New gruppo XT 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi e' come dico io!
A mio parere la doppia è meno polivalente. Il che non significa che non possa essere usata con soddisfazione da tutti, sia chiaro (vedi oltre).

Ma la doppia ce l' hai sulla 29?
Sulla full 29 avevo una XT doppizzata 20/34, sulla front 29 ho invece la tripla (21-32-42) ma l'ho anche provata con la doppia 20/36. La full AM da 26 è con una SLX 10V doppizzata in 22/36.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non è vero neanche questo (la doppia è una coperta corta). Un utente sull'altro forum ha il 42-24 come doppia, perfettamente funzionante nella cambiata. In questo caso con la 42 copri tutti i rapporti medio lunghi e con la 24 i medio corti. Inoltre con le 10 velocità hai lo stesso range di rapporti che avresti con una tripla a 9V. Nel mio telaio la 42 non ci stava e uso il 40-24 e vi assicuro che un 40/11 in fuoristrada non si tira se non in pianura/discesa. Su asfalto arrivo ai 56 km/h e poi smetto di pedalare (discesa ovviamente) per cui direi che è abbastanza lungo. Il 24 ha una differenza talmente minima dal 22 che invito tutti ad accorgersene.

Boda
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è vero neanche questo (la doppia è una coperta corta). Un utente sull'altro forum ha il 42-24 come doppia, perfettamente funzionante nella cambiata. In questo caso con la 42 copri tutti i rapporti medio lunghi e con la 24 i medio corti. Inoltre con le 10 velocità hai lo stesso range di rapporti che avresti con una tripla a 9V. Nel mio telaio la 42 non ci stava e uso il 40-24 e vi assicuro che un 40/11 in fuoristrada non si tira se non in pianura/discesa. Su asfalto arrivo ai 56 km/h e poi smetto di pedalare (discesa ovviamente) per cui direi che è abbastanza lungo. Il 24 ha una differenza talmente minima dal 22 che invito tutti ad accorgersene.

Boda

A me il 24 non basta, tanto è vero che l'ho tolto e sostituito col 22. Io la differenza la sento, come la sentivo tra il 22 ed il 20 (ma anche col 21) sulla 29er.

Poi potremmo disquisire sulla fluidità della cambiata con 18 denti di differenza, o del salto di rapporto quando devi scalare dal 42 al 24... Che funzioni è un discorso, che sia "polivalente" è tutto un altro paio di calzini.
 
A me il 24 non basta, tanto è vero che l'ho tolto e sostituito col 22. Io la differenza la sento, come la sentivo tra il 22 ed il 20 (ma anche col 21) sulla 29er.

Poi potremmo disquisire sulla fluidità della cambiata con 18 denti di differenza, o del salto di rapporto quando devi scalare dal 42 al 24... Che funzioni è un discorso, che sia "polivalente" è tutto un altro paio di calzini.

O di stivali...
Infatti basta un dente in piu o in meno a cambiare le cose in maniera piu che percettibile, almeno per me.
Il dente in piu o in meno si ripercuote sella seconda cifra dopo la virgola che esprime il rapporto, ed e' quella cifra che poi quando si fa il raffronto sulla sfruttabilita effettiva dei rapporti viene approssimata ..., ma nella realta dei fatti e per le gambe non e' cosi'...
E altrettanto ovvio che per alcuni, ma non per tutti, la doppia puo essere una soluzione valida ed efficiente, ma per altri potrebbe essere una soluzione fuorviante, anche su questo potremmo o si potrebbe disquisire all' infinito, ma polivalente come la tripla (dove basta e avanza un pp 9V) mai!
penso che su questo siamo daccordo.
 

sorbo83

Biker superis
Mi aggancio qui, dato che avevo aperto un altro topic, ma risulta fallimentare...
Io invece ho addocchiato i nuovi freni xt trail, come vi sembrano? sono già stati recensiti?
Io ho avuto un paio di xt 2008 sulla mtb da dh di mio fratello, e frenavano veramente bene. Soddisfatto da questi, per la mia dh ho comprato gli odierni saint, che hanno una potenza letteralmente paurosa, pur rimanendo molto modulabili, veramente dei freni eccezionali, non danno mai segni di cedimento e/o cambio di prestazioni.
Ora mi piacerebbe cambiare i miei jucy 7 che ho sulla mtb da enduro, con dei freni nuovi. E visto il feeling che ho maurato con shimano, volevo rimanere a "casa", proprio con gli xt 2012.
Cosa ne dite?

io li ho acquistati in sostituzione degli elixir r carbon con i quali non mi sono trovato bene anche se nulla da dire sulla potenza frenate, con i nuovi xt mi trovo molto meglio (uso xc), leggi i miei messaggi...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Avrò mica due pistoni idraulici al posto delle gambe? Dal 22 al 24 non ho praticamente sentito differenza e la matematica mi dà pure ragione. Poi sarò forse io che sono grezzo, non lo so...

Boda
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@hardmachine: IMHO la doppia può essere usata con soddisfazione da tutti, nel senso che è abbastanza sensato dire che chi usa molto il 24x36 (quindi salite molto ripide e/o allenamento scarso) difficilmente avrà necessità del 42x11: chi usa il padellone davvero (e non a 50 rpm) per contro è ben difficile che debba ricorrere a rapportini, perchè se spinge davvero col padellone vuol dire che di gamba ne ha. Poi ci sono anche quelli che hanno smontato la doppia da una bici da 160 per rimettere la corona da 44 perchè, parole loro, "nei trasferimenti un po' tirati fa comodo", ma non son tanti.

@boda: la matematica dice che tra una corona da 24 e 22 la differenza è dell' 8.3%, mentre tra un pignone da 34 ed uno da 36 è del 5.8%: in pratica a mettere un 24 al posto del 22 è come se si perdessero tre denti. Che tu non senta la necessità di tre denti in più è possibile, del resto c'è chi gira in singlespeed. Ma dire che non c'è differenza, e che lo dice anche la matematica è tutt'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non è vero neanche questo (la doppia è una coperta corta). Un utente sull'altro forum ha il 42-24 come doppia, perfettamente funzionante nella cambiata. In questo caso con la 42 copri tutti i rapporti medio lunghi e con la 24 i medio corti. Inoltre con le 10 velocità hai lo stesso range di rapporti che avresti con una tripla a 9V. Nel mio telaio la 42 non ci stava e uso il 40-24 e vi assicuro che un 40/11 in fuoristrada non si tira se non in pianura/discesa. Su asfalto arrivo ai 56 km/h e poi smetto di pedalare (discesa ovviamente) per cui direi che è abbastanza lungo. Il 24 ha una differenza talmente minima dal 22 che invito tutti ad accorgersene.

Boda
Con ruote da 29" il rapportino 24x36 +o- corrisponde al 22x30 con ruote 26"
che non tutti riescono a spingere >20%, soprattutto quando si è stanchi.
E' cmq relativo tantè che alcuni sull'ultima salita della Gimondi Bike scollinano con il 27X28/32
icon7.gif
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sbagli a calcolare le differenze da un ingranaggio all'altro perchè le percentuali cambiano praticamente nulla o tantissino a seconda se un dente lo togli o lo aggiungi alla ruota condotta o meno.
Pertanto questo calcolo va fatto sull'intero rapporto e non sui singoli ingranaggi. Infatti a parità di corona se il pignone è più grosso di essa si avranno pochissime differenze, se il pignone è più piccolo di essa le differenze aumenteranno a parità di numero di denti aggiunti o tolti.

22:34=0.64
24:34=0.70

Questa è la vera differenza fra la corona da 22 e quella da 24. Ribadisco, sfido chiunque a sentire la differenza dello 0.06 fra una e l'altra.

Boda
 
@hardmachine: IMHO la doppia può essere usata con soddisfazione da tutti, nel senso che è abbastanza sensato dire che chi usa molto il 24x36 (quindi salite molto ripide e/o allenamento scarso) difficilmente avrà necessità del 42x11: chi usa il padellone davvero (e non a 50 rpm) per contro è ben difficile che debba ricorrere a rapportini, perchè se spinge davvero col padellone vuol dire che di gamba ne ha. Poi ci sono anche quelli che hanno smontato la doppia da una bici da 160 per rimettere la corona da 44 perchè, parole loro, "nei trasferimenti un po' tirati fa comodo", ma non son tanti.

Sul fatto che sia sensato sono daccordo non ho mai detto il contrario, ma il tutti per me ha comunque un significato totalitario, gia quei pochi che "non son tanti" per me non sono "tutti", e mi ci metto anche io...
Ma quello che sostenevo io al di la della validita' indiscussa di ogni soluzione, anche se poi personale, e che per me la soluzione a 27V con la tripla era l' ottima realizzazione a cui si era arrivati dopo anni di sperimentazioni, permetteva una ottima scalabilita' e flessibilita' nel contempo, della trasmissione e polivalenza in tutte le situazioni cosa che con una doppia non si potra' mai avere, e la matematica a riprova, dice che anche un dente fa' la differenza, poi dipende tutto dalle gambe, io non ho quelle di boda che spinge a 56 orari con il 40/11, non sono riuscito mai a superare i 52 con la 44/11 in pianura asfaltata su falsopiano favorevole, e probabilemte anche con vento a favore...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sbagli a calcolare le differenze da un ingranaggio all'altro perchè le percentuali cambiano praticamente nulla o tantissino a seconda se un dente lo togli o lo aggiungi alla ruota condotta o meno.
Pertanto questo calcolo va fatto sull'intero rapporto e non sui singoli ingranaggi. Infatti a parità di corona se il pignone è più grosso di essa si avranno pochissime differenze, se il pignone è più piccolo di essa le differenze aumenteranno a parità di numero di denti aggiunti o tolti.

22:34=0.64
24:34=0.70

Questa è la vera differenza fra la corona da 22 e quella da 24. Ribadisco, sfido chiunque a sentire la differenza dello 0.06 fra una e l'altra.

Boda

Boda, la matematica non è un'opinione.

Il 24x34 corrisponderebbe al 22x31 (24:34= 0.705, 22/31= 0.706) , cioè tre denti in meno. Come vedi il risultato è lo stesso sia che si usino le percentuali, sia i valori assoluti.

Se non percepisci una differenza di tre denti non so cosa dire. Praticamente è più della differenza tra avere il pacco col 32 o il 34, e un po' meno della differenza tra avere il pacco col 30 o il 34.
 
Sbagli a calcolare le differenze da un ingranaggio all'altro perchè le percentuali cambiano praticamente nulla o tantissino a seconda se un dente lo togli o lo aggiungi alla ruota condotta o meno.
Pertanto questo calcolo va fatto sull'intero rapporto e non sui singoli ingranaggi. Infatti a parità di corona se il pignone è più grosso di essa si avranno pochissime differenze, se il pignone è più piccolo di essa le differenze aumenteranno a parità di numero di denti aggiunti o tolti.

22:34=0.64
24:34=0.70

Questa è la vera differenza fra la corona da 22 e quella da 24. Ribadisco, sfido chiunque a sentire la differenza dello 0.06 fra una e l'altra.

Boda

E proprio la seconda cifra dopo la virgola che fa' la differenza, evidentemente non fai percorsi dove avere una buona scalabilita' dei rapporti corti non e' essenziale, altrimenti se sovessi seguire il tuo ragionamento non avrebbe senso neanche il pp con il 36 finale, introdotto proprio per sopperire all' assenza dei rapporti piu corti rispetto alle predenti soluzioni con tripla a 27V...
Se fai bene i calcoli ti accorgi che un rapporto prossimo ai 0.70 e raggiungibile gia con il pingne da 32 se tieni sotto la corona da 22, quindi gia sarebbe inutile avere un 11-34 allora..., eppure gia per alcuni all' epoca delle trasmissioni a27V preferiva i due denti in piu' del 11-34...non e' solo un discorso di rapporti finali estremi,i anche se per me quel 0,06 del tutto trascurabile non e',(ammesso che ce ne sia bisgono) e' anche un discorso di scalabilita dei rapporti
Guarda come sviluppano gli ultimi 5 (PP11-34 SH 10V) sula corona da 22 rispetto alla 24
22:34=0.65 24:34=0.71
22:30=0.73 24:30=0.80
22:26=0.85 24:26=0.92
22:23=0.96 24:23=1.04
22:21=1.05 24:21=1.14

Se non ci trovi differenza non saprei che dire...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Boda, la matematica non è un'opinione.

Il 24x34 corrisponderebbe al 22x31 (24:34= 0.705, 22/31= 0.706) , cioè tre denti in meno. Come vedi il risultato è lo stesso sia che si usino le percentuali, sia i valori assoluti.

Se non percepisci una differenza di tre denti non so cosa dire. Praticamente è più della differenza tra avere il pacco col 32 o il 34, e un po' meno della differenza tra avere il pacco col 30 o il 34.
Quando si "viaggia" a 5/6 Km/hr su salite molto ripide 3 denti sono una "manna", cmq sia non sono assolutamente convinto che con il 24 e ruotona da 29" l'amatore medio salga > 20%
icon7.gif
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
montati freni xt 2012 da un mese circa,mi trovo bene,molto bene,a differenza dei vecchi sono molto potenti,la modulabilita' e' la classica shimano quindi a mio avviso altissima....ma rimane molto personale ccome giudizio
monto la configurazione 203-180 su una 9.1 con escursione front 140 mm e non ho problemi di vibrazioni risonanze zin zin fischi ecc ecc
prova:discesa lunga 8 km su asfalto,frenando piu del dovuto,nessun surriscaldamento
prova:discesa da colle della maddalena(medio impegnativa)nessun impuntamento,frenata potentissima e modulabilita regolare fino in fondo
le leve corte sono molto belle,cioe',a me piaciono molto,dopo un attenta regolazione della distanza leva manopola e del pad contact diventano veramente a portata di dito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo