Nerve XC o AM?!

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Tutto è opinabile, ma anche io ho la stessa opinione di CLAB.
Considerando che il nostro amico ha già una front gli consiglierei di abbinarla ad una AM, in modo tale da usare la front quando esce con quelli che hanno la front, e la NERVE AM quando vuole fare AM (HEHEHEH).
Oppure, cosa ancora migliore, gli consiglierei di vendere la front e comprare la XC 6.0 7.0 8.0 con un reggisella telescopico, e a quel punto ha la bici TOTALE e va indifferentemente con quelli che hanno la front e se il gioco si fa duro....
Anche io con la XC non sono mai riuscito a mandare a fondocorsa le sospensioni, nemmeno nell'ultimo giro dove abbiamo fatto AM vero (tanto che in certi punti scendevo dalla bici, eh!). Ora provo ad ammorbidire la taratura, voglio vedere che succede...

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Non dimentichiamo che la Nerve XC 9 ha vinto il titolo di migliore Trail bike dell'anno. Questo significa che è un po' più spostata verso l'AM, rispetto a bici full XC come la mia Spark o la Epic.
Visto che mi sembra di capire che sei orientato a percorsi XC e AM leggero, alla luce di tutti i consigli dati, la scelta che dovresti fare è tra queste due possibilità:
1 - Una sola bici, Nerve XC
2 - Bici Front XC e Nerve AM

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
Io come la pensa Motobimbo lo so, e lui lo sa che lo so.
Ma come la pensi te non ne ho idea, e argomentare un minimo le critiche è una cosa che dà valore aggiunto al confronto.
Claudio

Scusa, non volevo aprire un dibattito e non volevo criticare assolutamente nessuno... il mio è semplicemente un modo diverso di vedere le cosa...

Ovviamente io parlo per la mia esperienza ed il mio "quoto" si riferiva appunto al fatto che ogni opinione ed ogni feeling con la bici è soggettivo...
Io direi di puntare sull'AM perchè alla fine la trovo molto pedalabile anche in salita e ti da quella sicurezza in + discesa (monta una Fox da 150 e non da 140). Non vorrei che una volta presa l'xc il ragazzo ci prenda la mano in discesa e si penta in un secondo momento di non aver scelto l'AM .
Poi ripeto, dipende dall'uso che uno ne fa: io vivo in un posto dove la pianura è praticamente sconosciuta, i sentieri sono piuttosto sconnessi e tecnici e spesso mi tocca fare tratti asfaltati (da qui la scelta di cambiare la copertura posteriore con una piu' fine). Inoltre, sempre in riferimento al discorso coperture, ho un amico che fa downhill e monta una 2.10 al posteriore e una 2.35 all'anteriore perchè cosi' la trova piu' "nervosa" e gli piace di piu'.
Riassumendo: opinioni diverse.

Per ultimo, ma non meno importante, la mia scelta è caduta sull'AM perchè sono una mezza schiappa in discesa e una forca da 150 mi dava piu' sicurezza...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ecco, così mi piace un'opinione diversa!

Claudio

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

quoto.

freewaves

Biker popularis
30/4/09
73
0
0
Ciampino
Visita sito
Penso che la XC sia il giusto compromesso tra pedalabilita' (in salita comunque si sente un po' il peso) e comodita' in discesa.
Direi XC come unica bici.

p.s. mi sento di quotare Clab04 in molti post.

stambtena

Biker velocissimus

riprendo questo discorso per farne un altro ancora...
...senza fare il bastard inside

al di là del fatto che il mio amico che ha preso al xc, ha scelto così per tre motivi: 1) necessità di una sola bici; 2) percorsi che vanno dal naviglio pavese alla montagna brianzola (+ extra importanti); 3) riteneva più che sufficiente avere quell'escursione (120-120) perché la scimmia discesistica non lo conquisterà mai.
vorrei dire che io all'inizio ero partito con una full "tranquilla" (130-100) per vedere come andavo: ho scoperto, cioè ho avuto conferma che in discesa mi buttavo come un caimano imbufalito e alla fine - botta di culo - ho trovato una nerve am montata come volevo io nel mercatino. e l'ho presa.

insomma, se conosci bene il tuo modo di guidare e sai dove pedali, scegli o l'una o l'altra. è molto semplice.
poi, se ti starà stretta ne prenderai un'altra e magari ragionerai "strive o torque?"

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
ciao Stepper, vedo che possiedi una Nerve AM 7, che mi dici della Fox 32 Talas Fit RL ottime prestazioni con facilità d'uso ma altrettando delicatuccia?!?!?!
Ciao dopo nove mesi di utilizzo si è piantata , si è rotta probabilmente una tenuta del talas , lo spedita in garanzia , mi è tornata riparata dopo due mesi vedi il post " fox assistenza o penitanza " nel frattenpo ho preso una revelation da 150 per tirare avanti . Ora ho rimontato la fox e mandato la RS in assistenza perchè ha preso gioco sugli steli . insomma non sono uno che va a manetta , le uso per quello che sono concepite ma ste forche da 32 regolabili sono un po delicate .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo