New Fat biker: vi presento la mia Salsa Beargrease

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ah ecco perchè ci metti tanto, io ho quella da poggiare

Ieri era la mia giornata dei test: ho cronometrato da quando mi sono fermato a quando sono ripartito, includendo il tempo morto per fermarsi, togliere lo zainetto, estrarre la pompetta ed avvitarla sulla valvola, svitarla alla fine e ripartire. Quando sono ripartiro l'orologio segnava 5 minuti abbondanti in piu'. Pero' ho contato circa 200 pompate per portare a termine il lavoro su una gomma, quindi io in 1 minuto non ce la faccio nemmeno senza i tempi morti. Inoltre ogni 50 pompate mi fermavo un attimo, sempre nella logica del "no stress, il fat biker non ha fretta !!!".
La prossima volta provo a cronometrare (cosi' per la cronaca) il tempo di pompaggio senza tempi morti e senza soste.

PS una cosa interessante e' che mi sembrato sufficiente rigonfiare il posteriore per riguadagnare pedalabilita' nel rientro

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
"Emmenomale" che il fat biker se la prende comoda ! Ti manca solo più la telemetria . ... Ho già un amico che conta i colpi quando pompa ... Ma non va in bici !!!
Ho letto post addietro che conoscevi il telaio in Al più leggero ma non lo producono più .... Che differenza c'è tra il tuo e la Mukluk ... La tiene un conce qui vicino e la volevo provare, lo stesso che mi ha dato la Surly pug da 14 kg ( latticizzata ) e che ha anche una Salsa bear in full carbo da 10,5 kg ! Quest'ultima la usano loro x le gare
Mo non voglio ammalarmi per il peso ma se possibile, con Bluto, desidererei rimanere sui 13,5 finita.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Ti assicuro che me la sono presa comodissima. Sono stato fuori 4 ore ed ho fatto 50 km in totale.
Stavo facendo un test, non e' che normalmente conto le pompate.

La mia Beargrease ha il telaio in Al, ma non saprei fare un confronto con la Mukluk perche' non l'ho mai provata.

13,5 finita con Bluto e' un obiettivo ambizioso. Emmenomale che non vuoi ammazzarti per il peso !! volevi dire che non vuoi ammazzarti a portarlo su in salita?

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
tra la beargrease alu e la mukluk c'è 400 g di differenza + altrettanti di forka se confrontata con quella in acciaio, però hanno fatto la forca in alu anche per la mukluk
la beargrease alu hanno smesso di farla per un anno ma ora è nuovamente disponibile...
la beargrease alu con un bel po' di spesa nei componenti riesci anche a tenerla a 12.5 con la bluto ma a quel punto c'è la canyon dude in carbonio oppure la hks 5000 che ti verrebbero entrambe a costare meno della salsa in alluminio

Ah diamine ... Io pensavo che fosse la stessa e pensavo anche che 5 minuti fosse un tempo accettabile. Ma perche' tu quanto ci metti a gonfiare 1 gomma da 3.8"?

PS Ho letto solo ora
1 minuto?
E chi sei ... Nonnocarb?

ci si mette un bel po' a tallonarla da zero bar ma se è solo per gonfiarla da 0.4 a 1 atm meno di mezzo minuto a gomma!!!

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Mi sa tanto che sono un gonfiatore un po' scarso, perché ci metto più di mezzo minuto a gomma anche con la pompa da officina.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
cambia pompa... con la leizine mini mi ci vogliono non più di 10/15 pompate

uhmmmmm

Oggi ho provato a contare le pompate con la pompa da officina per portare una gomma da 0,4 a 1.0 bar.
45 pompate.
E la mia pompa da officina non è una pompa della mutua.

P.S. ora non mi dire che con la tua pompa da officina ci vogliono 5 pompate, eh ...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

SECONDO TEST DEL FANGO

Nei giorni scorsi è piovuto in maniera eccezionale.
Oggi è uscito il sole e sono uscito facendo il secondo test del fango vero: sentieri bagnati, fango, pozze, campi allagati, ruscelli sui sentieri ecc ecc

Sarò molto sintetico nelle conclusioni: IO DA OGGI QUANDO C'E' BAGNATO O FANGO USO SOLO LA FAT (MAI PIU' NE' FRONT NE' FULL), PER QUALSIASI PERCORSO. NON HO PIU' ALCUN DUBBIO !!!

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Anche se non ho ancora pneumatici adatti (per ora monto Larry ant, Knard post) oggi ho voluto provare l'orsetta sulla neve.
Le mie impressioni:
- pensavo che, come nelle altre condizioni di terreno, fosse molto pedalabile in salita ... Invece ho scoperto che pedalare in salita e' molto difficile sulla neve fresca. Una fatica boia. Inoltre le gomme (pur sgonfiate a 0.4 ant e 0.5 post) slittavano quando la pendenza superava il 5-6%. Ho spinto la bici in diversi tratti
- invece credevo di aver paura in discesa ... dove la rigida non aiuta su altri terreni. Invece in discesa sulla neve la forcella non serve a nulla. E mentre avevo timore di prendere velocita' scivolando, devo dire che sui pendii innevati dove non ero riuscito a salire ... sono riuscito a scendere, perche' la neve rallenta la velocita'. Mi e' sembrato che l'unica vera cosa a cui fare attenzione sono i lastroni ghiacciati, dove per prudenza sono passato a piedi

Risultato finale: un po' ho pedalato, un po' ho spinto ... ma come al solito l'orsetta e' uno spasso. Davvero divertente.

PS forse ho sgonfiato troppo all'anteriore perche' per la prima volta ho bucato. O magari e' solo un caso.

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito

Bellissime uscite e trasmetti il tuo entusiasmo e divertimento alla grande!
Tanta sana e buonissima invidia here!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo