NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

S

sebax74

Ospite
Buon per te, male per i primi acquirenti .... Se a parità di software i nuovi funzionano .... e hanno cambiato qualcosa nel dispositivo .... adios

vedremo, ciao M

Allora, aggiornamento: dopo che tutto sembrava ok, ieri sera ho avuto anch'io due problemi già segnalati, lo spegnimento e la quota sballata.
Il primo sembra essersi risolto con un semplice master reset fatto come descritto qui:
http://www.brainchamber.com/2013/07/02/how-to-master-reset-garmin-edge-810-or-510/

Per quanto riguarda la quota, stamattina lasciandolo per tutta la mattinata acceso in modalità indoor (quindi con gps spento) notavo che la quota, che inizialmente era di una ventina di metri sotto quella attesa, piano piano saliva e dopo 4 ore si è fermata a quella attesa. E' un test che potreste fare anche voi.


P.S.
Ho scaricato (tramite plugin garmin communicator) un file GPX dal sito wikiloc e funziona correttamente, non ho mai cambiato le mappe originali e neanche scaricato l'aggiornamento mappa attualmente disponibile.

ciao
S
 

bici1154

Biker novus
6/9/16
35
0
0
Visita sito
Per quanto riguarda la quota.............

Ok, è una prova in più di quello che sembra succedere ........... il dispositivo usa altimetro e dati GPS ......... questi ultimi senza correzioni (ellissoide vs geoide) sono sempre da prendere con le molle .....(i famosi - 50m) ....... e nel nostro coso per il momento l'hanno vinta sui dati dell'altimetro (almeno fino ad ora), anche se li imposti a mano ............................sembra :nunsacci:


ciao M
 

giannibici

Biker popularis
Gentilmente qualcuno mi ricorda come attivare l'avviso sonoro (sonoro..non vocale) sull'820 che mi indica con un bip l'arrivo della svolta eseguendo un gpx? Non so se ho modificato qualcosa ma ora è muto. Presumo che le openmap non c'entrino nulla..giusto? Cmq oggi la garmin al telefono mi ha confermato che le notifiche dei social non arriveranno mai per questioni "di sicurezza". Devono comunque ancora rispondermi al mio quesito: "che differenza c'è in termini di sicurezza tra leggere sull' 820 la notifica dell'arrivo di un sms anzichè di un post whattsapp? Perchè mi avete risposto ad una mail (cit) "Colgo l'occasione per ricordarle che sui modelli edge 820/520/1000, per motivi di sicurezza, non sarà possibile leggere il contenuto dei messaggi, whatsapp, ecc ma si riceverà solo una notifica di ricezione messaggio(che era ciò che a me bastava..)"? Perchè sulla descrizione del prodotto nel sito garmin leggo "Ultimo, ma non meno importante, consentono di visualizzare sul display le Smart Notification dal proprio smartphone"?? A questo...nessuna risposta.:medita: PS: per la prima volta oggi non sono sceso a quota meno slm
 

giannibici

Biker popularis
Oggi mi sono accorto di un'altra anomalia all'820 exlore, della quale chiedo lumi.

Se vado a impostazioni attività-navigazione-calcola percorso-modalità di calcolo e scelgo "ciclismo su strada" mi da come elementi da evitare autostrade (mi sembra logico e superfluo, visto che non si possono utilizzare), strade a pedaggio (stesso discorso), strade sterrate, traghetti e sentieri stretti, mentre in modalità mountain bike come punti da evitare mi trovo solo autostrade e strade a pedaggio (logico) e la voce strade sterrate. Sul precedente edge touring che possedevo uscivano altre voci in modalità MTB, tra le quali "evita sentieri stretti" che mi tornava molto utile. Come mai su questo dispositivo non c'è mentre ci sono voci inutili quali le autostrade e strade a pagamento? Grazie dell'interesse nei miei riguardi.....

--
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oggi mi sono accorto di un'altra anomalia all'820 exlore, della quale chiedo lumi.

Se vado a impostazioni attività-navigazione-calcola percorso-modalità di calcolo e scelgo "ciclismo su strada" mi da come elementi da evitare autostrade (mi sembra logico e superfluo, visto che non si possono utilizzare), strade a pedaggio (stesso discorso), strade sterrate, traghetti e sentieri stretti, mentre in modalità mountain bike come punti da evitare mi trovo solo autostrade e strade a pedaggio (logico) e la voce strade sterrate. Sul precedente edge touring che possedevo uscivano altre voci in modalità MTB, tra le quali "evita sentieri stretti" che mi tornava molto utile. Come mai su questo dispositivo non c'è mentre ci sono voci inutili quali le autostrade e strade a pagamento? Grazie dell'interesse nei miei riguardi.....

--
....dubito molto che questa informazione possa far parte delle mappe....:medita:
 

giannibici

Biker popularis
...e allora perchè chiedi...:medita:

...se vuoi puoi fartele tu le mappe e inserire tutto quello che ti pare...sperando che chi si fa il culo a mappare in osm metta questa informazione....o-o..

Quindi se uno ha un dubbio non può porlo qui sul forum? Penso che sia questo il senso per il quale è stato creato..io non ho criticato nulla (se non la garmin) ma solo chiesto consigli/pareri. Se fossi in grado di fare una mappa non avrei chiesto aiuto su come installarle..non so neppure che significa osm. Forse mi hai capito male....forse....:il-saggi:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Gentilmente qualcuno mi ricorda come attivare l'avviso sonoro (sonoro..non vocale) sull'820 che mi indica con un bip l'arrivo della svolta eseguendo un gpx? Non so se ho modificato qualcosa ma ora è muto. Presumo che le openmap non c'entrino nulla..giusto? Cmq oggi la garmin al telefono mi ha confermato che le notifiche dei social non arriveranno mai per questioni "di sicurezza". Devono comunque ancora rispondermi al mio quesito: "che differenza c'è in termini di sicurezza tra leggere sull' 820 la notifica dell'arrivo di un sms anzichè di un post whattsapp? Perchè mi avete risposto ad una mail (cit) "Colgo l'occasione per ricordarle che sui modelli edge 820/520/1000, per motivi di sicurezza, non sarà possibile leggere il contenuto dei messaggi, whatsapp, ecc ma si riceverà solo una notifica di ricezione messaggio(che era ciò che a me bastava..)"? Perchè sulla descrizione del prodotto nel sito garmin leggo "Ultimo, ma non meno importante, consentono di visualizzare sul display le Smart Notification dal proprio smartphone"?? A questo...nessuna risposta.:medita: PS: per la prima volta oggi non sono sceso a quota meno slm
Informazione, quella sulle notifiche, che ti era già stata fornita più volte in questo thread. :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi se uno ha un dubbio non può porlo qui sul forum? Penso che sia questo il senso per il quale è stato creato..io non ho criticato nulla (se non la garmin) ma solo chiesto consigli/pareri. Se fossi in grado di fare una mappa non avrei chiesto aiuto su come installarle..non so neppure che significa osm. Forse mi hai capito male....forse....:il-saggi:
...vedi sono n post che dai contro tutto e tutti....se tia hanno detto che le notifiche di quel pirla di wothapp non le avrai ma solo l'avviso perchè continui a postare il fatto...sinceramente parlando lo considero una cosa giusta e ben pensata...:medita:
 

giannibici

Biker popularis
...vedi sono n post che dai contro tutto e tutti....se tia hanno detto che le notifiche di quel pirla di wothapp non le avrai ma solo l'avviso perchè continui a postare il fatto...sinceramente parlando lo considero una cosa giusta e ben pensata...:medita:

Non sapevo che ti dava fastidio..bastava dirlo. Quindi se consideri questa di whatts una buona pensata...consideri una cagata il fatto che si possano invece leggere gli sms?? Cmq..sei leggermente scontroso..pensavo di essere tra amici qui.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non sapevo che ti dava fastidio..bastava dirlo. Quindi se consideri questa di whatts una buona pensata...consideri una cagata il fatto che si possano invece leggere gli sms?? Cmq..sei leggermente scontroso..pensavo di essere tra amici qui.

Sei tra amici, ma cosa stai cercando? Io e altri ti abbiamo risposto più volte che non ci sono notifiche whatsapp, eppure continui a tirare fuori l'argomento. Inoltre non credi a quello che ti viene detto ("ho parlato con l'assistenza Garmin") e allora non chiedere qui, chiedi a Garmin.

Ti è stato spiegato che non ci sono e anche perché (e il perché non è strettamente legato alla logica ma a ragioni legali). La cosa è vecchia e risaputa, è da quando è uscito il Garmin Edge 1000 (2014 mi pare) che è così.

Inoltre, sull'argomento, anche a me la cosa all'inizio non è piaciuta ma dopo anni di utilizzo mi rendo conto che non è sbagliata.
1) Una notifica ogni volta che arriva un messaggio sarebbe quasi inutile (dovrei cmq fermarmi per leggere il messaggio)
2) Vedere i contenuti di whatsapp e email sarebbe pazzesco, sono in bici non posso leggere su uno schermo in continuazione
3) Quando si pedala nei boschi seguendo una traccia qualsiasi notifica sullo schermo da fastidio.

Di conseguenza, il metodo attuale non mi dispiace. Alle persone "importanti" ho detto di mandarmi un SMS se hanno bisogno di me urgentemente e così separo la fuffa da quello che è importante.

Chiuderei il discorso notifiche. Se non ti va bene, rendilo.
 

giannibici

Biker popularis
Sei tra amici, ma cosa stai cercando? Io e altri ti abbiamo risposto più volte che non ci sono notifiche whatsapp, eppure continui a tirare fuori l'argomento. Inoltre non credi a quello che ti viene detto ("ho parlato con l'assistenza Garmin") e allora non chiedere qui, chiedi a Garmin.

Ti è stato spiegato che non ci sono e anche perché (e il perché non è strettamente legato alla logica ma a ragioni legali). La cosa è vecchia e risaputa, è da quando è uscito il Garmin Edge 1000 (2014 mi pare) che è così.

Inoltre, sull'argomento, anche a me la cosa all'inizio non è piaciuta ma dopo anni di utilizzo mi rendo conto che non è sbagliata.
1) Una notifica ogni volta che arriva un messaggio sarebbe quasi inutile (dovrei cmq fermarmi per leggere il messaggio)
2) Vedere i contenuti di whatsapp e email sarebbe pazzesco, sono in bici non posso leggere su uno schermo in continuazione
3) Quando si pedala nei boschi seguendo una traccia qualsiasi notifica sullo schermo da fastidio.

Di conseguenza, il metodo attuale non mi dispiace. Alle persone "importanti" ho detto di mandarmi un SMS se hanno bisogno di me urgentemente e così separo la fuffa da quello che è importante.

Chiuderei il discorso notifiche. Se non ti va bene, rendilo.

Ri-confermo che nessuno mi ha mai fatto notare la "pesantezza" delle mie osservazioni riguardo al prodotto e ri-confermo che pensavo di trovarmi in un covo di amici amanti della bici a 360 gradi col sorriso sempre a disposizione. Aimè...ho peccato. Ammetto che forse dovevo prestare più attenzione...quì è tutta gente che va in MTB: io faccio entrambe le cose, ma specialmente bdc. Ecco il perchè dell'utilità delle notifiche di whattsapp: alleno una squadra di ragazzi e ci troviamo in maniera costante per gli allenamenti. Da buon DS invito i ragazzi a comunicarli eventuali loro impedimenti: abbiamo il nostro gruppo su whatts (va di moda ed è comodo) e quindi funziona così. Se un ragazzo ritarda mi manda un post su whatts e per me è comodissimo ricevere anche la sola notifica di chi mi scrive: se vedo che è un mio ragazzo, mi fermo e consulto il telefono..se vedo che è altra gente..aspetta. Il mio passaggio da edge touring a 820 è stato dettato proprio da questa esigenza, ben specificata nel sito garmin. Non so se voi avete mai provato ad uscire in bdc in inverno con gradi sotto lo zero..sentire un messaggio in arrivo, pensare che possa essere importante, fermarsi, togliere quanti, sacchetto, tirar fuori il celle vedere chi è. Ecco..tutto questo l'avrei eliminato se l'820 avesse fatto quanto descritto nel sito garmin. Io capisco che voi siete dei "lupi solitari" alla ricerca di nuove emozioni e percorsi..ma i prodotti garmin non sono fatti solo per voi. Ripeto..mea culpa...pensavo di trovarmi tra amici e se quel che scrivevo non andava bene bastava farlo notare, senza aggredire. Quindi...che dire..abbandono questa esperienza....io non sono "nato imparato" ma ho capito che qui i "guru" non hanno tanta pazienza di leggere (o la scelta di non leggere) ciò che a loro non è gradito.

Buone pedalate a tutti :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo