NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato il Garmin Edge 820 e mi sorge un dubbio (se è una domanda già affrontata chiedo scusa).

Se carico una traccia .gpx, seguendo il percorso e usando il Garmin come navigatore, riesco comunque ad avere tutti i dati come il tempo, km effettivi, elevazione, velocità, ecc., come in modalità "training", da scaricare su Strava?

Grazie
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
L'810 ha visto bene di bloccarsi e non accendersi più lo devo portare in assistenza....hard reset compreso non ha funzionato a farlo ripartire...se hai consigli l'accetto volentieri per farlo rinvivire!!:-)
Scusate l'OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Difetto molto comune sugli 810

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato il Garmin Edge 820 e mi sorge un dubbio (se è una domanda già affrontata chiedo scusa).

Se carico una traccia .gpx, seguendo il percorso e usando il Garmin come navigatore, riesco comunque ad avere tutti i dati come il tempo, km effettivi, elevazione, velocità, ecc., come in modalità "training", da scaricare su Strava?

Grazie
Certo che sì. Pero non basta far partire la navigazione, devi anche premere start per registrare l'attività.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Si, a me succede quando creo un percorso su Strava e poi lo importo. Come scrive Strava quando scarichi il file gpx, per caricarlo sul Garmin devi collegarlo al pc con il cavo e copiare il file nella cartella Newfiles (o un nome simile) che trovi nella memoria del garmin.

Ok problema risolto come dici te. Scarico traccia da Strava, la salvo sul PC, collego via cavo il garmin e inserisco traccia in NEWfiles. Fossi in Garmin mi vergognerei dell'app garmin connect è uno schifo
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Io non ne conosco. Quando mi é capitato era nella prima settimana di vita e l'ho reso.

Un mio amico se lo é già fatto sostituire tre volte. Sembra ci siano benefici resettandolo regolarmente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mando una mail a Amazon per capire come devo fare per l'assistenza staremo a vedere...grazie comunque[emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi ma i dati in background a cosa servono per l'app Connect del cellulare?
Questa settimana son stato via un paio d'ore con telefono connesso al 820 e mi ha ciucciato più di 100mb di traffico dati... mi sembrano un pò eccessivi solo per mostrare a display se arrivano chiamate o sms!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Esiste una soluzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una soluzione esiste, ma è drastica, nel senso che riduce di molto le cose che può fare questo dispositivo.
Sul forum Garmin America, ho compreso che i difetti di progettazione di questo modello, sono dovuti alla scarsa potenza di calcolo del processore interno.
Da lì (come accadeva nei vecchi computer con troppi programmi aperti) troppe funzioni di monitoraggio attive, unite a mappe di dimensioni generose e con molti dettagli, mandano facilmente in crash l'810.
Con l'820 hanno provato ad eliminare la scheda sd e ad usare solo la memoria interna, risolvendo solo in parte il problema; infatti, rimane la scarsa potenza di calcolo del processore. La scelta di non installare un processore più potente, serve a preservare la durata della batteria dell'810, che altrimenti durerebbe molto di meno delle ore che Garmin si era prefissata di raggiungere con questo dispositivo.
Non a caso, con l'edge 1000, questi problemi non ci sono!
Il dispositivo ha comunque tante funzioni, ma le sue dimensioni generose, permettono di installare una batteria più capiente e quindi un processore di fatto più potente nei calcoli.
Io ho fatto alcune modifiche e ormai da tanto tempo non mi si blocca più,, ma ho rinunciato a tante funzioni, alla scheda sd, mettendo la mappa direttamente sull'810.
Per fare questo, vista la scarsa capienza della memoria interna, ho editato la mappa con mapinstall di Garmin riducendola ai soli quadranti delle zone dove pedalo,, un raggio di circa 150 km, e quindi una mappa da oltre un giga di dati, è diventata di soli 47 mb!
È superfluo dire che all'occorrenza,,, se uno vuole andare a pedalare in altri luoghi, gli basterà editare nuovamente la mappa originale con i quadranti di dove andrà a pedalare!
Lo spazio della memoria interna dell'810 è risicato, circa 110 mb,,, ma con questa soluzione, la mappa ci sta!
Bisogna anche dire, che nonostante le piccole dimensioni delle tracce registrate dei giri, è opportuno non lasciarle sull'810 ma salvarle sul pc per non occupare spazio inutilmente.
Oltre a questo, ho disattivato funzioni che mi erano utili, come il virtual partner, mantenendo solo due pagine di dati sfogliabili oltre alla mappa durante la navigazione.
Come dicevo, in questo modo si limita di molto l'uso del gps, ma dopo aver fatto molte prove con tantissimi crash del gps,, ora funziona perfettamente.
Venderlo e tirare un pacco a qualcuno, non rientra nel mio carattere,, pertanto, non ho avuto scelta.
C'è da dire, che molti non hanno avuto questi problemi,, ed è lì che nascono molti interrogativi sulla questione del perché ciò accade, ma è anche vero che ognuno ha configurato in modo diverso l'810, a seconda delle proprie preferenze.
Rimane il fatto,, che dopo aver speso una cifra per questo dispositivo,, il prossimo, prima di comperarlo, osserverò attentamente i vari forum... meno male che esistono!
Le comunità e gli scambi di informazioni sono utilissime.
Non so se posso averti aiutato, spero solo di essermi spiegato abbastanza chiaramente sul problema.
Cavolo quanto ho scritto [emoji23]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Una soluzione esiste, ma è drastica, nel senso che riduce di molto le cose che può fare questo dispositivo.
Sul forum Garmin America, ho compreso che i difetti di progettazione di questo modello, sono dovuti alla scarsa potenza di calcolo del processore interno.
Da lì (come accadeva nei vecchi computer con troppi programmi aperti) troppe funzioni di monitoraggio attive, unite a mappe di dimensioni generose e con molti dettagli, mandano facilmente in crash l'810.
Con l'820 hanno provato ad eliminare la scheda sd e ad usare solo la memoria interna, risolvendo solo in parte il problema; infatti, rimane la scarsa potenza di calcolo del processore. La scelta di non installare un processore più potente, serve a preservare la durata della batteria dell'810, che altrimenti durerebbe molto di meno delle ore che Garmin si era prefissata di raggiungere con questo dispositivo.
Non a caso, con l'edge 1000, questi problemi non ci sono!
Il dispositivo ha comunque tante funzioni, ma le sue dimensioni generose, permettono di installare una batteria più capiente e quindi un processore di fatto più potente nei calcoli.
Io ho fatto alcune modifiche e ormai da tanto tempo non mi si blocca più,, ma ho rinunciato a tante funzioni, alla scheda sd, mettendo la mappa direttamente sull'810.
Per fare questo, vista la scarsa capienza della memoria interna, ho editato la mappa con mapinstall di Garmin riducendola ai soli quadranti delle zone dove pedalo,, un raggio di circa 150 km, e quindi una mappa da oltre un giga di dati, è diventata di soli 47 mb!
È superfluo dire che all'occorrenza,,, se uno vuole andare a pedalare in altri luoghi, gli basterà editare nuovamente la mappa originale con i quadranti di dove andrà a pedalare!
Lo spazio della memoria interna dell'810 è risicato, circa 110 mb,,, ma con questa soluzione, la mappa ci sta!
Bisogna anche dire, che nonostante le piccole dimensioni delle tracce registrate dei giri, è opportuno non lasciarle sull'810 ma salvarle sul pc per non occupare spazio inutilmente.
Oltre a questo, ho disattivato funzioni che mi erano utili, come il virtual partner, mantenendo solo due pagine di dati sfogliabili oltre alla mappa durante la navigazione.
Come dicevo, in questo modo si limita di molto l'uso del gps, ma dopo aver fatto molte prove con tantissimi crash del gps,, ora funziona perfettamente.
Venderlo e tirare un pacco a qualcuno, non rientra nel mio carattere,, pertanto, non ho avuto scelta.
C'è da dire, che molti non hanno avuto questi problemi,, ed è lì che nascono molti interrogativi sulla questione del perché ciò accade, ma è anche vero che ognuno ha configurato in modo diverso l'810, a seconda delle proprie preferenze.
Rimane il fatto,, che dopo aver speso una cifra per questo dispositivo,, il prossimo, prima di comperarlo, osserverò attentamente i vari forum... meno male che esistono!
Le comunità e gli scambi di informazioni sono utilissime.
Non so se posso averti aiutato, spero solo di essermi spiegato abbastanza chiaramente sul problema.
Cavolo quanto ho scritto [emoji23]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Una spiegazione molto esauriente e spiega molto bene il perché fa così a mezzo mondo.
Io da parte mia essendo sempre in garanzia ho contattato Amazon e loro senza mezze misure mi hanno rimborsato immediatamente....devo dire che ci sono rimasto male non mi aspettavo una soluzione di quel tipo[emoji15][emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Una spiegazione molto esauriente e spiega molto bene il perché fa così a mezzo mondo.
Io da parte mia essendo sempre in garanzia ho contattato Amazon e loro senza mezze misure mi hanno rimborsato immediatamente....devo dire che ci sono rimasto male non mi aspettavo una soluzione di quel tipo[emoji15][emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti capisco benissimo.
Ho dimenticato di dirti che adottando questa metodologia, attualmente ho impostato il dettaglio mappa su massimo,, e non ho più avuto blocchi.
Infine, scorrendo la mappa, questa si muove senza rallentamenti (sono molti dati in meno da caricare in memoria) e da spento, quando premo il tasto di accensione, si avvia velocissimo.
Erano proprio questi comportamenti che mi avevano fatto pensare al problema che ho descritto.
Chiedo scusa per l'o.t. Visto che il thread è sull'820.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Robi1987

Biker novus
2/4/17
4
0
0
37
Palermo
Visita sito
Bike
MTB Scott Spark 900 Rc
Buongiorno ragazzi, ho acquistato da poco un Edge 820, sto facendo varie prove per capire meglio le varie funzioni essendo il primo dispositivo Garmin che acquisto, volevo un'informazione, durante la navigazione a me non compaiono live i segmenti Strava, è normale così oppure devo impostare qualcosa, mentre quando non sono in navigazione il "problema" non sussiste.
Grazie
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
....prima devi disattivare tutte le sue mappe originali....poi puoi caricare le altre...rispettando la poca quantità di memoria restante. ...

inviato dal cellofono

Scusa Scatera ti faccio una domanda per il futuro visto che con la procedura che mi hai consigliato mi ha finalmente digerito le openmtbmap ma se in futuro vorrò aggiornarle mi converrà prima toglierle manualmente dall'820?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo