NEUF : vediamo se l'ho tarato bene ?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Domanda : ho visto che sul telaio sono indicate delle coppie per il serraggio delle viti, tu usi una chiave dinamometrica per ricomporre il tutto ?
Ho la chiave dinamometrica, una BBB pagata, quando la presi lo scorso anno, una cinquantina di euro, ma la uso solo quando effettivamente è strettamente necessario usarla, altrimente basta saper dosare la forza in modo controllato ed equilibrato. Comunque è un utensile importante che, anche con una modica spesa, può mettere al riparo da problemi.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Oltre a quanto riportato nel manuale che danno insieme alla bici, periodicamente, soprattutto quando la bici è molto sporca per periodi di uso intenso, effettuo una revisione generale. Tralasciando la parte relativa ai controlli, alla manutenzione, alla pulizia e lubrificazione di tutti gli altri componenti del mezzo, e solo per quanto riguarda il carro, per sommi capi, seguo una procedura consolidata da tempo. Dopo aver opportunamente scaricato completamente l’ammortizzatore, lo rimuovo dai supporti e successivamente rimuovo la biella, avendo cura di mettere i vari elementi in modo da ricordare (memoria) visivamente la posizione iniziale. A questo punto avremo liberato il carro e potremo verificare se si muove in modo adeguato o se i cuscinetti hanno problemi (il grande cuscinetto centrale e i cuscinetti laterali vanno rimossi solo esclusivamente per la sostituzione). La seconda fase prevede la pulizia manuale delle singole parti, controllandone lo stato di usura. Per il grosso cuscinetto centrale faccio trafile, per ambo i lati, alcune gocce di olio nella fessura di rotazione eseguendo alcuni movimenti, per agevolarne la penetrazione, successivamente proteggo la parte esterna con un velo di grasso. Per i cuscinetti più piccoli la cosa è più complicata, uso una siringa con un lungo ago per far penetrare lateralmente qualche goccia di olio. Per gli altri elementi dei vari snodi, durante il montaggio applico un velo di grasso al litio nei punti di attrito o in modo da proteggerne il funzionamento, come per il piccolo cuscinetto della biella. Chiaramente prima di intraprendere qualsiasi operazione bisogna valutare se si ha la necessaria manualità, le chiavi adeguate e tempo libero.

ottimo consiglio !!!

da mettere in evidenza !! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo