Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GHepA

Biker extra
Il senso della domanda era sapere se è una modifica fattibile.
Cioè mi sembra strano che Canyon faccia due versioni dei forcellini, oltrettutto una delle quali viene utilizzata solo sulla versione più semplice, la 6.0 appunto.
Quindi alla luce di questa mia riflessione (giusta o sbagliata che sia) mi chiedevo se il QR della 6.0 fosse convertibile nel 12x145.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Il senso della domanda era sapere se è una modifica fattibile.
Cioè mi sembra strano che Canyon faccia due versioni dei forcellini, oltrettutto una delle quali viene utilizzata solo sulla versione più semplice, la 6.0 appunto.
Quindi alla luce di questa mia riflessione (giusta o sbagliata che sia) mi chiedevo se il QR della 6.0 fosse convertibile nel 12x145.


Si io ti avevo capito.
Io ho la 8 e i prigionieri del perno posteriori sono parte integrante del telaio, quindi saldati al carro.

Per convertire la tua dovresti sostituire il carro.

Per poter convertire un telaio QR in uno a perno passante ci deve essere una predisposizione è un kit apposito come fece Scott per i telai in carbonio della Scale

Ma non è questo il caso


Inviato con MonkeyTalk
 

GHepA

Biker extra
Ok, peccato. Guardando le specifiche la 6.0 ha il forcellino del cambio n.29 mentre tutte le altre hanno il n.27 (Anche la Spectral 7.9 di mio fratello ha il n.27).
Domani ci do un'occhiata per capirci qualcosa.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il senso della domanda era sapere se è una modifica fattibile.
Cioè mi sembra strano che Canyon faccia due versioni dei forcellini, oltrettutto una delle quali viene utilizzata solo sulla versione più semplice, la 6.0 appunto.
Quindi alla luce di questa mia riflessione (giusta o sbagliata che sia) mi chiedevo se il QR della 6.0 fosse convertibile nel 12x145.

SI.. Si può fare ed è gia stato fatto.
Se hai voglia di leggerti un po' di post arretrati.. Troverai tutto ampiamente documentato.

Il carro posteriore è uguale x tutte le Nerve.
Se decidi di mettere il perno passante dietro sulla 6 devi cambiare il forcellino e mettere quello della 7
Devi cambiare anche le ruote xche i crossone non hanno la predisposizione x il pp.

Invece x la 7 i crossride sull'anteriore basta togliere l'adattatore QR e mettere il pp. (X chi ha avuto la fortuna di ricevere una forca nuova)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
SI.. Si può fare ed è gia stato fatto.
Se hai voglia di leggerti un po' di post arretrati.. Troverai tutto ampiamente documentato.

Il carro posteriore è uguale x tutte le Nerve.
Se decidi di mettere il perno passante dietro sulla 6 devi cambiare il forcellino e mettere quello della 7
Devi cambiare anche le ruote xche i crossone non hanno la predisposizione x il pp.

Invece x la 7 i crossride sull'anteriore basta togliere l'adattatore QR e mettere il pp. (X chi ha avuto la fortuna di ricevere una forca nuova)


Ma se l'aggancio è saldato , come fai a cambiarlo scusa.

00f2433924c641ede8af5baef35db382.jpg


Come si vede dalla foto, la sede del perno è saldata ai foderi superiori del carro.


Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma se l'aggancio è saldato , come fai a cambiarlo scusa.

00f2433924c641ede8af5baef35db382.jpg


Come si vede dalla foto, la sede del perno è saldata ai foderi superiori del carro.


Inviato con MonkeyTalk

Adesso tutti i dettagli precisi non me li ricordo e presto arriveranno post più precisi.
Quello che so' di sicuro è che si può fare (e' gia' stato fatto) e che i telai (carro compreso) sono tutti uguali.

Molto probabilmente oltre i pp passante canyon, forcellino e ruote (via le crossone) molto probabilmente bisogna cambiare la placchetta che c'è dall'altra parte dove si avvita il pp. (Mi ricordo che giravano le foto della placchetta)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Tu parli di questa placchetta

69ac80dc6ff1da7b4add63cd88994e4b.jpg


Mi hai incuriosito, più tardi cerco anche io

Comunque nn basta acquistare i Crossride, ci vogliono ance degli adattatori Mavic per il perno da 12x142 che io ho dovuto acquistare per i miei.



Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Tu parli di questa placchetta

69ac80dc6ff1da7b4add63cd88994e4b.jpg


Mi hai incuriosito, più tardi cerco anche io

Comunque nn basta acquistare i Crossride, ci vogliono ance degli adattatori Mavic per il perno da 12x142 che io ho dovuto acquistare per i miei.



Inviato con MonkeyTalk

Gli adattatori non so.
Se hai dovuto montarli serviranno sicuro.
Sulla 7 davanti per esempio non servono.. Ma forse xche il perno è da 15mm.
 

Allegati

  • Screenshot_2014-11-19-09-49-02.jpg
    Screenshot_2014-11-19-09-49-02.jpg
    13,1 KB · Visite: 12

GHepA

Biker extra
SI.. Si può fare ed è gia stato fatto.
Se hai voglia di leggerti un po' di post arretrati.. Troverai tutto ampiamente documentato.

Il carro posteriore è uguale x tutte le Nerve.
Se decidi di mettere il perno passante dietro sulla 6 devi cambiare il forcellino e mettere quello della 7

Ok, grazie mi dai un'ottima notizia !! :celopiùg:

Devi cambiare anche le ruote xche i crossone non hanno la predisposizione x il pp.

Sì infatti mi interessava il discorso del PP per un'eventuale nuovo set di ruote.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ho fatto un'indagine sulla questione perno.

In effetti il telaio è uguale, quindi si puo passare al perno passante contattando Canyon e facendosi Spedire i componenti A1040927 e forcellino n.29 come da seguante esploso:
http://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Nerve_AL_14.pdf
il kit comprende perno e placchetta di fissaggio e viti.
Da prendere anche il forcellino n.29.

Qui un post di un utente che ha fatto l'operazione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7220233&postcount=3163
 

GHepA

Biker extra
Ho fatto un'indagine sulla questione perno.

In effetti il telaio è uguale, quindi si puo passare al perno passante contattando Canyon e facendosi Spedire i componenti A1040927 e forcellino n.29 come da seguante esploso:
[url]http://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Nerve_AL_14.pdf[/URL]
il kit comprende perno e placchetta di fissaggio e viti.
Da prendere anche il forcellino n.29.

Qui un post di un utente che ha fatto l'operazione:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7220233&postcount=3163[/URL]
Ottimo, grazie! :-)
La Nerve 6.0 potrebbe diventare la mia prossima bike !!

ero in garage a smontare i perno della Spectral per fare un po' di foto, ma non ce n'è più bisogno ;-)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ottimo, grazie! :-)
La Nerve 6.0 potrebbe diventare la mia prossima bike !!

ero in garage a smontare i perno della Spectral per fare un po' di foto, ma non ce n'è più bisogno ;-)


Ma io ti suggerirei di fare uno sforzo e prendere la 7.
Con la 6 per passare al perno passante dovresti acquistare kit e ruote e già arrivi alla differenza tra 6 e 7.



Inviato con MonkeyTalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dimenticavo...il regalo di natale, eccolo il nuovo Bell Super 2R...


Bell_zps7f34bc35.jpg


Soldi veramente spesi bene...leggerissimo, la mentoniera si monta in attimo ed è davvero robusta.
Per quanto mi riguarda la soluzione a tutti i miei problemi con il casco... :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dimenticavo...il regalo di natale, eccolo il nuovo Bell Super 2R...


Bell_zps7f34bc35.jpg


Soldi veramente spesi bene...leggerissimo, la mentoniera si monta in attimo ed è davvero robusta.
Per quanto mi riguarda la soluzione a tutti i miei problemi con il casco... :celopiùg:



Ce l'ho in lista per la primavera :-)

due domande:
Dove l'hai preso e a che Prezzo ?

E Come veste ?
Un mio compagno d'uscita, parlando con uno che l'aveva preso, mi ha detto che la mentoniera "stringe" moltissimo lateralmente
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Dimenticavo...il regalo di natale, eccolo il nuovo Bell Super 2R...


Bell_zps7f34bc35.jpg


Soldi veramente spesi bene...leggerissimo, la mentoniera si monta in attimo ed è davvero robusta.
Per quanto mi riguarda la soluzione a tutti i miei problemi con il casco... :celopiùg:


Alla faccia Ste, sembra il mio casco da Motocross .

Quanto pesa?


Inviato con MonkeyTalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
L'ho preso su CRC a 189 euro. A me veste bene, all'inizio le imbottiture mi sembravano un po' dure, ma si sono subito ammorbidite. La mentoniera a me non stringe affatto...ma naturalmente dipende dalla conformazione della testa, probabilmente a un "mascellone" può non andare ugualmente bene.
Il casco pesa 694 grammi (dischiarato dal produttore, io non l'ho pesato).
Riguardo all'integrale, a qualcuno può sembrare eccessivo e magari fastidioso. Ma vi assicuro che dopo aver battuto una musata come mi è successo due estati fa (con un casco normale) non mi da alcuna noia...non so che santo ringraziare per non essermi fatto quasi niente. Anche le esperienze di altri (mandibole rotte, denti caduti come noccioline, lingua aperta in due, ecc...) mi hanno convinto che l'integrale può fare la differenza. Ovviamente, anche se in teoria ci si può fare del male su qualsiasi percorso, lo uso prevalentemente su percorsi enduro con discese difficili, o almeno è quello che ho fatto finora, visto che avevo un integrale fisso, più pesante e impossibile da usare in salita, Questo invece mi seguirà anche sulla Nerve, almeno per i giri più impegnativi. Comunque la differenza con i caschi "ibridi" che ho visto finora sta tutta nel montaggio della mentoniera; sono sicuro che con un po' di pratica si può fare anche senza togliersi il casco...direi che è il suo punto di forza...:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo