[NEUF] smontare il carro posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi ha contattato adesso il capo meccanico del lab.

Mi ha chiesto come mai voglio sostituire i cuscinetti... Lui non ha avvertito gioco laterale sul carro... Ma gli ho detto che il neuf a mano non scorre bene... Infatti smontando e muovendo il tutto a mano, questo punta... E gratta un Po... Sta di fatto che Cmq la sostituzione cuscinetti su una full dovrebbe essere fatta ogni anno... Cmq sia, la fa adesso e in serata la rimanda alla deca per poi ritirarla....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Mi ha contattato adesso il capo meccanico del lab.

Mi ha chiesto come mai voglio sostituire i cuscinetti... Lui non ha avvertito gioco laterale sul carro... Ma gli ho detto che il neuf a mano non scorre bene... Infatti smontando e muovendo il tutto a mano, questo punta... E gratta un Po... Sta di fatto che Cmq la sostituzione cuscinetti su una full dovrebbe essere fatta ogni anno... Cmq sia, la fa adesso e in serata la rimanda alla deca per poi ritirarla....


non potrebbe essere che non sia cosi streattamente necessario sostituirli ogni anno?

Magari non scorrono bene per sporco da pulire... ipotizzo eh, non ho ancora capito bene come funzioni il neuf, quindi vado ad ipotesi...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
non potrebbe essere che non sia cosi streattamente necessario sostituirli ogni anno?

Magari non scorrono bene per sporco da pulire... ipotizzo eh, non ho ancora capito bene come funzioni il neuf, quindi vado ad ipotesi...

Beh, I cuscinetti sono sigillati... Si possono lubrificare alzando il parapolvere nero senza romperlo... Ma le sfere all'interno quando si consumano, fanno scorrere male il tutto... In linea generale ogni anno si dovrebbero sostituire(anche su altre marche)... Poi se tiri un anno e mezzo non succede niente... Io come dicevo, mi sono accorto perché ho smontato il carro.... E in effetti il tutto non scorreva bene... Grattava un Po...

Questo Purtroppo sono i lati negativi di una full.... Necessità di più manutenzione e costi più elevati...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Beh, I cuscinetti sono sigillati... Si possono lubrificare alzando il parapolvere nero senza romperlo... Ma le sfere all'interno quando si consumano, fanno scorrere male il tutto... In linea generale ogni anno si dovrebbero sostituire(anche su altre marche)... Poi se tiri un anno e mezzo non succede niente... Io come dicevo, mi sono accorto perché ho smontato il carro.... E in effetti il tutto non scorreva bene... Grattava un Po...

Questo Purtroppo sono i lati negativi di una full.... Necessità di più manutenzione e costi più elevati...


e se si facesse per conto proprio una spesa più grossa, ma una volta sola per cuscinetti migliori di quelli del deca?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma qualcuno ha qualche idea di come sia fatta questa pressa che usano al deca per rimuoverli?

C'è in giro qualche strumento adatto a fare questo tipo di lavoro o è una pressa apposita del deca per le loro bici?

Giusto per capirne il funzionamento
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il problema è che Deca non fornisce ai clienti i cuscinetti di ricambio altrimenti basterebbe prendere questi (che se non ricordo male vengono 16 €) ed andare da qualsiasi meccanico di fiducia che abbia l'attrezzatura necessaria per farseli cambiare
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il problema è che Deca non fornisce ai clienti i cuscinetti di ricambio altrimenti basterebbe prendere questi (che se non ricordo male vengono 16 €) ed andare da qualsiasi meccanico di fiducia che abbia l'attrezzatura necessaria per farseli cambiare


Cmq non è cosa semplice trovare un meccanico che mette mani su un telaio non proprio, che non conosce e fare quel tipo di lavoro... Cioè, non è la classica sostituzione di una guarnitura a serie sterzo, comune a tutte le bighe.... Facendola, il meccanico si prende una bella responsabilità calcolando che dovrebbe avere l'attrezzatura apposita per farlo..





ma qualcuno ha qualche idea di come sia fatta questa pressa che usano al deca per rimuoverli?

C'è in giro qualche strumento adatto a fare questo tipo di lavoro o è una pressa apposita del deca per le loro bici?

Giusto per capirne il funzionamento

Alla deca mi hanno detto che è un macchinario apposito per i telai deca... In teoria dovrebbe essere una pressa(non so se pneumatica oppure manuale tipo strumento per i mc pressfit)
in grado di spingerli fuori e rimetterli dentro.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Esatto... Una cosa del genere... Poi ripeto... Alla deca non so cosa usano.. Mi hanno detto che è una pressa apposita fatta per questi telai.

Io Cmq ho lasciato perdere il discorso homemade... La biga ora è sulla via del ritorno, lavoro fatto è zero sbattementi nel cercare cuscinetti e attrezzi di fortuna...

Anche se sono sicuro che con un Po di abilità, il lavoro si fa...

Per conto mio, insieme alla manutenzione delle ruote, questa è l'unica cosa che non sono in grado di fare da me...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Bici ritirata in tempo record grazie a BkR e Roberto....

Cuscinetti vecchi in mano... Ho tirato via la protezione nera e dentro ho trovato uno schifo assoluto... C'era si del grasso... Ma anche tanto sporco... Tracce di terra... Bah...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a tutti i possessori di questo sistema....in tutto questo tempo,qualcuno di voi è poi riuscito a capire che sigla hanno o che misura hanno questi 2 benedetti cuscinetti grandi del NEUF?
mi tornerebbe utile al mio "lab" saper anticipatamente le misure casomai capitasse un inconveniente a una bike del genere.
thanks
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
a tutti i possessori di questo sistema....in tutto questo tempo,qualcuno di voi è poi riuscito a capire che sigla hanno o che misura hanno questi 2 benedetti cuscinetti grandi del NEUF?
mi tornerebbe utile al mio "lab" saper anticipatamente le misure casomai capitasse un inconveniente a una bike del genere.
thanks

Io tutt'ora non ho avuto necessità di smontarlo... Alenyc credo abbia dato via la bike per una rose, non so se altri abbiano lavorato sul NEUF
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
a tutti i possessori di questo sistema....in tutto questo tempo,qualcuno di voi è poi riuscito a capire che sigla hanno o che misura hanno questi 2 benedetti cuscinetti grandi del NEUF?
mi tornerebbe utile al mio "lab" saper anticipatamente le misure casomai capitasse un inconveniente a una bike del genere.
thanks

Ciao, io ho sostituito sia i due cuscinetti grandi del neuf che i due più piccoli montati sulla parte più esterna. Queste le misure:

2x cuscinetti carro: 15x28x7mm
2x cuscinetti grossi: 6810RS (65x50x7mm)

La mia è la RR9.2 del 2010. Ti consiglio di evitare i cuscinetti economici e di prenderli con entrambi le facce sigillate.

Vedrai che con i cuscinetti nuovi "rinasce" :-)


Li ho cambiati perché il carro dopo circa 5 anni aveva acquistato un certo gioco laterale. Sulle salite impegnative si avvertiva in fase di spinta lo "scarto" verso l'esterno. Pochi millimetri, ma fastidioso e sintomo che stava prendendo troppo gioco.

I cuscinetti che ho sostituito erano in uno stato pietoso. Dentro erano consumati e mezzi grippati.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, io ho sostituito sia i due cuscinetti grandi del neuf che i due più piccoli montati sulla parte più esterna. Queste le misure:

2x cuscinetti carro: 15x28x7mm
2x cuscinetti grossi: 6810RS (65x50x7mm)

La mia è la RR9.2 del 2010. Ti consiglio di evitare i cuscinetti economici e di prenderli con entrambi le facce sigillate.

Vedrai che con i cuscinetti nuovi "rinasce" :-)


Li ho cambiati perché il carro dopo circa 5 anni aveva acquistato un certo gioco laterale. Sulle salite impegnative si avvertiva in fase di spinta lo "scarto" verso l'esterno. Pochi millimetri, ma fastidioso e sintomo che stava prendendo troppo gioco.

I cuscinetti che ho sostituito erano in uno stato pietoso. Dentro erano consumati e mezzi grippati.

grande!mittiko!
fin che ci siamo hai per caso anche la misura dell'altro cuscinetto della leva?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No. Non l'ho nemmeno ispezionato. La bielletta non l'ho mai smontata, non ha gioco e ruota bene.

ok grazie lo stesso...casomani dovesse venirti la voglia di sfilarla e misurarne il cuscinetto (tanto si dovrebbe riuscire anche senza smontarlo dalla sua sede) . purtroppo io da non possessore del modello ma solo da riparatore, non posseggo e sopratutto non ho ora x le mani una da poterci guardare! comunque sappi che ti devo una birra x l'aiuto!:celopiùg:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao, io ho sostituito sia i due cuscinetti grandi del neuf che i due più piccoli montati sulla parte più esterna. Queste le misure:

2x cuscinetti carro: 15x28x7mm
2x cuscinetti grossi: 6810RS (65x50x7mm)

La mia è la RR9.2 del 2010. Ti consiglio di evitare i cuscinetti economici e di prenderli con entrambi le facce sigillate.

Vedrai che con i cuscinetti nuovi "rinasce" :-)
[MENTION=21061]pela70[/MENTION]:

Utili info anche per me per il futuro... grazie

Hai per caso un link dove vedere quelli che hai acquistato tu?

Li hai smontati da solo i vecchi? Se si come ti sei attrezzato?
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
@pela70:

Utili info anche per me per il futuro... grazie

Hai per caso un link dove vedere quelli che hai acquistato tu?

Li hai smontati da solo i vecchi? Se si come ti sei attrezzato?

Acquistati su ebay.it, marca SKF.
Per smontarlo, mi sono ispirato ad un link trovato in questo thread che manda ad un sito francese. Scusate ma non l'ho sotto mano. Ma penso che con un bel cerca su google lo si trovi.

Comunque non c'è nulla di misterioso:
- smontare le ruote
- togliere la guarnitura
- togliere il cambio e relativa guaina/cavetto
- togliere il freno posteriore
- togliere l'ammortizzatore

A questo punto il carro è totalmente vuoto e ancorato solo al NEUF
- svitare con brugola da 8 e 6 il perno principale del NEUF.
- estrarre il perno e liberare il carro
- togliere i due cuscinetti dal carro
- affrontare il NEUF. Con un bussola o un cilindro di diametro appena inferiore a quello interno del grande cuscinetto, spingere il cilindro centrale verso uno dei lati.
- tipicamente il cilindro centrale del NEUF cadrà da una lato insieme a uno dei due cuscinetti.
- per estrarre l'altro cuscinetto, io ho usato lo stesso strumento che si usa per estrarre le calotte della serie sterzo, allargando un pò di più le estremità fino ad adeguarle al diametro del NEUF.

Buon lavoro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo