ahahhaha YES WE CAN!!
Sul discorso fox-sopravvalutazione sfondi una porta aperta, indubbiamente anche a mio parere fanno pagare più del dovuto. E ti dirò che io ho scelto la 6.0 con maggiore serenità anche per via della forca, preferivo avere la reba.
Il tuo discorso, a parità di costo tra i produttori (fox VS rockshox, Elixir VS shimano) non farebbe una piega. Però a noi mancano delle coordinate fondamentali. Mi spiego meglio: noi siamo abituati a pensare che i costi che abbiamo noi per acquistare un prodotto piuttosto che un altro siano in proporzione gli stessi che presentano le case produttrici per acquistare intere partite di merce.
Ma niente vieta che la fox faccia alla canyon dei prezzi migliori della rockshox per delle particolari fasce di componenti (come ad esempio delle forcelle di livello medio, nel nostro caso). In sostanza può darsi che canyon abbia scelto quella determinata forcella per una convenienza particolare, sul grande ordine.
Inoltre per quanto a noi sembra strano sai meglio di me che c'è tanta gente che appena legge "fox" si gasa tutta...mi è anche capitato un tizio che guardando la mia forca ha sentenziato che la mia bici non è di qualità perché non monto una forcella fox!!!.....ci sono anche questi personaggi, e le case produttrici li tengono in considerazione (anche loro devono campare).
Altro fattore da considerare è che non sempre le partite di merce sono facilmente reperibili per numeri cosi grandi: ad esempio non mi stupirei se l'anno scorso fossero presenti gli elixir perché magari non fossero riusciti a recuperare gli shimano in tempo, o in numero soddisfacente. Sto solo facendo ipotesi, giusto per spiegare che le dinamiche degli equipaggiamenti (e le scelte) di una grossa casa possano non essere le stesse nostre.
Per il resto niente da dire, non entro in merito alla tua personale esperienza con la tua forcella, sono opinioni soggettive che naturalmente non si possono discutere. Io semplicemente facevo notare che obbiettivamente non si può dire che la forcella della 7.0 sia un "punto debole" della bici. E' tutto proporzionato ad una grande convenienza generale del mezzo.
Sono il primo che pensavo che spendere 300 € in più
Per vedere quell'adesivo fox e ctd valessa la pena spenderli.. Adesso non la penso più cosi.
Con la mia vecchia sid chi ci ha mai messo mano.. SAG.. Pressioni.. Macche'..non sapevo nemmeno cosa
Fosse :).. E funzionava anche meglio.
Per quello che ..con il senno di poi.. Che son tutti bravi..
Avrei preso la 7 2014 a settembre e con i 300€ avrei messo su la sector.o la 15 shimanata e sektor
O a ragion di logica visto i soldi spesi prima e dopo.. Avrei preso la spectral 7ex che rispondeva meglio alle mie esigenze.
Questione di budget appunto.. Il mio era quello..
Ma se considero quello che ho speso dopo e non solo..
Non ho fatto bene i compiti.. ;)