New gruppo XT 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Vorrei sostituire il "vecchio" gruppo XT 2007 che monta la mia S-WORKS con il nuovo XT 2012 quindi approfitto della vs competenza per porre alcune domande:
a) il mio impianto frenante è affidabile (mai dato un problema) ma pesa 940 Gr (un enormità) che mi dite dei nuovi freni?
B) ho notato che molti siti on line offrono la possibilità di acquistare il gruppo 6 pz (ca -230€), ha senso optare x questa soluzione?
se si quale impianto più leggero con prz max 300€ offre prestazioni simili o superiori ad XT???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Posso risponderti solo alla domanda B: secondo me non ha senso prendere solo il gruppo 6 pezzi per poi dover spendere altri soldi per prendere un nuovo impianto frenante.

P.S. secondo me il gruppo xt non è equiparabile a nessun altro gruppo per il livello qualità prezzo
P.P.S. su bike discount vendono il gruppo 6 pezzi+freni a circa 550 €
 
Se non sbaglio, dal tuo ragionamente sembra che vorresti tenere i freni e sostituire solo la trasmissione, passando di fatto da un 27V a un 20V?
Beh, la risposta giusta sarebbe che se non hai problemi a gestire la tripla e l' XT 9V e' a posto non ha senso un Upgrade del genere, lo stesso se sei soddisfatto dei freni, ma secondo me non e' difficile avere prestaziooni migliori edei shimano in genere che sono freni buoni e affidabili ma non potentissimi,
L' XT e' di norma una buona trasmissione e' molto affidabile e precisa sempre che non sia danneggiata.
Se fossi in te spenderei un upgrade per un impianto freenante di qualita superiore oppure per delle ruote piu leggere sempre che non le hai gia'
...Avid, Formula...
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Se non sbaglio, dal tuo ragionamente sembra che vorresti tenere i freni e sostituire solo la trasmissione, passando di fatto da un 27V a un 20V?
Beh, la risposta giusta sarebbe che se non hai problemi a gestire la tripla e l' XT 9V e' a posto non ha senso un Upgrade del genere, lo stesso se sei soddisfatto dei freni, ma secondo me non e' difficile avere prestaziooni migliori edei shimano in genere che sono freni buoni e affidabili ma non potentissimi,
L' XT e' di norma una buona trasmissione e' molto affidabile e precisa sempre che non sia danneggiata.
Se fossi in te spenderei un upgrade per un impianto freenante di qualita superiore oppure per delle ruote piu leggere sempre che non le hai gia'
...Avid, Formula...
Il nuovo Xt non so come funzioni realmente ma lo hanno cambiato in modo sostanziale rispetto alla versione 2011 riprendendo le caratteristiche dei freni del guppo XTR. E su MTB Action di settembre 2011 nel test comparativo con Avid Xo, Hayes Prime Pro e Magura MT6 i freni XTR hanno fatto un ottima impressione tanto da risultare, testualmente, il nuovo gruppo di riferimento.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se non sbaglio, dal tuo ragionamente sembra che vorresti tenere i freni e sostituire solo la trasmissione, passando di fatto da un 27V a un 20V?
Beh, la risposta giusta sarebbe che se non hai problemi a gestire la tripla e l' XT 9V e' a posto non ha senso un Upgrade del genere, lo stesso se sei soddisfatto dei freni, ma secondo me non e' difficile avere prestaziooni migliori edei shimano in genere che sono freni buoni e affidabili ma non potentissimi,
L' XT e' di norma una buona trasmissione e' molto affidabile e precisa sempre che non sia danneggiata.
Se fossi in te spenderei un upgrade per un impianto freenante di qualita superiore oppure per delle ruote piu leggere sempre che non le hai gia'
...Avid, Formula...
In effetti il mio XT con ca 9000 Km all'attivo è ancora perfetto, il desiderio di passare ad un 20V è uno sfizio, certo è che per alleggerire la mia bici
che attualmente con ruote crossmax da 1700 Gr si attesta a 10,5 Kg bisognerebbe mettere mano al portafoglio ed acquistare dei freni più leggeri
icon7.gif
icon7.gif
icon7.gif
 
In effetti il mio XT con ca 9000 Km all'attivo è ancora perfetto, il desiderio di passare ad un 20V è uno sfizio, certo è che per alleggerire la mia bici
che attualmente con ruote crossmax da 1700 Gr si attesta a 10,5 Kg bisognerebbe mettere mano al portafoglio ed acquistare dei freni più leggeri
icon7.gif
icon7.gif
icon7.gif

Immaginavo...ma se hai un badget di 300 euro potresti optare per un impianto freni forse un po' piu performante ma sicuramante piu leggero delgi XT, avid ad esempio lo trovi a buoni prezzi non dico l' X0, ma gia con una versione nferiore di poco a questa serie stai su freni decisamente piu performanti.
Altrimenti degli ottimi formula un po piu cari ma sicuramante una spesa definitiva anche per vanificare la spesa di un futuro upgrade della trasmissione.
Io la vedo cosi'
Dicono...che l' XT del 2012 ha superato tutti i difetti ei anche pregi del precedente...ma al di la' di quello che scrivono sulle riviste un po' presi dalle enfasi aspetterei qualche recensione meno motivata dall' entusiasmo prima di prenderli.
Mettere mani sulla trasmissione solo per sfizio sarebbero soldi buttati a meno che tu non decida di passare a XTR, ma il 20V secondo me su una 26 e' ancora un po' sprecato per non dire limitato specie se una front.
Goditi finche puoi il tuo 27V...finche ce ne'...
Nel nostro futuro ci sara sicuramente una 29er con doppia e pp 10V....per forza...
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Vorrei sostituire il "vecchio" gruppo XT 2007 che monta la mia S-WORKS con il nuovo XT 2012 quindi approfitto della vs competenza per porre alcune domande:
a) il mio impianto frenante è affidabile (mai dato un problema) ma pesa 940 Gr (un enormità) che mi dite dei nuovi freni?
B) ho notato che molti siti on line offrono la possibilità di acquistare il gruppo 6 pz (ca -230€), ha senso optare x questa soluzione?
se si quale impianto più leggero con prz max 300€ offre prestazioni simili o superiori ad XT???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Scusa mi indichi dove lo trovi l'XT 2012 a 230 euro?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...................
Nel nostro futuro ci sara sicuramente una 29er con doppia e pp 10V....per forza...
Per chi la userà per andare su asfalto e stradoni .... gli altri continueranno a comperare la 26. Lascia perdere chi parla di futuro, è interessato commercialmente da questa piccola moda fortemente sponsorizzata, che come tutte le mode presto passerà.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ataro non posso che quotarti.
Il 20V sulla ruota da 26 non vedo perché non possa avere un senso. E' tutta una questione di rapportatura e sviluppo metrico in relazione ai percorsi che si fanno, le discipline che si praticano, le gambe che si hanno e la bici che si possiede.
Certo che se avessi una bici con ruote da 1.700 grammi mi preoccuperei di spendere su di esse prima che sulla trasmissione.

Boda
 
Per chi la userà per andare su asfalto e stradoni .... gli altri continueranno a comperare la 26. Lascia perdere chi parla di futuro, è interessato commercialmente da questa piccola moda fortemente sponsorizzata, che come tutte le mode presto passerà.

Le proiezioni di mercato le 26er le danno per spacciate...
Anche se io e te possiamo anche essere daccordo sul fatto che delle 29er almeno dalle nostre parti non e' che se ne sentiva proprio il bisogno.
Ma con l' introduzione delle doppie native da parte dei costruttori (anche quella se vuoi una piccola moda...) credo che sia decretato l' interesse a portare avanti questa nuova dimensione di ruota, dove non servono i rapporti lunghi perche e' la stessa dimensione della ruota a compensare il divario dei denti in meno.
Poi il fatto che abbia senso o meno avere le 20V al posto delle 27V, dipende anche dall' uso che se ne fa' tutto ha comunque una sua dimensione, ma di fatto i 27 rapporti soli non esistono piu', quindi o metti una corona in meno oppure hai comunque un pignone in piu, anche se scegli per le tripe attuali...
Perlomeno a me non ha mai dato noia usare il deragliatore su tre posizioni,ma questo dipende anche dalla sensibilita del biker, ma e' ovvio ch sulla 29er usata perlopiu in off road una tripla non ha veramente senso, come una doppia su una 26 usata a tutto terreno diventa limitante in certe condizioni.
Ma per chi ha la tripla non ha molto senso il PP 10V.
Comuque le nostre scelte sono sempre guidate dal mercato imposto dalle scelte dei costruttori che prima ci impongono uno standard e poi ce lo sovvertono, difatti il 27V e morto, e non ce' possibilita di riesumarlo...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le proiezioni di mercato le 26er le danno per spacciate...
Anche se io e te possiamo anche essere daccordo sul fatto che delle 29er almeno dalle nostre parti non e' che se ne sentiva proprio il bisogno.
Ma con l' introduzione delle doppie native da parte dei costruttori (anche quella se vuoi una piccola moda...) credo che sia decretato l' interesse a portare avanti questa nuova dimensione di ruota, dove non servono i rapporti lunghi perche e' la stessa dimensione della ruota a compensare il divario dei denti in meno.
Poi il fatto che abbia senso o meno avere le 20V al posto delle 27V, dipende anche dall' uso che se ne fa' tutto ha comunque una sua dimensione, ma di fatto i 27 rapporti soli non esistono piu', quindi o metti una corona in meno oppure hai comunque un pignone in piu, anche se scegli per le tripe attuali...
Perlomeno a me non ha mai dato noia usare il deragliatore su tre posizioni,ma questo dipende anche dalla sensibilita del biker, ma e' ovvio ch sulla 29er usata perlopiu in off road una tripla non ha veramente senso, come una doppia su una 26 usata a tutto terreno diventa limitante in certe condizioni.
Ma per chi ha la tripla non ha molto senso il PP 10V.
Comuque le nostre scelte sono sempre guidate dal mercato imposto dalle scelte dei costruttori che prima ci impongono uno standard e poi ce lo sovvertono, difatti il 27V e morto, e non ce' possibilita di riesumarlo...
Da anni utilizzo come rapporto più corto il 22x32 e pur essendo un modesto amatore da metà classifica se non sono scoppiato salgo ovunque, quindi con una bella doppia 24x36 non dovrei avere problemi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ataro non posso che quotarti.
Il 20V sulla ruota da 26 non vedo perché non possa avere un senso. E' tutta una questione di rapportatura e sviluppo metrico in relazione ai percorsi che si fanno, le discipline che si praticano, le gambe che si hanno e la bici che si possiede.
Certo che se avessi una bici con ruote da 1.700 grammi mi preoccuperei di spendere su di esse prima che sulla trasmissione.

Boda
Hai sicuramente ragione, a giugno ho acquistato le Fulcrum R1 x la BDC e la differenza rispetto alle mie vecchie ruote 250Gr più pesanti è evidente.
Per la Mtb ho provato le ST un pelo più leggere delle mie e le ottime XTR, se le trovo a prezzo potrei farci un pensierino.
icon7.gif
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti contesto su tre punti:

1) Le proiezioni di mercato... anche le proiezioni dell'incremento di traffico sulla Torino Lione dicevano che entro il 2000 sarebbe incrementato il traffico merci del 500% invece è sceso del 60% dal 1985 ad oggi. Che abbiano bagliato le proiezioni per dolo o per colpa non è rilevante adesso qua ma l'esempio è portato per dimostrare che le proiezioni lasciano il tempo che trovano.

2) La tua affermazione sulla fruibilità o meno della doppia in off road dimostra che ancora non ne hai saputo coglierne la filosofia. Ho la doppia 40-24 su ruota da 26 e in fuoristrada è assolutamente versatile.

3) non è vero che subiamo le decisioni del mercato o almeno non è completamente vero. La doppia su mtb è nata dai ciclisti, dagli utenti e solo ora le ditte si sono accodate, ancora non comprendendo appieno, secondo me, la filosofia della doppia. Oggigiorno è infatti ancora conveniente doppiare una tripla piuttosto che prendere una doppia nativa.

Boda


Le proiezioni di mercato le 26er le danno per spacciate...
Anche se io e te possiamo anche essere daccordo sul fatto che delle 29er almeno dalle nostre parti non e' che se ne sentiva proprio il bisogno.
Ma con l' introduzione delle doppie native da parte dei costruttori (anche quella se vuoi una piccola moda...) credo che sia decretato l' interesse a portare avanti questa nuova dimensione di ruota, dove non servono i rapporti lunghi perche e' la stessa dimensione della ruota a compensare il divario dei denti in meno.
Poi il fatto che abbia senso o meno avere le 20V al posto delle 27V, dipende anche dall' uso che se ne fa' tutto ha comunque una sua dimensione, ma di fatto i 27 rapporti soli non esistono piu', quindi o metti una corona in meno oppure hai comunque un pignone in piu, anche se scegli per le tripe attuali...
Perlomeno a me non ha mai dato noia usare il deragliatore su tre posizioni,ma questo dipende anche dalla sensibilita del biker, ma e' ovvio ch sulla 29er usata perlopiu in off road una tripla non ha veramente senso, come una doppia su una 26 usata a tutto terreno diventa limitante in certe condizioni.
Ma per chi ha la tripla non ha molto senso il PP 10V.
Comuque le nostre scelte sono sempre guidate dal mercato imposto dalle scelte dei costruttori che prima ci impongono uno standard e poi ce lo sovvertono, difatti il 27V e morto, e non ce' possibilita di riesumarlo...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Immaginavo...ma se hai un badget di 300 euro potresti optare per un impianto freni forse un po' piu performante ma sicuramante piu leggero delgi XT, avid ad esempio lo trovi a buoni prezzi non dico l' X0, ma gia con una versione nferiore di poco a questa serie stai su freni decisamente piu performanti.
Altrimenti degli ottimi formula un po piu cari ma sicuramante una spesa definitiva anche per vanificare la spesa di un futuro upgrade della trasmissione.
Io la vedo cosi'
Dicono...che l' XT del 2012 ha superato tutti i difetti ei anche pregi del precedente...ma al di la' di quello che scrivono sulle riviste un po' presi dalle enfasi aspetterei qualche recensione meno motivata dall' entusiasmo prima di prenderli.
Mettere mani sulla trasmissione solo per sfizio sarebbero soldi buttati a meno che tu non decida di passare a XTR, ma il 20V secondo me su una 26 e' ancora un po' sprecato per non dire limitato specie se una front.
Goditi finche puoi il tuo 27V...finche ce ne'...
Nel nostro futuro ci sara sicuramente una 29er con doppia e pp 10V....per forza...

non ho capito cosa intendi dire sulla limitazione della doppia sulla 26"
.io sono passato da poco(300km) ad una doppia 40/28 con pacco 11/36 e ti posso garantire che non mi sento affatto limitato anzi .....le gambe sento che girano meglio...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non ho capito cosa intendi dire sulla limitazione della doppia sulla 26"
.io sono passato da poco(300km) ad una doppia 40/28 con pacco 11/36 e ti posso garantire che non mi sento affatto limitato anzi .....le gambe sento che girano meglio...
Senza dubbio le tue gambe sono............ ottime, il 28x36 è tosto e in gare con salite lunghe e ripide (stile Rampilonga x intenderci) occorre essere dei super atleti x salire agili.
Personalmente sceglierei l'opzione BODA 24x36
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se tieni il deragliatore per tripla puoi usare anche il 24-40 per avere lungo oppure provare ad azzardare addirittura il 42 ( me non ci stava nel telaio) perché il deragliatore da tripla supporta fino a 22 denti di differenza tra grossa e piccola.

Boda
 
non ho capito cosa intendi dire sulla limitazione della doppia sulla 26"
.io sono passato da poco(300km) ad una doppia 40/28 con pacco 11/36 e ti posso garantire che non mi sento affatto limitato anzi .....le gambe sento che girano meglio...

La limitazione e' che non hai piu i rapporti piu lunghi e neanche i rapporti piu corti.
Poi che tu ti trovi bene sono il primo a dire che non e' un fatto opinabile, se vai bene cosi e sei soddisfatto, meglio per te, ma non e' cosi' per tutti...
Personalmente sulla 26 non ho mai sentito l' esigenza della doppia finora non mi sono mai mancati rapporti corti, il fatto di alleggerirsi di qualche grammo ammesso che sia poi percettibile il vantaggio, poi dipende anche dal tipo di prodotti utilizzati, mettere su un pp 11-36 abbinato a una doppia va a compensare senzaltro l' assenza della terza corona sul peso...come non ho mai avuto problemi ad azionare il deraglitore su tre posizioni...
Quindi per quello rimango dell' idea che l' avvento della doppia sia motivato solo dalla diffusione delle 29er che stanno prendendo sempre piu quote di mercato, al di la dei fanatismi che comunque non sostengo...
Testimoniato dal fatto che i costruttori ci si stanno dedicando sempre piu' e al di la' quello che ne puo' pensare boda sulle proiezioni di mercato...
Poi dipende anche da come utilizzi la bici, ma una front con una doppia 36-34, per me la ritengop limitato, anche se abbinata a un 11-36 sara sicuramente equiparabile nei rapporti corti a una soluzione tipo 27v, ma manchera' dei rapporti lunghi che ti puo dare solo una corona da 44 su una MTB, qui di se hai le gambe per spingere riesci sicuramente a essere molto piu veloce, a meno che non hai le ruote grandi di una 29er, e allora ne puoi anche fare a meno del 44...
Se la coperta e' corta...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi aggancio qui, dato che avevo aperto un altro topic, ma risulta fallimentare...
Io invece ho addocchiato i nuovi freni xt trail, come vi sembrano? sono già stati recensiti?
Io ho avuto un paio di xt 2008 sulla mtb da dh di mio fratello, e frenavano veramente bene. Soddisfatto da questi, per la mia dh ho comprato gli odierni saint, che hanno una potenza letteralmente paurosa, pur rimanendo molto modulabili, veramente dei freni eccezionali, non danno mai segni di cedimento e/o cambio di prestazioni.
Ora mi piacerebbe cambiare i miei jucy 7 che ho sulla mtb da enduro, con dei freni nuovi. E visto il feeling che ho maurato con shimano, volevo rimanere a "casa", proprio con gli xt 2012.
Cosa ne dite?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La doppia è una coperta corta: o rinunci ai rapportini o al padellone. Tutti e due non puoi averli, il che non è necessariamente un problema, perchè se hai necessità del 24x36 (o del 22x36 com'è il mio caso ;-)) difficilmente farai le volate col 42x11, e viceversa se sei un garista abbastanza allenato con una corona da 26-28 vai dappertutto.Insomma, una coperta corta ma che riscalda molto bene. ;-)

Polivalente però no, al contrario semmai.
 
La doppia è una coperta corta: o rinunci ai rapportini o al padellone. Tutti e due non puoi averli, il che non è necessariamente un problema, perchè se hai necessità del 24x36 (o del 22x36 com'è il mio caso ;-)) difficilmente farai le volate col 42x11, e viceversa se sei un garista abbastanza allenato con una corona da 26-28 vai dappertutto.Insomma, una coperta corta ma che riscalda molto bene. ;-)

Polivalente però no, al contrario semmai.

Quindi e' come dico io!
Ma la doppia ce l' hai sulla 29?
Ciao o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo