Neuron 7.0 2018 vs Jeffsy al 2018

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno a tutti, vorrei acquistate una trail bike nuova(per sostituire una vecchia front 26 rigida)e sono orientato su una full con ruote 29.
Vorrei qualcosa che si comporti bene in salita e nel pedalato, che sia una buona tuttofare, non sono interessato a doti discesistiche estreme.
Visto il budget e l'impiego sono indeciso tra le due in questione.
Della Neuron mi convince il montaggio e il prezzo, ma la Jeffsy mi attira molto per geometrie piú moderne ed estetica.
I miei dubbi sulla Neuron: puó comportarsi bene in tutte le situazioni ma non eccellere in nessuna?Per la Jeffsy invece ho letto che con geometrie moderne se la cava bene anche in salita, non vorrei peró trovarmi un mezzo da discesa che mi penalizzi sulle lunghe distanze o nelle salite. Il prezzo della Yt è aumentato rispetto lo scorso anno, forse per via del boost anche davanti e per la nuova cassetta e13 trs+ (tra l'altro, qualcuno può valutare questo componente)?
Qualcuno le.possiede o le ha provate entrambe per un confronto diretto? Quali sono i punti di forza e di debolezza delle due?
grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
sono davvero cosí nettamente adeguate ad uno scopo piuttosto che all'altro(salita vs discesa)? non hanno punti in comune?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io la penso così, pure essendo bici tutto fare entrambe:
La neuron la vedo come una bestia per esplorare sentieri e luoghi in tutta calma, con comodità e su lunghe distanze...in salita sale perfettamente, pur rimanendo molto comoda e rilassata...in discesa sempre 110mm sono quindi non è così spinta, piuttosto prenderei la 27.5 (IMHO)
La jeffsy è già ben più spinta, non è così performante come la neuron ma rimane una bici al quanto polivalente pur avendo una vocazione più discesistica.
Ora devi sapere ciò che cerchi, magari in relazione alla bici che tutt'ora possiedi (quale???):
-Una bici per divertirti in discesa senza rinunciare a qualche performance in salita
-Una bici esploratrice, comoda ma non divertente e permessiva quanto la YT
A te la scelta


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ora ho una modestissima mtb 26 rigida (classico modello da supermarket), quindi entrambe sarebbero un enorme passo avanti rispetto l'attuale.
Quello che cerco é una full da 29 divertente da guidare (jeffsy?)ma che non sia penalizzante nelle salite non troppo tecniche (neuron?)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Provate tutte e due quando stavo valutando una trail bike (abbiamo le stesse idee/necessità)..Neuron più pedalabile in salita e se sei uno che in discesa molla relativamente,si fa cmq guidare e fa divertire..jeffsy più "rognosa" in salita,ma in discesa ti permette si scendere più velocemente..ora..ti interessa divertirti più in discesa?..jeffsy..ti interessa la salita?..neuron

Poi se non erro la jeffsy ha un link per modificare la geometria rendendola più pedalabile in salita,ma non l'ho provato quindi non so dirti

Io cmq alla fine ho preso una camber..:smile:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie tunerz per il parere.
a livello di pesi hai notato differenze tra le due? invece sul pedalato in "piano" come si comportano?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
grazie tunerz per il parere.
a livello di pesi hai notato differenze tra le due? invece sul pedalato in "piano" come si comportano?

Sul pedalato in piano (leggasi trasferimento) per me meglio la neuron,perché secondo me si avvicina più a una xc rispetto alla jeffsy..che cmq non è che non vada avanti,sia chiaro..se non hai fretta di arrivare,anche lei va avanti..i pesi non li ho potuti verificare,mi spiace
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
grazie tunerz per il parere.
a livello di pesi hai notato differenze tra le due? invece sul pedalato in "piano" come si comportano?

Se ci atteniamo a quanto dichiarato dal produttore, le Neuron sono mediamente più leggere delle Jeffsy AL.

Al cliente tipo della YT Jeffsy il peso interessa relativamente.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Se vieni da una 26 ti troverai bene con entrambe, per me sono quasi equivalenti.
La Neuron è la bici tuttofare votata per la salita e le lunghe pedalate per le geometrie rilassate che ha, ma ha un angolo sterzo adatto anche alla discesa.
La Jeffsy su per giù ha le stesse geometrie, con una escursione maggiore e quindi va meglio ed è più comoda sui percorsi accidentati, sullo scassato indipendentemente dalla salita o discesa.
Se come hai detto vuoi una bici comoda in salita e molto pedalabile, be se non vai a cercare lo scassato estremo, la Neuron fa al caso tuo.
Poi valuta anche quale ti piace di più a livello estetico.. L'occhio vuole la sua parte..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se vieni da una 26 ti troverai bene con entrambe, per me sono quasi equivalenti.
La Neuron è la bici tuttofare votata per la salita e le lunghe pedalate per le geometrie rilassate che ha, ma ha un angolo sterzo adatto anche alla discesa.
La Jeffsy su per giù ha le stesse geometrie, con una escursione maggiore e quindi va meglio ed è più comoda sui percorsi accidentati, sullo scassato indipendentemente dalla salita o discesa.
Se come hai detto vuoi una bici comoda in salita e molto pedalabile, be se non vai a cercare lo scassato estremo, la Neuron fa al caso tuo.
Poi valuta anche quale ti piace di più a livello estetico.. L'occhio vuole la sua parte..
grazie.
ma la jeffsy in salita penalizza molto rispetto la neuron ?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ti dico la mia:
A te piace di più e vorresti la Jeffsy ed aspetti con ansia che qualcuno ti confermi la tua scelta. Ma nella realtà sai che quello che sarebbe piu confacente ai tuoi bisogni è la Neuron.
Fai tu. ..testa o cuore. ..salita o discesa .
Detto da me in uno dei primissimi commenti. Scegli e pedala.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Confermo ciò che ti hanno detto ed io ho una Jeffsy29 ma ho ben presente anche la Neuron perchè ce l'ha un amico. Anima trail per entrambe ma più votata alla discesa la prima, più alla pedalata la seconda, che come telaio tra l'altro pesa anche un pochino meno.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Secondo me ti ritroveresti bene con entrambe provenendo da una 26 molto limitata.
Con entrambe puoi bloccare l'ammo in salita.
Io la scelta la baserei molto sul livello tecnico dei trail che fai, se hai neccessità agonistiche o meno, prima ancora di valutare l'estetica (il fatto di avere geometrie moderne a mio avviso è irrilevante anche perchè dovresti provarle entrambe per capire la differenza delle geometrie).

Chiediti questo:
Fai percorsi di breve o media lunghezza (20-60km)? Molto impegnativi a livello tecnico? Salite e discese con pendenze elevate? Salite e discese su scassato, pietraie e fango? Fai anche salti oltre i 60cm? Vai come un frullino in salita e a bomba in discesa cercando il limite?
Se si la Jeffsy è la migliore scelta.

Fai percorsi molto lunghi (30-150km)? Salite e discese molto scorrevoli? Salite e discese con pendenze non eccessive e sopratutto poco tecniche? Ti mangi la salita a tutta potenza e poi vai in discesa senza pretese?
Se si la Neuron è la scelta migliore.

Poi chiediti quanto sei preparato a livello tecnico per saper e poter sfruttare a pieno entrambi i modelli?
Considera che la Jeffsy ha limiti tecnici superiori per l'escursione maggiore ma che non sempre un biker conosce o riesce a sfruttare. Quindi in linea teorica ti concede molto di più sul tecnico (ti grazia di più).

L'unico limite della Neuron è che non ti concede di spingerti oltre certi limiti in discese tecniche e sui salti, quindi più riguardo sul tecnico o per lo meno richiede maggiori capacità tecniche da parte del biker.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
per quel che riguarda i percorsi, i miei giri tipici sono non lunghissimi 35-40 km. spesso peró una lunga salita asfaltata (circa 1400 m dislivello e pendenze non eccessive, per raggiungere una casa in quota ).
sicuramente non ho l'esperienza o la sensibilitá per sfruttare al limite entrambe.
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
35
0
Chiavari
Visita sito
Provenendo da un mezzo pari al tuo, inframmezzato da tanti anni senza pedalare causa altre passioni sportive, ti dico la mia breve esperienza relativamente alle 27.5:
- provata 1 mese la Neuron 6.0; dopo 10/15 gg già mi stava “stretta” per le discese. Restituita all’azienda
- acquistata Neuron 7.0, ha resistito 20 giorni, restituita.
- stavo valutando (e attendendo) la nuova Canyon Spectral quando a Dicembre hanno messo in saldo la Jeffsy 27 Al One...è difficile descrivere la sensazione che ho provato alla prima discesa, ribadisco prima!! Come se l’avessi sempre avuta, incredibile.
Salendo su asfalto (e faticando di più anche per il monocorona a cui non ero abituato) stavo pensando tra me e me “ecco, non c’è due senza tre, mi tocca restituire pure questa”... appena è iniziata la discesa (su stesso percorso fatto molte volte con le Canyon proprio per percepire le differenze) è stato amore a prima vista!!

Sarò di parte ma come divertimento non c’è proprio paragone, fanno uno sport diverso.
Relativamente alle 27.5 la Jeffsy va confrontata con la nuova Spectral e non Neuron; se puoi provane una, ha una giocosità che la 29 sicuramente non possiede ;)
 
Ultima modifica:

raffuz

Biker novus
3/2/18
1
0
0
46
Svizzera
Visita sito
Bike
YT Jeffsy al 2018
Io ho appena ricevuto la JEFFSY al 2018 da 27.5 ... una bomba !!
In salita su terreni disconnessi si arrampica molto bene... in discesa molto maneggievole e sicura... una bike stupenda


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Buongiorno a tutti, vorrei acquistate una trail bike nuova(per sostituire una vecchia front 26 rigida)e sono orientato su una full con ruote 29.
Vorrei qualcosa che si comporti bene in salita e nel pedalato, che sia una buona tuttofare, non sono interessato a doti discesistiche estreme.
Visto il budget e l'impiego sono indeciso tra le due in questione.
Della Neuron mi convince il montaggio e il prezzo, ma la Jeffsy mi attira molto per geometrie piú moderne ed estetica.
I miei dubbi sulla Neuron: puó comportarsi bene in tutte le situazioni ma non eccellere in nessuna?Per la Jeffsy invece ho letto che con geometrie moderne se la cava bene anche in salita, non vorrei peró trovarmi un mezzo da discesa che mi penalizzi sulle lunghe distanze o nelle salite. Il prezzo della Yt è aumentato rispetto lo scorso anno, forse per via del boost anche davanti e per la nuova cassetta e13 trs+ (tra l'altro, qualcuno può valutare questo componente)?
Qualcuno le.possiede o le ha provate entrambe per un confronto diretto? Quali sono i punti di forza e di debolezza delle due?
grazie
ciao! se non sei votato alla discesa, ti consiglierei la neuron in quanto si pedala bene e ti permette di scendere in sicurezza un po' ovunque, manico del rider permettendo.
la yt è una bici che porti anche in salita solo perché alla fine troverai l'inizio della discesa...
puoi anche cercare bici con geometrie tipo specialized camber o Scott spark.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie a tutti per i pareri.
per il diametro ruota preferisco restare sulle 29.
facendo giri che partono e arrivano nello stesso punto, salite e diecese si "compensano".
in salita non cerco qualcosa per cronoscalate ma non un mezzo che salga a fatica.
In discesa non oso tantissimo.
Sul pedalato invece mi piace cercare lo "sporco", terreni sconnessi dove viene fuori la parte guidata e divertente
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
grazie a tutti per i pareri.
per il diametro ruota preferisco restare sulle 29.
facendo giri che partono e arrivano nello stesso punto, salite e diecese si "compensano".
in salita non cerco qualcosa per cronoscalate ma non un mezzo che salga a fatica.
In discesa non oso tantissimo.
Sul pedalato invece mi piace cercare lo "sporco", terreni sconnessi dove viene fuori la parte guidata e divertente
La 27.5 l'hai mai provata? Se hai qualche amico provala e confronta con una 29 in salita... E in discesa.. E vedi con quale ti trovi meglio
Da quello che ho capito tu hai un impostazione molto xc/trail leggero nei tuoi giri...in che zona sei?
Cmq una spark serie 900 o, IMHO una serie 700 e ti togli qualche sfizio.
La jeffsy e la spectral nn fanno per te secondo me sempre da quello che ho capito.
Sembri uno che ha voglia di divertirsi con calma, salire, godersi il panorama e poi scendere tranquillamente senza ammazzarsi a ripidoni e pietraie...o sbaglio????
In caso sia così come già detto valuta la neuron o la spark serie 900
In caso contrario beh c'è un infinità di scelta, genius, reign, spectral, spark 27.5 etc...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: elluman

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo