New Fat biker: vi presento la mia Salsa Beargrease

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
poter provare è una gran cosa, ma per conto mio devo riconoscere che la maggior parte delle volte è stata una conferma e non una smentita cosa che ultimamente mi ha fatto comprare serenamente anche a scatola chiusa.
Senza contare che spesso le variabili in gioco permettono una prova assai imprecisa (misura, assetto, pneumatici, pressioni, personalizzazioni, nonché percorso e tempo).

Per carità, su queste decisioni soggettive ognuno ha ragione per sè.

Io ho un esempio passato (che vale solo per me ovviamente): quando dovevo scegliere la full avevo letto di tutto e siccome volevo una full per avere più sicurezza in discesa, ma allo stesso tempo non essere troppo penalizzato in salita ... ero giunto alla conclusione teorica che la scelta migliore per me fosse la Specy Epic (una full da XC considerata un ottimo mezzo da molti biker ed apparentemente adatta a quello che cercavo io). Però poi ne ho provata più di 1 e non mi è piaciuta proprio; l'ho provata in taglia M ed L, con il brain regolato in diversi modi, con la pressione pneu diversa ... niente, non mi piace. Eppure sulla carta era la mia bici preferita. Ecco, intendo questo.

Aldilà di tutto, concordo anch'io che sulla carta la Dude è il miglior rapporto q/p tra le fat; però secondo me ... un dono si sceglie con il cuore, un titolo azionario si sceglie con la testa, una mtb si sceglie con il :quinonsp: ... nel senso che mi ci devo sedere sopra. :smile:

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Oggi sono uscito sulla full; ieri ha piovuto, sentieri fangosi; ad ogni salita infangata, quando la ruota dietro slittava pensavo ... certo che qui l'orsetta non avrebbe slittato; ad ogni tratto piano dove prendevo velocità, entrando in una buca piena di fango scodavo in uscita e pensavo ... certo che qui l'orsetta non avrebbe scodato; ad ogni discesa non difficile ma con sassi lisci e bagnati la ruota davanti non mi dava gran senso di stabilità e pensavo ... certo che qui l'orsetta mi avrebbe fatto sentire più stabile.
E sulla via del ritorno, dopo aver pedalato 45 km pensavo ... ma perchè non sono uscito con l'orsetta? :nunsacci:
E poi mi sono risposto ... ma certo, perchè con questa fangazza l'avrei sporcata tutta !!! [emoji2][emoji2][emoji2]
Ha!ha!ha! Simpatico o-o... Maaaa perche la chiamate tutti orsetta?... è fatta solo di grasso d,orso che cola!!!

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oggi sono uscito sulla full; ieri ha piovuto, sentieri fangosi; ad ogni salita infangata, quando la ruota dietro slittava pensavo ... certo che qui l'orsetta non avrebbe slittato; ad ogni tratto piano dove prendevo velocità, entrando in una buca piena di fango scodavo in uscita e pensavo ... certo che qui l'orsetta non avrebbe scodato; ad ogni discesa non difficile ma con sassi lisci e bagnati la ruota davanti non mi dava gran senso di stabilità e pensavo ... certo che qui l'orsetta mi avrebbe fatto sentire più stabile.
E sulla via del ritorno, dopo aver pedalato 45 km pensavo ... ma perchè non sono uscito con l'orsetta? :nunsacci:
E poi mi sono risposto ... ma certo, perchè con questa fangazza l'avrei sporcata tutta !!! :smile::smile::smile:

Se vai vanti di questo passo và a finire che vendi la full, come ha fatto nonnocarb :omertà:

Ciao e buon fango

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Se vai vanti di questo passo và a finire che vendi la full, come ha fatto nonnocarb :omertà:

Ciao e buon fango

Chi può dirlo? Potrebbe anche essere. Oppure potrei anche tenerla come bici di riserva (così me la tiro ... "sai, il mio muletto è una full con telaio in carbonio e gruppo XT completo" :smile:). A parte gli scherzi, mi spiacerebbe venderla e probabilmente la terrò come seconda bici, perchè detesto non avere la bici per uscire quando c'è un problema di manutenzione.

Per quanto riguarda [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] , ho sempre apprezzato (e letto) tutti i suoi post sulle fat ... ed ora che ho provato la beargrease lì ho rivalutati ancora di più, perchè ha ragione su tutto, ma proprio tutto (per lo meno quello che riesco a valutare io dal basso delle mie capacità ciclistiche): "nonnocarb for President". So che non si può cambiare il nickname, ma propongo di fare un'eccezione per nonnocarb, che dovrebbe diventare "il maestro delle fat" a furor di popolo. Popolo delle fat ... ovviamente.

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Chi può dirlo? Potrebbe anche essere. Oppure potrei anche tenerla come bici di riserva (così me la tiro ... "sai, il mio muletto è una full con telaio in carbonio e gruppo XT completo" :smile:). A parte gli scherzi, mi spiacerebbe venderla e probabilmente la terrò come seconda bici, perchè detesto non avere la bici per uscire quando c'è un problema di manutenzione.

Per quanto riguarda @nonnocarb , ho sempre apprezzato (e letto) tutti i suoi post sulle fat ... ed ora che ho provato la beargrease lì ho rivalutati ancora di più, perchè ha ragione su tutto, ma proprio tutto (per lo meno quello che riesco a valutare io dal basso delle mie capacità ciclistiche): "nonnocarb for President". So che non si può cambiare il nickname, ma propongo di fare un'eccezione per nonnocarb, che dovrebbe diventare "il maestro delle fat" a furor di popolo. Popolo delle fat ... ovviamente.

Ti quoto al 100%; anch'io credo terrò la mia attuale full, ed ovviamente condivido la stima per nonnocarb

Ieri sera ho ordinato la Dude CF 9.0 unlimited (ora inizia la lunga attesa )
Ma intanto la full c'è, e la pedalo con soddisfazione :i-want-t:

Buona giornata

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Chi può dirlo? Potrebbe anche essere. Oppure potrei anche tenerla come bici di riserva (così me la tiro ... "sai, il mio muletto è una full con telaio in carbonio e gruppo XT completo" [emoji2]). A parte gli scherzi, mi spiacerebbe venderla e probabilmente la terrò come seconda bici, perchè detesto non avere la bici per uscire quando c'è un problema di manutenzione.

Per quanto riguarda [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] , ho sempre apprezzato (e letto) tutti i suoi post sulle fat ... ed ora che ho provato la beargrease lì ho rivalutati ancora di più, perchè ha ragione su tutto, ma proprio tutto (per lo meno quello che riesco a valutare io dal basso delle mie capacità ciclistiche): "nonnocarb for President". So che non si può cambiare il nickname, ma propongo di fare un'eccezione per nonnocarb, che dovrebbe diventare "il maestro delle fat" a furor di popolo. Popolo delle fat ... ovviamente.
Io ho una nomadi SC da 6000 euro come muletto ;-)...ormai la uso solo per i bike park

Sono 5 mesi che dico le stesse cose di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] e non puoi immaginare quanti pesci in faccia mi sono preso, potrei aprire una pescheria da tanti che ne ho presi!!! Per poter fare i maestri bisognerebbe prima insegnare ad alcuni l'ascoltare!

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Ieri sera ho ordinato la Dude CF 9.0 unlimited (ora inizia la lunga attesa )
Ma intanto la full c'è, e la pedalo con soddisfazione :i-want-t:

Eh beh ... la Stumpy è sempre la Stumpy.

E la Dude CF 9.0 Unlimited, per quello che si sa leggendo il sito Canyon:
- esteticamente è uno spettacolo
- equipaggiamento impeccabile
- peso 11,5 kg
- prezzo competitivo
devo dire che aspetto anch'io con curiosità di leggere le recensioni sul forum dei primi che la riceveranno nella primavera del 2015.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Io ho una nomadi SC da 6000 euro come muletto ;-)...ormai la uso solo per i bike park

Sono 5 mesi che dico le stesse cose di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] e non puoi immaginare quanti pesci in faccia mi sono preso, potrei aprire una pescheria da tanti che ne ho presi!!! Per poter fare i maestri bisognerebbe prima insegnare ad alcuni l'ascoltare!

Allora credo che, man mano che i biker proveranno le fat, ti potrai togliere qualche soddisfazione (tieni i pesci anche se marciscono ... li potrai tirare indietro al mittente con più soddisfazione :smile:).

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito

Sono 5 mesi che dico le stesse cose di @nonnocarb e non puoi immaginare quanti pesci in faccia mi sono preso, potrei aprire una pescheria da tanti che ne ho presi!!! Per poter fare i maestri bisognerebbe prima insegnare ad alcuni l'ascoltare!

ho letto e sentito di tutti i colori sulle nostre fat e mi sono "rassegnato" a pedalarle e a evitare confronti con persone poco elastiche e disponbili al dialogo...:rosik:

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Troppo buono, io ho solo voluto provare una fat, mi sono trovato bene e ho voluto condividere. Ed ero anche sicuro che chi provava si sarebbe trovato altrettanto bene. gli altri lasciamoli parlare, il forum serve anche a questo. Tanto i sassolini ce li toglieremo in ogni caso

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Entro oggi nel mondo delle Fat Bike, pur avendo una grande esperienza pregressa di "fat" (non quello sulla bici però [emoji2]).

Dopo aver a lungo letto post e chiesto consigli (grazie a tutti), ho deciso di acquistare l'orsetta grassa (Salsa Beargrease) e ve la presento:

telaio e forcella in alluminio
cambio Shimano XT 10v
freni Shimano SLX
guarnitura E-thirteen 22/36
sella Brooks Cambium
ruote e mozzi surly
pneumatico anteriore surly larry 3.8
pneumatico posteriore surly knard 3.8
pedali Exustar E-PB525 azzurri (ordinati stamattina e in arrivo; lo scrivo se no qualcuno mi dirà subito di cambiare i pedali; quelli in foto sono provvisori)
reggisella Thomson arretrato
manubrio Easton
serie sterzo Cane Creek
peso: 13,7 kg (latticizzando si potrebbe scendere sotto i 13, ma non ho nessuna intenzione...

Posso chiederti anche che taglia hai preso, la tua altezza e come consideri la posizione di guida - comoda, distesa, raccolta....- ?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Posso chiederti anche che taglia hai preso, la tua altezza e come consideri la posizione di guida - comoda, distesa, raccolta....- ?

Si' certo.
Premesse:
- le mie misure sono 179,5cm di altezza e 85,5cm di cavallo
- le mie 2 mtb non fat (una front e una full da marathon/light trail) sono in taglia L con OV tra 60 e 61 cm

Le Salsa (come altre fat) hanno un OV elevato, a parita' di taglia. Tanto che la taglia M ha OV pari a 60,5cm e viene consigliata da Salsa per altezze da 173 a 183 cm.
Dopo averla provata e dopo aver chiesto consiglio ho scelto quindi una taglia M. Si domostra ancora una volta che per la scelta della taglia, piu' che affidarsi alla sigla S,M,L,XL ... e' meglio guardare le geometrie del telaio specifico e poi salirci sopra.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Ah dimeticavo ... la posizione di guida.
Secondo me per una fat e' meglio una posizione di guida un poco piu' eretta rispetto ad una mtb da xc, diciamo piu' simile ad una bici da am. Che poi e' anche coerente con altri pareri che mi ricordo di aver letto qui sul forum.

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ah dimeticavo ... la posizione di guida.
Secondo me per una fat e' meglio una posizione di guida un poco piu' eretta rispetto ad una mtb da xc, diciamo piu' simile ad una bici da am. Che poi e' anche coerente con altri pareri che mi ricordo di aver letto qui sul forum.
esatto !
infatti io ho preso un manubrio con una rize elevato
:i-want-t:

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
image.php

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Oggi avevo la giornata libera e siccome il tempo era OK, ho deciso di fare un bel giro. E mi sono detto: visto che ha piovuto un'esagerazione nei giorni scorsi, è l'occasione giusta per provare la Beargrease in condizioni di fango estremo.
E così mi sono fatto un giro di circa 50 km di "TUTTO FANGO" per capire il comportamento dell'orsetta in queste condizioni.

Ecco le mie considerazioni:
- io ho sempre detestato il fango, perchè mi ha sempre dato l'impressione di perdere molta stabilità con la mtb tradizionale; oggi è la prima volta che mi diverto in condizioni di fango estremo ... e mi sono divertito parecchio !!!
- l'orsetta è stabile in qualsiasi situazione fangosa, molto più di qualsiasi mtb tradizionale io abbia provato; in salita e in piano è eccezionale; come al solito in discesa i limiti vengono fuori quando ci sono gradini ripetuti (e comunque oggi ho fatto un tratto con ostacoli ravvicinati e fango in abbondanza tra uno e l'altro, dal quale non sarei uscito con la mia full); in verità ho avuto qualche timore di non uscirne nemmeno con la fat (e il piede l'ho appoggiato un paio di volte); oggi ho sgonfiato fino a 0,5 bar
- sono riuscito a salire su salite scivolose dove mai sarei riuscito con la full (magari voi sì ... io no; come sempre si parla a parità di biker)
- sono riuscito a fare guadi e a superare vere pozze di fango dove con la full non avrei nemmeno provato (sempre io ... eh !!!)
- un difetto? sì, mi sembra che la quantità di fango che tirano sù le ruote sia proporzionale alla superficie delle ruote; quindi un parafanghino (almeno anteriore) secondo me è meglio averlo per evitare di mangiare fango

L'orsetta è rientrata bella infangata: foto allegata. Ora ovviamente è già lavata, asciugata ed oliata. Pronta per il prossimo giro. o-o

Ah, dimenticavo ... intanto che c'ero e visto che ero da solo e non facevo aspettare nessuno, ho fatto anche il test del gonfia/sgonfia. Per riportare 1 gomma da 0,5 a circa 0,8-0,9 con la pompetta Lezyne HV consigliata da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ci ho messo circa 5-6 minuti (ad un ritmo di pompata tale da non ammazzarmi). Quindi non è una cosa drammatica.

Allegati

• Beargrease infangata.jpg
    Beargrease infangata.jpg
    60,3 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.616
3.625
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per riportare 1 gomma da 0,5 a circa 0,8-0,9 con la pompetta Lezyne HV consigliata da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ci ho messo circa 5-6 minuti (ad un ritmo di pompata tale da non ammazzarmi).
Ahpperò.
e con una pompa ad alto volume anche...
drammatico non è senz'altro, però non è neanche una cosa da niente.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo