vai col 42 ,questo e il mio punto di vista naturalmente,poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.
risiam ot, qui se n'è già parlato, così si vede anche in che percentuale si usa 2 o 3 corone.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Se sei intenzionato a prendere una 29" ,e non sei allenato abbastanza:spetteguless:,ti consiglio di montare un tripla.Per il resto non te ne pentirai!!!!!!!

mah, trovo il consiglio "sconsigliabile", la 29 sale senza problemi, l'importante è avere una rapportatura giusta, ossia diversa da come solitamente le montano

davanti se non hai bisogno di grande velocità in piano monti un 36-22
e dietro 11-36
vedrai che la tripla è solo peso in più, perché ormai con le 10 velocità si ha una gamma di rapporti e conseguenti sviluppi metrici più che sufficienti
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
mah, trovo il consiglio "sconsigliabile", la 29 sale senza problemi, l'importante è avere una rapportatura giusta, ossia diversa da come solitamente le montano

davanti se non hai bisogno di grande velocità in piano monti un 36-22
e dietro 11-36
vedrai che la tripla è solo peso in più, perché ormai con le 10 velocità si ha una gamma di rapporti e conseguenti sviluppi metrici più che sufficienti
Anch' io non essendo allenato ho provato una 29 nel solito giro che faccio col 26 e nonostante avesse una doppia sono tornato felice e contento!
@Paoletto: la bici puoi usarla nache senza ruote che è FANTASTICA!!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sorry ma non concordo...:il-saggi:
io ho due 29er, la full rigid con 21-31-42 (by explorer) e sulla full 21-32-44 9v 11-34, e ti dirò che, specie sulla full rigid, il 42 lo uso molto spesso ed invece molto poco il 21; idem sulla full anche se probabilmente sarebbe meglio un 42....
il punto è che quello che conta è il tipo di percorso che sei abituato a fare...se stai in un posto, come me, dove ci sono strappi ripidi intervallati da sterrati più o meno scorrevoli il "padellone" si usa eccome....
in passato sulla voodoo aizan ho montato una doppia 21-37 (funzionava nonostante i 16denti di salto) con 9v 11-34 e mi sono trovato bene...
se dovessi pensare ad una doppia ora metterei 24-38 con 10v 11-36....ma non ci penso...anzi il mio portafoglio non ci pensa ;-)
o-o

su una full rigid potrebbe anche avere un senso ma in determinati percorsi e cmq si usa raramente. Su una full come la mia il padellone è inutile.
Se vuoi passare alla doppia nn c'è bisogno di spendere cifre enormi ma basta smontare la corona grande, monti un bash e regoli il fine corsa del deragliatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo