Nerve XC o AM?!

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
La differenza c'è e a mio parere è tanta.
Il dubbio, poi, ce l'hanno in tanti. Io ero indeciso tra la XC 6 e la AM 5. Alla fine ho scelto la XC 6 che mi da componenti migliori a parità di prezzo e una bici più leggera di un chiletto che non guasta.
La scelta però è stata determinata principalmente dal fatto che a me piace fare giri pedalati e avere la XC è come avere una front (peso, posizione in sella). Molte persone con le quali esco hanno le front o biammortizzate da Cross Country, e già faccio fatica a seguirli (loro sono allenati, eh!)
La AM è bellissima ed è più ALL MOUNTAIN, in discesa ti ride anche il culetto!!!
Ti consiglio di fare la scelta in base ai giri che farai.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Peso escluso direi di no, e direi che è circa la stessa differenza che c'è pedalandole in discesa, salvo eccezioni.
Anzi, se monti un bel reggisella telescopico sulla XC vai veramente dapertutto.
Claudio

Bike&Snow

Biker cesareus
grazie gente, per dirla tutta il mio progetto per i prossimi due o tre anni sarebbe che nell'immediato devo ssolutamente prendere una una Nerve, sto valutando la XC7 per la fox F 120 Fit Rl o la AM 6 per la fox talas con PP;
affiancare la full con una front di media gamma (sotto i 1000€) per giri prettamente su sterrati e asfalto, che ne pensate???

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
affiancare la full con una front di media gamma (sotto i 1000€) per giri prettamente su sterrati e asfalto, che ne pensate???
Negativo.
Con la full in casa non prenderai mai la front per fare asfalto, e lo sterrato lo farai con la full.
Al limite se ti piace l'asfalto prenditi una bici da strada da due soldi al Deca, tipo questa: [URL]http://www.decathlon.it/bici-forma-bici-da-corsa-forma-1-id_DUP12796_8078211.html
Se sei ricco è tutto un altro discorso.[/URL]
Claudio

Mtbbinduz

Biker serius
26/7/10
258
2
0
Caslano
Visita sito
Bike
CUBE FRONT; RADON FULL
grazie gente, per dirla tutta il mio progetto per i prossimi due o tre anni sarebbe che nell'immediato devo ssolutamente prendere una una Nerve, sto valutando la XC7 per la fox F 120 Fit Rl o la AM 6 per la fox talas con PP;

Anche io ero superiperindeciso se prendermi una AM6 o una XC7... Alla fine ho optato per prendere una AM6 e di tenermi la front per giri piu' sobri: sono decisamente soddisfatissimo!!!! ...a dire la verità concordo col fatto che se hai una front e una full 9 su 10 usi la full (ovviamente dipende poi dal tracciato che fai)!
L'AM su salita sterrata è ottima (il propedal lo trovo molto comodo); su asfalto ovviamente è meno reattiva rispetto a una front, ma comunque è decisamente pedalabile e la differenza non è nemmeno eccessiva!

CONSIGLIO: appena ti arriva cambia almeno la copertura posteriore; la nobby-nick da 2.40 (io ho messo una kenda nevegal 2.1) da la sensazione di pedalare sul catrame fuso...

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
come già detto sono bike molto simili ,se vuoi anche un frontino direi AM ( cosi mi orientai anche io )

come unica bici probabilmente xc ,

dipende naturalmente anche da dove uno vive o dai percorsi preferiti

comunque di usare la front capita ancora ( rientrato proprio in questo mometo )

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Avete ragione, la XC è più xc e la AM è più AM... HEHEHEHE

Comunque se hai anche la front vai di AM; io ho un'unica bici e la XC è la bici TUTTOFARE per eccellenza, a mio parere.

Nella front metterei coperture strette ultrascorrevoli e la userei per asfalto-sterrato leggero leggero.
Anche io consiglio nella full di non tenere un Nobby Nick 2.40 dietro perchè già con i Nobby Nick da 2.25 ero costretto a pedalare in discesa, dove prima con la front andavo giù liscio...

stambtena

Biker velocissimus
io ho la nerve am: mi sparo 60km nel piattume pavese e contemporaneamente mi faccio - con somma goduria - qualche droppettino su discese FR, da guadagnare in salita ovviamente. più giri con 1000m e oltre di dislivello, ovviamente. bobbing minimo e buona trazione anche sui muri (se solo avessi le gambe per farli tutti): la fox talas è ottima per questo.

un mio amico ha la nerve xc: fa le stesse cose che faccio io (forse qualche drop in meno...).

con questo spero di averti messo qualche dubbio in più :smile:

io ho la nerve am: mi sparo 60km nel piattume pavese e contemporaneamente mi faccio - con somma goduria - qualche droppettino su discese FR, da guadagnare in salita ovviamente. più giri con 1000m e oltre di dislivello, ovviamente. bobbing minimo e buona trazione anche sui muri (se solo avessi le gambe per farli tutti): la fox talas è ottima per questo.
un mio amico ha la nerve xc: fa le stesse cose che faccio io (forse qualche drop in meno...).

... ooohhh tu così lo fai morire !!!!!!!!!!!! :smile: :smile: :smile:

Bike&Snow

Biker cesareus

MALEDETTO!!!!!!!!:nunsacci:
ora sono molto più indeciso di prima, questa sera devo assolutamente acquistarla sul sito ho letto che dal giorno 22 vanno in ferie fino a pasquetta incluso.
credo che andrò di XC a limite successivamente a parte che mi mangerò i gomiti, se dovessi vedere che i 120mm son pochi per giri in montagna un p'ò più spinti sostituirò la forcella con una 130-150

MALEDETTO!!!!!!!!:nunsacci:
ora sono molto più indeciso di prima, questa sera devo assolutamente acquistarla sul sito ho letto che dal giorno 22 vanno in ferie fino a pasquetta incluso. credo che andrò di XC a limite successivamente a parte che mi mangerò i gomiti, se dovessi vedere che i 120mm son pochi per giri in montagna un p'ò più spinti sostituirò la forcella con una 130-150

... noooooooooooo ... vai sulla AM ... :rosik: :rosik: :rosik:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
credo che andrò di XC a limite successivamente a parte che mi mangerò i gomiti, se dovessi vedere che i 120mm son pochi per giri in montagna un p'ò più spinti sostituirò la forcella con una 130-150

non lo fare è una cazzata, fidati....ma si può sapere di cosa hai paura? devi fare il tempo in salita? devi girare con gli stradisti? il dottore ti ha ordinato di spaccarti il sedere sui sassi e sulle buche? ti fa così schifo trovare una nuova dimensione? :celopiùg:

p.s.
fai finta che non ti ho detto nulla...ma prenderti una 120 con la riserva mentale di allungarla davanti a 150 è una sciocchezza.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo