NEUF : vediamo se l'ho tarato bene ?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Bobing con la serie 9 della Deca !!!!!!! praticamente impossibile. Si possono dire tante cose sul neuf, poco reattivo sui piccoli urti ed in generale molto lento nell'attivarsi e nel movimento di tutto il carro, difficile da gestire per una ottimale regolazione, ma che soffrà di bobing proprio no, sono altre bici ed altri sistemi del carro a patire questo problema.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Oppure si cambia l'ammo .. per dire ... il monarch 4.2 a detta di chi lo ha gia' provato col neuf ... ti cambia la vita.


A me l' ARIO da quando l'ho settato bene sta iniziando a dare soddisfazioni.
SAG al 20% senza badare alle pressioni, 70% di LEPRE, e un filo di olio sullo stelo (me lo ha reso molto piu' reattivo). Provare per credere, mi faccio di quei salti !
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Poi li riconto, forse mi confondo !

Comunque siccome io con questa bici ESIGO di DIVERTIRMI, non mi preoccupo di un leggero bobbing, preferisco avere un po' di comfort e arrivare con 10 secondi di ritardo...Quando è il caso blocco la forca e via...Ma ho notato che restando seduti il NEUF lavora davvero bene, il bobbing si verifica salendo in piedi sui pedali..


ho ricontato gli scatti. 35
non 37

poi sul bobbing ti do pienamente ragione
a parte che non faccio gare.. ma siccome vado nei boschi, preferisco
anche io allora un po' di bobbing ma assolutamente piu' confort quando passo sopra radici ciotoli ecc..ecc...

tra l' altro .. ho il setting piu' o meno uguale al tuo. da tutto lepre 11 scatti verso tarta.

per la forca invece non centra il bloccarla.
che sia bloccata o meno , con questo setting ( dell'ammo ) se vado su asfalto , bobba e si vede, ma come dicevo sopra siccome faccio 95% bosco .. non mi interessa.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Bobing con la serie 9 della Deca !!!!!!! praticamente impossibile. Si possono dire tante cose sul neuf, poco reattivo sui piccoli urti ed in generale molto lento nell'attivarsi e nel movimento di tutto il carro, difficile da gestire per una ottimale regolazione, ma che soffrà di bobing proprio no, sono altre bici ed altri sistemi del carro a patire questo problema.

non scusa.. non e' vero.
c'e l'ho
lo uso
con il setting che ho fatto , su asfalto bobba e si vede.
magari non bobba modello onde del mare o bici da 200 € ammo molla mercatone...
ma bobba.
il movimento che vedo sullo stelo sara' di circa 1cm
quindi si vede.


con in setting che avevo prima invece ( ma il sag era di 1 / 2 mm massimo ), su asfalto NON bobbava, e' vero
te lo confermo ( sullo stelo o non vedevo nulla o il movimento era al piu' di 1mm 2 mm), ma appena entrato
nei boschi era come essere seduti sul marmo.
duro duro duro... inaccettabile ( per i miei gusti ) andando tra boschi molto sconnessi con radici esposte.
l'ho fatto e tornavo con mal di schiena e sedere .
Da quando ho cambiato il setup invece e' una goduria.

imho ...Non e' questione delle deca 9.x che con il neuf non bobba.
non e' il neuf.
Il neuf e' un sistema ottimo.
Il problema e' l'ammo.

Con l'ario 2.1 hai determinati prestazioni e compromessi.
con un monarch 4.2 hai altre prestazioni e molto meno compromessi a sentire chi lo ha.

Poi e' anche vero che si potra' anche settare in maniera differente l'ario ..ok..ma e'
altrettanto vero che in molti hanno problemi a trovare un compromesso con quel ammo.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
scusate l'intrusione, ma visto che fra poco mi dovro' cimentare pure io ...........

in linea di massima impostando una PSI superiore al proprio peso, agli estremi ( lepre o tarta) si avranno basi di partenza comunque piu' dure??

grazie
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Dunque, l'ammo non è lo stesso ma si vede (spero bene) la lepre e la tartaruga.

Consideriamo di guardare l'ammo dall'alto.

Secondo il "mio" punto di vista quando voglio regolare la ghiera su tartaruga, giro la stessa in senso antiorario. Ottengo così un ritorno più lento e noto che l'ammo "affonda" più dolcemente.

Viceversa se voglio regolare su lepre, giro la ghiera in senso orario, ottengo un ritorno più veloce e noto un certa "rigidità" dell'ammo.

Voi come interpretate il..........."giro ghiera"?

Ciao.
 

Allegati

  • mpbpic3325097.jpg
    mpbpic3325097.jpg
    25,2 KB · Visite: 6

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ribadisco che se si è proceduto ad un coretto settaggio dell’ammortizzatore, con un sag del 20% ed un adeguato adattamento della regolazione del ritorno, difficilmente riscontreremo il classico effetto bobbing, parola che identifica il classico movimento fortemente ondeggiante, caratteristica tipica di alcuni sistemi del carro quando generalmente si pedala in piedi, soprattutto affrontando salite impegnative. Non è certo un centimetro di escursione sullo stelo dell’ammo ad evidenziarci la presenza del bobbing. Le bici della serie 9 hanno la caratteristica, che può piacere o non, di essere, tra le full, le più simili a delle front proprio per il comportamento tipico del neuf indipendentemente dall’ammo. Per un funzionamento ottimale consiglio di controllare, pulire e lubrificare spesso tutti i leveraggi, le boccole ed i cuscinetti del sistema, si potrebbe rimanere sorpresi da come migliori la reazione ed il funzionamento del carro.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
per la forca invece non centra il bloccarla.
che sia bloccata o meno , con questo setting ( dell'ammo ) se vado su asfalto , bobba e si vede


Si un leggero movimento dell'ammo rimane sempre, ho notato anche io e confermo che con questo settaggio l'ammo oscilla continuamente di 1 cm circa... E confermo anche che quando era su TARTARUGA era cosi' duro che nei boschi mi sembrava di avera una rigida...
Cmq per la forca intendevo : prova a fare un salita su asfalto in piedi sui pedali e col peso che si scarica sul manubrio.. vedrai che bloccare la forca ti cambia parecchio...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dunque, l'ammo non è lo stesso ma si vede (spero bene) la lepre e la tartaruga.

Consideriamo di guardare l'ammo dall'alto.

Secondo il "mio" punto di vista quando voglio regolare la ghiera su tartaruga, giro la stessa in senso antiorario. Ottengo così un ritorno più lento e noto che l'ammo "affonda" più dolcemente.

Viceversa se voglio regolare su lepre, giro la ghiera in senso orario, ottengo un ritorno più veloce e noto un certa "rigidità" dell'ammo.

Voi come interpretate il..........."giro ghiera"?

Ciao.

Lo interpretiamo nel modo CORRETTO che è l'opposto rispetto al tuo :mrgreen:




Se vuoi regolare su LEPRE devi girare in senso ANTI-ORARIO. Ossia la freccia ROSSA rotativa in figura porta su LEPRE.

(TARTA - SENSO ORARIO )

Infatti con LEPRE : ammo morbido e reattivo
con TARTA : ammo duro e rigido oltreche' lento



Conclusione personale : alla luce delle prove che ho fatto il NEUF e il suo lavoro dipendono tanto dal settaggio LEPRE/TARTA piu' che dalla PRESSIONE dell'ammo in questione. Per cui se si vuole stare comodi e ammortizzare bene si mette su LEPRE, se si fa solo ASFALTO e si vuole eliminare il BOBBING si mette su TARTA. Per il momento (facendo tanto bosco) mi trovo bene a 10 scatti da LEPRE.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Ribadisco che se si è proceduto ad un coretto settaggio dell’ammortizzatore, con un sag del 20% ed un adeguato adattamento della regolazione del ritorno, difficilmente riscontreremo il classico effetto bobbing, parola che identifica il classico movimento fortemente ondeggiante, caratteristica tipica di alcuni sistemi del carro quando generalmente si pedala in piedi, soprattutto affrontando salite impegnative. Non è certo un centimetro di escursione sullo stelo dell’ammo ad evidenziarci la presenza del bobbing. Le bici della serie 9 hanno la caratteristica, che può piacere o non, di essere, tra le full, le più simili a delle front proprio per il comportamento tipico del neuf indipendentemente dall’ammo. Per un funzionamento ottimale consiglio di controllare, pulire e lubrificare spesso tutti i leveraggi, le boccole ed i cuscinetti del sistema, si potrebbe rimanere sorpresi da come migliori la reazione ed il funzionamento del carro.

aaaaaLT!!!
se mi dici ( io non sono esperto !! sono neofita neo neo.. ) che 1 cm di escursione sullo stelo
non e' bobbing ovvero che il bobbing inaccettabile di certe mtb e' molto
piu' pronunciato , allora OK !! non c'e' bobbing.
Cioe'.. insomma .. anche con l'ammo "scarico" o molle o morbido.. non ho mai rilevato ( a occhio ) una escursione dell' ammo su asfalto ( in salita e seduto ) di piu' di 1 cm.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Si un leggero movimento dell'ammo rimane sempre, ho notato anche io e confermo che con questo settaggio l'ammo oscilla continuamente di 1 cm circa... E confermo anche che quando era su TARTARUGA era cosi' duro che nei boschi mi sembrava di avera una rigida...
Cmq per la forca intendevo : prova a fare un salita su asfalto in piedi sui pedali e col peso che si scarica sul manubrio.. vedrai che bloccare la forca ti cambia parecchio...

ah ok !! non avevo capito
assolutamente quoto !!
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Conclusione personale : alla luce delle prove che ho fatto il NEUF e il suo lavoro dipendono tanto dal settaggio LEPRE/TARTA piu' che dalla PRESSIONE dell'ammo in questione. Per cui se si vuole stare comodi e ammortizzare bene si mette su LEPRE, se si fa solo ASFALTO e si vuole eliminare il BOBBING si mette su TARTA. Per il momento (facendo tanto bosco) mi trovo bene a 10 scatti da LEPRE.

Sono esattamente le stesse mie impressioni !
quoto !!

al piu' potrei magari dire di essere meno assolutista sul concetto del neuf.
Nel senso non che dipende in maniera assoluta dal rimbalzo ma che "soprattutto con l'ario 2.1" dipende molto dal rimbalzo.
Ovvero .. imho come tutti i sistemi di ammort .. c'e' una stretta correlazione tra sistema e ammo.
Tenuto conto che in genere per la fascia delle mtb in questione un "sistema" non e' fasullo , fatto male , ma invece e' studiato e funzionale , se ne deduce che le differenze sostanziali arrivano allora dall'unica parte variabile ... l' ammo.
D'altro canto un "sistema di ammort" non e' solo la geometria del sistema ma la geom + l'ammo.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Lo interpretiamo nel modo CORRETTO che è l'opposto rispetto al tuo............

Ora ne sono convinto, ho fatto una prova a 30 psi e, a bici ferma, o premuto sulla sella regolando tutto tartaruga e poi tutto lepre.

I torni contano.......................ero io che "leggevo"...........al contrario.

Ecco la mia impostazione:
peso circa 80 Kg
Psi: 80
Sag: 20 % leggermente abbondante.

In salita, su asfalto ghiera a 13/14 scatti partendo da tutto lepre.
In discesa, pianura su sconnesso ghiera a 9/10 scatti.

Ciao.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per un funzionamento ottimale consiglio di controllare, pulire e lubrificare spesso tutti i leveraggi, le boccole ed i cuscinetti del sistema, si potrebbe rimanere sorpresi da come migliori la reazione ed il funzionamento del carro.[/COLOR][/FONT]


Gentilmente ci daresti qualche info in piu' sulla manutenzione che fai tu al NEUF ?.. Quali sono i punti da lubrificare ? Serve olio oppure grasso ? Bisogna smontare qualcosa ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Oltre a quanto riportato nel manuale che danno insieme alla bici, periodicamente, soprattutto quando la bici è molto sporca per periodi di uso intenso, effettuo una revisione generale. Tralasciando la parte relativa ai controlli, alla manutenzione, alla pulizia e lubrificazione di tutti gli altri componenti del mezzo, e solo per quanto riguarda il carro, per sommi capi, seguo una procedura consolidata da tempo. Dopo aver opportunamente scaricato completamente l’ammortizzatore, lo rimuovo dai supporti e successivamente rimuovo la biella, avendo cura di mettere i vari elementi in modo da ricordare (memoria) visivamente la posizione iniziale. A questo punto avremo liberato il carro e potremo verificare se si muove in modo adeguato o se i cuscinetti hanno problemi (il grande cuscinetto centrale e i cuscinetti laterali vanno rimossi solo esclusivamente per la sostituzione). La seconda fase prevede la pulizia manuale delle singole parti, controllandone lo stato di usura. Per il grosso cuscinetto centrale faccio trafile, per ambo i lati, alcune gocce di olio nella fessura di rotazione eseguendo alcuni movimenti, per agevolarne la penetrazione, successivamente proteggo la parte esterna con un velo di grasso. Per i cuscinetti più piccoli la cosa è più complicata, uso una siringa con un lungo ago per far penetrare lateralmente qualche goccia di olio. Per gli altri elementi dei vari snodi, durante il montaggio applico un velo di grasso al litio nei punti di attrito o in modo da proteggerne il funzionamento, come per il piccolo cuscinetto della biella. Chiaramente prima di intraprendere qualsiasi operazione bisogna valutare se si ha la necessaria manualità, le chiavi adeguate e tempo libero.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Chiaramente prima di intraprendere qualsiasi operazione bisogna valutare se si ha la necessaria manualità, le chiavi adeguate e tempo libero.[/COLOR][/FONT]


Domanda : ho visto che sul telaio sono indicate delle coppie per il serraggio delle viti, tu usi una chiave dinamometrica per ricomporre il tutto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo