Neuron 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
secondo canyon italia le versioni 8 e 9 2019 saranno ordinabili entro fine novembre.
Grazie. Hai per caso sentito nominare la parola "carbonio" :-) ? Perché leggendo qua e là (con traduttore, quindi col beneficio del dubbio non solo sulla fonte..) ho inteso che potrebbero avere telaio in carbonio...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
non ho chiesto e non mi hanno detto nulla. personalmente spero di no , preferirei una alluminio con componentistica molto buona ad una 8.0 in carbonio piu' cara ma con la stessa componentistica della 6 o della 7.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
non ho chiesto e non mi hanno detto nulla. personalmente spero di no , preferirei una alluminio con componentistica molto buona ad una 8.0 in carbonio piu' cara ma con la stessa componentistica della 6 o della 7.
Capisco, grazie. In realtà a me il carbonio non interessa era solo per escluderle a priori e procedere all'acquisto subito, visto che i tempi di consegna iniziano già ad allungarsi verso la primavera. Non sarà mai conveniente dal punto di vista economico, ma al momento sono abbastanza proiettato verso la versione base da upgradare profondamente con la componentistica che preferisco, piuttosto che sperare (in genere, invano) di trovare un allestimento di mio gusto. E non ho gusti particolarmente raffinati, solo alcune fissazioni che non credo possano essere soddisfatte dai modelli top...
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Dopo avere visto questi nuovi allestimenti in carbonio, mi rimangio tutto quello che ho detto sul successo di quest’anno della neuron... sono semplicemente superlative! Ma poi la cf 8 con quel telaio full carbon, ma che cos’è... e con quel prezzo dove si trova una full carbon? La canyon non mi deluderà mai.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Gran bella bici. Se non si ha l'ossessione del carbonio secondo me anche la Rose Root Miller 4 se la gioca alla grande in questa tipologia: alluminio, 10 mm in più di corsa (140/140) quindi leggermente più aggressiva, geometrie molto simili ed anche sul peso ballano 300 g in più alla fine.
Come prezzo perfettamente allineate, forse la RRM un pochino più discesista e meno all-rounder, ma credo sia pelo nell'uovo.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Sto prendendo anche io in considerazione questa canyon, assieme a cube stereo 120 e specialized stump jumper st alu.
Mi sembra di capire che la Canyon sia la più pedalabile e adatta alla salita, la cube la più pesante e migliore in discesa, la stumpy la più equilibrata e leggera. Concordate?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
bisogna vedere quanto sono attendibili i pesi dichiarati. ho letto che la specy comp carbon 2019 pesa 14.0 senza pedali. non credo proprio che quella in alluminio sia piu' leggera.
la stereo 120 ha 68.5 di sterzo e 120 di forcella, sulla carta non e' piu' discesistica
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
bisogna vedere quanto sono attendibili i pesi dichiarati. ho letto che la specy comp carbon 2019 pesa 14.0 senza pedali. non credo proprio che quella in alluminio sia piu' leggera.
la stereo 120 ha 68.5 di sterzo e 120 di forcella, sulla carta non e' piu' discesistica

La mia Neuron MY2017 era dichiarata 12.6 in taglia M senza pedali, in taglia L senza pedali pesava 12.8/12.9 quindi direi che in Canyon sono ottimisti ma attendibili sui pesi
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
bisogna vedere quanto sono attendibili i pesi dichiarati. ho letto che la specy comp carbon 2019 pesa 14.0 senza pedali. non credo proprio che quella in alluminio sia piu' leggera.
la stereo 120 ha 68.5 di sterzo e 120 di forcella, sulla carta non e' piu' discesistica
Sulla specy alu ho letto che il peso della taglia s sia intorno ai 13kg.
La cube 120 2019 ha 67 gradi di ht e 130mm di escursione. Ed è anche molto bella secondo me

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Bella ma mi sa che han toppato qualcosa: taglia M altezza minima sella da movimento a battuta sella 705mm !!
Io non sono un nano, sono alto 1,72 e pedalo quella quota a 665mm !!
Intendiamoci: vengo da una Enduro Comp taglia M 29 del 2014 e montavo un KS LEV da 150mm.
Con questa in taglia M mi va bene se riesco ad usare un tele da 100 di escursione...
La taglia S da 27,5 se la possono tenere
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Bella ma mi sa che han toppato qualcosa: taglia M altezza minima sella da movimento a battuta sella 705mm !!
Io non sono un nano, sono alto 1,72 e pedalo quella quota a 665mm !!
Intendiamoci: vengo da una Enduro Comp taglia M 29 del 2014 e montavo un KS LEV da 150mm.
Con questa in taglia M mi va bene se riesco ad usare un tele da 100 di escursione...
La taglia S da 27,5 se la possono tenere
Si però ho visto in un altro test di questa neuron cf che il tizio che la provava era alto 170cm (sempre in taglia M) e dice che si trovava benissimo
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Si però ho visto in un altro test di questa neuron cf che il tizio che la provava era alto 170cm (sempre in taglia M) e dice che si trovava benissimo
Magari ha tenuto la sella leggermente abbassata: in tante foto della bici è evidente che il tubo sella non esce di 150mm...
Ho letto anche io svariati test stranieri e in uno il problema veniva citato. Ma che poi il vero delemma sta nel passare alla S con le 27,5. Comunque fatevi i conti: se la quota minima 705mm è confermata da mc a carrello sella voglio vedere come si mette per quelli alti 1,70.... secondo me con questi design di telaio hanno un massimo inserimento del tubo sella troppo basso per l’interferenza con lo snodo della sospensione.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Bella ma mi sa che han toppato qualcosa: taglia M altezza minima sella da movimento a battuta sella 705mm !!
Io non sono un nano, sono alto 1,72 e pedalo quella quota a 665mm !!
a me sembra che altezza pilota ed altezza sella prevista siano nella norma. chi e' alto 174 e ha le gambe corte sta appunto intorno a 705, sono i tuoi 665 su 172cm ad essere parecchio lontani dalla media. cos' lontani da far sospettare qualche errore.
poi si puo' discutere di quanto sia insolito richiede 174cm per offrire una 29
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
a me sembra che altezza pilota ed altezza sella prevista siano nella norma. chi e' alto 174 e ha le gambe corte sta appunto intorno a 705, sono i tuoi 665 su 172cm ad essere parecchio lontani dalla media. cos' lontani da far sospettare qualche errore.
poi si puo' discutere di quanto sia insolito richiede 174cm per offrire una 29
Effettivamente... Io sono 164 e sto su 660

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
L'unica cosa antipatica della neuron è proprio il formato della ruota a secondo quale taglia si sceglie. Adesso se uno ha la curiosità di passare ad una 29 ma è di taglia piccola non può! Nel mio caso ad esempio, il calcolatore della taglia della canyon mi dice che per me va bene la taglia S, però la cosa che fa più incavolare è che io sono tra la M è la S! Per un pelo di cm un meno dovrei prendere una S... Mah, speriamo che sta cosa la cambiano...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'unica cosa antipatica della neuron è proprio il formato della ruota a secondo quale taglia si sceglie. Adesso se uno ha la curiosità di passare ad una 29 ma è di taglia piccola non può! Nel mio caso ad esempio, il calcolatore della taglia della canyon mi dice che per me va bene la taglia S, però la cosa che fa più incavolare è che io sono tra la M è la S! Per un pelo di cm un meno dovrei prendere una S... Mah, speriamo che sta cosa la cambiano...
Il calcolatore non fa i miracoli, se sei convinto di essere a metà fra le taglie puoi anche prendere la M e al massimo lavorare sull’attacco manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo