Niner 29 air carbon (non sparatemi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve,lancio un sasso nello stagno, voglio vedere cosa ne viene fuori,ho provato a montare ruote da 26" sulla Niner 29",come prova vi dico che non è andata cosi poi tanto male(riduzione ulteriore di peso,agilità impessionante nel tecnico),bisogna stare un po attenti all'altezza delle pedivelle da terra,risultato...... due bici in una.........potrebbe essere il futuro???
 

Allegati

  • DSCN2828.jpg
    DSCN2828.jpg
    60,6 KB · Visite: 110
  • DSCN2831.jpg
    DSCN2831.jpg
    60,6 KB · Visite: 93

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ottima trovata, sembrano due bici diverse. Credo che sia una buona trovata, nn ci trovo nulla di male. Piuttosto sarei interessato al comportamento delle 2 versioni.....
Ti faccio i complimenti per la bike perchè questo modello, in questa colorazione è la più bella front 29'' in circolazione, davvero meravigliosa.

Unico appunto sulla versione 26'' :-), secondo me ti conviene montare l'attacco manubrio in negativo, perchè così mi sembra un pò ''impennata''...........
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
dimenticavo....vi dò qualche dato per le ruote,se qualcuno volesse provare le ruote da 26",cosi vediamo se avete le stesse impressioni,io monto mozzi american classic sulle ruote da 29" che sono perfettamente compatibili con i mozzi XT center look delle ruote da 26" dischi perfettamente allineati,non si deve fare nessuna regolazione!pomeriggio vado con le 26" a fare un percorso che evitavo con le 29 come la peste nera causa all'eccessiva pendenza e lunghezza della salita,è inutile negarlo,su pendenze particolari ,specialmente con la doppia,ti trovi sempre al limite,almeno io....non sono un alieno!poi vi dico...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dai Paoleto, qualcosa ci hai detto, continua a tenerci informati. e se puoi fai anche la prova che ti hanno richiesto, ovvero posteriore da 26" ed anteriore da 29", forse l'uovo di colombo (o forse una caxxata, boh!!!).
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Salve,lancio un sasso nello stagno, voglio vedere cosa ne viene fuori,ho provato a montare ruote da 26" sulla Niner 29",come prova vi dico che non è andata cosi poi tanto male(riduzione ulteriore di peso,agilità impessionante nel tecnico),bisogna stare un po attenti all'altezza delle pedivelle da terra,risultato...... due bici in una.........potrebbe essere il futuro???

se vuoi alleggerire , devi cambiare telaio :spetteguless: non mettere ruote da 26.....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Visto che se in via di esperimenti prova anche a montare la 26 solo al posteriore. Anche io aspetto impressioni con ansia.:spetteguless:


La trek aveva fatto nel 2009 la 69 sia front che full, penso ne abbiano vendute un paio in tutta Italia....
comunque se si hanno le ruote da 26 in casa, perchè non provare? il risultato non dovrebbe essere all'altezza ma se non costa nulla che problema c'è?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....ho fatto il mio giro tutto OK,la bici va che è un piacere,proprio come una 26,si abbassa la bici di circa 3.5 cm,e questo la rende più stabile sulle salite ripide e lente.....si può fare!!!!alla bisogna si possono usare tranquillamente anche le ruote da 26 su una 29.Per quel che riguarda la prova con ruote diverse,la geometria della bici va fuori di brutto!!
Lo so che 26 su una 29 si snatura quello per qui è nata la 29,però come esperimento è stato estremamente positivo e qualcuno prima o poi lo doveva provare!!
Se qualcun'altro prova,acchio alle pedivelle ......e il problema si amplifica con forcella ammortizzata,altro non so dirvi....provare per credereeeeee
Scatenatevi!!!!! ....commenti .....critiche.....battutine e battutaccie tutto è ammesso
 

Classifica mensile dislivello positivo