Nicolai Argon Fat: una tedesca dalle gomme giganti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
In USA le Fat Bike spopolano... ce ne sono tantissime, anche con trasmissione doppia o tripla, come le nostre MTB.
Ai più scettici rammento che nel 2011 un concorrente spagnolo pedalò la Iron Bike in sella a una di queste strane bici. E terminò la gara.
E sempre nello stesso anno un concorrente colombiano arrivò 2° nel Costa Rica Trophy.
Pertanto... a essere capaci (e volerlo), con queste Fat Bike ci si può fare quasi tutto...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Direi che confermi le sensazioni che ho avuto io... ne ho provata una al Bike Festival (Salsa Mukluk) ed è molto divertente! In salita si pedala come una full pesante (si pagano però di più i rilanci perchè il peso sulla ruota effettivamente c'è), in discesa sembra di usare il trial tanta è la confidenza che dà la gommazza. Ho fatto tranquillamente il sentiero della trota, gradoni e ripidone compreso con una facilità disarmante.
Si avverte la pedalata a "gambe larghe" e non so se alla lunga può dare fastidio, in mezzora di test non sono riuscito a capirlo.
Non so se ne prenderei una, però è una bici da non sottovalutare o-o
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sono affascinati e veramente particolari questi mezzi "grezzi e ignoranti", mi piacerebbe provarne uno prima o poi!
A che pro la trasmissione a cinghia invece che a catena? Si trovano poi i ricambi?
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
diciamo che se prima avevo la curiosità di provare un FAT BIKE ... ora mi è passata
può andare giusto bene in spiaggia... invece che fare le passeggiate sul bagnasciuga con queste bike si pedala :D e si raggiunge il baretto dell'aperitivo + velocemente ;)
 

Xadhoom

Biker popularis
22/3/12
88
8
0
39
Chivasso (TO)
Visita sito
'Nzomma...un giocattolo per i nuovi ricchi annoiati che affollano St. Moritz, Gstaad etc...?
Ma sulla neve come andrà?
:-)

P.

Un po' di mesi fa era stato postato un articolo di un atleta che cercava di raggiungere il circolo polare (artico? antartico?) con una fat bike. Ricordo bene?
Mi sembra che la bici andasse bene sulla neve... Il problema era il freddo :D
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
diciamo che se prima avevo la curiosità di provare un FAT BIKE ... ora mi è passata
può andare giusto bene in spiaggia... invece che fare le passeggiate sul bagnasciuga con queste bike si pedala :D e si raggiunge il baretto dell'aperitivo + velocemente ;)
quindi per giudicare una bike basta che la provi qualcun altro per un giro di mezz'ora?

io uso da una anno quasi solo fat bikes e poss odire che ci si fa TUTTO e sono diverttentissime. non ho mai preso l'aperitivo al bar con queste bike, anzi...
in spiaggia ci ho pedalato due tre volte, e farlo allo stesso modo con una mtb "normale" è impossibile. Idem per la neve, dove ho passato tutto l'inverno sulle tracce dei ciaspolatori divertendomi come un matto.

in estate poi la scoperta è stata sensazionale. gonfiale le gomme a 1 bar in salita si pedala benissimo (ci ho fatto anche 2000m di dislivello e non sono nemmeno morto) e in discesa, sul tecnico stretto non ce n'è per nessuno: è più sicura e divertente di qualunque mtb che io abbia mai provato.

se ci si crede e si vuole spendere un pochino si può avere anche un mezzo leggero. la mia Salsa beargrease pesa 11.4kg e con le gomme montate tubeless (non quelle del servizio che sono trattori ottime nella neve) il peso è "limitato" e alla fine scorre decisamente bene in proporzione alle dimensioni.

certo, non è una bici per la massa, ma etichettarla come bici da aperitivo è proprio tipico italiano, soprattutto quando c'è gente che ci fa gare di 1'000 miglia sulla neve in alaska a -40°...
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
diciamo che se prima avevo la curiosità di provare un FAT BIKE ... ora mi è passata
può andare giusto bene in spiaggia... invece che fare le passeggiate sul bagnasciuga con queste bike si pedala :D e si raggiunge il baretto dell'aperitivo + velocemente ;)

Quando leggerò le stesse cose scritte da qualcuno che l'ha provata per bene, forse passerà anche a me..
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Classifica mensile dislivello positivo