poter provare è una gran cosa, ma per conto mio devo riconoscere che la maggior parte delle volte è stata una conferma e non una smentita cosa che ultimamente mi ha fatto comprare serenamente anche a scatola chiusa.
Senza contare che spesso le variabili in gioco permettono una prova assai imprecisa (misura, assetto, pneumatici, pressioni, personalizzazioni, nonché percorso e tempo).
Per carità, su queste decisioni soggettive ognuno ha ragione per sè.
Io ho un esempio passato (che vale solo per me ovviamente): quando dovevo scegliere la full avevo letto di tutto e siccome volevo una full per avere più sicurezza in discesa, ma allo stesso tempo non essere troppo penalizzato in salita ... ero giunto alla conclusione teorica che la scelta migliore per me fosse la Specy Epic (una full da XC considerata un ottimo mezzo da molti biker ed apparentemente adatta a quello che cercavo io). Però poi ne ho provata più di 1 e non mi è piaciuta proprio; l'ho provata in taglia M ed L, con il brain regolato in diversi modi, con la pressione pneu diversa ... niente, non mi piace. Eppure sulla carta era la mia bici preferita. Ecco, intendo questo.
Aldilà di tutto, concordo anch'io che sulla carta la Dude è il miglior rapporto q/p tra le fat; però secondo me ... un dono si sceglie con il cuore, un titolo azionario si sceglie con la testa, una mtb si sceglie con il ... nel senso che mi ci devo sedere sopra.