Neuron 7.0 2018 vs Jeffsy al 2018

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
grazie.
ma la jeffsy in salita penalizza molto rispetto la neuron ?

Non ho mai provato le bici in questione ma ti riporto la mia esperienza con quelle che ho in casa:
Il mio giro solito prevede una salita sterrata di circa 800m di dislivello e pendenze superiori al 10%, io ci metto circa 1h 10min tirando (sono un po' sovrappeso e poco allenato). Su questa salita la differenza tra la mia front da XC (Trek Superfly in carbonio) e la full da enduro (Banshee Rune, di certo non la più pedalabile) è di circa 5minuti...
Per me quello che fa davvero la differenza in salita è la condizione fisica o un eventuale motore. La differenza tra una bici e l'altra certamente sì sente, è innegabile, però è più una questione di sensazioni che di effettiva maggior fatica.
Magari se fai tanto asfalto poni un po' più di attenzione ad un ammo con un blocco un po' più deciso
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.416
1.068
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Azz... solo 5 minuti su oltre un ora con bici di impostazione completamente diffetente?ma in termini di fatica la differenza tra le due si sente?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
grazie a tutti per i pareri.
per il diametro ruota preferisco restare sulle 29.
facendo giri che partono e arrivano nello stesso punto, salite e diecese si "compensano".
in salita non cerco qualcosa per cronoscalate ma non un mezzo che salga a fatica.
In discesa non oso tantissimo.
Sul pedalato invece mi piace cercare lo "sporco", terreni sconnessi dove viene fuori la parte guidata e divertente
direi che la neuron (come la spark o simili) è la tipologia di bici che fa per te. metti nel budget anche un paio di buoni cerchi per compensare l'inerzia delle ruote da 29.
 

Angy61

Biker popularis
23/10/11
53
7
0
Vasto
Visita sito
Bike
Jeffsy
Io provengo da una spark e da un paio di mesi ho una jeffsy 29 cf pro. La jeffsy è più stabile, sicura ed è molto pedalabile. Te la consiglio


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Hurricanes

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.416
1.068
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io provengo da una spark e da un paio di mesi ho una jeffsy 29 cf pro. La jeffsy è più stabile, sicura ed è molto pedalabile. Te la consiglio


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Grazie. La Jeffsy la ritieni migliore della Spark anche nei tratti in salita,.dove l'escursione maggiore dovrebbe penalizzare?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ragazzi ma non fissatevi con questa discesa. Ha detto chiaramente fin dall'inizio che non gli interessa niente della discesa. Vuole una bici pedalabile per le salite.
Non è un "endurista".

@g.f. se fai giri di 40 km allora stai nel mezzo delle possibilità. Quindi scegli a sentimento. Mi auguro solo che sfrutterai al meglio il mezzo che sceglierai. Ti ripeto che se provieni da una 26" front ti troverai molto meglio con entrambe.
Un altro appunto, hai detto che non osi in discesa? Il motivo non sarà mica dovuto ai limiti stessi della tua vecchia mtb?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
prova ad informarti se nella tua zona ci sono dei bike test. così da avere un riscontro sul campo di cosa vuole dire salire e scendere con una full da 29
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.416
1.068
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ragazzi ma non fissatevi con questa discesa. Ha detto chiaramente fin dall'inizio che non gli interessa niente della discesa. Vuole una bici pedalabile per le salite.
Non è un "endurista".

@g.f. se fai giri di 40 km allora stai nel mezzo delle possibilità. Quindi scegli a sentimento. Mi auguro solo che sfrutterai al meglio il mezzo che sceglierai. Ti ripeto che se provieni da una 26" front ti troverai molto meglio con entrambe.
Un altro appunto, hai detto che non osi in discesa? Il motivo non sarà mica dovuto ai limiti stessi della tua vecchia mtb?
Il non osare in discesa è essenzialmente dovuto ai fischi dei freni del mezzo attuale
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Azz... solo 5 minuti su oltre un ora con bici di impostazione completamente diffetente?ma in termini di fatica la differenza tra le due si sente?

Si e no... Nel senso che se confronti due salite fatte a tutta la fatica che sento cambia poco, se invece confronto due salite fatte con calma e circa lo stesso tempo un pò di differenza la si sente. Comunque non ci sono salite che mi vien da dire che con una farei mentre con l'altra no... anzi su salite con terreno impegnativo scivoloso/sconnesso mi sa che farei anche meno fatica con l'enduro.
La grossa differenza ce l'ho a livello di sensazioni, con la front da XC spingere sui pedali è una goduria, ti istiga proprio a tenere un buon ritmo (e a fare le discese con calma) mentre con l'enduro è l'esatto contrario, in salita/pianura mi vien da entrare in modalità "risparmio energetico" e guardare il paesaggio mentre in discesa la tentazione di mollare i freni è irresistibile.
Io però sono 85-90kg nudo e molto poco allenato, probabilmente se fossi più magro/allenato magari le cose sarebbero diverse.

Alla fine per me il tuo dubbio si riduce a: ti da più gusto la salita o la discesa?
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Su questa salita la differenza tra la mia front da XC (Trek Superfly in carbonio) e la full da enduro (Banshee Rune, di certo non la più pedalabile) è di circa 5minuti...

Sono pronto a scommettere che a parità di gomme la differenza scende a 2 minuti. Sarò fissato co sta cosa, ma ormai sono convinto che il tempo si faccia tutto lì (non parliamo di agonismo, eh!).
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Sono pronto a scommettere che a parità di gomme la differenza scende a 2 minuti. Sarò fissato co sta cosa, ma ormai sono convinto che il tempo si faccia tutto lì (non parliamo di agonismo, eh!).
Bhe può essere. ..io su una salita di un km , fondo di ghiaia pendenza media 10% ma con punte del 20%, passando da front xc a full AM (150/150) ho aumentato il tempo di 3 minuti. La front gommata nn/rr 2,25 la AM mm/hr2 2,40
Sempre salendo da "turista ".
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sono pronto a scommettere che a parità di gomme la differenza scende a 2 minuti. Sarò fissato co sta cosa, ma ormai sono convinto che il tempo si faccia tutto lì (non parliamo di agonismo, eh!).

Con possibilità di sorprese, perché sempre su quella salita mi son trovato a salire più veloce con al posteriore un DHF da DH che con un Ardent exo...
 

Jill

Biker popularis
12/5/14
95
12
0
Visita sito
Avevo i tuoi stessi dubbi...penso che ai fini della scelta conti anche l’allestimento scelto che influenza peso e pretazioni della bici..... io alla fine avendo anche una front ho preso in periodo di saldi una Jeffsy CF 29 Pro.... mai scelta fu più azzeccata... in salita vado leggermente più piano (su salite molto sconnesse vado meglio con la Jeffsy) ma la sicurezza e il divertimento in discesa (sullo scassato anche in pianura e salita) sono impagabili.... il modello che ho io va sui 13kg circa quindi non è pesantissimo..... per un utilizzo a 360^ con la Jeffsy sei in una botte di ferro! Ovvio che se vieni da una vecchia 26 anche con le Neuron faresti un passo da gigante!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.416
1.068
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
sulla jeffsy, quanto è utile la possibilitá di poter variare leggermente le geometrie?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo