Neuron 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
a me sembra che altezza pilota ed altezza sella prevista siano nella norma. chi e' alto 174 e ha le gambe corte sta appunto intorno a 705, sono i tuoi 665 su 172cm ad essere parecchio lontani dalla media. cos' lontani da far sospettare qualche errore.
poi si puo' discutere di quanto sia insolito richiede 174cm per offrire una 29
Io intendo da centro movimento centrale a carrello sella... un mio collega alto 1,82 ha questa quota a 700mm. Chiedero lumi a Canyon.
Sarebbe utile avere la misura del massimo inserimento tubo sella per avere la certezza.
....oltre a capire cosa intende Canyon per “battuta sella”...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io intendo da centro movimento centrale a carrello sella... un mio collega alto 1,82 ha questa quota a 700mm. Chiedero lumi a Canyon.
Sarebbe utile avere la misura del massimo inserimento tubo sella per avere la certezza.
....oltre a capire cosa intende Canyon per “battuta sella”...

Dal grafico sembra proprio la misura dal mc fino al piano della sella
705mm della taglia M riferito al piano della sella non è poco ma è una misura che si può adattare a molti, se fosse la misura al carrello della sella avrebbero sbagliato completamente le taglie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La misura indicata, come scrive andry, è quella dal movimento centrale al piano superiore della sella, non ci piove. La sella di serie, ovvio.
Così come non piove sul fatto che, al contrario di quanto fatto con il telaio AL2019, i tubi piantone siano tutti di lunghezza proporzionata alla taglia nominale del telaio.
Quello che, a mio avviso, Canyon sbaglia (e di grosso) è il fatto di non proporre almeno un'alternativa nel montaggio del reggisella telescopico, costringendo tutti (tranne gli eXtra Small) a fare i conti con un 150mm di escursione, evidentemente troppo lungo per alcuni che pur rientrano pienamente nella taglia considerando la lunghezza della bici. Con o senza il conforto del PPS.
Basterebbe, in fase d'ordine, poter selezionare un 125mm al posto del 150mm per rendere ancora più appetibile la Neuron CF, senza costringere a cambiare telescopico prima ancora di esserci saliti una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La misura indicata, come scrive andry, è quella dal movimento centrale al piano superiore della sella, non ci piove. La sella di serie, ovvio.
Così come non piove sul fatto che, al contrario di quanto fatto con il telaio AL2019, i tubi piantone siano tutti di lunghezza proporzionata alla taglia nominale del telaio.
Quello che, a mio avviso, Canyon sbaglia (e di grosso) è il fatto di non proporre almeno un'alternativa nel montaggio del reggisella telescopico, costringendo tutti (tranne gli eXtra Small) a fare i conti con un 150mm di escursione, evidentemente troppo lungo per alcuni che pur rientrano pienamente nella taglia considerando la lunghezza della bici. Con o senza il conforto del PPS.
Basterebbe, in fase d'ordine, poter selezionare un 125mm al posto del 150mm per rendere ancora più appetibile la Neuron CF, senza costringere a cambiare telescopico prima ancora di esserci saliti una volta.

Si o fornire il telescopico corto o farle con il tubo sella più corto di 2/3cm, così alcune taglie sono veramente tirate
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
..o farle con il tubo sella più corto di 2/3cm..
Già, ma secondo me c'è qualcosa che non sappiamo riguardo questi tubi sella che ultimamente stanno "spopolando".
Mi riferisco, dal punto di vista costruttivo, al rinforzo di collegamento col top-tube sotto il collarino che in molti casi ha soppiantato l'archetto di rinforzo (Canyon, Focus, Radon, ...) o addirittura è diventato un elemento caratteristico del design delle bici (penso a Unno), pur non essendo a prima vista un gioiello di estetica... Intendo dire che probabilmente ci sono delle dimensioni minime che permettono di scaricare le tensioni/sollecitazioni su una superficie più ampia e che quindi non si possano fare dei piantoni più corti di così. Poi chissà...
screenshot_0248.jpg screenshot_0247.jpg screenshot_0246.jpg screenshot_0245.jpg screenshot_0244.jpg screenshot_0269.jpg screenshot_0273.jpg screenshot_0272.jpg screenshot_0271.jpg screenshot_0270.jpg
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche canyon ne ha fatto un elemento del suo design, col vantaggio di avere il serraglio del reggisella integrato che lavora meglio coi telescopici, però in questa versione hanno allungato un po’ troppo il tubo.
Sicuramente avere il top tube che continua la linea de carro è esteticamente gradevole e dovrebbe aiutare a scaricare la forza dell’ammortizzatore. Ovviamente poi va rinforzato il tubo sella che quindi prende quella forma triangolare, e probabilmente per non far flettere troppo il tutto sono costretti a farlo un po’ troppo lungo sulla Neuron
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

manuelktm

Biker novus
19/4/14
6
1
0
Visita sito
Di fatto (forcelle a parte), in casa Canyon stanno prediligendo i telai in carbonio rispetto a quelli in alluminio. Quindi mentre l'AL 6.0 e la 7.0 hanno più o meno lo stesso telaio dell'anno scorso, quelle in carbonio sono completamente nuove sia come disegno che come accorgimenti: vedi copri cuscinetti del carro o copri cavi sul tubo...di fatto sono due bici diverse...
 

Metaleon

Biker novus
7/12/18
18
2
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8
Ordinata ieri taglia M, con la consapevolezza di cambiare il reggisella in caso di bisogno.
Io sono alto 171 cavallo 81.
Ho fatto una prova col PPS mettendo le misure corrette esce una S (se volevo una 27,5 prendevo la Spectral), però modificando l'altezza a 174 ma tenendo il resto uguale (cavallo 81) esce M e anche con 80.
Effettivamente facendo il "calcoletto indicativo" cavallo x 0.885 che si trova in giro sarei a 71,7 di altezza sella e misurando la mia attuale xc é regolata a 72,5, quindi il 70,5 minimo del sito sarebbe corretto.
In più spulciando qualche sito anche straniero, pare che canyon sia un pò tirchietta sulle taglie e molti abbiano optato per una taglia più grande del consigliato, ho letto anche io l'articolo alto 170 che si trovava bene con taglia M.
Comunque inizio febbraio dovrebbe arrivare vi terrò aggiornati.
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Ordinata ieri taglia M, con la consapevolezza di cambiare il reggisella in caso di bisogno.
Io sono alto 171 cavallo 81.
Ho fatto una prova col PPS mettendo le misure corrette esce una S (se volevo una 27,5 prendevo la Spectral), però modificando l'altezza a 174 ma tenendo il resto uguale (cavallo 81) esce M e anche con 80.
Effettivamente facendo il "calcoletto indicativo" cavallo x 0.885 che si trova in giro sarei a 71,7 di altezza sella e misurando la mia attuale xc é regolata a 72,5, quindi il 70,5 minimo del sito sarebbe corretto.
In più spulciando qualche sito anche straniero, pare che canyon sia un pò tirchietta sulle taglie e molti abbiano optato per una taglia più grande del consigliato, ho letto anche io l'articolo alto 170 che si trovava bene con taglia M.
Comunque inizio febbraio dovrebbe arrivare vi terrò aggiornati.

Che versione hai ordinato?
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito

Bella!

Ma indipendentemente dal budget tra cf 8 e cf 9 sl? secondo te?
a livello di peso sembra ci sia pochissima differenza, anche se guardando i componenti mi viene da dire che il peso o su una o sull'altra ha qualcosa di sbagliato...

ma secondo te c'è tanta differenza su ruote, forcella e freni?

sto valutando anche io tra le due....e comunque su tutti i modelli mtb di canyon per le quali ho provato il configuratore mi ha sempre dato M.
sono alto 182 e mi pare improbabile la taglia che ti restituisce il configuratore, anche perchè la neuron cf è cortissima di orizzontale confrontata con le geometrie di altre bici che ho provato e di cui sono sicuro della taglia....
certo ha l'attacco manubrio più lungo delle altre, ma resta il fatto che il configuratore mi ha sempre lasciato perplesso

e poi anche io ho letto la prova del tizio alto 170 che si trovava perfetto nella M. certo che l'altezza non è l'unico parametro, e neanche il più importante, ma se le "quote" mie e del tizio non sono distanti dalle persone normali (rapporto busto/gambe), mi pare strano che con una differenza così ampia si ricada dentro ad una taglia sola...

a riva del garda sono salito staticamente un paio di volte, anche li sulla taglia M, ma pareva piccola (sulla exceed nel caso specifico)...

l'alternativa alla neuron è la trek fuel ex 9.8....

accetto consigli da quanti avranno voglia di darmene tra le tre bici.
grazie in anticipo
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Bella!

Ma indipendentemente dal budget tra cf 8 e cf 9 sl? secondo te?
a livello di peso sembra ci sia pochissima differenza, anche se guardando i componenti mi viene da dire che il peso o su una o sull'altra ha qualcosa di sbagliato...

ma secondo te c'è tanta differenza su ruote, forcella e freni?

sto valutando anche io tra le due....e comunque su tutti i modelli mtb di canyon per le quali ho provato il configuratore mi ha sempre dato M.
sono alto 182 e mi pare improbabile la taglia che ti restituisce il configuratore, anche perchè la neuron cf è cortissima di orizzontale confrontata con le geometrie di altre bici che ho provato e di cui sono sicuro della taglia....
certo ha l'attacco manubrio più lungo delle altre, ma resta il fatto che il configuratore mi ha sempre lasciato perplesso

e poi anche io ho letto la prova del tizio alto 170 che si trovava perfetto nella M. certo che l'altezza non è l'unico parametro, e neanche il più importante, ma se le "quote" mie e del tizio non sono distanti dalle persone normali (rapporto busto/gambe), mi pare strano che con una differenza così ampia si ricada dentro ad una taglia sola...

a riva del garda sono salito staticamente un paio di volte, anche li sulla taglia M, ma pareva piccola (sulla exceed nel caso specifico)...

l'alternativa alla neuron è la trek fuel ex 9.8....

accetto consigli da quanti avranno voglia di darmene tra le tre bici.
grazie in anticipo
Sono alto 1.83 e le canyon che ho avuto erano tutte taglia L. M x te è piccola. Tra cf8 e cf9 la seconda indubbiamente montata meglio. Pesi quasi simili credo a causa della doppia davanti. Se togli la doppia e latticizzi il peso scende sensibilmente (oltre mezzo kilo). Comunque le ruote fanno la differenza..se tu dovessi provare le due bike, a quasi parità di peso saliresti meglio con la cf9
 
Ultima modifica:

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Sono alto 1.83 e le canyon che ho avuto erano tutte taglia L. M x te è piccola. Tra cf8 e cf9 la seconda indubbiamente montata meglio. Pesi quasi simili credo a causa della doppia davanti. Se togli la doppia e latticizzi il peso scende sensibilmente (oltre mezzo kilo). Comunque le ruote fanno la differenza..se tu dovessi provare le due bike, a quasi parità di peso saliresti meglio con la cf9

grazie per la risposta.
comunque intendevo la cf 9 sl, quella montata con il monocorona sram x01
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
grazie per la risposta.
comunque intendevo la cf 9 sl, quella montata con il monocorona sram x01
Ah ok...comunque c'è sempre quasi mezzo chilo in meno. Le ruote pesano uguali...la differenza sta nella componentistica (trasmissione, forca, manubrio). Ad esser sincero visto che ci sono 1000 euro di differenza punterei la cf8 ed al max cambio la forca con una selva da 150mm
 

Metaleon

Biker novus
7/12/18
18
2
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8
Io ho preso la cf8, perchè spendere 1000 euro in più per guadagnare mezzo kilo, quando da giugno ad oggi ne ho persi 20 e nel 2019 conto di perderne almeno altrettanti non ha molto senso.
anche per questo ho preso una M, so che fanno delle tarature apposite xs e s per i biker leggeri e io sono tutt'altro che leggero.
Peccato non facciano una versione nero e oro come la spectral.
 
  • Mi piace
Reactions: Turbine70

Metaleon

Biker novus
7/12/18
18
2
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8
Come promesso ritorno a scrivere perché è arrivata la bici.
Inanzi tutto complimenti a Canyon per la qualità del servizio e perché è arrivata con una settimana di anticipo.
Come dicevo ordinata una taglia M e devo dire dal basso della mia scarsissima esperienza mi sembra veramente ok, provenendo io da una 26'' front della decathlon di quasi 10 anni fa, non vi sto neanche a dire la differenza non tanto in discesa, dove me l'aspettavo, ma anche in salita migliorando di ben 5 minuti su 70 il tempo per salire di un mio classico giretto della sera.Unica nota dolente, in tutti i sensi, la sella veramente ignobile che provvederò a sostituire con la mia vecchia smp.
Altro upgarde, penso a breve di montare dei rotori da 200 e forse cambiare pastiglie perché, probabilmente visto il mio importante peso, i freni caldissimi mi hanno mollato a fine discesa facendomi fare un drittone ad una curva.
Sono comunque veramente soddisfatto sia della taglia ma soprattutto della bici in generale.
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Come promesso ritorno a scrivere perché è arrivata la bici.
Inanzi tutto complimenti a Canyon per la qualità del servizio e perché è arrivata con una settimana di anticipo.
Come dicevo ordinata una taglia M e devo dire dal basso della mia scarsissima esperienza mi sembra veramente ok, provenendo io da una 26'' front della decathlon di quasi 10 anni fa, non vi sto neanche a dire la differenza non tanto in discesa, dove me l'aspettavo, ma anche in salita migliorando di ben 5 minuti su 70 il tempo per salire di un mio classico giretto della sera.Unica nota dolente, in tutti i sensi, la sella veramente ignobile che provvederò a sostituire con la mia vecchia smp.
Altro upgarde, penso a breve di montare dei rotori da 200 e forse cambiare pastiglie perché, probabilmente visto il mio importante peso, i freni caldissimi mi hanno mollato a fine discesa facendomi fare un drittone ad una curva.
Sono comunque veramente soddisfatto sia della taglia ma soprattutto della bici in generale.

Bella li!!!!
Mi raccomando appena puoi foto!
Per quanto riguarda i freni, in parecchi test non italiani della neuron cf 9.0 sl si sono lamentati che i freni si sono surriscaldati e hanno perso di potenza frenante. Tanto da consigliare ai neofiti (che generalmente usano maggiormente i freni) di considerare un upgrade...quindi a maggior ragione anche i tuoi dovrebbero avere lo stesso problema/difetto.
 

Metaleon

Biker novus
7/12/18
18
2
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8
Bella li!!!!
Mi raccomando appena puoi foto!
Per quanto riguarda i freni, in parecchi test non italiani della neuron cf 9.0 sl si sono lamentati che i freni si sono surriscaldati e hanno perso di potenza frenante. Tanto da consigliare ai neofiti (che generalmente usano maggiormente i freni) di considerare un upgrade...quindi a maggior ragione anche i tuoi dovrebbero avere lo stesso problema/difetto.
A dire la veritá sono indeciso se aumentare i rotori e passare a sinterizzate/semi metalliche, o cambiare direttamente impianto frenante. Non ho esperienza in merito ma ho sentito un pó di lamentele verso i guide.
Accetto consigli .. IMG-20190130-WA0000.jpeg IMG_20190130_193005.jpg IMG_20190130_193042.jpg
Per adesso avevo queste
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
A dire la veritá sono indeciso se aumentare i rotori e passare a sinterizzate/semi metalliche, o cambiare direttamente impianto frenante. Non ho esperienza in merito ma ho sentito un pó di lamentele verso i guide.
Accetto consigli ..

Bella! Sembra bella compatta.
Comunque penso che dovrai fare due conti, magari cambiando i dischi spendi poco e puoi fare una prova così.
La sella anche dalle foto sembra un po' cheap
 

Classifica mensile dislivello positivo