Avendo sia Nerve sia Strive, vi riporto la mia esperienza...
Con la nerve mi piace fare qualsiasi giro in tranquillità, quando ho voglia di fare km, o unirmi a qualche crosscountrista per giri escursionistici, semplicemente giri rapidi vicino casa sui montarelli (1000 mslm a partire da 350mslm) che ci sono appena esco dal garage o ancora come bici scout per scoprire nuovi sentieri...
Si pedala molto ma molto bene, certo non al livello di una marathon in carbonio, ma con la tripla e le geometrie belle dritte non ci si stanca facilmente....
In discesa ovviamente si va più forte a parità di manico che con una front, con il reggisella
telescopico e sella giù si scende abbastanza aggressivi... Io, almeno personalmente però sullo scassato tendo ad andare più piano, la forca non mi da tutta quella fiducia, ed avverto veramente "la delicatezza" di telaio e
ruote (ovviamente sempre in relazione ad un'enduro) scendendo dalla Strive
Con la strive invece faccio tutte quelle uscite che molto spesso sono PS di gare di enduro o comunque giri con casco integrale e
protezioni dove con la nerve probabilmente non mi divertirei per niente.
La strive (la vecchia) secondo me montata leggera è un ottima bici da pedalare e che permette allo stesso tempo di divertisi molto ma molto in discesa.
Montata pesante può diventare una discreta Enduro, ma secondo me non proprio "race" almeno al pari delle Enduro 2014/2015.
Comunque la differenza tra Strive e Nerve in discesa è tanta tanta, e secondo me non è il caso di snaturare la Nerve cercando di renderla enduristica....
A quel punto dovendo avere una bici sola venderei la nerve prendendo la spectral....