[NEUF] smontare il carro posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ciao a tuc..
mi spiace ma i codici dei cuscinetti non li ho, sono passati un po' di anni...
comunque me li ha procurati un responsabile del laboratorio deca di lissone: Roberto, grande tecnico e appassionato
l'operazione non é difficile, ma é necessario bloccare bene il telaio nella zona del NEUF sennò le martellate non fanno nulla
se é bloccato bene basta un colpetto ben assestato e esce

PS: che palla sta novità... però mi pare che il punto focale sia stato copiato
se posso essere d'aiuto dite pure
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao a tuc..
mi spiace ma i codici dei cuscinetti non li ho, sono passati un po' di anni...
comunque me li ha procurati un responsabile del laboratorio deca di lissone: Roberto, grande tecnico e appassionato
l'operazione non é difficile, ma é necessario bloccare bene il telaio nella zona del NEUF sennò le martellate non fanno nulla
se é bloccato bene basta un colpetto ben assestato e esce

PS: che palla sta novità... però mi pare che il punto focale sia stato copiato
se posso essere d'aiuto dite pure

Ciao,giusto per informazione, tu avresti per caso modo di recuperare in qualche modo i codici dei cuscinetti? Magari dal meccanico della deca? Giusto per info si intende...

Sarebbe di grande aiuto a tutti i possessori del neuf...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ma dovrebbe essere in grado qualunque meccanico deca ...
non li danno + ???

dovrei passare a lissone, ma a breve non so se riesco e poi magari fa un turno diverso...
ci posso provare con calma :)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ma dovrebbe essere in grado qualunque meccanico deca ...
non li danno + ???

dovrei passare a lissone, ma a breve non so se riesco e poi magari fa un turno diverso...
ci posso provare con calma :)

Guarda, ti dico solo che sono andato a chiedere per avere 2 Forcellini del cambio di scorta e inizialmente mi hanno chiesto di portare la biga in loco... Figurati se vado a chiedere i codici dei cuscinetti... Come minimo cascano dalle nuvole... Guarda, non c'è fretta... Se è ripeto, se hai modo di passare a tempo perso per chiedere info in merito, ben venga... Non sarebbe male cambiarli da se invece di perdere tempo con l'assistenza....


Riguardo alla sostituzione, i cuscinetti e quello che c'è nel mezzo, vengono via facilmente?

Più che altro per i cuscinetti grossi... Quelli sul carro mi preoccupano molto meno...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ok ci provo

per i cuscinettoni, come dicevo:
l'operazione non é difficile, ma é necessario bloccare bene il telaio nella zona del NEUF sennò le martellate non fanno nulla
se é bloccato bene basta un colpetto ben assestato e esce
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ok ci provo

per i cuscinettoni, come dicevo:
l'operazione non é difficile, ma é necessario bloccare bene il telaio nella zona del NEUF sennò le martellate non fanno nulla
se é bloccato bene basta un colpetto ben assestato e esce

Quindi:

Do una martellata ed esce il cuscinetto opposto alla zona dove martello... In teoria dovrebbe uscire anche la parte centrale e dopo martellate in senso opposto per far uscire l'altro cuscinetto... O sbaglio?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
esce anche la parte centrale
martello con pezzo di legno frapposto
sempre con pezzo di legno esce l'altro cuscinettone

insisto sul bloccaggio saldo del telaio in morsa di legno (un banchetto tipo brico va benone)
sennò puoi prenderlo a mazzate ma non esce
lo so perchè ci sono passato
neanche poggiato sul pavimento con interposto spessore in legno, rimbalza ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma dovrebbe essere in grado qualunque meccanico deca ...
non li danno + ???

dovrei passare a lissone, ma a breve non so se riesco e poi magari fa un turno diverso...
ci posso provare con calma :)

Guarda, ti dico solo che sono andato a chiedere per avere 2 Forcellini del cambio di scorta e inizialmente mi hanno chiesto di portare la biga in loco... Figurati se vado a chiedere i codici dei cuscinetti... Come minimo cascano dalle nuvole... Guarda, non c'è fretta... Se è ripeto, se hai modo di passare a tempo perso per chiedere info in merito, ben venga... Non sarebbe male cambiarli da se invece di perdere tempo con l'assistenza....


Riguardo alla sostituzione, i cuscinetti e quello che c'è nel mezzo, vengono via facilmente?

Più che altro per i cuscinetti grossi... Quelli sul carro mi preoccupano molto meno...




Facciamo una cosa intelligente.

Uno di noi smonta il catafalco e recupera i codici. Posso essere anche io, però ribadisco che prima di fine stagione non lo faccio di certo, ho pochissimo tempo per raidare e se impiego parte di quel tempo a smontare il paracarro lì, rischio di perdermi da una a due-tre uscite, se arriva il classico imprevisto che ti impedisce di rimontare la bici tra un week-end e l'altro :rosik: .

Comunque.
Una volta che abbiamo i codici, si cerca per telefono (o di persona, per chi abita vicino) un meccanico Deca decente che ci trovi i cuscinetti.

Poi sentiamo quanti siamo a volerli e quanti ne vogliamo, e si fa un mega-ordine unico, dopodiché chi li ritira li spedisce a tutti.

Dividiamo tutte le spese proporzionalmente al numero di cuscinetti presi :celopiùg: .
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho sentito telefonicamente Roberto, é a casa in malattia (ha preso a calci il letto...) e rientra tra una settimana
ha detto che quando rientra fa una ricerca dei codici e ci dice
dovrebbe essere in grado di ordinarli, una volta capito quali sono i codici
a qual punto ognuno passa a ritirarseli a lissone
se qualcuno é lontano se li fa spedire da un biker che passa a prenderli per se
vi farò sapere tra 8 giorni
 
  • Mi piace
Reactions: .ab. and Sciuscia

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ho sentito telefonicamente Roberto, é a casa in malattia (ha preso a calci il letto...) e rientra tra una settimana
ha detto che quando rientra fa una ricerca dei codici e ci dice
dovrebbe essere in grado di ordinarli, una volta capito quali sono i codici
a qual punto ognuno passa a ritirarseli a lissone
se qualcuno é lontano se li fa spedire da un biker che passa a prenderli per se
vi farò sapere tra 8 giorni

Grande cosa questa...io sono di Bergamo. ..non proprio dietro l'angolo. ..se no passerei io tranquillamwnte per ritirare e spedire a tutti gli interessati. ...

Certo che se si riescono ad avere, prenderei direttamente 2 set...almeno sarei a posto....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ho sentito telefonicamente Roberto, é a casa in malattia (ha preso a calci il letto...) e rientra tra una settimana
ha detto che quando rientra fa una ricerca dei codici e ci dice
dovrebbe essere in grado di ordinarli, una volta capito quali sono i codici
a qual punto ognuno passa a ritirarseli a lissone
se qualcuno é lontano se li fa spedire da un biker che passa a prenderli per se
vi farò sapere tra 8 giorni



Sei da antologia :-) !
 

Classifica mensile dislivello positivo