Ma usi quella piccola o quella mini ma da posare anche a pavimento?Vero, non è neanche una cosa da niente.
Ma il vero "fat biker" ... NON HA FRETTA !!!
Ma usi quella piccola o quella mini ma da posare anche a pavimento?Vero, non è neanche una cosa da niente.
Ma il vero "fat biker" ... NON HA FRETTA !!!
Ma usi quella piccola o quella mini ma da posare anche a pavimento?
ah ecco perchè ci metti tanto, io ho quella da poggiareQuella piccola HV ma non da posare a pavimento
ah ecco perchè ci metti tanto, io ho quella da poggiare
ah ecco perchè ci metti tanto, io ho quella da poggiare
"Emmenomale" che il fat biker se la prende comoda ! Ti manca solo più la telemetria . ... Ho già un amico che conta i colpi quando pompa ... Ma non va in bici !!!
Ho letto post addietro che conoscevi il telaio in Al più leggero ma non lo producono più .... Che differenza c'è tra il tuo e la Mukluk ... La tiene un conce qui vicino e la volevo provare, lo stesso che mi ha dato la Surly pug da 14 kg ( latticizzata ) e che ha anche una Salsa bear in full carbo da 10,5 kg ! Quest'ultima la usano loro x le gare
Mo non voglio ammalarmi per il peso ma se possibile, con Bluto, desidererei rimanere sui 13,5 finita.
Ti assicuro ... Dopo che vedi una bear da 10.56 kg pedali inclusi ... Cambiano alcuni parametri ! Manco la senti, vedi ste gomme da trattore che vanno da sole !!
tra la beargrease alu e la mukluk c'è 400 g di differenza + altrettanti di forka se confrontata con quella in acciaio, però hanno fatto la forca in alu anche per la mukluk"Emmenomale" che il fat biker se la prende comoda ! Ti manca solo più la telemetria . ... Ho già un amico che conta i colpi quando pompa ... Ma non va in bici !!!
Ho letto post addietro che conoscevi il telaio in Al più leggero ma non lo producono più .... Che differenza c'è tra il tuo e la Mukluk ... La tiene un conce qui vicino e la volevo provare, lo stesso che mi ha dato la Surly pug da 14 kg ( latticizzata ) e che ha anche una Salsa bear in full carbo da 10,5 kg ! Quest'ultima la usano loro x le gare
Mo non voglio ammalarmi per il peso ma se possibile, con Bluto, desidererei rimanere sui 13,5 finita.
Ah diamine ... Io pensavo che fosse la stessa e pensavo anche che 5 minuti fosse un tempo accettabile. Ma perche' tu quanto ci metti a gonfiare 1 gomma da 3.8"?
PS Ho letto solo ora
1 minuto?
E chi sei ... Nonnocarb?
tra la beargrease alu e la mukluk c'è 400 g di differenza + altrettanti di forka se confrontata con quella in acciaio, però hanno fatto la forca in alu anche per la mukluk
la beargrease alu hanno smesso di farla per un anno ma ora è nuovamente disponibile...
la beargrease alu con un bel po' di spesa nei componenti riesci anche a tenerla a 12.5 con la bluto ma a quel punto c'è la canyon dude in carbonio oppure la hks 5000 che ti verrebbero entrambe a costare meno della salsa in alluminio
ci si mette un bel po' a tallonarla da zero bar ma se è solo per gonfiarla da 0.4 a 1 atm meno di mezzo minuto a gomma!!!
Mi sa tanto che sono un gonfiatore un po' scarso, perché ci metto più di mezzo minuto a gomma anche con la pompa da officina.
cambia pompa... con la leizine mini mi ci vogliono non più di 10/15 pompate
Per lezine mini intendi quella che si appoggia a terra?
cambia pompa... con la leizine mini mi ci vogliono non più di 10/15 pompate
Oggi avevo la giornata libera e siccome il tempo era OK, ho deciso di fare un bel giro. E mi sono detto: visto che ha piovuto un'esagerazione nei giorni scorsi, è l'occasione giusta per provare la Beargrease in condizioni di fango estremo.
E così mi sono fatto un giro di circa 50 km di "TUTTO FANGO" per capire il comportamento dell'orsetta in queste condizioni.
Ecco le mie considerazioni:
- io ho sempre detestato il fango, perchè mi ha sempre dato l'impressione di perdere molta stabilità con la mtb tradizionale; oggi è la prima volta che mi diverto in condizioni di fango estremo ... e mi sono divertito parecchio !!!
- l'orsetta è stabile in qualsiasi situazione fangosa, molto più di qualsiasi mtb tradizionale io abbia provato; in salita e in piano è eccezionale; come al solito in discesa i limiti vengono fuori quando ci sono gradini ripetuti (e comunque oggi ho fatto un tratto con ostacoli ravvicinati e fango in abbondanza tra uno e l'altro, dal quale non sarei uscito con la mia full); in verità ho avuto qualche timore di non uscirne nemmeno con la fat (e il piede l'ho appoggiato un paio di volte); oggi ho sgonfiato fino a 0,5 bar
- sono riuscito a salire su salite scivolose dove mai sarei riuscito con la full (magari voi sì ... io no; come sempre si parla a parità di biker)
- sono riuscito a fare guadi e a superare vere pozze di fango dove con la full non avrei nemmeno provato (sempre io ... eh !!!)
- un difetto? sì, mi sembra che la quantità di fango che tirano sù le ruote sia proporzionale alla superficie delle ruote; quindi un parafanghino (almeno anteriore) secondo me è meglio averlo per evitare di mangiare fango
L'orsetta è rientrata bella infangata: foto allegata. Ora ovviamente è già lavata, asciugata ed oliata. Pronta per il prossimo giro. o-o
Ah, dimenticavo ... intanto che c'ero e visto che ero da solo e non facevo aspettare nessuno, ho fatto anche il test del gonfia/sgonfia. Per riportare 1 gomma da 0,5 a circa 0,8-0,9 con la pompetta Lezyne HV consigliata da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ci ho messo circa 5-6 minuti (ad un ritmo di pompata tale da non ammazzarmi). Quindi non è una cosa drammatica.
Anche se non ho ancora pneumatici adatti (per ora monto Larry ant, Knard post) oggi ho voluto provare l'orsetta sulla neve.
Le mie impressioni:
- pensavo che, come nelle altre condizioni di terreno, fosse molto pedalabile in salita ... Invece ho scoperto che pedalare in salita e' molto difficile sulla neve fresca. Una fatica boia. Inoltre le gomme (pur sgonfiate a 0.4 ant e 0.5 post) slittavano quando la pendenza superava il 5-6%. Ho spinto la bici in diversi tratti
- invece credevo di aver paura in discesa ... dove la rigida non aiuta su altri terreni. Invece in discesa sulla neve la forcella non serve a nulla. E mentre avevo timore di prendere velocita' scivolando, devo dire che sui pendii innevati dove non ero riuscito a salire ... sono riuscito a scendere, perche' la neve rallenta la velocita'. Mi e' sembrato che l'unica vera cosa a cui fare attenzione sono i lastroni ghiacciati, dove per prudenza sono passato a piedi
Risultato finale: un po' ho pedalato, un po' ho spinto ... ma come al solito l'orsetta e' uno spasso. Davvero divertente.
PS forse ho sgonfiato troppo all'anteriore perche' per la prima volta ho bucato. O magari e' solo un caso.